La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Rox ha scritto:Beh, non è male neanche il primo ragazzo in moto :D :wink:
Sarà mica Melandri? :shock:


scusa non ho resistito :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
- Aspettando Godot -

#4
Cla' ha scritto:
Rox ha scritto:Beh, non è male neanche il primo ragazzo in moto :D :wink:
Sarà mica Melandri? :shock:


scusa non ho resistito :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
:lol: Bellissima Cla', :lol:
ma non mi ci fare pensare, ancora mi vergogno :oops:

#5
Rox ha scritto:
Cla' ha scritto:
Rox ha scritto:Beh, non è male neanche il primo ragazzo in moto :D :wink:
Sarà mica Melandri? :shock:


scusa non ho resistito :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
:lol: Bellissima Cla', :lol:
ma non mi ci fare pensare, ancora mi vergogno :oops:
Beh, io credo avrei fatto la stessa figura :lol:

Uhm... questa pandina piace anche a me!!
- Aspettando Godot -

#6
Veramente molto carina. Le nuove panda stanno avendo un successone e devo dire pienamente meritato :wink:
Ultima modifica di Rox il 04/05/06 11:30, modificato 1 volta in totale.

#7
Cla' ha scritto:
Rox ha scritto:Beh, non è male neanche il primo ragazzo in moto :D :wink:
Sarà mica Melandri? :shock:


scusa non ho resistito :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

melandri??? naaa melandri è un pilota honda e quella è una ducati monster..
trattasi di fotomodello... ( evabbeh dai sono io :lol: )
Un'idea, un concetto, un'idea
finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
se potessi mangiare un'idea
avrei fatto la mia rivoluzione.

#8
dai adesso basta...fateme o piacere... :D

Bella la panda ma ste versioni, sono ridicole... :D

Ciao ,ALe
AlexB

#9
emmegi64 ha scritto:melandri??? naaa melandri è un pilota honda e quella è una ducati monster..
trattasi di fotomodello... ( evabbeh dai sono io :lol: )
Non conosci il retroscena! :lol: :lol:


Ma perchè non hanno pensato ad un altro nome.... per me la Panda resta sempre quella che ho guidato per 10 anni... non mi piace quando fanno una macchina nuova e le mettono il nome di una vecchia, alla fine non è un restyling! Esempio peggiore, la 500!!!!
Immagine
Immagine

#10
Lorena ha scritto:
emmegi64 ha scritto:melandri??? naaa melandri è un pilota honda e quella è una ducati monster..
trattasi di fotomodello... ( evabbeh dai sono io :lol: )
Non conosci il retroscena! :lol: :lol:


Ma perchè non hanno pensato ad un altro nome.... per me la Panda resta sempre quella che ho guidato per 10 anni... non mi piace quando fanno una macchina nuova e le mettono il nome di una vecchia, alla fine non è un restyling! Esempio peggiore, la 500!!!!
Si è vero quel che dici, ma il nome viene tenuto oltre che per dare continuità all oggetto (vedi Golf, come esempio) al di la della continuità estetica, anche limitatamente alla filosofia , al target a cui è destinata...

Panda era un auto pratica, la nuova vuole esserlo
Panda era un auto economica, la nuova vuole esserlo (ma nn ci riesce spesso :D)
Panda era un auto tuttofare, idem come il precedente
etc...

Il caso 500 lasciamolo perdere per carità divina che le "nuove" cinquecente, seicento, 600 , fanno letteralmente schifo oltre ad esser anacronistiche in quanto a sicurezza !

Ciao, Ale

P.S. ...inoltre, dimenticavo, lo scopo primario del mantenimento di un nome (quando di successo) è prevalentemente di marketing puro! :D
AlexB

#11
Da quello che so la Panda nuova avrebbe dovuto chiamarsi Gingo o Jingo (non so la grafia), ma la Renault lo ha impedito per la Twingo.
Immagine
Immagine

#12
è simpatica sta versione della panda... 8)
c'è una cosa che però non condivido nella filosofia Fiat, questa corsa all'aumento del prestigio di tutti i suoi modelli...

la panda vecchia è equiparabile per genialità di progetto alla mitica 500...
cosi come lo sono state la Uno e poi la Punto.... (un po "parecchio" meno a dire il vero)

queste nuove versioni... La Panda nuova o la Grande Punto...
non ricalcheranno nemmeno 1 cm della strada fatta dai loro predecessori...
in italia se qualcuno si vuole fare una macchina da due soldi vuoi perchè non gliene frega nulla o vuoi perchè di più non si può permettere se la deve fare usata...
(e qui torniamo al discorso pro ambientale per la rottamazione delle vecchie auto)

Nemmeno la tanto chiacchierata Dacia Logan (la macchina da 5000€) ha mantenuto le promesse... ed è arrivata da noi con un prezzo base di 7500€ basso comunque per la concorrenza...

