La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

REFERENDUM 25/26 GIUGNO

#1
Molte persone non sanno proprio dell'esistenza di questo referendum, tra quelli che lo sanno, pochi sanno di cosa si tratti.

I referendum sono piu importanti di ogni altra elezione perche siamo chiamati a decidere noi non qualcun altro.

Questo referendum è di importanza colossale poichè e' una riforma sulla seconda parte della costituzione

Tra i punti si avranno:
° Il senato diventa "federale": rappresenterà le comunità locali
°Il numero dei deputati scende da 630 a 518, quello dei senatori da 315 a 252
°Il premier nomina e revoca i ministri. Può sciogliere le camere.
°La camera esamina le leggi riguardanti le materie riservate allo stato
°Sanità scuola, e sicurezza pubblica diventano di competenza esclusiva delle regioni

Che vuol dire???
Piu' potere al premier, quindi nel caso di un premier alla Berlusconi, di destra o sinistra che sia, praticamente sarebbe monarchia :shock:

Il punto piu importante è il potere alle regioni.... vi immaginate la Calabria o la Sicilia con una propria polizia??? :shock: :shock:
Il mezzoggiorno che ha tra i tanti problemi la mafia, metterebbe non uno ma tutti e due i piedi nella fossa........ pensate il potere così alle regioni :shock: :shock: :shock: :shock:

ed inoltre per questo referendum non e' richiesto il quorum :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Con la riforma non sarebbe piu richiesta la doppia approvazione di camera e senato sullo stesso testo di legge...

per non dilungarmi chi vuole chiarimenti chieda pure, ma informatevi e documentatevi, è un referendum troppo importante non puo passare inosservato come tutti

:shock: :shock: :shock:

#2
brava People, anch'io mi sono accorta che la gente non conosce nemmeno l'esistenza di questo referendum!

Volevo solo aggiungere una cosa: a differenza di tutti gli altri referendum a cui abbiamo partecipato, questo sarà un referendum confermativo e non abrogativo come i precedenti...ciò significa che chi vuole confermare queste modifiche della costituzione voterà SI e chi invece non le vuole confermare voterà NO.

A questo link troverete le modifiche alla costituzione (che riguardano ben 53 articoli!) di cui siamo chiamati a dare o meno conferma:


http://www.riforme.net/leggi/ModificaCa ... uzione.htm

N.B: nel link segnalato non ci sono spot elettorali, solo informazione neutra.

#3
Io sinceramente al referendum voterò sì in quanto innanzitutto la cosa migliore in assoluto che avverrà sarà quella di diminuire il numero di parlamentari del 20% (io ne avrei lasciati il 20%) perchè sono persone che hanno un costo pazzesco per lo stato infatti percepiscono 5700 netti di stipendio al mese più 13500 euro forfettari di rimborso spese sia che li spendano che no; non dimentichiamo di loro poi ha un portaborse e tutta gente che gli gira attorno che costa davvero molto!
Per polizia come la vedi tu people si intende solo un corpo di polizia locale (VIGILI) che agirà a livello generale, anzi la cosa più prevedibile sarà un incremento della polizia locale attuale!
Altro punto la sanità e qui iniziano le note dolenti: la Lombardia è la regione più popolosa in Italia questo lo sapete tutti, sapete inoltre che molte persone provenienti da tutta Italia si vengono a far curare in Lombardia in quanto strutture ospedaliere e medici molto competenti giusto?
Beh sapete in classifica regionale la Lombardia rispetto a tutte le altre regioni in che posizione è per spesa sanitaria? 14° è possibile? Perchè siamo di più abbiamo molta gente che viene da fuori regione per farsi curare e spendiamo meno? Sapete quale è la prima di questa classifica? La Campania che ha molti abitanti in meno che la Lombardia! Forse in alcune regioni ci sono degli sprechi?
Beh questo referendum garantirà che la spesa sanitaria regionale sia controllata dalla regione e che quindi quello che risparmia la Lombardia non vada a tamponare gli sprechi di altre regioni!
Ultimo punto il premier non diventa un dittatore ma è giusto che abbia più poteri!
Questo è quello che penso!

