La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende a Pannello o normali?

#1
Domani vado alla ricerca di tende e del sitema per "attaccarle", però non ho ancora deciso se prendere qualle a pannelo con il binario oppure quelle normali....voi cosa mi consigliate? ci sono vantaggi o svantaggi a seconda delle tende che scelgo? mi date qualche consiglio? GRAZIE :D
by Miky

#2
Prima di tutto c'è un diverso costo... :wink:

E se non ricordo male da precedenti post, era un argomento particolarmente sensibile...

poi devi anche vedere cosa "si può fare" nella tua casa.

personalmente preferisco quelle a pannello, liscie il più possibile, semplici ed eleganti.

#3
Ho chiesto un preventivo ad un amico che ha un negozio di tende il quale mi ha consigliato le tende a pacchetto con asticelle orizzontali in alluminio su tutte le finestre, sulla porta finestra scorrevole della camera da letto mi ha consigliato le tende a tre pannelli (la portafinestra è larga 180 cm) con guida a binario fissata al soffitto. Mi è sembrata una bella soluzione, ora attendo di conoscere i prezzi :?
Immagine
Immagine

#4
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Io trovo che le tende normali "scaldino" un po' di più l'ambiente. Però se hai un arredamento ipermoderno forse sono più adatte quelle a pannello. Ciao

#5
Ing 76 ha scritto:Ho chiesto un preventivo ad un amico che ha un negozio di tende il quale mi ha consigliato le tende a pacchetto con asticelle orizzontali in alluminio su tutte le finestre, sulla porta finestra scorrevole della camera da letto mi ha consigliato le tende a tre pannelli (la portafinestra è larga 180 cm) con guida a binario fissata al soffitto. Mi è sembrata una bella soluzione, ora attendo di conoscere i prezzi :?
Sant'uomo il tuo amico :roll:
Ti ha consigliato bene. Io invece ho messo i pacchetti steccati in tutto il salone e maledico ancora quel giorno: ma spero che presto arrivi un bambino che cercando di emulare tarzan me le distruggerà e sarò costretta a cambiarle... 8)
Se le finestre superano i 2 metri, il pachetto steccato diventa difficile da gestire :?
- Aspettando Godot -

#6
Dimenticavo, nello scegliere le tende e il tipo di tenda cercate di considerare le potete tenerle chiuse con le finestre aperte (scusate il gioco di parole). Nel senso che non siate costretti a tenere le tende aperte quando avete le finestre aperte (ci sono ricascata).

#7
Ing 76 ha scritto:Ho chiesto un preventivo ad un amico che ha un negozio di tende il quale mi ha consigliato le tende a pacchetto con asticelle orizzontali in alluminio su tutte le finestre, sulla porta finestra scorrevole della camera da letto mi ha consigliato le tende a tre pannelli (la portafinestra è larga 180 cm) con guida a binario fissata al soffitto. Mi è sembrata una bella soluzione, ora attendo di conoscere i prezzi :?
Io devo mettere le tende a pacchetto in camera da letto, ing hai idea di quanto spazio occupano in altezza una volta chiuse? Non vorrei non riuscire ad aprire la finestra nè con le tende giu' nè con le tende su.

In salotto io mettero' le tende a pannello, sai se esiste un binario da montare a parete e non a soffitto? Su una porta finestra ho il controsoffitto e temo non regga il binario e la tenda :?

#8
domovoy ha scritto: Io devo mettere le tende a pacchetto in camera da letto, ing hai idea di quanto spazio occupano in altezza una volta chiuse? Non vorrei non riuscire ad aprire la finestra nè con le tende giu' nè con le tende su.
Se il pacchetto è steccato, quando sono completamente alzate occupano uno spazio pari alla distanza fra una stecca e l'altra (nelle mie credo sia di circa 40 cm). Se è pacchetto normale, una ventina di cm :roll:
- Aspettando Godot -

#9
Io dico la mia esperienza. nella casa vecchia avevo messo tende a pannelli con sistema silent gliss, molto bello di qualità ma io avevo fatto un errore (dato anche dalla forma del locale....): avevo la finestra larga, metti, 140 (ora non ricordo) e il binario 180.... Ovvero i pannelli quando erano tutti raccolti a lato per aprire la finestra, in realtà non erano abbastanza spostati da farmi aprire bene entrambe le ante della portafinestra. Una vera seccatura. D'altra parte sarà bello avere una finestra di una data misura e le tende molto più grandi? Non so.... Sicuramente comode da mettere e togliere quando si lavavano (col velcro). certo l'ambiente rimane più freddino ma con gli arredamenti ultra moderni che usano adesso ci stanno a fagiolo!

