La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Chiedo scusa per aver sminuito il tuo lavoro, non mi ricordavo bene (non era ovviamente intenzionale e non stavo certo dubitando di quanto o come lavorassi bene) ma nel complesso il mio discorso non cambia.
Innanzi tutto non chiedere scusa che non ce n'è motivo! Ildecoratore ha la stessa dignità di un restauratore, l'ho specificato solo perchè per la nostra categoria le cose sono un pò diverse ed i preventivi vengono fatti in una maniera del tutto diversa rispetto agli altri lavori.
Se io cliente, dopo aver ricevuto da te un preventivo da 1000, trovo un altro che mi fa lo stesso lavoro (almeno su carta) a 500, potrei benissimo pensare la stessa cosa che hai detto tu in relazione ai mobilieri.
non trovi?
A dire il vero no: un artigiano è noemale che faccia un prezzo diverso da un altro proprio perchè è un artigiano ed il suo tarifarrio è spesso del tutto personale e dipende o dovrebbe dipendere soprattutto dalla bravura, l'esperienza eccetera...
Ciò che mi fa arrabbiare e andare il sangue alla testa invece è che un mobile di una stessa marca dovrebbe avere lo stesso prezzo ovunque vado
Un conto è lo sconto, diciamo anche accettabile del 5-10% ...ma quando da 9000 euro si passa 6500 siamo piu del 30% !!!!! In questi casi mi innervosisco MOLTISSIMO e non riesco a non pensare "MI STANNO PRENDENDO PER I FONDELLI"...
Scusa se ho usato toni coloriti..ovviamente tu non c'entri...è che io son fatta cosi, certe cose mi fanno alterare.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#17
Ciò che mi fa arrabbiare e andare il sangue alla testa invece è che un mobile di una stessa marca dovrebbe avere lo stesso prezzo ovunque vado
santissime parole.
l'artigiano può proporre i prezzi che vuole, saprà lui quale qualità proporre e quali rifiniture e quali costi comporteranno..se al cliente andran bene ok, in caso contrario..vvvia in cerca di un altro artigiano.
un esempio su tutti: la venetacucine proposta in 1000 prezzi diversi mi ha davvero irritata.
va benissimo lo sconto al cliente abituale, va benissimo lo sconto al parente, va bene tutto...ma qui si esagera.
stessa marca, stesso modello, stessa metratura...prezzi differenti!!!

tornerò dall'artigiano comunque, mi ha proposto un prezzo e uno solo, senza sconti dicendo: è davvero il minimo che posso farLe, prezzo allineato con la media dei prezzi (più bassi) di quelli di grandi marche di medio livello, ma farà tutto su misura, e su mio disegno.
ecchecavolo...non c'è confronto.

#18
Sono perfettamente d'accordo con voi. Ma la colpa non è soltanto dei rivenditori, ma delle aziende stesse che gli inviano listini gonfiati proprio per consentire ai rivenditori stessi di fare sconti del 30% e guadagnarci ancora. Però dovete constatare anche voi che proprio su questo forum si parla spesso di sconti: es. "la scavolini mi ha fatto il 26%, quell'altra il 32% allora meglio la seconda perché fà più sconto". Niente di più sbagliato! Bisogna vedere, prima, chi ha gonfiato di più il prezzo!!!! Se non si conosce il negoziante bisogna andare, con stesso modello e stessa composizione da due e vedere quale fà il preventivo più onesto.... e non intendo in percentuale ma in eurini! (inutile dire che mi hai fatto lo sconto del 30% se hai usato un listino gonfiato del 50%! E vi assicuro che ci sono listini diversi della stessa azienda!!!!) E poi io consiglio di non confrontare i prezzi di prodotti simili di diverse aziende... non vuole dire niente..... Scegliete il modello che vi piace..... o quello che costa meno.... o quello che costa di più se vi piace dire "ho preso il mod. XXYY!!!!" ma non paragonatele!!!!