La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Perchè finiscono le amicizie.

#1
Non vi è mai capitato di avere un'amicizia speciale, indipendentemente per una donna oppure per un uomo.
Si dividono momenti di gioia, momenti di dolore, momenti di confidenza, si fanno progetti e magari alcuni si realizzano.
Insomma si stabilisce un'intesa che consolida il rapporto di amicizia come se dovesse non finire mai.

E poi? All'improvviso, per motivi che spesso non si conoscono e si capiscono, si rallentano i rapporti, fino magari a scomparire.
Spesso non si ha il coraggio, la voglia, la necessità di chiedere il perchè.
Però questo ci fà star male e di conseguenza soffrire.

A me è successo con una coppia di amici.
Dopo anni ci siamo rivisti, il rapporto dopo un piccolo chiarimento (di facciata) è ripreso ma non è mai stato più come prima :(
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#3
Io ho avuto il coraggio di chiedere perché è finita un'amicizia lunga più di 10 anni..... e le motivazioni che mi sono state date le ho trovate talmente insulse, false, le accuse che mi hanno fatto così dolorose da chiedermi chi era questa persona? Mi ha mai conosciuto veramente? Che amicizia ci legava? E' successo più di 4 anni fa e ancora ne soffro....anche noi abbiamo ritentato un riavvicinamento ma nel nostro caso è stato impossibile, ferite troppo profonde, troppa incomprensione... :(

#4
bertok ha scritto:Scusa se mi permetto Aysia, ma non sono queste a mio avviso le vere amicizie!
Non concordo esattamente con te.
Con degli amici avevamo un rapporto veramente speciale, del tipo divertimenti sempre insieme, vacanze insieme, ecc.
Poi è finito tutto per un piccolo malinteso che nessuno ha voluto chiarire.
Chiaramente neppure io, altrimenti non farei queste considerazioni.

Eppure credimi, ho sofferto addirittura come si potrebbe soffrire per la fine di un Amore, anche perchè per me l'Amicizia è una diversa forma, ma è sempre Amore.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#5
Yuri ha scritto:Io ho avuto il coraggio di chiedere perché è finita un'amicizia lunga più di 10 anni..... e le motivazioni che mi sono state date le ho trovate talmente insulse, false, le accuse che mi hanno fatto così dolorose da chiedermi chi era questa persona? Mi ha mai conosciuto veramente? Che amicizia ci legava? E' successo più di 4 anni fa e ancora ne soffro....anche noi abbiamo ritentato un riavvicinamento ma nel nostro caso è stato impossibile, ferite troppo profonde, troppa incomprensione... :(
sono d'accordo con te.
Mi è successa la stessa cosa.
Se fosse stato più sincero al momento..ci sarebbero stati meno problemi è un dialogo certamente più profondo e costruttivo.
Dopo 5 anni che nn lo sentivo più, una figlia (che diceva avrei dovuto tenere a battesimo), un matrimonio si è rifatto sentire chiedendomi scusa! :shock: :shock: :shock:
Ho riallacciato i rapporti, ma non sono più come prima (tengo le distanze) poiche penso...se l'ho ha fatto una volta puo rifarlo di nuovo!

#6
Aysia ha scritto:
bertok ha scritto:Scusa se mi permetto Aysia, ma non sono queste a mio avviso le vere amicizie!
Non concordo esattamente con te.
Con degli amici avevamo un rapporto veramente speciale, del tipo divertimenti sempre insieme, vacanze insieme, ecc.
Poi è finito tutto per un piccolo malinteso che nessuno ha voluto chiarire.
Chiaramente neppure io, altrimenti non farei queste considerazioni.

Eppure credimi, ho sofferto addirittura come si potrebbe soffrire per la fine di un Amore, anche perchè per me l'Amicizia è una diversa forma, ma è sempre Amore.
E proprio questo il punto Aysia..si fa presto ad essere amici nel divertimento!

#7
Le amicizie finiscono perchè tutto è destinato a finire, nulla di più semplice ;)
Fortunatamente non siamo altro che esseri in continua evoluzione, e le amicizie, così come gli amori, così come gli affetti, sono dei legami forti che si stringono a noi in specifici momenti della nostra vita... col passare del tempo la gente, le esigenze cambiano e a volte le amicizie, gli amori e gli affetti semplicemente non rispondino più alle nostre aspettative semplicemente perchè sono cambiate le nostre (o le altrui) aspettative...