#4
concordo abbastanza con nando e penso voterò per il sì...ma ho ancora parecchi dubbi...
soprattutto su di una cosa che mi urta abbaztana i nervi: tutto sì o tutto no.
ecchecavolo, avrei voluto avere la possibilità di votare voce per voce...mica son per tutti sì o per tutti no, umpft.
son d'accordissimo sulla riduzione dei parlamentari...e tecnicamente lo sarei anche sulla sanità ad autogestione regionale ma ho un grossssogrosssodubbio, vediamo se me lo risolvete voi...
dunque, vivendo a milano mi è abbastanza chiaro il numero di persone che vengon qui a curarsi da moltissime altre regioni d'italia...ovviamente sulla cosa non ho nulla da ridire per quanto riguarda le malattie gravi dove effettivamente pare ci siano qui ospedali più attrezzati...ma per esempio, quando ho saputo della sorella della mia amica che è venuta a milano per un braccio rotto mi son posta questa domanda: ok sanità autogestita a livello regionale...ma per questo braccio rotto ingessato a milano...chi paga? ci sarà una qualche forma di risarcimento dalla regione che, a quanto pare, non è stata in grado di ingessare una semplice frattura? (o non ha dato prova di affidabilità manco per una semplice frattura??!)
l'autogestione in caso contrario ci distruggerà...

#5
Il mio sara' un grosso e grasso NO

Anche per il numero dei senatori e dei parlamentari. Gia' cosi' non trovo la persona giusta che mi rappresenta, figuriamoci se ci lasciamo sempre i soliti noti.. o ignoti.

#6
Anche il mio sarà un NO convinto.....

innanzi tutto perchè una riforma costituzionale non può passare .... da un'istanza ricattatoria così come quella che la Lega aveva formulato nei confronti del governo Berlusconi ..... o si vota la riforma .... o usciamo dalla maggioranza.... La Costituzione è un bene fin troppo prezioso per essere soggetto a ricatti di partito....

Poi ... non mi piace vedere un'Italia spaccata specie per servizi di importanza fondamentale ... quali la sanità e l'istruzione ..... già lo è di suo.... ma con questa riforma costituzionale l'arretratezza del sud rispetto al nord verrebbe definitivamente sancita .... (e non mi si venga a dire che al nord non esistino sprechi nella sanità .... il vero problema è che si è troppo decentralizzato in ambiti dove conta ancora di più la tessera dei partiti piuttosto che la professionalità dei singoli...)

Poi ....non mi piace che l'attuale Costituzione venga indebolita al punto da poter consentire ad un Berlusconi di turno..... di poter disporre dell'intero parlamento a suo libero arbitrio ...... messa nella mani sbagliate .... una Costituzione così rivisitata sarebbe una pericolosa premessa ad un regime dittatoriale.....

Per ultimo .... la tanto decantata riduzione dei parlamentari..... che è l'unica cosa evidenziata negli spot di Mediaset .... beh che la raccontino per intero .... la decorrenza è 2016!

#7
Beh speriamo allora che il tanto decantato premier dai poteri forti sia il signor Prodi? Un "uomo" che per giustificare la conoscenza del luogo di detenzione di Aldo Moro si è inventato la storiella della seduta spiritica??? Ma dai....
Io cmq non ho detto che al nord non ci sono sprechi sanitari ho detto che la Lombardia pur essendo la regione più popolosa e curando gente del resto dell'italia ha una spesa sanitaria di moltissimo inferiore rispetto ad altre regioni del sud?
Ah scusa un'ultima precisazione secondo te è giusto che ci siano cittadini di serie A (regioni autonome) e cittadini di serie b (tutti gli altri?)????

Re: REFERENDUM 25/26 GIUGNO

#8
people ha scritto: per non dilungarmi chi vuole chiarimenti chieda pure, ma informatevi e documentatevi, è un referendum troppo importante non puo passare inosservato come tutti

:shock: :shock: :shock:
Bhè, vabbè, se vuoi dare INFORMAZIONI dalle pure, ma che siano tali, cioè che siano super partes, nn puoi dare info su un referendum schierandoti apertamente per il no (notare che anch'io voterò no).
Oppure scrivi "io voterò NO perchè..."