#10
Nel mio caso avrei una finestra scorrevole di 3 metri, direi che non da fastidio, per la porta finestra (sempre salone) invece è piu' problematico perchè dovrei fare dei pannelli da 40cm, ci saranno?


Per l'altezza di quelle a pacchetto non so se 40cm ci sono, uff. son tanto scomode quelle non steccatE?

#11
domovoy ha scritto: Per l'altezza di quelle a pacchetto non so se 40cm ci sono, uff. son tanto scomode quelle non steccatE?
Scusa, non ho capito cosa intendi.... :oops:
Gli infissi delle finestre in che materiale sono?

#12
domovoy ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Ho chiesto un preventivo ad un amico che ha un negozio di tende il quale mi ha consigliato le tende a pacchetto con asticelle orizzontali in alluminio su tutte le finestre, sulla porta finestra scorrevole della camera da letto mi ha consigliato le tende a tre pannelli (la portafinestra è larga 180 cm) con guida a binario fissata al soffitto. Mi è sembrata una bella soluzione, ora attendo di conoscere i prezzi :?
Io devo mettere le tende a pacchetto in camera da letto, ing hai idea di quanto spazio occupano in altezza una volta chiuse? Non vorrei non riuscire ad aprire la finestra nè con le tende giu' nè con le tende su.

In salotto io mettero' le tende a pannello, sai se esiste un binario da montare a parete e non a soffitto? Su una porta finestra ho il controsoffitto e temo non regga il binario e la tenda :?
Metterò le tende a pacchetto applicate direttamente sul serramento perchè ho le aperture a vasistas. I pannelli si posso applicare anche a guide messe a parete :wink:
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:
domovoy ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Ho chiesto un preventivo ad un amico che ha un negozio di tende il quale mi ha consigliato le tende a pacchetto con asticelle orizzontali in alluminio su tutte le finestre, sulla porta finestra scorrevole della camera da letto mi ha consigliato le tende a tre pannelli (la portafinestra è larga 180 cm) con guida a binario fissata al soffitto. Mi è sembrata una bella soluzione, ora attendo di conoscere i prezzi :?
Io devo mettere le tende a pacchetto in camera da letto, ing hai idea di quanto spazio occupano in altezza una volta chiuse? Non vorrei non riuscire ad aprire la finestra nè con le tende giu' nè con le tende su.

In salotto io mettero' le tende a pannello, sai se esiste un binario da montare a parete e non a soffitto? Su una porta finestra ho il controsoffitto e temo non regga il binario e la tenda :?
Metterò le tende a pacchetto applicate direttamente sul serramento perchè ho le aperture a vasistas. I pannelli si posso applicare anche a guide messe a parete :wink:
come su serramento? forse parliamo di tende diverse allora. MA su singolo vetro??

#15
domovoy ha scritto:
Ing 76 ha scritto:
domovoy ha scritto: Io devo mettere le tende a pacchetto in camera da letto, ing hai idea di quanto spazio occupano in altezza una volta chiuse? Non vorrei non riuscire ad aprire la finestra nè con le tende giu' nè con le tende su.

In salotto io mettero' le tende a pannello, sai se esiste un binario da montare a parete e non a soffitto? Su una porta finestra ho il controsoffitto e temo non regga il binario e la tenda :?

A pacchetto di norma si attaccano al serramento (singolo vetro) per poi poterle tirare su e giù con le cordicelle o aste. A pannello sono attaccate al soffitto e si spostano in orizzonale

Metterò le tende a pacchetto applicate direttamente sul serramento perchè ho le aperture a vasistas. I pannelli si posso applicare anche a guide messe a parete :wink:
come su serramento? forse parliamo di tende diverse allora. MA su singolo vetro??