La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portogallo

#1
Visto che in OT si respira aria di vacanza allora chissà se qualcuno può darmi qualche dritta per il viaggio che dovrei fare quest'estate. Dico dovrei perchè non si sa mai.
Ho prenotato il volo Ryan A/R da Ciampino per Santiago de Compostela, quindi prenderemo l'auto e ci faremo un giretto nel Portogallo settentrionale fino a Lisbona e poi torneremo su. L'itinerario preciso non l'abbiamo ancora fatto.
Qualcuno c'è stato di recente e sa darmi qualche consiglio. Come costi è simile alla Spagna? E la lingua crea problemi? perchè ho letto che non capiscono l'inglese e che la lingua è un pò + difficile dello spagnolo.
Purtroppo sono costretta ad andarci ad agosto (la seconda quindicina) e vorrei prenotare solo Santiago e Lisbona, che dite varò problemi?
C'è qualcuno che mi aiuta
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#2
mio fratello c'è stato e mi ha detto che è stata una delle vacanze più belle che abbia mai fatto..
lui ha girato un pò tutto il portogallo, la parte nord non è molto costosa mentre il sud si (quindi direi che non troverai grossi problemi..).
Il mio unico dubbio è per il dormire...il fatto di andare ad agosto forse ti limita la scelta del dove dormire, però non credo nemmeno che sia un grosso problema per il posto..
Il mio consiglio? vai in una qualche agenzia e fatti dare almeno un catalogo della zona, in questo modo avrai già più o meno un'idea di dove andare/non andare a dormire..
per la lingua....parlano più volentieri l'inglese che lo spagnolo a quanto ne so io..... :wink:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#3
Grazie tante gentilissima.
Dell'agenzia posso farne tranquillamente a meno, sono munita già di Lonely Planet da studiare approfonditamente.
La mia richiesta era proprio finalizzata a conoscere esperienze e impressioni personali, come quella che mi hai riferito di tuo fratello. :D
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#4
marinella ha scritto:sono munita già di Lonely Planet da studiare approfonditamente.
Credo di essere una voce fuori dal coro ma l'unica guida lonely plante che ho comprato per me è stata una delusione...
sono un pò particolare, ma per me una guida deve essere semplice, immediata, chiara e ben distribuita nelle informazioni. Tanto più che se mi costa 40 eurini almeno una cartina intera della capitale me l'aspetto...anche in bianco e nero ma non distribuita in 10/15 pagine.... :?
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#5
io ci son stata un po' di anni fa..e l'ho girato un po' tutto,noleggiando un'auto e poi in tenda(anch'io sono stata in agosto)..e ti dirò,la parte che ho preferito è stata l'algarve,sul mare,ma è a sud,e mi pare di aver capito che te nn ci andrai.. :roll: Lisbona mi è piaciuta,mentre Porto nn molto (sarà stato complice il tempo,pioveva a dirotto).. :roll:
Però la guida(anch'io Lonely planet)l'ho usata molto e mi è servita.. :wink:
il portoghese in effetti è meno intuitivo dello spagnolo..
ah,cmq se puoi vai anche un po' a sud..ci son posti molto molto carini (anche verso l'interno)..avrai capito che mi è piaciuto di più il sud del portogallo.. :lol: :wink:

#6
xthrift
io con la lonely mi sono sempre trovata bene, soprattutto per la corrispondenza di prezzi per i posti in cui si mangia (anche se non è che abbia tutta quetsa esperienza di viaggi)
xalpha79
grazie per la risposta il sud non potrò vederlo per motivi di tempo, ho scelto il volo per Santiago per il prezzo, ma questo condiziona un pò il viaggio.
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#7
anch'io penso che lonely siano le migliori guide!mi son sempre trovata molto bene e trovo,come dici te,corrispondenza nei prezzi(nn solo dei ristoranti,ma in generale) :wink:
x il sud del portogallo..beh,magari ci tornerai in un futuro viaggetto! :wink:

#8
io ci sono stata in moto 2 anni fa. come guida avevo la geoguida (copertina verde), mi sono trovata bene. la lingua è + complicata dello spagnolo, ma quasi tutti sanno l'inglese.
come alberghi ci siamo trovati benissimo, noi andavamo in agenzia sul posto e con dei tallons (tipo ticket) da 50 euro a camera ci prenotavano alberghi da 3 a 5 stelle. lisbona è carina e anche le zone limitrofe. a porto meritano solo le cantine (ovviamente pareri personali!). l'algarve è molto bella e ti consiglio di mangiare la cataplana de mariscos :D
buona vacanza

#9
Cri ha scritto: come alberghi ci siamo trovati benissimo, noi andavamo in agenzia sul posto e con dei tallons (tipo ticket) da 50 euro a camera ci prenotavano alberghi da 3 a 5 stelle.
Cosa sono questi tallons si trovano presso queste agenzie, e le agenzie di cui parli sono agenzie di viaggio o uffici turistici?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#10
ciao, a proposito di vacanze e simili, che mi sapete dire del Cammino di Santiago??forse quest'anno spenderò lì le mie ferie :lol: sono ancora in forse e non per le motivazioni (le mie sono sicuramente spirituali!!)ma soprattutto per la fatica...insomma 20km al giorno per una pigrona come me sono davvero da miracolo!!!mah! :? :roll:

#11
So che lo fanno i genitori di un'amica. Ne hanno fatto un pezzo lo scorso anno e quest'anno pensano di farlo tutto in 1 mese.
Non so altro

#12
sono stato a Lisbona ed a Sud, nell'Algarve... non ho avuto problemi di lingua e non ho visto prezzi folli... Lisbona è tra le più belle città al mondo, è una commistione di stili, razze, religioni... è veramente fantastica.. dai locali super trandy a quelli di fado piuttosto che il quartiere ipertecnologico o quello arabo...spettacolare... poi vabbè, se vai nel sud vedrai cose da film davvero... neanch'io immaginavo... i depliant o i siti piuttosto che il lonely rende un decimo di quello che vedi... solitamente è il contrario... dammi retta, risparmia sul volo ma poi con l'auto vai nel sud :wink:

#13
marinella ha scritto:
Cri ha scritto: come alberghi ci siamo trovati benissimo, noi andavamo in agenzia sul posto e con dei tallons (tipo ticket) da 50 euro a camera ci prenotavano alberghi da 3 a 5 stelle.
Cosa sono questi tallons si trovano presso queste agenzie, e le agenzie di cui parli sono agenzie di viaggio o uffici turistici?
noi andavamo presso le normali agenzie di viaggi (mi pare che fossero della catena barcelo ma li avevano anche in altre catene di agenzie) e loro ci prenotavano un albergo per il giorno che serviva a noi. la camera poteva costare uno o + tallons (però bastava chiderdegli alberghi da un tallons :wink: ). l'unico problema era che dovevi arrivare all'hotel entro le sette di sera per mantenere la prenotazione e se non potevi dovevi chiamare direttamente l'hotel ed avvisare del tuo ritardo.
in pratica all'agenzia ti prenotavano qs hotel e ti vendevano il tallons al prezzo di 50 euro, quando arrivavi all'hotel glielo consegnavi. se non potevi andare a quell'hotel potevi usare il tallons anche presso altri hotel della stessa catena. la semi fregatura erano le spese accessorie: negli alberghi a 3 stelle era inclusa la colazione il garage ecc in quelli a 5 era tutto escluso (però bastare fare colazione al bar). dipende da come sei abituata tu. spero di esserti stata utile. se hai bisogno di altre info chiedi pure

#14
x Cri
Grazie tante per le info sei stata preziosa.
x Joel e per chi ci è stato
dovendo vedere qualcosa al Sud mi indicate qualche località in particolare.
Sto cercando di fare un itinerario di massima, all'inizio avevo escluso il sud, ma ora sto cercando di capire se è fattibile una puntatina, ma devo scegliere una località nell'Algarve così da allungare il giro. Quali sono le località e le spiagge imperdibili, verso Ovest o verso la Spagna?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#15
:D :D :D IO CI ANDRO' IN VIAGGIO DI NOZZE IN PORTOGALLO!!!
Partiremo martedì prossimo e torneremo il 3 giugno (non vedo l'oraaaa!!). Abbiamo prenotato il noleggio dell'auto e il pernottamento per 4 notti a Lisbona, 3 notti a Obidos e 3 notti a Sintra. Datemi tutte le dritte giuste che potete su queste città!!!
Immagine