se la Fiat vuole aumentare il prestigio del marchio, cercasse altri modi... non lo può fare vendendo panda da 18mila € o Croma a 38mila€ !!! :shock: :shock:
Immagine

#13
freejack74 ha scritto:è simpatica sta versione della panda... 8)
c'è una cosa che però non condivido nella filosofia Fiat, questa corsa all'aumento del prestigio di tutti i suoi modelli...

la panda vecchia è equiparabile per genialità di progetto alla mitica 500...
cosi come lo sono state la Uno e poi la Punto.... (un po "parecchio" meno a dire il vero)

queste nuove versioni... La Panda nuova o la Grande Punto...
non ricalcheranno nemmeno 1 cm della strada fatta dai loro predecessori...
in italia se qualcuno si vuole fare una macchina da due soldi vuoi perchè non gliene frega nulla o vuoi perchè di più non si può permettere se la deve fare usata...
(e qui torniamo al discorso pro ambientale per la rottamazione delle vecchie auto)

Nemmeno la tanto chiacchierata Dacia Logan (la macchina da 5000€) ha mantenuto le promesse... ed è arrivata da noi con un prezzo base di 7500€ basso comunque per la concorrenza...

se la Fiat vuole aumentare il prestigio del marchio, cercasse altri modi... non lo può fare vendendo panda da 18mila € o Croma a 38mila€ !!! :shock: :shock:
Il problema è reale ma ci sono delle motivazione tecniche e di marketing

tecniche:

le auto oggi sono molto + sicure di anche soltanto le auto di 5 anni fa (senza scomodare quindi Uno e vecchia Panda che al giorno d oggi sono pressochè inadatte, in termini di sicurezza, a circolare)...e nn parlo soltanto di airbag e di abs, esp, etc...ma in terminii strutturali...si pensi ad esempio allo sforzo fatto da Fiat (come da tutti gli altri produttori) per adeguare le nuove auto all esigenza di esser il meno possibile invasive in caso di investimento pedonale, per rispettare le nuove normative eruoncap (che non è normativa legale ma oramai utilizzata come strumento di incentivazione alle vendite, o rispondi ai loro parametri o sei una merda, giusto o sbagliato che sia), etc...x fare ciò ci vogliono investimenti ingenti in ricerca e progettazione, oltre che in produzione, quidi maggiori costi ma anche maggiori contenuti. Sotto una certa soglia non ci si può andare , in termini di costo al cliente finale

Marketing:

La versione BASE non la vuole + nessuno (ne può esistere)...ergo non la vendono!

Anni fa (5 per l esattezza) era pubblicizzata la Citroen Saxo 1.5 D (un polmone iper obsoleto di motore montato su una scatola del lustro di auto) a 14.500.000 (7.500 euro)...un mio amico senza pretese era interessato...siamo arrivati in conce e chiesta QUELLA versione ci è stato detto "Si ma noi (come anche altre conce Citroen) la vendiamo con il pacchetto pippo pluto paperino perchè se no nessuno la vuole (c erano 2 aribag, l abs, i vetri elettrici, la chiusura centr, i fendinebbia, e qualcos altro che sulla versione pubblicizzata evidentemente mancava, rendendola difatto non attraente) per cui noi la vendiamo a 9500 euro"...

Perdeva quindi, per il mio amico, di interesse....

PErchè ? Perchè in effetti la versione pubblicizzata non era vendibile..in realtà nessuo se la sarebbe comprata...

Quindi è normale che la versione BASE di oggi sia un full optional di pochi anni fa e quindi di conseguenza altrettanto cara...

Ma è una richiesta del mercato .

Ciao, Ale
AlexB

#14
AlexB ha scritto: Il problema è reale ma ci sono delle motivazione tecniche e di marketing

tecniche:

le auto oggi sono molto + sicure di anche soltanto le auto di 5 anni fa (senza scomodare quindi Uno e vecchia Panda che al giorno d oggi sono pressochè inadatte, in termini di sicurezza, a circolare)...e nn parlo soltanto di airbag e di abs, esp, etc...ma in terminii strutturali...si pensi ad esempio allo sforzo fatto da Fiat (come da tutti gli altri produttori) per adeguare le nuove auto all esigenza di esser il meno possibile invasive in caso di investimento pedonale, per rispettare le nuove normative eruoncap (che non è normativa legale ma oramai utilizzata come strumento di incentivazione alle vendite, o rispondi ai loro parametri o sei una merda, giusto o sbagliato che sia), etc...x fare ciò ci vogliono investimenti ingenti in ricerca e progettazione, oltre che in produzione, quidi maggiori costi ma anche maggiori contenuti. Sotto una certa soglia non ci si può andare , in termini di costo al cliente finale

Marketing:

La versione BASE non la vuole + nessuno (ne può esistere)...ergo non la vendono!

