La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho bisogno di voi...per una scala esterna

#1
ragazzi mi servono le vostre meningi per una scala esterna .....è la casa al mare del mio ragazzo ....la stiamo ristrutturando, ma essendo a cefalù si pensava di affittarla per il periodo estivo...tanto noi di solito finiamo a casa di amici per stare tutti inisieme ...
allora... la casa è su 3 piani più il piano terra ...dove è situata la cucina dalla quale si accede anche al cortiletto interno....proprio qui c'è una scala che conduce ai piani superiori ... attualmente la scala è di ferro arruginito ( la casa è disabitata da SOLI 30 anni) veramente orribile...noi pensavamo di farla in muratura, ma ci hanno detto che non ne vale porprio la pena...meglio riparare e modificare l'esistente....
e qui mi serve il vostro aiuto COME :?: L'unica idea per ora è di creare una sorta di rete a maglie larghe tutto intorno alla scala fino in cima e ricoprirla di rampiacenti così da proteggerla dal sole e dalla pioggia...però è solo una prima idea......e come vede necessito di aiutoooooooooooo
grazie :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#2
ti conviene lasciarla in ferro....in muratura devi ancorarla al muro....falla riverniciare...

per le rampicanti ok, ma non ti riparano dalla pioggia!
Perchè non ricopri la parte superiore della scala con una tettoia ad arco il plexiglass? O qualcosa del genere, ma di struttura leggera! Puoi ancorare la tettoia al muro e far partire dei montanti dalla scala sui quali poi ancori la struttura a maglia per le rampicanti!
.......bhà!

#3
Secondo me hai colto in pieno..!
Prima cosa è risanare l'esistente, qualora "ma non credo" fosse possibile smontala, potresti farla zincare e riverniciare, per poi creare quel reticolato che hai in mente!

Rifarla in muratura sarebbe il massimo, ma oltre al costo, dovrebbero servirti autorizzazioni progetti ecc... che equivalgono ad inc@zzature lungaggini burocratiche ecc...
Immagine


Immagine

#4
il problema è proprio che ho paura diventi tutto un pò pesante e non vorrei l'effetto claustrofobico....tu che ne pensi?
per la tettoia....mmm si bisogna proprio metterla anche perchè nonostante le strisce antiscivolo se piove da quei scalini ho paura che si possa piantare un volo assurdo..... e questa scala è l'unico mezzo per salire nelle camere
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
ah ecco mi ero dimenticata di aggiungere un piccolissimo particolare :oops: :oops: ...ci hanno sconsigliato di richiedere permessi per qualunque cosa...primo ci sono vincoli severissimi perchè la casa è in centro storico...secondo ci impiegherebbero almeno 2 anni per vagliare il progetto e poi cmq non darebbero i permessi e terzo la scala che abbiamo trovato è stata piazzata dai vecchi proprietari per aumentare i mq interni...ma è abusivissima e tale resterà perchè non possiamo riportara all'interno se non rifacendo tutti i solai dei pavimenti.......che sarebbero l'unica cosa salvabile .......sono demoralizzata anche perchè è la prima volta che sento un respnsabile lavori dirti di fare il tutto abusivo :cry: :cry: e di sperare in una sanatoria :cry: :cry: :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Kalimeroxxx ha scritto:ah ecco mi ero dimenticata di aggiungere un piccolissimo particolare :oops: :oops: ...ci hanno sconsigliato di richiedere permessi per qualunque cosa...primo ci sono vincoli severissimi perchè la casa è in centro storico...secondo ci impiegherebbero almeno 2 anni per vagliare il progetto e poi cmq non darebbero i permessi e terzo la scala che abbiamo trovato è stata piazzata dai vecchi proprietari per aumentare i mq interni...ma è abusivissima e tale resterà perchè non possiamo riportara all'interno se non rifacendo tutti i solai dei pavimenti.......che sarebbero l'unica cosa salvabile .......sono demoralizzata anche perchè è la prima volta che sento un respnsabile lavori dirti di fare il tutto abusivo :cry: :cry: e di sperare in una sanatoria :cry: :cry: :cry:
Non avevo dubbi..! purtroppo...!

L'idea di Claudio mi piace e non la vedo niente male "una cosa del genere"
Immagine
Immagine


Immagine

#7
considera che la scala sale semi a chiocciola e ad ogni piano trova una porta finestra che immette nella camera....

secondo te dovremmo fare anche una ringhiera o basta un poggiamano?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
e di una pannellatura in plexiglass semitrasparente che ne dite?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Andrea ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:ah ecco mi ero dimenticata di aggiungere un piccolissimo particolare :oops: :oops: ...ci hanno sconsigliato di richiedere permessi per qualunque cosa...primo ci sono vincoli severissimi perchè la casa è in centro storico...secondo ci impiegherebbero almeno 2 anni per vagliare il progetto e poi cmq non darebbero i permessi e terzo la scala che abbiamo trovato è stata piazzata dai vecchi proprietari per aumentare i mq interni...ma è abusivissima e tale resterà perchè non possiamo riportara all'interno se non rifacendo tutti i solai dei pavimenti.......che sarebbero l'unica cosa salvabile .......sono demoralizzata anche perchè è la prima volta che sento un respnsabile lavori dirti di fare il tutto abusivo :cry: :cry: e di sperare in una sanatoria :cry: :cry: :cry:
Non avevo dubbi..! purtroppo...!

L'idea di Claudio mi piace e non la vedo niente male "una cosa del genere"
Immagine

bella, ma tieni conto che al mare c'è sempre vento....sopratutto d'inverno!
.......bhà!

#10
:roll: Se quella è l'unica via per arrivare alle camere credo sia proprio necessario chiuderla, ma potresti farlo con pannelli semitrasparenti in plexiglass o vetro.
Immagine
Immagine

#11
Ing 76 ha scritto::roll: Se quella è l'unica via per arrivare alle camere credo sia proprio necessario chiuderla, ma potresti farlo con pannelli semitrasparenti in plexiglass o vetro.
ma non credi farebbero effetto gabbia?

ufffff non ho proprio idee
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#12
Hai ragione sarebbe un effetto gabbia, non è possibile fare una scala interna? Ruberesti troppo spazio?
Immagine
Immagine

#13
Ing 76 ha scritto:Hai ragione sarebbe un effetto gabbia, non è possibile fare una scala interna? Ruberesti troppo spazio?
dentro non si può proprio ...dovrei rifare tutti i pavimenti e cmq la pianta è troppo piccola
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
devo trovare una soluzione carina che ripari dalla pioggia e dal vento ....uff però
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo