La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un commento “a freddo” sull’esternazione del Berlusca

#1
Non ho voluto commentare “a caldo” le parole del Berlusca, perché avrei scritto cose dettate dall’emotività...e questo è proprio il suo gioco, o se vogliamo il gioco di ogni pubblicitario che voglia cercare di vendere un prodotto scadente: non potendo far leva sui contenuti deve destare emozioni. Beh, io non mi faccio abbindolare dalla pubblicità...non so voi...

E dopo questa breve premessa, vorrei commentare la famosa esternazione:
<<Ho troppa stima per l'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare contro il proprio interesse>>

1) Stima per l’intelligenza degli italiani? Non direi proprio, anzi, la sua “politica” da imbonitore fa leva più sui desideri e sui bassi istinti della gente che non sulla loro intelligenza. E lui per primo non si pone da persona intelligente che pensa di avere a che fare con interlocutori intelligenti, ma piuttosto come un furbastro in mezzo ai polli. Beh, non so voi, ma io a fare “il pollo” non ci sto, e quelli che vogliono fare i furbi a scapito degli altri non mi sono mai piaciuti.

2)Coglioni che votano contro il proprio interesse? In primis, l’egocentrismo del nostro presidente del consiglio, che raggiunge livelli patologici per un adulto, non gli permette di capire che i suoi interessi non coincidono necessariamente con quelli dell’intera nazione, e che quindi votare per la sinistra non significa necessariamente votare contro i propri interessi.
In secundis, anche accettando che il discorso in realtà non fosse rivolto a tutti gli italiani, ma nello specifico alla platea di Confcommercio, questa frase denota la scarsa cultura e la bassezza (in questo caso metaforica) del personaggio, o in alternativa la scarsa stima per la cultura e la levatura morale della sua platea (a voi decidere cosa sia più probabile e cosa sia meno peggio). Voi definireste “c....one” chi preferire anteporre l’interesse collettivo al proprio immediato tornaconto? E badate che non voglio sostenere che bisogna andare contro i propri interessi, ma solo che a volte è importante uscire dalla dimensione dell’IO per passare a quella del NOI, perché anche se nell’immediato questo potrebbe comportare qualche piccolo sacrificio, un miglioramento delle condizioni di tutti col tempo produrrà anche in un miglioramento delle condizioni del singolo. Naturalmente ritengo che questo principio dovrebbe valere non solo per la politica Italiana, ma a maggior ragione per la politica mondiale, e io, nel mio piccolo, cerco di attenermici. Se questo è essere “c....oni”, beh...vorrà dire che sarò onorata di esserlo, e che d’ora in poi terrò conto che il maleducato epiteto possa assumere quest’accezione positiva.
Vorrei prevenire la risposta di quanti credono (come il Berlusca) che possa essere il contrario, vale a dire che se ognuno persegue il proprio interesse, ciò produrrà un beneficio per tutti: la teoria della “mano invisibile” andava bene nel 1800...ma è stata bocciata dalla storia, e già ai primi del 1900 anche i liberisti più convinti hanno dovuto accettarne il fallimento. Altra dimostrazione che un po’ di cultura gioverebbe al nostro presidente del consiglio (e non solo).

Scusate il papiro,

Chiara


P.S.: oggi è il mio compleanno (32)...ero in vena di riflessioni “sulla vita, l’universo, e tutto quanto”...:roll:

#3
innanzitutto buon compleanno :D

concordo sulla teoria del Io vs NOI.
Stamattina ho sentito gli appelli elettorali di Berlusconi e Prodi su RTL.
Il primo dice che toglie l'ICI, non aumenta le rendite finaziaria e non metterà la tassa di successione ( i 3 motivi per cui votarlo).
Il secondo che crecherà di eliminare il precariato rivedendo la legge 30, rivedrà la riforma della scuola, darà un futuro ai giovani, e farà politica estera.
Al di là delle idee giuste o sbagliate mi hanno molto colpito questi appelli e mi hanno portato a fare le tue riflessioni sull IO vs NOI