Quando un qualsiasi ktipo di rapporto finisce, trovo sia inutile ed autolesionista continuare a domandarsi perchè... il perchè è uno ed è sempre lo stesso: io non sono più l'io che lui ha conosciuto, lui non è più il lui che ho conosciuto, la situazione non è più la situazione in ci siamo conosciuti, ecc...
Farsi del male e cercare colpe e responsabilità lascia solo l'amaro in bocca :)

non rammaricarti di un'amicizia che è finita, ma ringrazia la vita per ogni secondo felice trascorso in loro compagnia ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#8
cyberjack ha scritto:Le amicizie finiscono perchè tutto è destinato a finire, nulla di più semplice ;)
Fortunatamente non siamo altro che esseri in continua evoluzione, e le amicizie, così come gli amori, così come gli affetti, sono dei legami forti che si stringono a noi in specifici momenti della nostra vita... col passare del tempo la gente, le esigenze cambiano e a volte le amicizie, gli amori e gli affetti semplicemente non rispondino più alle nostre aspettative semplicemente perchè sono cambiate le nostre (o le altrui) aspettative...

Quando un qualsiasi ktipo di rapporto finisce, trovo sia inutile ed autolesionista continuare a domandarsi perchè... il perchè è uno ed è sempre lo stesso: io non sono più l'io che lui ha conosciuto, lui non è più il lui che ho conosciuto, la situazione non è più la situazione in ci siamo conosciuti, ecc...
Farsi del male e cercare colpe e responsabilità lascia solo l'amaro in bocca :)

non rammaricarti di un'amicizia che è finita, ma ringrazia la vita per ogni secondo felice trascorso in loro compagnia ;)
In linea di principio hai ragione, ma applicare questa saggezza alla realtà è un po' più difficile. Ovvio che la vita va avanti, ovvio che le amicizie si rinnovano fortunatamente, ma la nostalgia per i bei momenti trascorsi insieme si fa sentire sempre, soprattutto quando il rapporto lo si è vissuto pienamente....
Però bisogna voltare pagina e trovare il bello in ciò che ci circonda e che la vita ci regala :D

#9
cyberjack ha scritto:Le amicizie finiscono perchè tutto è destinato a finire, nulla di più semplice ;)
Fortunatamente non siamo altro che esseri in continua evoluzione, e le amicizie, così come gli amori, così come gli affetti, sono dei legami forti che si stringono a noi in specifici momenti della nostra vita... col passare del tempo la gente, le esigenze cambiano e a volte le amicizie, gli amori e gli affetti semplicemente non rispondino più alle nostre aspettative semplicemente perchè sono cambiate le nostre (o le altrui) aspettative...

Quando un qualsiasi ktipo di rapporto finisce, trovo sia inutile ed autolesionista continuare a domandarsi perchè... il perchè è uno ed è sempre lo stesso: io non sono più l'io che lui ha conosciuto, lui non è più il lui che ho conosciuto, la situazione non è più la situazione in ci siamo conosciuti, ecc...
Farsi del male e cercare colpe e responsabilità lascia solo l'amaro in bocca :)

non rammaricarti di un'amicizia che è finita, ma ringrazia la vita per ogni secondo felice trascorso in loro compagnia ;)
Certamente la tua analisi è esatta, ma ciò non toglie che quando si riesce ad instaurare un rapporto speciale con una persona si tenda (erroneamente) a pensare che nulla potrebbe scalfirlo.
Certo noi ci evolviamo e cambiamo, ma la vera Amicizia dovrebbe essere al di sopra di tutti i cambiamenti, dovrebbe seguirci anche nei momenti di transito da una fase all'altra.
Forse io sono un'idealista o forse sono una disillusa, ma mi è difficile pensare positivamente ad un rapporto che ritenevo speciale ed improvvisamente non lo è più.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#10
cyberjack ha scritto:Le amicizie finiscono perchè tutto è destinato a finire, nulla di più semplice ;)
Fortunatamente non siamo altro che esseri in continua evoluzione, e le amicizie, così come gli amori, così come gli affetti, sono dei legami forti che si stringono a noi in specifici momenti della nostra vita... col passare del tempo la gente, le esigenze cambiano e a volte le amicizie, gli amori e gli affetti semplicemente non rispondino più alle nostre aspettative semplicemente perchè sono cambiate le nostre (o le altrui) aspettative...