Anni fa (5 per l esattezza) era pubblicizzata la Citroen Saxo 1.5 D (un polmone iper obsoleto di motore montato su una scatola del lustro di auto) a 14.500.000 (7.500 euro)...un mio amico senza pretese era interessato...siamo arrivati in conce e chiesta QUELLA versione ci è stato detto "Si ma noi (come anche altre conce Citroen) la vendiamo con il pacchetto pippo pluto paperino perchè se no nessuno la vuole (c erano 2 aribag, l abs, i vetri elettrici, la chiusura centr, i fendinebbia, e qualcos altro che sulla versione pubblicizzata evidentemente mancava, rendendola difatto non attraente) per cui noi la vendiamo a 9500 euro"...

Perdeva quindi, per il mio amico, di interesse....

PErchè ? Perchè in effetti la versione pubblicizzata non era vendibile..in realtà nessuo se la sarebbe comprata...

Quindi è normale che la versione BASE di oggi sia un full optional di pochi anni fa e quindi di conseguenza altrettanto cara...

Ma è una richiesta del mercato .

Ciao, Ale
Ciao Ale, guarda che con sta storia della carrozzeri a deformazione controllata e via dicendo ci stanno fregando e di brutto...
le macchine di oggi, con sta storia di essere ergonomiche, non invasive, deformabili... si frantuma in 1000 pezzi appena si toccano l'un l'altra...
un paio di anni fa facemmo un incidente con la smart a 30 km/h... con 5000 € e passa di danni... (senza che gli airbag scoppiassero)
il concessionario mercedes mi disse che la cifra era dovuta alla struttura ad assorbimento degli urti...
la mia risposta fu che a sto punto se a 30 all'ora distruggo una macchina rischio di implodere nel cassetto portaogetti se faccio un frontale con una zanzara???
da ragazzetto con la 126 di un amico facemmo un piccolo incidente a 30 all'ora... e si abbozzo il paraurti... fine della storia...
uno deve pregare dio di lasciarci le penne se fa il botto, visto che sennò poi a spennarti ci pensano le case costruttrici...
il dover cambiare!!!! la centralina dell'airbag se l'airbag scoppia è una grossa truffa!!!!!
fammi capire se ti provano a rubare l'auto e l'antifurto suona... poi che fai lo devi cambiare perchè la sirena è morta???

per tornare al tuo discorso....
ok le macchine hanno più gadget di una volta...
ma la realtà è che una volta un vetro elettrico aveva un costo e veniva perciò venduto come optional, mentre oggi il costo è ridicolo e perciò fa parte della configurazione base della macchina...
sul discorso della non vendibilità dei modelli base, non sono proprio daccordo... se mio nonno geppetto si volesse fare una macchina piccola, che ne so tipo la clio... e la sua velocità di crocera media stimata fosse di 27 km/h in discesa con vento forte, quanto pensi che gliene possa fregare dell'ABS??? (è un esempio forzato è ovvio)
però ritieni che panda a 18 mila e Croma a 38 mila siano giustificabili????

il mio non è un attacco alla fiat...
lo stesso percoso della Fiat lo hanno già intrapreso in passato la Wolksvagen... la Renault... la Seat.... e molte altre... chi più chi meno...
Immagine

#15
freejack74 ha scritto:
AlexB ha scritto: Il problema è reale ma ci sono delle motivazione tecniche e di marketing

tecniche:

le auto oggi sono molto + sicure di anche soltanto le auto di 5 anni fa (senza scomodare quindi Uno e vecchia Panda che al giorno d oggi sono pressochè inadatte, in termini di sicurezza, a circolare)...e nn parlo soltanto di airbag e di abs, esp, etc...ma in terminii strutturali...si pensi ad esempio allo sforzo fatto da Fiat (come da tutti gli altri produttori) per adeguare le nuove auto all esigenza di esser il meno possibile invasive in caso di investimento pedonale, per rispettare le nuove normative eruoncap (che non è normativa legale ma oramai utilizzata come strumento di incentivazione alle vendite, o rispondi ai loro parametri o sei una merda, giusto o sbagliato che sia), etc...x fare ciò ci vogliono investimenti ingenti in ricerca e progettazione, oltre che in produzione, quidi maggiori costi ma anche maggiori contenuti. Sotto una certa soglia non ci si può andare , in termini di costo al cliente finale

Marketing:

La versione BASE non la vuole + nessuno (ne può esistere)...ergo non la vendono!