Re: Un commento “a freddo” sull’esternazione del Berlusca

#4
chiarafe ha scritto:l’egocentrismo del nostro presidente del consiglio, che raggiunge livelli patologici per un adulto
ehmmmmmm..... non ci saranno mica tanti coglioni che mi ritengono un egocentrico, vero? :roll:
:lol:

questa frase denota la scarsa cultura e la bassezza (in questo caso metaforica) del personaggio, o in alternativa la scarsa stima per la cultura e la levatura morale della sua platea (a voi decidere cosa sia più probabile e cosa sia meno peggio).
non credo che Berlusconi sia una persona con scarsa cultura o "bassa" come levatura sociale... anzi credo che sia proprio l'opposto.
Quello che credo che è che ritiene il resto del mondo privo di cultura e basso, ed in effetti non gli si può dare torto, almeno al 100%.
Lui ha costruito un modus vivendi ed una filosofia di pensiero basandosi proprio su questi due aspetti: la bassezza dell'istinto e la scarsa cultura.
non si può non ricordare che il suo boom economico legato alla televisione sia dovuto al fato che mai nessuno, prima di allora, aveva fatto sfoggio in tv di soubrette e trasmissioni dedicate al puro intrattenimento "volgare" (inteso come contrapposto al "Gala" di prima serata dalla Rai dove i presentatori erano in smoking), e grazie allo sfruttamento mediatico dei bassi istinti e della "domanda" per una televisione meno "colta" è riuscito a trasformare la televisione in un ricettacolo di banalità al solo fine di aumentare gli ascolti e quindi accaparrare maggiore introito con la pubblicità (anche truccanto i dati auditel regalando televisori nuovi a colori alle famiglie, in cambio di sintonizzare quelli vecchi su "tale mediolanum"... e anche questo è fare leva sugli istinti bassi della popolazione).
Tutto questo è servito, nel tempo, ad abbassare il livello di intrattenimento. Passando dall'intrattenimento colto (approfondimento, documentari, storia, ecc....) a quello "volgare" (giochi a quiz, telefilm, sit-com, ecc...) si è difatto abbassato l'istinto di porsi domande.
Perchè porsi domande davanti ai Jefferson? Cosa ti devi chiedere, davanti a due tette che sobbalzano? Quindi la gente ha smesso di vedere il mondo in modo critico ed è passata ad osservarlo in modo acritico.
Questo di fatto ha respo possibile una sua "minima" manipolazione... manipolazione minima sul senso di "cosa è giusto", sul senso di "cosa ci fa sentire sicuri", sul seno di "quali sono gli obiettivi della vita"... tutte variazioni di rotta minime, ma sappiamo che una deviazione minima, nel tempo, porta a risultati incredibilmente diversi da quelli originali.

Io personalmente credo che Berlusconi sia una mente superiore, in grado di ingabbiare le altre menti in circoli viziosi a lui favorevoli... questo denota, secondo me, una cultura ed un'intelligenza molto superiori alla media ma è assai pericoloso...

P.S.: oggi è il mio compleanno (32)...ero in vena di riflessioni “sulla vita, l’universo, e tutto quanto”...:roll:
auguri ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
Nel mio post ho volutmente evitato il discorso Mafia, su cui ci sarebbero da scrivere pagine intre (consiglio, tuttavia, i libri di Travaglio sull'argomento)... ma anche avere a che fare con un''organizzazione simile e riuscire a scalare significa essere una persona superiore all'ordinario... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
Ciao Chiara, mi trovi daccordo. Vorrei ricordare che il nostro beneamato è riuscito a far scendere in piazza dai medici agli studenti, passando per gli insegnanti fino ai lavoratori dell'industria. Ha scontentato tutte le categorie sociali. Mi domando: tutti coglioni? Io credo che se dovesse perdere i primi a tirare un sospiro di sollievo saranno proprio i suoi compagni di coalizione che, secondo me, non sanno più come rimediare alle sue esternazioni. Ormai è evidente che l'Italia non abbia mari raggiunto un livello così basso. Che il potere d'acquisto dei nostri stipendi è ridotto al lumicino credo che sia innegabile. Ormai non crediamo più alle favole. Lo sappiamo che se promette di togliere qualche tassa lo fa, per poi farci ripagare il doppio da qualche altra parte.
Ora basta. Io personalmente quasi non respiro aspettando martedì.
Comunque AUGURI

#12
auguri Chirafe. :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: Un commento “a freddo” sull’esternazione del Berlusca

