La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto dura la ricerca della casa?

#1
Ciao a tutti sono capitata a fine giornata sul forum, dall'altra parte state sorseggiando qualcosa di fresco al bar ed io sono tristissima e un pò rassegnata. Il problema è questo non riesco a trovare casa, o meglio quando sembra di aver risolto ecco che esce fuori un problema. L'ultima fortissima delusione lunedì con un ennesino nulla di fatto per una casa in costruzione che sembrava soddisfare tutte le nostre esigenze, un fine settimana passato a fare la piantina...lunedì niente da fare il proprietario ci ha ripensato e non vende.
Non è tanto che cerco ma quale è stata la vostra esperienza, quanto tempo avete cercato?
Più vado avanti e più mi scoraggio, non ho fretta nessuno mi caccia da dove sono, il problema è che i prezzi salgono giorno per giorno.
Mi consolate :cry:
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#2
certo che ti consoliamo.
coragggio!!!
la mia amica sta cercando casa a firenze...da quasi un anno (argh)
io l'ho trovata in 2,5 mesi.
ma ne ho viste (dal vivo, fisicamente intendo) più di 70!!!...e ho fatto più di 300 telefonate.
...son masssiccia quando mi ci metto :wink: ne vedevo anche 5 al giorno (prima di andare a scuola, nelle ore buche, quando uscivo...
marò sembravo una matta in quel periodo... 8)

#3
Noi abbiamo comprato la prima casa senza pensarci troppo visto che sarebbe stata una soluzione transitoria per qualche anno. Dopo solo 3 anni e mezzo, una domenica siamo passati davanti alla nostra attuale casa e ce ne siamo innamorati :D e così senza programmi e un po' alla leggera abbiamo deciso di fare il grande passo.
La casa non è perfetta, probabilmente anche un po' cara :? , ma è stata lei al primo colpo.
Quello che ti posso dire è che capisco che sia difficile trovare casa ma credo che la casa perfetta non esista, che qualche compromesso va accettato e che forse, quando meno te lo aspetti la trovi.
Un piccolo consiglio, fatti un po' di giri in macchina la domenica pomeriggio...non si sa mai :wink:

#4
rananera ha scritto:certo che ti consoliamo.
coragggio!!!
la mia amica sta cercando casa a firenze...da quasi un anno (argh)
io l'ho trovata in 2,5 mesi.
ma ne ho viste (dal vivo, fisicamente intendo) più di 70!!!...e ho fatto più di 300 telefonate.
...son masssiccia quando mi ci metto :wink: ne vedevo anche 5 al giorno (prima di andare a scuola, nelle ore buche, quando uscivo...
marò sembravo una matta in quel periodo... 8)
uguale uguale, anche con i tempi... sono "inciampata" in una casa che era decisamente diversa da quello che cercavo (avevo in mente una mansarda grande) ma quando l'ho vista il paragone con quanto avevo visitato prima era impietoso :P me ne sono innamorata e l'ho presa.
Un mio amico si è messo a cercare nel mio stesso periodo, aveva ancora più fretta di me perchè si sposava, e dopo un anno e mezzo è ancora in alto mare :roll:
Dipende un po' da cosa ti spinge a cercare casa, inoltre non è mai facile mettere d'accordo necessità e budget.
Ti faccio un in bocca al lupo grandissimo, sono certa che presto troverai proprio quello che fa per te ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
Mercury ha scritto: ma quando l'ho vista il paragone con quanto avevo visitato prima era impietoso :P me ne sono innamorata e l'ho presa.
più o meno quello che è successo a me. Quel (poco) che avevo visto prima non mi piaceva affatto, mentre ho capito subito dalla piantina che avevo trovato la mia casina :D

Cmq non desistere Marinella, in bocca al lupo!

#6
no no...io invece casuccia l'avevo scartata...
troppe rogne:
primo piano in casa del 1920, senza ascensore (manco lo spazio per mettereclo)...
interno su cortile mollto...scarno che è pure retro di un falegname, quindi non certo elegantino...
portineria inesistente...
due finestre senza vista (una addirittura con tetti in cotto a vista, per me che vivo all'ottavo piano e vedo milano con lo sfondo del monterosa...una pecccca gravissssima)...
grate apribili a qualsiasi apertura (praticamente quella casa è fortknox), o una galera...
zona non certo "bene" ma molto popolare...
al tessoro invece era piaciuto.
mi ha fatto vedere tutte le cose negative in positivo (vabbè tranne la vista, lì mica è risucito ad intortarmi, tzè)
la casa vecchia vista dai suoi occhi è diventata molto pittoresca ed efettivamente è liberty con una bellissima scalinata in pietra e scorrimano in ferrobattuto...
le grate-galera lui le adora, vive fuori milano ed è paranoico, passando dal verde alla grande città si sente più protetto così (anzi, dice che se non ci fossero state le avrebbe pure messe!)
il tetto con tegole a vista fa mmmolto bhoemien parigino...
la mancanza della portineria porta le spese condominiali a livelli mmmmeravigliosi (io poi che ora ho ancora portiera a tempo pieno...)
essendo all'interno è silenziosissima ed efefttivamente meno esposta ad intrusioni...

insomma il consiglio è: fissare pochi punti comuni da rispettare (2 te e 2 lui eh, mica semrpe le esigenze coincidono)
tipo:
-budget max
-zona
-balcone (se ci tieni, per me era indispensabile)
-stanze (una? due? tre? eccc)
-epoca casa (io in una casa moderna non ci sarei mai andata, ormai qui le costruiscon tutte operai stranieri che si sono inventati un lavoro ma, mediamente, lo fan da cani, ho visto troppe rogne (anche gravi) nelle case nuove fatte al risparmio

tutto il resto...è relativo, adattabile, mediabile... :wink:
(ehm io adoroo parlar di casuccia, s'è capito??!! :oops: 8) )

#7
io la mia l'ho trovata x caso!
ho visto e rivisto appartamenti, ville in città, fuori insomma ovunque purchè a prezzo limitato! :wink: non sapevo nemmeno io se volevo una villetta o un appartamentino, ma visto e considerato che l'acquisto lo faccio io ed è la prima casa, ho pesato bene ad un appartamento di 68 mq, l'ho visto, era ancora in mattoni ma è stato colpo di fulmine!!!!!!! :D :D :D
comunque io non avevo fretta e andavo in giro con mia mamma a vedere le casa, lei ci teneva più di me, era lei che chiamava e prendeva appuntamenti..... :lol: :lol: adesso che è finita penso che on avrei potuto fare scelta migliore!!!!!!!! :wink:

non preoccuparti e ricordati che sarà lei a trovare te!!!!!!! :shock:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
Fatti coraggio Marinella!
Vedrai che la prossima sarà quella giusta! :wink:


Io e il mio ragazzo la casa l'abbiamo trovata abbastanza in fretta, anche considerando che avevamo idee opposte!
Lui è sempre vissuto in una casa indipendente e bella grande, mentre io ho sempre abitato in condominio; di notte lui si sveglia al minimo rumore, quindi non voleva nessuno sopra di lui; io di notte continuo a dormire anche se viene giù la casa :D
Insomma abbiamo visto un po' di villette a schiera/case abbinate, ma il budget era quello che era e le uniche case che potevano permetterci erano suddivise su 3 livelli (almeno). E l'idea di fare tutte quelle scale non so quante volte al giorno a me non andava proprio giù, io amo le case comode!

Insomma alla fine, ho fatto l'ultimo tentativo per non scegliere la villetta a schiera con 3 piani e 2 stanze per piano (!!) in una zona anche un po' triste e.... abbiamo trovata la casa giusta!!! Grande (anche troppo per noi due), con nessuno sopra, su due livelli ma con tutto quello che serve al primo piano, mentre al piano di sopra c'è "il superfluo" (studio del mio ragazzo, stanza con home theatre, stanza rispostiglio, 2° bagno). Palazzina piccola (6 appartamenti), spese condominiali minime, zona super tranquilla, garage triplo (giusto per le nostre 2 macchina+quella della ditta che usa il moroso)
Prima avevamo parlato con 3 agenzie immobiliari (una decina di case in tutto).

Certo è fondamentale chiarirsi bene prima le idee su cosa si vuole e poi... ci vuole anche una buona dose di fortuna! :wink:

#9
Ciao Marinella... sai il proverbio: si chiude una porta, si apre un portone? A volte, è vero! Io e il mio ragazzo abbiamo iniziato la ricerca a fine Ottobre dell'anno scorso, a febbraio di quest'anno abbiamo firmato il preliminare e a maggio il rogito. In quei tre mesi abbiamo visto circa 30 case, cercando di concentrare le visite nel fine settimana, visto che io lavoro in un'altra città :?
Considera che dopo una settimana che cercavamo...colpo di fulmine!!! la nostra casa!!! Purtroppo i proprietari aspettavano una risposta, che poi è arrivata, quindi, con il cuore spezzato ci siamo messi a cercare un altro appartamento: l'abbiamo trovato, anche più grande! Non disperare, vedrai che, come in amore, quando stai lì lì per gettare la spugna... :wink:

#10
la mia esperienza è stata del tutto diversa. all'inizio cercavamo piano piano, in un quartiere, in un altro... non sapevamo dove volevamo vivere non essendo di roma nessuno dei due e non conoscendo tutti i segreti della città. cmq non cercavamo sul serio.

avevamo, come rana, delle esigenze sine qua non, ognuno le sue:
* 2 camere+salone+cucina
* non lontanissimo del centro e collegato bene
* luminoso
* con "sfogo": o una bella vista, o (meglio ancora) con balcone o terrazzino (rarissimo a roma), oppure con un parco vicino
dopo un po' abbiamo anche deciso *non da ristrutturare, visto che lavoriamo entrambi fino oltre le 6.

poi qulacuno mi ha detto di andare a vedere la caffarelletta e me ne sono innamorata! :D nell'arco di 6 settimane avremmo visto una trentina di appartamenti in zona. Nessuno convinceva. Intanto un agente ci aveva fatto vedere un appartamento non molto lontano, nell'appio tuscolano.