Quando un qualsiasi ktipo di rapporto finisce, trovo sia inutile ed autolesionista continuare a domandarsi perchè... il perchè è uno ed è sempre lo stesso: io non sono più l'io che lui ha conosciuto, lui non è più il lui che ho conosciuto, la situazione non è più la situazione in ci siamo conosciuti, ecc...Farsi del male e cercare colpe e responsabilità lascia solo l'amaro in bocca :)

non rammaricarti di un'amicizia che è finita, ma ringrazia la vita per ogni secondo felice trascorso in loro compagnia ;)
quoto...........e straquoto il neretto
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
ma allora dopo questi discorsdi bisogna definire il significato della parola amicizia... secondo voi?
Ultima modifica di bertok il 03/04/06 12:47, modificato 1 volta in totale.

#12
Domanda da un milione di dollari! :lol:

I rapporti interpersonali son dettati da milioni di fattori, da noi stessi in prima persona,a seguire il nostro amico e poi il mondo che ci circonda.

Vero è che tutto finisce prima o poi, l'amicizia come l'amore.

Vero è anche che se non si ha voglia di far durare un rapporto lo si termina senza neppure cercare di coltivarlo.

Tutto è relativo e tutto dipende da quanto per te era importante quella coppia di amici.
Se ci tenevi sul serio e se il sentimento che provavi per loro era vero e non costruito a tavolino, nè tantomeno "comodo" di certo non avresti aspettato piu' di 2 giorni per chiarire con loro, torto o ragione che avevi.
Ma l'amicizia si vive in modo corrisposto, come l'amore. Se non c'è scambio non c'è nulla. Quindi se anche tu avessi voluto chiarire ma le persone che avevi di fronte non erano interessate ad ascoltare, tutte i tuoi sforzi sarebbero stati comunque vani.

Vivi cio' che ti fa star bene, conserva i ricordi piacevoli e va avanti


:wink:

#13
Aysia ha scritto: Certamente la tua analisi è esatta, ma ciò non toglie che quando si riesce ad instaurare un rapporto speciale con una persona si tenda (erroneamente) a pensare che nulla potrebbe scalfirlo.
Certo noi ci evolviamo e cambiamo, ma la vera Amicizia dovrebbe essere al di sopra di tutti i cambiamenti, dovrebbe seguirci anche nei momenti di transito da una fase all'altra.
Forse io sono un'idealista o forse sono una disillusa, ma mi è difficile pensare positivamente ad un rapporto che ritenevo speciale ed improvvisamente non lo è più.
Mi sembra un po' troppo idealista anche fatto da te, questo discorso... :?

Come puoi non vedere la realtà dei fatti? Quello che ci fa soffrire è pensare che un attimo (o un giorno, o un mese, o un anno, o un decennio) sia infito e infinitamente prolungabile... Quando poi noi ci accorgiamo di essere noi, ad essere cambiati e a guardare l'altra persona con occhi diversi...

Ma pensa solamente alle coppie che dopo 30 anni di vita insieme una mattina si svegliano e pensano "ma con chi sono stato, tutto questo tempo?"... non crederai davvero che da un giorno all'altro quella persona sia così cambiata da non essere più riconoscibile, vero?
siamo noi che abbiamo cambiato i nostri occhi e i filtri che gli mettiamo davanti.
Nessuno di noi percepisce la realtà come essa è veramente, ma come filtrata attraverso diversi retini... non esiste "il mare"... esiste il mare visto attraverso la mia esperienza, e la mia esperienza è legata ad un emozione e a come questa emozione è stata vissuta e rielaborata nel tempo...
il mare per me è bello, perchè ho una serie di ricordi legati a sensazioni che per anni hanno avuto un significato per me positivo... ergo: per me il mare è bello.
Per qualcuno il mare è brutto, fa paura, mette sgomento...

Ma il mare resta semplicemente una grossa massa d'acqua, nulla di più ;)
Siamo noi a dargli un connotato, perchè siamo noi che in quel preciso momento "viviamo" il mare...
Ma noi cambiamo, e dopo 10 anni al mare preferiamo andare in montagna... vuol dire che il mare è diventato brutto? No, è sempre rimasto la soliuta massa d'acqua nè bella nè brutta... io lo vedo meno attraente perchè sono cambiati i miei filtri attraverso i quali lo vedo (o quelli attraverso i quali vedo la montagna ;))...
semplice :D

Non esiste colpa nella fine di un'amicizia (o di un amore) ma semplicemente il ricordo del gusto che ha avuto :)

L'unica colpa, a volta, è quella di non sapere interpretare se stessi, e dare ad altri delle responsabilità che non gli spettano...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#14
cyberjack ha scritto:Mi sembra un po' troppo idealista anche fatto da te, questo discorso... :?