Anni fa (5 per l esattezza) era pubblicizzata la Citroen Saxo 1.5 D (un polmone iper obsoleto di motore montato su una scatola del lustro di auto) a 14.500.000 (7.500 euro)...un mio amico senza pretese era interessato...siamo arrivati in conce e chiesta QUELLA versione ci è stato detto "Si ma noi (come anche altre conce Citroen) la vendiamo con il pacchetto pippo pluto paperino perchè se no nessuno la vuole (c erano 2 aribag, l abs, i vetri elettrici, la chiusura centr, i fendinebbia, e qualcos altro che sulla versione pubblicizzata evidentemente mancava, rendendola difatto non attraente) per cui noi la vendiamo a 9500 euro"...

Perdeva quindi, per il mio amico, di interesse....

PErchè ? Perchè in effetti la versione pubblicizzata non era vendibile..in realtà nessuo se la sarebbe comprata...

Quindi è normale che la versione BASE di oggi sia un full optional di pochi anni fa e quindi di conseguenza altrettanto cara...

Ma è una richiesta del mercato .

Ciao, Ale
Ciao Ale, guarda che con sta storia della carrozzeri a deformazione controllata e via dicendo ci stanno fregando e di brutto...
le macchine di oggi, con sta storia di essere ergonomiche, non invasive, deformabili... si frantuma in 1000 pezzi appena si toccano l'un l'altra...
un paio di anni fa facemmo un incidente con la smart a 30 km/h... con 5000 € e passa di danni... (senza che gli airbag scoppiassero)
il concessionario mercedes mi disse che la cifra era dovuta alla struttura ad assorbimento degli urti...
la mia risposta fu che a sto punto se a 30 all'ora distruggo una macchina rischio di implodere nel cassetto portaogetti se faccio un frontale con una zanzara???
da ragazzetto con la 126 di un amico facemmo un piccolo incidente a 30 all'ora... e si abbozzo il paraurti... fine della storia...
uno deve pregare dio di lasciarci le penne se fa il botto, visto che sennò poi a spennarti ci pensano le case costruttrici...
il dover cambiare!!!! la centralina dell'airbag se l'airbag scoppia è una grossa truffa!!!!!
fammi capire se ti provano a rubare l'auto e l'antifurto suona... poi che fai lo devi cambiare perchè la sirena è morta???

per tornare al tuo discorso....
ok le macchine hanno più gadget di una volta...
ma la realtà è che una volta un vetro elettrico aveva un costo e veniva perciò venduto come optional, mentre oggi il costo è ridicolo e perciò fa parte della configurazione base della macchina...
sul discorso della non vendibilità dei modelli base, non sono proprio daccordo... se mio nonno geppetto si volesse fare una macchina piccola, che ne so tipo la clio... e la sua velocità di crocera media stimata fosse di 27 km/h in discesa con vento forte, quanto pensi che gliene possa fregare dell'ABS??? (è un esempio forzato è ovvio)
però ritieni che panda a 18 mila e Croma a 38 mila siano giustificabili????

il mio non è un attacco alla fiat...
lo stesso percoso della Fiat lo hanno già intrapreso in passato la Wolksvagen... la Renault... la Seat.... e molte altre... chi più chi meno...
Perdonami ma entrambe le tue analisi non sono corrette...

Nel primo caso..IO preferisco (ripeto IO ma credo sia ragionevole) pagare per mettere a posto una macchina che si è "disfatta" ma che grazie a questo suo accartocciarsi ha evitato che mi si spezzassero le mie ossicine che rimetterci la pelle...scusa se è poco...

Che con la 126 a 30 all ora ti fossi ammaccato solo il paraurti ci credo poco...cmq, ad ogni modo , le auto oggi superano crash test veramente improbi e questo in molti casi ci salva la vita...la mia compagna anni fa ebbe un bruttissimo incidente laterale , se nn avesse avuto un auto moderna probabilmente non sarebbe qui o magari sarebbe rimasta gravemente ferita, invce di aver dovuto portare soltanto il collarino x 2 mesi...

La tua affermazione (immagino solo provocatoria...lo spero almeno) "uno deve pregare dio di lasciarci le penne se fa il botto, visto che sennò poi a spennarti ci pensano le case costruttrici..." è in quest' ottica a dir poco irragionevole (ripeto, immagino sia provocatoria ;) )

Sul resto, oggi non incide certo il costo di un vetro elettrico ma proprio soprattutto tutta la ricerca e la progettazione per rendere le auto + sicure...
Infine, anche il discorso del nonno geppetto...al di la del fatto che l abs serve sempre e cmq...e solo certi geniacci sostengono il contrario (unico caso realmente in cui è peggiorativo è sulla neve...) ...il caso del nonno geppetto rappresenta l 1 su 1000000 forse...quindi poco , anzi per nulla , rappresentativo e quindi non considerato dalle case costruttrici.

Infine, tornando a Fiat. Tutti i costruttori seguono queste logiche eFiat se vuole esser concorrenziale non può esimersi dal fare altrettanto (x fortuna aggiungo io)

Ciao, Ale
AlexB