#13
cyberjack ha scritto:
ehmmmmmm..... non ci saranno mica tanti coglioni che mi ritengono un egocentrico, vero? :roll:
:lol:
tranquillo, un certo egocentrismo è normale! Ma quando questo ti impedisce di capire il punto di vista degli altri diventa grave!

cyberjack ha scritto:
questa frase denota la scarsa cultura e la bassezza (in questo caso metaforica) del personaggio, o in alternativa la scarsa stima per la cultura e la levatura morale della sua platea (a voi decidere cosa sia più probabile e cosa sia meno peggio).
non credo che Berlusconi sia una persona con scarsa cultura o "bassa" come levatura sociale... anzi credo che sia proprio l'opposto.
infatti io parlavo di levatura morale non di levatura sociale! E in ogni caso allora significa che ha scarsa stima per gli italiani, come tu stesso dici dopo...
cyberjack ha scritto:Quello che credo che è che ritiene il resto del mondo privo di cultura e basso, ed in effetti non gli si può dare torto, almeno al 100%.
Lui ha costruito un modus vivendi ed una filosofia di pensiero basandosi proprio su questi due aspetti: la bassezza dell'istinto e la scarsa cultura.
non si può non ricordare che il suo boom economico legato alla televisione sia dovuto al fato che mai nessuno, prima di allora, aveva fatto sfoggio in tv di soubrette e trasmissioni dedicate al puro intrattenimento "volgare" (inteso come contrapposto al "Gala" di prima serata dalla Rai dove i presentatori erano in smoking), e grazie allo sfruttamento mediatico dei bassi istinti e della "domanda" per una televisione meno "colta" è riuscito a trasformare la televisione in un ricettacolo di banalità al solo fine di aumentare gli ascolti e quindi accaparrare maggiore introito con la pubblicità (anche truccanto i dati auditel regalando televisori nuovi a colori alle famiglie, in cambio di sintonizzare quelli vecchi su "tale mediolanum"... e anche questo è fare leva sugli istinti bassi della popolazione).
Tutto questo è servito, nel tempo, ad abbassare il livello di intrattenimento. Passando dall'intrattenimento colto (approfondimento, documentari, storia, ecc....) a quello "volgare" (giochi a quiz, telefilm, sit-com, ecc...) si è difatto abbassato l'istinto di porsi domande.
Perchè porsi domande davanti ai Jefferson? Cosa ti devi chiedere, davanti a due tette che sobbalzano? Quindi la gente ha smesso di vedere il mondo in modo critico ed è passata ad osservarlo in modo acritico.
su questo sono pienamente d'accordo con te...purtroppo è proprio così.

cyberjack ha scritto: Io personalmente credo che Berlusconi sia una mente superiore, in grado di ingabbiare le altre menti in circoli viziosi a lui favorevoli... questo denota, secondo me, una cultura ed un'intelligenza molto superiori alla media ma è assai pericoloso...
Io non lo reputo uno stupido, ma credo che sia più furbo che intelligente, e con un notevole carisma e una grande abilità a rigirare le cose a suo favore. E questo, unito allo scarso rispetto per gli altri, è effettivamente pericoloso.
La cultura media degli Italiani non è un gran che, e può darsi che in questo senso Berlusconi abbia una cultura superiore alla media, ma ritengo che il suo livello culturale non sia affatto appropriato al ruolo che ricopre. Chi si propone di dirigere un paese non si può accontentare di una cultura superficiale solo perchè il livello generale è basso!

Vedi, confrontarsi con te è un piacere, si possono avere idee diverse senza per forza pensare che l'altro sia un idiota!
cyberjack ha scritto:
P.S.: oggi è il mio compleanno (32)...ero in vena di riflessioni “sulla vita, l’universo, e tutto quanto”...:roll:
auguri ;)
Grazie per gli auguri! :D

#15
vi ricordo che il 23/3 il quotidiano di sinistra l'Unità ha praticamente dato del "coglione" a chi votava il Polo delle Libertà.....

questo avvenimento è rimasto insabbiato....come mai tanto casino per le dichiarazioni del Premier??

a proposito....notizia di stamattina....il caro Prodi nel 2005 ha donato ai figli il suo consistente patrimonio immobiliare, pagando solo il 3%.....non poteva aspettare le nuove tasse per farlo?? :lol:
Ultima modifica di Claudio_72 il 07/04/06 14:12, modificato 1 volta in totale.
.......bhà!