La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Confermo anch'io che il falso gelsomino non perde le foglie in inverno ed è profumatissimo!!! L'unico consiglio: ha bisogno di essere esposto al sole, altrimenti soffre e rallenta la crescita e i fiori.
Per tutti quelli che si stanno lanciando in opere di giardinaggio vi consiglio un bellissimo forum: www.giardinaggio.it (cercate la sezione forum)
L'ho frequentato fino a qualche tempo fa e ho imparato una marea di cose, ci sono utenti molto preparati! Il massimo poi è se avete a disposizione una planimetria del giardino da postare: funziona come questo forum, c'è un sacco di gente che vi manda il progettino!!!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#33
alice ha scritto:Io ho il rincospermo
:shock:
Io invece ho l'oziorinco! Che ogni tanto mi mangia la photinia, 'sto infingardo parassita :evil:

#34
Lorena ha scritto:Mi fate invidia :( (sempre senza cattiveria, eh :D ). Ma..... i gerani sul balcone quando li pianto? :lol: :lol: :lol:
Dipende da dove vivi :wink: Io li pianto in genere intorno ad Aprile, se non fa troppo freddo. Ma quelli cascanti o normali?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#35
Anna73 ha scritto:Confermo anch'io che il falso gelsomino non perde le foglie in inverno ed è profumatissimo!!! L'unico consiglio: ha bisogno di essere esposto al sole, altrimenti soffre e rallenta la crescita e i fiori.
Per tutti quelli che si stanno lanciando in opere di giardinaggio vi consiglio un bellissimo forum: www.giardinaggio.it (cercate la sezione forum)
L'ho frequentato fino a qualche tempo fa e ho imparato una marea di cose, ci sono utenti molto preparati! Il massimo poi è se avete a disposizione una planimetria del giardino da postare: funziona come questo forum, c'è un sacco di gente che vi manda il progettino!!!
che informazione golosa che mi hai dato!!! GRAZIE MILLE!

Ora devo fare la piantina del giardino ma devo trovare un metro a fettuccia altrimenti quando affitto :P
Cambio di forum!!!! :lol: 8)

#36
Cla' ha scritto: :shock:
Io invece ho l'oziorinco! Che ogni tanto mi mangia la photinia, 'sto infingardo parassita :evil:
si pappa tutte le foglie un po' "carnose" che trova :twisted: e praticamente quasiasi cosa gli fa il solletico... :|
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#37
Anna73 ha scritto:Confermo anch'io che il falso gelsomino non perde le foglie in inverno ed è profumatissimo!!! L'unico consiglio: ha bisogno di essere esposto al sole, altrimenti soffre e rallenta la crescita e i fiori.
Per tutti quelli che si stanno lanciando in opere di giardinaggio vi consiglio un bellissimo forum: www.giardinaggio.it (cercate la sezione forum)
L'ho frequentato fino a qualche tempo fa e ho imparato una marea di cose, ci sono utenti molto preparati! Il massimo poi è se avete a disposizione una planimetria del giardino da postare: funziona come questo forum, c'è un sacco di gente che vi manda il progettino!!!
Il gelsomino lo metto su quei 2 metri di terrazzo davanti alla porta di casa, mica posso fare 25 metri di gelsomino!!! Quando cresce :wink:

Lau grazie per la dritta dei "pinetti", non mi piacciono proprio perchè ogni tanto qualcuno si secca.

#38
domovoy ha scritto:
Cambio di forum!!!! :lol: 8)[/quote]

:twisted: :cry: :twisted: :cry:
Ultima modifica di Rox il 07/03/06 15:49, modificato 2 volte in totale.

#39
Anna73 ha scritto: Per tutti quelli che si stanno lanciando in opere di giardinaggio vi consiglio un bellissimo forum: www.giardinaggio.it (cercate la sezione forum)
naaaaaa... finisce che ci si trova tutti di là :lol: :lol:

è stato molto interessante di recente il topic sul feng shui applicato al giardinaggio :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#41
Mercury ha scritto: Probabilmente è un ricospermum jasminoides, confermo che non perde le foglie in inverno, ed ha una bella fioritura bianca profumata in estate.
Sempre che fa fiori bianchi c'è il pittosforo, ed il ligustro.

Se hai poco spessore, puoi far correre sulla tua barriera dell'edera: tappezza benissimo e in un baleno. L'alternativa è la vite del canadà, che in autunno diventa meravigliosamente rossa... ma perde le foglie pure lei....

Alternativa molto particolare e veloce di crescita è il bambù, c'è persino la varietà a fusto nero che è spettacolare.

Giusto per fare qualche altro nome (poi vedi tu se possono adattarsi): crataegus, chamaecyparis (ha uno splendido colore dorato), juniperus e bosso (diventa veramente fittissimo).
Ti sconsiglio fortemente il lauro ceraso (è perennemente infestato da insetti) ed il cipresso (si pelacchia come niente).
Il ligustro è quello che ho messo prima, sembra proprio carino!! Il pittosforo non lo conosco :oops: ora cerco qualche immagine.
L'edera avevo pensato a metterla pero' volevo qualcosa di un po' piu' carino. Non ho problemi di spazio nel giardino pero' la fascia di terra davanti la porta di casa è stretta e non ci metto nulla, solo giardino e siepe. Diciamo che son tre metri quindi se la siepe mi occupa 70cm va bene.

Il bambu' l'ho visto ed è spettacolare... ma quante foglie perde :oops:

#42
Rox ha scritto:
domovoy ha scritto:
Cambio di forum!!!! :lol: 8)
:twisted: :cry: :twisted: :cry:
Dai giusto per questo mese cosi' non stresso voi con il giardino... oppure se avete pazienza io ho circa 3000 domande da fare! :lol:

Lau anche tu cosa?

#43
Anna73 ha scritto:
Lorena ha scritto:Mi fate invidia :( (sempre senza cattiveria, eh :D ). Ma..... i gerani sul balcone quando li pianto? :lol: :lol: :lol:
Dipende da dove vivi :wink: Io li pianto in genere intorno ad Aprile, se non fa troppo freddo. Ma quelli cascanti o normali?
In abruzzo, sulla costa. Mi piacerebbero quelli cascanti.... dici che dovrei parlare prima con quelli del piano di sotto? :roll: :lol:
Immagine
Immagine

#44
Lorena ha scritto:
Anna73 ha scritto:Dipende da dove vivi :wink: Io li pianto in genere intorno ad Aprile, se non fa troppo freddo. Ma quelli cascanti o normali?
In abruzzo, sulla costa. Mi piacerebbero quelli cascanti.... dici che dovrei parlare prima con quelli del piano di sotto? :roll: :lol:
Se non casca anche il vaso... no :lol: beh certo, se sono rompiballe e si vedono arrivare i petali magari :roll:

In ogni caso, il segreto di una fioritura ricca è il concime: tanto, tanto "sangue di bue" :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#45
Io preferirei di gran lunga i rampicanti fioriti per fare barriera, ma non possiamo montare la rete. Mi confermate che occorre un supporto tipo rete per farli crescere?
Inoltre mi serve qualcosa che cresca relativamene in fretta :?
Mi sa che faccio anch'io un salto in quel forum... potremmo registrarci con lo stesso nick :D
Lo'

Immagine