La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi girano i pianeti!!!!

#1
ho appena ricevuto una telefonata minatoria...
da una società di recupero crediti, ho dimenticato di pagare l'ultima rata da 100E di un finanziamento che avevo fatto (il mio primo e unico finanziamento mi sono pentito di brutto) cmq sta di fatto che adesso per concludere la cosa devo pagare 350E ma vi rendete conto da 100E siamo passati a 300..ma è legale secondo voi?
io ho mandato un pò di email all'associazione dei consumatori e al telefono blu di milano.. sono troppo incavolato in primis con me stesso perchè mi sono scordato :( ... ma non mi sembra giusto che da 100e si passi al triplo!!!!
voi che fareste?? aiuto please!!!!

#2
pagherei visto che è una dimenticanza e la prossima volta o non farei il prestito o metterei direttamente l'addebbito in c/c :wink:

#3
Se sono passati solo 30gg. dalla scadenza della rata non sarebbe corretto chiederti 3 volte l'importo in quanto ci sono dei tassi usura limite.. anche se alti. Ti consiglio di pagare la rata di 100.00 euro prima di avere la segnalazione nella Centrale Rischi (solo dopo 90gg. da ritardo pagamento), gli altri 200.00 euro non credo siano dovuti :?


http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Prev ... iugno-.pdf
Immagine
Immagine

#4
Io ho avuto una brutta esperienza con un finanziamento. Al momento della stipula avevo chiesto l'addebito in banca. Invece dopo un po' di tempo mi cominciano ad arrivare i bollettini da pagare alla posta. Io credevo che fosse un errore (la spedizione dei bollettini) e che comunque la banca provvedeva al pagamento. Dopo qualche tempo mi arriva la comunicazione che ero morosa e da allora ogni volta che chiedevo una rateizzazione usciva fuori quella cosa nonostante avessi provveduto a saldare completamente la somma anche le rate future. Quindi fai attenzione

#5
Dal tuo commento manca un dato fondamentale... anzi, forse due...

1° - Cosa prevede il contratto che hai firmato al momento del finanziamento?

2° - Quando tempo è passato dalla scadenza dell'ultima rata non pagata?

Attenzione che il recupero dei crediti è un'attività molto monitorata in questo momento (basti vedere i servizi di Striscia...) e alcune società poco serie giocano molto sull'intimazione...
Tutto quello che prendono in più dal dovuto rimane di loro spettanza...

#6
Steve1973 ha scritto:Dal tuo commento manca un dato fondamentale... anzi, forse due...

1° - Cosa prevede il contratto che hai firmato al momento del finanziamento?

2° - Quando tempo è passato dalla scadenza dell'ultima rata non pagata?

Attenzione che il recupero dei crediti è un'attività molto monitorata in questo momento (basti vedere i servizi di Striscia...) e alcune società poco serie giocano molto sull'intimazione...
Tutto quello che prendono in più dal dovuto rimane di loro spettanza...


si hai ragione steve anche io girando un pò avevo sentito parlare male del recupero crediti, aevo letto un'articolo tempo in cui si diceva andassero contro la normativa, per questo mi sono allarmato.
bhè aimè la rata è scaduta da diversi mesi :oops: mi vegongo a dirlo ma è così me ne ero scordato del tutto!!! cavolacci..
ho letto il contratto, parla di costi per clkiente moroso a carico del cliente, bacaxxx si riserva di addebitare al cliente moroso costi e spese sostenute, quale rimborso x spese così ripartite per un importo forfettario non superiore a 250E oltre ad una penale del 30% sull'importo scaduto.

in poche parole mi sa che devo pagare i 350E e mi serva da lezione x il fututo, niente più finanziamento e simili.

#7
claf ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Dal tuo commento manca un dato fondamentale... anzi, forse due...

1° - Cosa prevede il contratto che hai firmato al momento del finanziamento?

2° - Quando tempo è passato dalla scadenza dell'ultima rata non pagata?

Attenzione che il recupero dei crediti è un'attività molto monitorata in questo momento (basti vedere i servizi di Striscia...) e alcune società poco serie giocano molto sull'intimazione...
Tutto quello che prendono in più dal dovuto rimane di loro spettanza...


si hai ragione steve anche io girando un pò avevo sentito parlare male del recupero crediti, aevo letto un'articolo tempo in cui si diceva andassero contro la normativa, per questo mi sono allarmato.
bhè aimè la rata è scaduta da diversi mesi :oops: mi vegongo a dirlo ma è così me ne ero scordato del tutto!!! cavolacci..
ho letto il contratto, parla di costi per clkiente moroso a carico del cliente, bacaxxx si riserva di addebitare al cliente moroso costi e spese sostenute, quale rimborso x spese così ripartite per un importo forfettario non superiore a 250E oltre ad una penale del 30% sull'importo scaduto.

in poche parole mi sa che devo pagare i 350E e mi serva da lezione x il fututo, niente più finanziamento e simili.
Ti sei risposto da solo... :wink:

Qualche clausola del contratto potrebbe anche essere giudicata vessatoria, per cui leggi tutto con attenzione.

Certo... quei mesi morosi non agevolano molto la tua posizione.
100 euro + 30% fanno 130 eurini.
a questo ti hanno aggiunto quasi il massimo contrattuale (220 euro come importo forfettario) e lì certo non si sono risparmiati...

Re: mi girano i pianeti!!!!

#8
claf ha scritto:ho appena ricevuto una telefonata minatoria...
da una società di recupero crediti, ho dimenticato di pagare l'ultima rata da 100E di un finanziamento che avevo fatto (il mio primo e unico finanziamento mi sono pentito di brutto) cmq sta di fatto che adesso per concludere la cosa devo pagare 350E ma vi rendete conto da 100E siamo passati a 300..ma è legale secondo voi?
io ho mandato un pò di email all'associazione dei consumatori e al telefono blu di milano.. sono troppo incavolato in primis con me stesso perchè mi sono scordato :( ... ma non mi sembra giusto che da 100e si passi al triplo!!!!
voi che fareste?? aiuto please!!!!
Mi è capitata la stessa cosa, dopo 3 anni, senza nessuna comunicazione scopro che c'è questa segnalazione alla CRIF (banca dati cattivi pagatori), mi informo,chiamo, e dopo tante peripezie,scopre che il mio credito era stato ceduto ad un terzo a mia insaputa.
Vi risparmio le peripezie,alla fine si è quasi quintuplicato e continua a crescere giorno dopo giorno; all'incirca 80/90 euro al mese su una sorta capitale che sfiorava i € 300,00.
Per evitare ulteriori complicazioni, ho pagato, dopo accordi da tipo mercatino, "risparmiando" circa 300 euro sul dovuto e dovendo bonificare all'istante la somma pattuita.
Ho pagato da 20gg e aspetto ancora la liberatoria,senza la quale la CRIF non cancellerà il mio nome dalla banca dati.

#9
io ho contattato ieri il telefono blu...
mi hanno mandato una mail oggi dicendomi di contattarli.
appena posso chiamo, vedremo cosa mi diranno!