La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovamente ICI...

#1
posso fidarmi dei programmi che lo calcolano automaticamente se inserisco i dati giusti???

volevo risparmiare quei 40 € che mi chiedono per compilarmi 1 bollettino... :lol:


Qualcuno mi può aiutare??

#2
Io di solito lo calcolo da sola, non è complicato!!!
Solo che ho la cartellina a casa, se hai pazienza domani ti do la formulina magica......

p.s.
comunque io le prime volte andavo direttamente in comune e mi calcolavano l'imposta le impiegate (che erano gentilissime)...poi andavo a casa e compilavo il bollettino....e non accettavano assolutamente soldi o mance....hai provato a presentarti allo sportello? :D

#3
Mosco ha scritto:Io di solito lo calcolo da sola, non è complicato!!!
Solo che ho la cartellina a casa, se hai pazienza domani ti do la formulina magica......

p.s.
comunque io le prime volte andavo direttamente in comune e mi calcolavano l'imposta le impiegate (che erano gentilissime)...poi andavo a casa e compilavo il bollettino....e non accettavano assolutamente soldi o mance....hai provato a presentarti allo sportello? :D
io però ho la casa categoria A2 e il garage categoria C6, o è lo stesso?!?

#4
Libra mai fidarti dei Software!! Tutta gentaccia quella che li scrive :lol:

Libra se hai il valore catastale della casa e del garage (se è una pertinenza dell'abitazione) è soltanto una formula da applicare, guarda sul sito del comune!

Solo una cosa non capisco... perchè mai devo pagare la RIVALUTAZIONE su una casa valutata quest'anno :x :x :x e c'è gente con case fantastiche in centro che paga una miseria :roll:

#5
domovoy ha scritto:Libra mai fidarti dei Software!! Tutta gentaccia quella che li scrive :lol:

Libra se hai il valore catastale della casa e del garage (se è una pertinenza dell'abitazione) è soltanto una formula da applicare, guarda sul sito del comune!

Solo una cosa non capisco... perchè mai devo pagare la RIVALUTAZIONE su una casa valutata quest'anno :x :x :x e c'è gente con case fantastiche in centro che paga una miseria :roll:
se ti dò i valori mi daresti una mano??

#6
Volentieri! Pero' mi devi anche dire il tipo di formula e tariffa del tuo comune! A roma è il 4,9 (residente) piu' rivalutazione del 5x1000 da te credo sia diverso.

Ma in circoscrizione da voi non danno il fascicolo con tutto scritto nel dettaglio ed anche il bollettino per pagarlo?

#7
domovoy ha scritto:Volentieri! Pero' mi devi anche dire il tipo di formula e tariffa del tuo comune! A roma è il 4,9 (residente) piu' rivalutazione del 5x1000 da te credo sia diverso.

Ma in circoscrizione da voi non danno il fascicolo con tutto scritto nel dettaglio ed anche il bollettino per pagarlo?
non ci danno nulla!! vado a vedere nel sito del comune e ti mando un mp!! :wink:

#8
Se vai a farti fare la dichiarazione dei redditi dal CAF CGIL con,
mi pare, 5.00 € in più ti fanno il calcolo e ti stampano direttamente
il bollettino.

Poi l'anno successivo, se il tuo comune non ti comunica che ha aumentato
l'aliquota, ricopi gli importi sui nuovi bollettini e non paghi niente in più.

40.00 € !!! :shock: :shock:
mi sembra proprio un furto!!!

#9
La formula è la stessa, cambia solo la percentuale che varia da comune a comune...tra l'altro, prova informarti dal tuo comune, se la percentuale è uguale all'anno scorso anche la cifra non cambia....

Anch'io ho la casa e il garage....vediamo come sarai messa domani mattina, se Domovoy ti avrà aiutato allora niente, altrimenti vedrò di ricordarmi la mia cartellina! (così intanto calcolo anche il mio....direi che è ora! :oops: )

#10
...comunque, prova a vedere se davvero le impiegate del comune non te lo possono calcolare.....magari vai là e spieghi che è la prima volta (è la prima volta?) e non sai da che parte girarti..... :wink:

#11
Mosco ha scritto:La formula è la stessa, cambia solo la percentuale che varia da comune a comune...tra l'altro, prova informarti dal tuo comune, se la percentuale è uguale all'anno scorso anche la cifra non cambia....

Anch'io ho la casa e il garage....vediamo come sarai messa domani mattina, se Domovoy ti avrà aiutato allora niente, altrimenti vedrò di ricordarmi la mia cartellina! (così intanto calcolo anche il mio....direi che è ora! :oops: )
l'anno scorso ho comprato la casa e ho fatto la residenza a fine anno quindi il calcolo era completamente diverso!!

Domo mi ha fatto il calcolo!
rimango solo perplessa perchè nel mio comune non c'è specificata la rivalutazione e non sò se c'è!! :cry:

#12
E per i terreni???ANche lì si paga l'ICI???Io nn lo mai capita sta cosa! :roll:
C'è chi dice di si...ki dice di no...ecc ecc!Voi ne sapete qualcosa?

#13
posso approfittare del post per una domanda?

Noi abbiamo fatto il rogito a fine gennaio... l'ICI va pagata da quest'anno o dall'anno prossimo? :roll: :roll: :roll: :roll:

#14
libra ha scritto:
Mosco ha scritto:La formula è la stessa, cambia solo la percentuale che varia da comune a comune...tra l'altro, prova informarti dal tuo comune, se la percentuale è uguale all'anno scorso anche la cifra non cambia....

Anch'io ho la casa e il garage....vediamo come sarai messa domani mattina, se Domovoy ti avrà aiutato allora niente, altrimenti vedrò di ricordarmi la mia cartellina! (così intanto calcolo anche il mio....direi che è ora! :oops: )
l'anno scorso ho comprato la casa e ho fatto la residenza a fine anno quindi il calcolo era completamente diverso!!

Domo mi ha fatto il calcolo!
rimango solo perplessa perchè nel mio comune non c'è specificata la rivalutazione e non sò se c'è!! :cry:
Ma il calcolo sarà stato diverso perchè con la residenza la percentuale si sarà abbassata.....dico bene?
La rivalutazione dell'immobile se non sbaglio è sul rogito della tua casa....
(forse sbaglio i termini... :roll: )

#15
picci ha scritto:posso approfittare del post per una domanda?

Noi abbiamo fatto il rogito a fine gennaio... l'ICI va pagata da quest'anno o dall'anno prossimo? :roll: :roll: :roll: :roll:
secondo me dovrai pagare la differenza...cioè escludendo gennaio che la casa non era ancora tua....almeno io quando ho preso la casa avevo fatto il rogito a fine luglio. A dicembre ho pagato la differenza (non avevo pagato luglio)
Se non ricordo male. :roll: