La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come mettere d'accordo babbo(papà) e moroso?

#1
ciao a tutti, vi chiedo un piccolo commento e/o aiuto per risolvere una situazione delicata:
io ed il mio moroso abbiamo deciso di andare a vivere insieme e avevamo la possibilità di andare ad abitare nella casa di mio babbo.
la casa è su 2 piani indipendenti, abbiamo solo il cancelletto in comune, del resto le entrate sono separate quindi completamente indipendenti.
la casa è molto vecchia, mio babbo ha speso molti soldi per rifare il piano terra (dove sta lui ora), il tetto, la mansarda (grezza) e le fondamenta.
rimaneva da ristrutturare proprio l'appartamento al primo piano dove abbiamo deciso di andare noi per una serie di ovvi motivi, primo tra tutti
non dobbiamo fare un mutuo.
come dicevo l'appartamento è da ristrutturare e qui viene il bello... partendo dal fatto che noi paghiamo tutto e mio babbo non ci da un euro (visto che già di fornisce la casa) il mio moroso che si sta occupando dei lavori (bagno completamente da rifare, cucina imgrandita, muri abbattutti e tirati su dei nuovi, spostamento prese, pavimenti, porte....) e mio babbo che già si è occupato in prima persona della ristrutturazione del resto della casa e quindi pur non essendo muratore qlc esperienza l'ha avuta... vuole dire su tutto la sua opinione.
su qst non cè nulla di male ma il problema è che quasi sempre quello che vuole fare lui non è quello che vogliamo fare noi e ci stiamo cozzando a bestia... come far convivere serenamente questi 2 uomini? tutti e 2 devono dire la loro (noi ci dobbiamo vivere e la casa è la sua) ma come faccio a farli ragionare? nessuno vuole dare ragione all'altro e si scontrano sempre più... non so se avete compreso il problema ma cmq vi ringrazio per ogni parola di conforto o suggerimento su come non farli scannare....grazie!!! :wink:

#2
lA VEDO DURA, A MIO AVVISO SEI TU CHE DEVE intervenire sedando tuo padre, e dicendogli che la casa deve piacere a voi.
Loro nn andranno mai d'accordo....almeno per queste cose!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: come mettere d'accordo babbo(papà) e moroso?

#4
pirella ha scritto:ciao a tutti, vi chiedo un piccolo commento e/o aiuto per risolvere una situazione delicata:
io ed il mio moroso abbiamo deciso di andare a vivere insieme e avevamo la possibilità di andare ad abitare nella casa di mio babbo.
la casa è su 2 piani indipendenti, abbiamo solo il cancelletto in comune, del resto le entrate sono separate quindi completamente indipendenti.
la casa è molto vecchia, mio babbo ha speso molti soldi per rifare il piano terra (dove sta lui ora), il tetto, la mansarda (grezza) e le fondamenta.
rimaneva da ristrutturare proprio l'appartamento al primo piano dove abbiamo deciso di andare noi per una serie di ovvi motivi, primo tra tutti
non dobbiamo fare un mutuo.
come dicevo l'appartamento è da ristrutturare e qui viene il bello... partendo dal fatto che noi paghiamo tutto e mio babbo non ci da un euro (visto che già di fornisce la casa) il mio moroso che si sta occupando dei lavori (bagno completamente da rifare, cucina imgrandita, muri abbattutti e tirati su dei nuovi, spostamento prese, pavimenti, porte....) e mio babbo che già si è occupato in prima persona della ristrutturazione del resto della casa e quindi pur non essendo muratore qlc esperienza l'ha avuta... vuole dire su tutto la sua opinione.
su qst non cè nulla di male ma il problema è che quasi sempre quello che vuole fare lui non è quello che vogliamo fare noi e ci stiamo cozzando a bestia... come far convivere serenamente questi 2 uomini? tutti e 2 devono dire la loro (noi ci dobbiamo vivere e la casa è la sua) ma come faccio a farli ragionare? nessuno vuole dare ragione all'altro e si scontrano sempre più... non so se avete compreso il problema ma cmq vi ringrazio per ogni parola di conforto o suggerimento su come non farli scannare....grazie!!! :wink:

Guarda io mi farei il mutuo, x una casa nostra, proprio x non avere di queste scocciature, non dover ringraziare nessuno e soprattutto scegliere tutto e x tutto, senza consigli di nessuno :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Io sono nella tua stessa situazione... nel senso che abito la mansarda sopra l'appartamento dei miei, stiamo pagando io e il mio moroso le spese di completamento e i miei non ci mettono una lira (però mi hanno intestato subito la mansarda), mio padre è quello che critica sempre, solo quello che fa lui/suggerisce lui è la cosa migliore :evil:
Noi non lo ascoltiamo, perchè la mansarda è NOSTRA, la casa e il giardino nella loro totalità sono CONDOMINIALI, se vogliamo dire così... io non vado a dire a loro come tenere l'appartamento :evil: e pretendo lo stesso... un consiglio ok è ben accetto, ma le imposizioni NO...
Parla col tuo moroso, ascoltate tuo padre ma poi fate di testa vostra, è inutile litigare, tanto ognuno rimane nelle proprie posizioni... Cerca di fare tu da pacere e cerca di far capire a tuo padre che in fondo ci dovrete abitare voi lì, non lui!!! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#6
il mutuo non potevamo davvero permettercelo, abbiamo la possibilità di una casa grande (+110 mq) + mansarda che in un futuro si annetterà all'appartamento nostro di altri 110 mq, guardino, lavanderia, tavernetta, garage con 2 posti auto, nella zona più bella, utile e richiesta della città (vicino al centro, alla stazione e alla zona industriale).
contando che mio padre non è mai ma dico veramente mai a casa!!
il problema quindi non sarà dopo ma ora che stiamo facendo qst lavori.
premesso qst come dice Bertok sederò mio padre e come dice Cla (attendevo una tua risposta perché sapevo che eri messa uguale :wink: ) dobbiamo ascoltarlo ma fargli capire che è nostra. è difficile perché quella che propone lui nella sua testa è la soluzione migliore, ma vorrebbe davvero fare delle cappellate!! cmq su qst punto ho capito che non riuscirò a smuoverlo quindi devo lasciarla persa, ascoltare e fare come vogliamo noi (fino ad ora abbiamo fatto così) ma è veramente dura continuare a fare dei lavori quando una persona stressa così... povero il mio moroso....

#7
guarda, anche mia mamma vuole sempre dire la sua....(è curiosa di suo, e in vita sua ha fatto un trasloco, e arredato altre due case)...dal lato pratico è una "bomba" nel senso che ha dei consigli davvero da tenere in considerazione.
Però, a volte, magari presa dalla foga (le si allungano i canini e diventano lunghi come quelli di un lupo mannaro...senza contare che inizia a parlare a raffica fino a stordirmi)diventa un po' troppo invadente, (nel senso buono, tipo, metti questo di qui, di là invece tiri su un muro, di sotto ne togli uno ecc ecc) così sono costretta a dirle che i suoi consigli sono ben accetti ma che la casa non è per lei e nemmeno devo andarci a stare da sola.
(...e tutte le volte che le dico così poi torna sui binari)

#8
Mosco ha scritto:guarda, anche mia mamma vuole sempre dire la sua....(è curiosa di suo, e in vita sua ha fatto un trasloco, e arredato altre due case)...dal lato pratico è una "bomba" nel senso che ha dei consigli davvero da tenere in considerazione.
Però, a volte, magari presa dalla foga (le si allungano i canini e diventano lunghi come quelli di un lupo mannaro...senza contare che inizia a parlare a raffica fino a stordirmi)diventa un po' troppo invadente, (nel senso buono, tipo, metti questo di qui, di là invece tiri su un muro, di sotto ne togli uno ecc ecc) così sono costretta a dirle che i suoi consigli sono ben accetti ma che la casa non è per lei e nemmeno devo andarci a stare da sola.
(...e tutte le volte che le dico così poi torna sui binari)
:lol: :lol: (i canini...)
devo impormi di più quindi?! ma non vorrei rovinare i rapporti ancora prima di andare a vivere attaccati...

