La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

contributo a fondo perduto per acq. 1^ casa giovani coppie

#1
:shock: cari ragazzi mi sono appena iscritta e devo rendervi partecipi di alcune notizie avute quasi per caso! Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci per il prossimo ottobre e stiamo cercando casa nella provincia di Ancona verso Jesi, abbiamo assato un intero fine settimana in giro per i cantieri, parlando con un appaltatore abbiamo scoperto che il fondo europeo ha stanziato dei contributi a fondo perduto per l'acquisto della prima casa per giovani coppie. Alcuni appaltatori però stanno rialzando i prezzi delle case per poter prendere di più del normale... ad esempio un appartamento che avevamo saputo costava circa €. 1.600,00 il mq compreso di garage e il giardinetto avanti casa... parlando col costruttore ci ha fatto un prezzo di circa €. 1.840,00 il mq solo perchè essendo noi giovane coppia avremmo usufruito del contributo, vi pare normale? Beh poi in seguito abbiamo chiesto altrove e la situazione è la stessa!!!! ma si può!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: voi siete per caso a conoscenza di questo contributo? e magari sapete se invece che chiedere al costruttore è possibile direttamente chiedere alla regione o ai comuni?... a presto
....un bacione

#2
Non sono a conoscenza della situazione che tu descrivi, però se dalle mie parti facessero pagare 1.800 euro al mq., farei i salti di gioia.
Pero

#4
Pero ha scritto:Non sono a conoscenza della situazione che tu descrivi, però se dalle mie parti facessero pagare 1.800 euro al mq., farei i salti di gioia.
idem!! :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
il contributo a fondo perso è competenza della singola regione (4 anni fa); riguarda le GIOVANI coppie (mi sembra sotto i 30 anni) e in particolari condizioni socioeconomiche.

In più il contributo ha un tetto massimo abbastanza basso (in lombardia mi sembrava 50 mila eur) per un tot erogabile l'anno, a seconda del bilancio regionale...

tieni conto che, prima di te troverai disoccupati, donne incinte, extracomunitari e cosucce così... ma tentar non nuoce!
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
per la zona dove vendono a €. 1800.00 il mq vi posso dire che si tratta della provincia di Ancona :lol: per il resto potete chiedere direttamente al costruttore.. per il fondo uno di questi dice che per ogni società viene richiesto un importo e che il costruttore distribuisce per appartamento e in base al reddito della coppia che non abbia superato i 2 anni di matrimonio. In base al reddito si raggiunge un tetto massimo di 20.000 €. a fondo perduto! I fondi verranno erogati all'impresa solo se le coppie giovani dell'intera costruzione raggiunge una percentuale del 30! Per il resto non so dirvi magari mi informerò in comune. Se c'è qualcuno della prov di ancona che sa meglio della faccenda che si mettesse in contatto qui :D
cmq informatevi, dal costruttore in base a questi fondi, credo che in molti approfittino per godere loro stessi di questa opportunità facendo firmare l'accettazione del fondo inconsapevolmente alla stipula del contratto di vendita dell'immobile! :P sti cavoli!!!!!
....un bacione

#7
Si però se sono compresi anche gli extracomunitari non è giusto!Io non rientrerò nell'agevolazione però spero vivamente che quei soldi siano dati a persone italiane e qui non è davvero una questione di razzismo ma di giustizia!

#9
Nando21 ha scritto:Si però se sono compresi anche gli extracomunitari non è giusto!Io non rientrerò nell'agevolazione però spero vivamente che quei soldi siano dati a persone italiane e qui non è davvero una questione di razzismo ma di giustizia!

cosa intendi per extracomunitari?
marocchini... tunisini...
od anche inglesi, spagnoli, americani?

perchè per questione di giustizia? sono in italia con regolare permesso di soggiorno.. non hanno diritto di farsi una famiglia ed una casa come te?

quindi se tu andassi a vivere a londra e chiedessi il contributo a fondo perso, non potresti comprarti casa perchè sei extracomunitario...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#10
Eh no attenzione io non volevo creare casini di questo tipo io in questo caso per extracomunitari intendo tutti coloro che non pagano le tasse in Italia!

#11
Scusate ritiro tutto pensavo si riferisse alle agevolazioni per giovani coppie della finanziaria scusate davvero! Cmq non volevo offendere nessuno!

#12
Nando21 ha scritto:Eh no attenzione io non volevo creare casini di questo tipo io in questo caso per extracomunitari intendo tutti coloro che non pagano le tasse in Italia!

a beh allora la lista è lunga..... e non solo di "extracomunitari".... :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#15
domovoy ha scritto:chi lavora in italia, paga le tasse in italia e DEVE AVERE IL DIRITTO ad una casa.

:twisted:

che ti sei mangiata il peperoncino Domo? :lol:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette