La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la famosa azienda svedese.......................

#1
scrivo questo poi torno assolutamente al lavor.
L' altro giorno incontro un mio vecchio amico, che aveva anche lavorato con noi perqualche anno, e siamo rimasti molto amici.
Allora fa ilmontaggio dei mobili svedesi, per l' azienda che ha preso l' appalto per fare suddetto lavoro.
Allora, lo fa in nero, a 50 € al giorno costo fisso, si comincia alle sette del mattino,e si finisce alla sera quando non si sa.
Questo erchè l' azienda appaltatrice deve stare dentro certi costi, e non ci si può permettere di andare per il sottile contratti, permessi, ferie, ecc.
Ovviamente lo fa perchè in mancanza d' altro non può permettersi di stare a casa.la giornata è fatta di consegne, e vi posso garantire che è massacrante, anche perchè bisogna lavorare a cottimo, quindi più si fa e più l' azienda di consegne guadagna.
Questo per dire che tutto viene fatto alla faccia delle belle scritte degli svedesi che sono equi, puliti, tuto viene fatto nel pieno rispetto delle regole e della natura.
Credo e spero che si sia capito di chi sto parlando, non lo scrivo apertamente, perchè io non ho i pool di avvocati che potrebbero avere loro.

#2
si è capito purtroppo! :?

mi spiace molto per il tuo amico, ma ti assicuro che succede ovunque la stessa cosa...........non è solo quell'azienda a fare così!!!

ma l'azienda che ha preso l'appalto è svedese o italiana??lo sai che l'azienda svedese potrebbe non essere a conoscenza di quello che succede???chi ti dice che ne sia al corrente!!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
che non sia l' unico settore lo so bene anch' io.
Cmq il fatto che sappia o non sappia non è giustificabile.
L' azienda che ha l' appalto è italianissima, cmq ben radicata nel territorio dela mia città.

#4
un altra cosa allora cosa si pubblicizza a fare che i loro mobili sono eseguiti nel pieno rispetto delle regole? il montagio anche se opzionale è cmq un servizio offerto da loro.

#5
nicolettaalematte ha scritto:che non sia l' unico settore lo so bene anch' io.
Cmq il fatto che sappia o non sappia non è giustificabile.
L' azienda che ha l' appalto è italianissima, cmq ben radicata nel territorio dela mia città.

quindi il problema non è l'azienda svedese ma quella italiana!!!
come non è giustificabile?? se tu accusi l'azineda svedese e mi dici che il tuo amico viene sfruttato e sotto pagato da quella italiana non ha senso!!

sia chiaro che non voglio difendere nessuna azienda svedese(manco me desserò da mangià) e che volevo cercare di capire quale è la parte marcia!!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#6
è un'azienda che ha avuto molti problemi per queste cose
alberi prottetti in asia per il legno
bambini lavorando in india e cina
...
la sua immagine si era talmente deteriorata e il boicot dei suoi prodotti, verso al fine degli anni 90 era talmente grave, che si è messa in partnership con WWF per cercare di rimediare
...al meno rimediare l'immagine!

ha fatto molti progressi, ma come tutte le multinazionale con potere sul mercato, può anche fare tanta pressione sui governi.. e poi, aproffitta della situazione di gente come tuo amico che, pur di lavorare, accettano situazioni difficili (e quella del tuo amico, devo dire, non è fra le peggiori putroppo!)

è così che ci sta con i costi! :cry:

#7
paprina è giusta la tua osservazione, ma certe cose non si possono non sapere specialmente quando due sono una indotta dell' altra.
D' accordo con anabellita.

#8
un'azienda che da' un appalto non e' responsabile di come la ditta appaltatrice paghi i propri dipendenti...
per avere un appalto di solito si fanno gare..e questo viene assegnato quasi sempre a chi offre meno
puo' essere invece ritenuta coresponsabile di un lavoro eseguito male poiche' e' stata lei a scegliere la ditta...

#9
insomma... non è propio così. con quell¡argomento ci hanno provato shell, nike, ikea, zara... e non gli è andata bene

loro, come condizione di assegnazione degli appalti, devono mettere il rispetto per i diritti umani (che, anche se spesso lo dimentichiamo, comprendono la dichiarazione universale sui diritti dei lavoratori) e il rispetto per l'ambiente.

adesso, per motivi di immagine e a forza di boicot dei consumatori, si impegnano anche a farlo partecipando al UN Global Compact voluto da Annan.