#9
ti tocca il duro compito di mediazione....
ma non rovinare i rapporti, quando tutti vanno d'accordo si vive più serenamente!
Durante i lavori offri loro una buona bottiglia di vino e due fette di salame, poi diventano un po' brilli e vanno d'accodo! :D
Immagine
Immagine

#10
ing ha sempre consigli MOLTO intelligenti....e divertenti :lol: :lol: :lol:

per il resto..se la casa ve l'ha intestata, è vostra e ci potete fare quello che volete ( consiglio sempre una mediazione però e mi piace l'idea del pane e salame eheheh) mentre se la casa è sua anche se vi pagate i lavori...la vedo un pò dura farvi valere più di tanto...perchè sareste sempre in obbligo :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
l'unica soluzione è quella proposta da claudia e tutti gli altri.... mediazione.
cerca di far capire a tuo padre che lì ci dovete vive voi e nn lui, e decidete quello che è meglio per voi! :wink:

#12
pirella ha scritto:il mutuo non potevamo davvero permettercelo, abbiamo la possibilità di una casa grande (+110 mq) + mansarda che in un futuro si annetterà all'appartamento nostro di altri 110 mq, guardino, lavanderia, tavernetta, garage con 2 posti auto, nella zona più bella, utile e richiesta della città (vicino al centro, alla stazione e alla zona industriale).
contando che mio padre non è mai ma dico veramente mai a casa!!
il problema quindi non sarà dopo ma ora che stiamo facendo qst lavori.
premesso qst come dice Bertok sederò mio padre e come dice Cla (attendevo una tua risposta perché sapevo che eri messa uguale :wink: ) dobbiamo ascoltarlo ma fargli capire che è nostra. è difficile perché quella che propone lui nella sua testa è la soluzione migliore, ma vorrebbe davvero fare delle cappellate!! cmq su qst punto ho capito che non riuscirò a smuoverlo quindi devo lasciarla persa, ascoltare e fare come vogliamo noi (fino ad ora abbiamo fatto così) ma è veramente dura continuare a fare dei lavori quando una persona stressa così... povero il mio moroso....
Ciao Pirella....
la prossima volta che entri dentro casa dove vive tuo padre... prova a dirgli seria seria come la avresti sistemata tu...buttando giù qua e tirando su la...
fagli provare sulla sua pelle che cosa vuol dire...
tante volte non ci si accorge di un nostro comportamento sbagliato fino a quando non lo notiamo in qualcun'altro... :roll:
e un sugerimento... le decisioni che prendete insieme... tu e il tuo moroso riportale te a tuo padre... un conto è vedere la propria figlia che parla di cambiare la disposizione della casa... un'altro conto e sentire "colui che non contento di portarsi via mia figlia ora pretende pure di smantellarmi la casa" :wink:
Immagine

#13
non è semplice, ma siccome gli uomini in fondo hanno una "mente semplice" (spero di non essere interpretata male).... il consiglio di Ing è perfetto: una bottiglia di vino e due fette di salame, o una bistecca. Dai loro modo di annusarsi un po' al di fuori dei lavori di ristrutturazione, forse i contrasti si appianeranno da sè.... :wink:

Aggiungo.... Mia mamma da sempre ha predicato "meglio un sottoscala ma per conto proprio" :roll: e per il mio carattere, so che le darò religiosamente retta!!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#15
pirella ha scritto:quindi mediazione ferma ma non dura... con un po' di piadina!!! (visto che sono della Romagna)...
PERFETTO!! soprattutto per la piadina!! :lol: