Pagina 1 di 2

quando mi degneranno di una risposta?

Inviato: 10/06/04 10:46
da paola
Ho due divani che dopo 8 mesi di vita, sono da buttare :x
Ne ho parlato al negoziante che ha snobbato le lamentele :evil:
Due giorni fa ho mandato una e-mail alla ditta produttrice, sperando che mi degni di una risposta :(
Quanto mi consigliate di attendere prima di imbelvirmi, sperando di riuscirci bene? :evil: :roll:

Mi fanno sentire stupida ma anche a quello c'è un limite :|

grazie
Paola

Inviato: 10/06/04 10:48
da loremir77
che marca è!!??

Inviato: 10/06/04 10:56
da luna
Rivolgiti ad una associazione per la tutela dei consumatori, magari ti sanno sostenere e spiegare come funzionano le procedure. Speriamo che tu risolva. :(

Inviato: 10/06/04 11:17
da paola
Biel
I grossi problemi li ho con il rivestimento, storto, logoro e, anche se 'totalmente sfoderabile' il tessuto era fissato dai piedini, non so se ho ben spiegato....ora è uno scempio
Di chi è la responsabilità, dell'azienda produttrice o del venditore?....ho la sensazione che il tocco finale l'abbia dato quest'ultimo

Luna, mi dai qualche nome? Non mi è mai capitata una cosa del genere

Vi ringrazio tanto

Inviato: 10/06/04 11:21
da Ida
Una società di tutela dei consumatori è l'Adiconsum. Ti consiglio comunque di scrivere una raccomandata A.R. alla ditta produttrice e, per conoscenza, al negoziante, descrivendo dettagliatamente i difetti dei divani. Ti tutelerai intanto denunciando il vizio dei divani; fallo subito, perchè sennò potrebbero contestarti un ritardo nella denuncia del difetto. Poi, con calma, rivolgiti alle associazioni, che sicuramente ti seguiranno con competenza. Una domanda: ma c'è una garanzia su questi divani??

Inviato: 10/06/04 11:25
da luna
Meglio di Ida non avrei saputo dirti. :)

Inviato: 10/06/04 11:28
da paola
Non, non c'è assolutamente niente di niente, neanche il nome
L'ho trovato sulla copia dell'ordine
Scusami Ida ma, esiste un termine di tempo oltre il quale sarebbe tutto inutile?

Inviato: 10/06/04 11:34
da Ida
I vizi occulti di un oggetto acquistato devono essere denunciati entro 8 giorni dalla loro scoperta; ribadisco, [u]non dall'acquisto, ma dalla scoperta del vizio[/u]; questo significa che tu puoi scoprire che il divano è difettoso anche dopo due anni, ed entro 8 giorni dalla scoperta di questo difetto hai diritto a denunciare la cosa e ad essere risarcita. Non so però se i difetti dei tuoi divani si possano considerare difetti per così dire "congeniti", oppure siano dovuti ad una scarsa qualità del prodotto. E' per questo che intanto ti consigliavo di scrivere, per poi determinare da cosa è dipeso il deterioramento del rivestimento di cui hai parlato.

Inviato: 10/06/04 11:41
da luna
Ida, non vorrei dire sciocchezze ma avevo sentito dire che i termini di 8 giorni si fossero allungati di parecchio. Non so se la normativa è stata modificata..

Inviato: 10/06/04 11:48
da Ida
Può darsi; sai, io sono un pò arrugginita. La mia laurea in legge risale (sigh) a 14 anni fa!!! Olter alla garanzia per vizi occulti, è probabile che sia stata introdotto qualche altro tipo di garanzia. In questo le associazioni dei consumatori sono dei maestri.

Inviato: 10/06/04 11:59
da Ida
http://www.centroconsumatori.it/48v181d194.html

Questo articolo potrà forse esserti d'aiuto; come vedi, hai a disposizione più di una garanzia. Credo che nel tuo caso le prime due siano quelle più appropriate e questo indipendentemente da un periodo di garanzia comunicato dal venditore.

Facci sapere!

Inviato: 10/06/04 12:03
da luna
Ecco. Ho letto che non sono più 8 giorni ma 60.

Inviato: 10/06/04 12:27
da paola
Ho appena ri-ri-telefonato al rivenditore, stavolta inc.....ta nera, speriamo abbastanza. Mi ha promesso che questa situazione si risolverà 'alla grande', mah!?, vi terrò aggiornati
Intanto mi guardo intorno inizio a camminare da sola
Grazie a voi tutto mi è più chiaro, siete forti! :wink:
Grazie ancora Paola

Inviato: 10/06/04 12:30
da Ida
Mi raccomando! Scrivi...

Inviato: 10/06/04 12:32
da luna
Già! La raccomandata con ricevuta di ritorno o non hai nulla in mano..