è vicinissimo alla metro (collegato meglio rispetto alla caffarela) e sono 100 mq, 30 in più di quello che stavamo vedendo.
ma (c'è sempre un ma, ma in questo caso ce n'erano tanti!) pur essendo luminoso, quasi tutte le stanze danno sull'interno dell'isolato, la facciata è distrutta, i condomini sono tutti grandi/vecchi e non hanno possibilità, interesse nè intenzione di fare gli accorgimenti necessari alla facciata, implianti, ascensore, canna fumaria, senza portineria, la zona più bruttina, più tipo pollaio...

comunque, dopo 1 mese e mezzo abbiamo capito che gli appartamenti nel nostro budget in zona cafafrella/caffarelletta le avevamo visti tutti, che nessuno ci convinceva e che, ormai, o si prendeva uno di quelli che avevamo visto, o si aspettava la "nuova generazione" di apaprtamenti, e chissà fino a quando.

MORALE DELLA STORIA?
alla fine, uno scende a compromessi, di più o di meno in funzione dalle necessità, e poi, la prima casa non è comunque la casa definitiva, quindi, basta sia comoda e pratica. di case dei miei sogni ne ho viste, ma tutte fuori budget per me, per cui, la comprerò più avanti...


però, ti racconto altro: so di gente che ha cercato per uno o due anni, perchè non avendo fretta non ha voluto scendere a compromessi ed ha preferito la pazienzia. So anche di gente a chi non basta mai: una donna amica di mio capo aveva €1.500.000 da spendere per un attico a Roma (3 anni fa!!!). Dopo un anno e mezzo di ricerca non ha trovato nulla ed è finita per comprare un appartamentino ("tino"!) a Parigi... SO di altri ancora che hanno le idee così chiare che già capiscono dagli annunci cosa va bene e cosa no, vedono pocchissimo appartamenti (5-10) e comprano!


...quindi, è difficile da dire...

#11
Quanto dura la ricerca della casa?

Dipende dal cul.. ehm, dalla fortuna che hai...

So di persone che l'hanno trovata al primo colpo, e di persone che ci hanno messo anni...
Io ci ho messo 6 mesi minimo... e ricordo che in quei 6 mesi ero depressissima, perchè pensavo che la casetta per noi non esistesse se non nei nostri sogni...
Poi, quando meno te lo aspetti, ecco che arriva! E' lei che cerca te!
Stai tranquilla, la troverai la casa dei tuoi sogni! :wink:
Immagine

#12
:roll: io sono un caso a parte!! :lol:
si è accennato a prendere casa, un gg per scherzo siamo andati a vederne una in un paese che mai chi saremmo sognati di andare ad abitarci, ma non ci piaceva...
così ci hanno fatto vedere la casa affianco e ho pensato: "questa è perfetta".
tempo 15 gg abbiamo firmato il preliminare!!

mai fatta una cosa così velocemete!!
Adesso guardo sempre le offerte delle case, ma devo dire che non la cambierei con nessun'altra! anzi, abbiamo fatto un affare perchè sono aumentate di prezzo!! :wink:

#14
è durata alcuni mesi con tanto di file in excel con registrazione annunci, caratteristica casa, prezzo, vantaggi e svantaggi e giudizio finale.
La nostra l'abbiamo rivista due volte, la prima non ci aveva convinto, volevamo vedere se trovavamo qualcos'altro, la seconda volta c'era il sole, era piena di luce, quindi comprata.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
Quando cercavo casa a Novara, mai con necessità ma solo perché avevo voglia di cambiare casa ci ho messo pochi mesi, guardando qua e là qualche ciofeca inimmaginabile e poi, come il solito, ho preso un appartamento in uno stabile in costruzione (così me lo sono disposto come volevo) nella stessa zona in cui abitavo da parecchi anni. Non ho mai comprato una casa "usata", nemmeno i miei genitori, sempre nuovo da poter disporre come volevamo. Adesso invece per trovare la casa di campagna ci ho messo parecchi anni (non di ricerca continua....) prima di trovare qualcosa che mi convincesse, senza accettare nessun compromesso visto che era la seconda casa (per cui assolutamente non necessaria...). Alla fine ho comprato un terreno edificabile e me la sono costruita di sana pianta (su mio disegno, tra l'altro)! A dire il vero non ho mai accettato compromessi in nessuna, non avendo mai avuto la necessità di cambiare ma facendolo sempre per "capriccio".....