Come puoi non vedere la realtà dei fatti? Quello che ci fa soffrire è pensare che un attimo (o un giorno, o un mese, o un anno, o un decennio) sia infito e infinitamente prolungabile... Quando poi noi ci accorgiamo di essere noi, ad essere cambiati e a guardare l'altra persona con occhi diversi...

Ma pensa solamente alle coppie che dopo 30 anni di vita insieme una mattina si svegliano e pensano "ma con chi sono stato, tutto questo tempo?"... non crederai davvero che da un giorno all'altro quella persona sia così cambiata da non essere più riconoscibile, vero?
siamo noi che abbiamo cambiato i nostri occhi e i filtri che gli mettiamo davanti.
Nessuno di noi percepisce la realtà come essa è veramente, ma come filtrata attraverso diversi retini... non esiste "il mare"... esiste il mare visto attraverso la mia esperienza, e la mia esperienza è legata ad un emozione e a come questa emozione è stata vissuta e rielaborata nel tempo...
il mare per me è bello, perchè ho una serie di ricordi legati a sensazioni che per anni hanno avuto un significato per me positivo... ergo: per me il mare è bello.
Per qualcuno il mare è brutto, fa paura, mette sgomento...

Ma il mare resta semplicemente una grossa massa d'acqua, nulla di più ;)
Siamo noi a dargli un connotato, perchè siamo noi che in quel preciso momento "viviamo" il mare...
Ma noi cambiamo, e dopo 10 anni al mare preferiamo andare in montagna... vuol dire che il mare è diventato brutto? No, è sempre rimasto la soliuta massa d'acqua nè bella nè brutta... io lo vedo meno attraente perchè sono cambiati i miei filtri attraverso i quali lo vedo (o quelli attraverso i quali vedo la montagna ;))...
semplice :D

Non esiste colpa nella fine di un'amicizia (o di un amore) ma semplicemente il ricordo del gusto che ha avuto :)

L'unica colpa, a volta, è quella di non sapere interpretare se stessi, e dare ad altri delle responsabilità che non gli spettano...
quoto di nuovo!!! :oops: :oops:

vabbè non mi sto impagnando molto ma scriverei le stesse cose........ in modo meno chiaro!!! :oops: :oops: :oops: :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
cyberjack ha scritto:Le amicizie finiscono perchè tutto è destinato a finire, nulla di più semplice ;)
Fortunatamente non siamo altro che esseri in continua evoluzione, e le amicizie, così come gli amori, così come gli affetti, sono dei legami forti che si stringono a noi in specifici momenti della nostra vita... col passare del tempo la gente, le esigenze cambiano e a volte le amicizie, gli amori e gli affetti semplicemente non rispondino più alle nostre aspettative semplicemente perchè sono cambiate le nostre (o le altrui) aspettative...

Quando un qualsiasi ktipo di rapporto finisce, trovo sia inutile ed autolesionista continuare a domandarsi perchè... il perchè è uno ed è sempre lo stesso: io non sono più l'io che lui ha conosciuto, lui non è più il lui che ho conosciuto, la situazione non è più la situazione in ci siamo conosciuti, ecc...
Farsi del male e cercare colpe e responsabilità lascia solo l'amaro in bocca :)

non rammaricarti di un'amicizia che è finita, ma ringrazia la vita per ogni secondo felice trascorso in loro compagnia ;)
Cyber...su certi versi puoi avere ragione...che la nostra vita è sempre in evoluzione...che col passare del tempo le persone compreso noi stessi si cambia...ci aspettiamo e desideriamo altre cose...ma con qst nn vuol dire che nn dobbiamo provare dispiacere,dolore per le persone,gli affetti che perdiamo....o magari nn stare lì a chiederci il perchè....come dici te sembra quasi come essere un po' (scusa se mi permetto) superficiali e nn dare importanza e valore a quello che è accaduto e che hai passato!
E ' facile dire ringrazia la vita per ogni secondo felice trascoroso....però nn si puo' sottovalutare neanche il perchè finiscono certi rapporti nella vita!
E' del resto credo che se...ci si tiene ad un'amicizia ad un'amore ad un'affetto...è inevitabile nn starci male!Poi dipende da che valore e importanza ogni singola persona da a tutto ciò che gli circonda....senza pensare "credo" che tanto tutto prima o poi deve finire! :roll:
Ultima modifica di vany il 03/04/06 12:34, modificato 1 volta in totale.