Ed è un principio che fa parte anche dei principi del responsibilità sociale delle imprese

#10
annabellita in italia quel tipo di controllo si chiama certificazione sa8000 ma nessuan azienda è obbligata a farlo!
Ci meravigliamo di queste cose ma se ci pensiamo bene l'Italia va avanti solo in questo modo: basti pensare ai subappalti dei subappalti degli appalti nelle varie istituzione pubbliche, piccole aziende che poi falliscono perchè non riescono a far quadrare i conti. I lavori si bloccano e quindi bisogna fare un'altra gara d'appalto per riprenderli... è un circolo vizioso di cui noi siamo i maestri e il nostro governo lo permette :cry:
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#11
Posso confermare anche io. Ho un amico che ha una ditta di traslochi che opera quasi esclusivamente tra america e italia, voleva allargare il giro e fare trasporti per catene tipo mondoconvenienza o ikea.

Per caricare, scaricare, trasportare e consegnare al 3 piano di un palazzo senza ascensore un divano lo pagavano....6 EURO!!! :shock: :shock: :shock:

Ha fatto solo i 30 giorni obbligatori poi si è ripreso i suoi operai e è rimasto a fare cio' che faceva prima :wink:

#12
Scusate se mi inserisco ma questo discorso degli appalti e subappalti mi ha ricordato di quando lavoravo in un'azienda parecchi anni fa.... Il Comune aveva bisogno di fare dei lavori, dato l'appalto ad una ditta per 45 milioni. Questa ditta ha dato il lavoro in subappalto all'azienda dove lavoravo io che quel laovoro lo avrebbe fatto (ai suoi normali prezzi applicati solitamente) per 10 milioni. La mia ditta fatturava all ditta appaltatrice 40 milioni (la quale dimostrava la spesa al Comune e applicava il suo guadagno) i il titolare della mia azienda prendeva 20 milioni (per un lavoro che ne valeva 10 + il costo della fatturazione gonfiata).
Allora non è sempre vero che vince chi fà il prezzo più basso col rischio di non starci nei costi, non vi pare?

#13
non capisco molto il senso di questo 3d...

Pensi di aver scoperto l acqua calda ? Non ti sei mai chiesto come mai l azienda di cui parli si può permettere certi prezzi ?

1) tutto o quasi fatto in Cina (qualcuno sa in che condizioni lavorino in Cina? Beh se avete dubbi ve lo spiego visto che proprio pochi giorni fa ho avuto conferma di ciò che già immaginavo)

2) tutte le menate che ci raccontano (progettazione ad hoc, imballaggio ad hoc, etc...)

3) lavoratori pagati poco...

pensavi forse che la sedia a meno di 8 euro costasse così poco perchè sono dei beneffattori che vogliono aiutare le giovani coppie squattrinate ?

E' la solita storia...Noi compriamo cinese (es analogo) e poi ci stupiamo e scandalizziamo se scopriamo che sfruttano il lavoro minorile, non ci sono sindacati, lavorano 18 ore al giorno, mangiano una ciotola di riso al giorno, etc...ci vuole coerenza !

Ciao, Ale
AlexB

#14
mi dispiace che tu non capisca questo 3d.
Nessuno voleva scoprire l' acqua calda.
Nessuno era convinto che il mondo fosse bello e ovattato, se per quello riesco anche ad arrivarci anch' io.
Ho riportato solo un' esperienza, che, contrasta con quello affermato in molti slogan pubblicitari.
Che sia un modus operandi diffuso, anche in molti settori,Ma questo è un forum di arredamento, è di quello si parla.
Tutto qui.

#15
nicolettaalematte ha scritto:mi dispiace che tu non capisca questo 3d.
Nessuno voleva scoprire l' acqua calda.
Nessuno era convinto che il mondo fosse bello e ovattato, se per quello riesco anche ad arrivarci anch' io.
Ho riportato solo un' esperienza, che, contrasta con quello affermato in molti slogan pubblicitari.
Che sia un modus operandi diffuso, anche in molti settori,Ma questo è un forum di arredamento, è di quello si parla.
Tutto qui.
no non parli di arredamento in questo 3d ma di come un tuo amico è sottopagato..

Occhio, non me la prendo con te ma con tutti quelli che dicono

1) meno male che c' è ikea
2) meno male che ci sono i cinesi
etc...

e anche un po , me la prendo, con una certa forma di ipocrisia...se vai a lavorare per la tal ditta dovresti almeno sapere a cosa vai incontro...se nn ti va bene...cambi...io ho fatto anche i traslochi e quando li facevo se mi pagavano poco il giorno dopo lavoravo per un altra azienda...stop.

Ciao, Ale
AlexB