#9
Io invece voterò di SI, non solo per diminuire il numero dei politici, ma anche per fare in modo che i soldi che io pago di tasse vengano reinvestiti nella mia regione, nelle MIE scuole, nei MIEI ospedali... non vedo perchè le mie tasse devono andare a tappare i buchi degli sprechi delle altre regioni :evil:
E attenzione io non faccio un discorso politico pro o contro destra o sinistra... ma se in molte regioni si fanno molte cose in nero e non si pagano molte tasse, non vedo perchè devono essere le mie di tasse a rendere migliorie a chi non merita! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#10
sinceramente credo che far votare per una riforma costituzionale il popolo tramite referendum non sia una buona idea....ma trovo anche che sia una pessima idea far passare a botte di maggioranza riforme del genere e questo vale sia per quella attuale che per quella del 2001...che detto tra noi è una vera accozzaglia...
cmq sia consiglio a tutti di leggersi il testo attuale e riformato perchè in tv dai politici di entrambi gli schieramenti ho sentito tante di quelle cretinate da sfociare in conclamate falsità....e farsi prendere per il fondo dei pantaloni su questioni del genere non mi sembra proprio il caso.....ovviamente il mio è un appello interessato e di parte :oops:
ma almeno voi pensate a tutti quei POVERETTI a cui tocca lavorare in questo campo nonostante i politici
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
Claudia81 ha scritto:Io invece voterò di SI, non solo per diminuire il numero dei politici, ma anche per fare in modo che i soldi che io pago di tasse vengano reinvestiti nella mia regione, nelle MIE scuole, nei MIEI ospedali... non vedo perchè le mie tasse devono andare a tappare i buchi degli sprechi delle altre regioni :evil:
E attenzione io non faccio un discorso politico pro o contro destra o sinistra... ma se in molte regioni si fanno molte cose in nero e non si pagano molte tasse, non vedo perchè devono essere le mie di tasse a rendere migliorie a chi non merita! :wink:

Ma che discorsi sono scusa?? Tutta l'italia si sposta a fare transumanza al nord per lavorare, istruirsi, curarsi??????

Quando sento questi discorsi metterei una tassa per tutti coloro che escono dall'emiliaromagna. della serie UN FIORINO!

Ahhh per curiosita'...se vai in vacanza in calabria e ti spacchi una gamba, dov'è che ti vai a fare ingessare? E se ti senti male? E se fai un incidente con la macchina? credi che arriva un carro attrezzi da sotto casa in soccorso?

:roll:

#13
domovoy ha scritto:
Claudia81 ha scritto:Io invece voterò di SI, non solo per diminuire il numero dei politici, ma anche per fare in modo che i soldi che io pago di tasse vengano reinvestiti nella mia regione, nelle MIE scuole, nei MIEI ospedali... non vedo perchè le mie tasse devono andare a tappare i buchi degli sprechi delle altre regioni :evil:
E attenzione io non faccio un discorso politico pro o contro destra o sinistra... ma se in molte regioni si fanno molte cose in nero e non si pagano molte tasse, non vedo perchè devono essere le mie di tasse a rendere migliorie a chi non merita! :wink:

Ma che discorsi sono scusa?? Tutta l'italia si sposta a fare transumanza al nord per lavorare, istruirsi, curarsi??????

Quando sento questi discorsi metterei una tassa per tutti coloro che escono dall'emiliaromagna. della serie UN FIORINO!

Ahhh per curiosita'...se vai in vacanza in calabria e ti spacchi una gamba, dov'è che ti vai a fare ingessare? E se ti senti male? E se fai un incidente con la macchina? credi che arriva un carro attrezzi da sotto casa in soccorso?

:roll:
sono i discorsi di chi deve pagare più ici e irpef per tutte le persone che (senza necessità ovvie come in caso di incidenti in vacanza) vengono a ricoverarsi quì perchè gli ospedali sono migliori. E' ovvio che in caso di bisogno al di fuori della tua regione hai diritto ad essere curato, ma poi la regione ospite si deve rifare sulla regione di provenienza del malato. E' troppo comodo fare di tutto per non pagare le tasse e poi pretendere di avere tutti i servizi perfetti come chi le tasse le paga davvero.
Fortunatamente c'è il buono e il cattivo un po' ovunque :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#15
se sei in vacanza altrove e ti acciacchi altrove comunque sia nel periodo precedente all'acciacco hai contribuito economicamente in qualche modo...
l'albergo, l'affitto, il cibo comrpato...
chi viene in lombardia solo per curarsi e a fine cura se ne torna a casa sua qui non lascia nulla anzi...economicamente (spesso tramite associazioni di volontariato) è anche a spese nostre...(quante volte m'è capitato di ospitare amici, parenti di amici in cura presso qualche ospedale milanese o acocmpagnatore di qualche tragico caso di amlasanità altrove riparata qui... addirittura nel mio salotto han spesso dormito parenti di malati perfettamente sconosicuti passati tramite la parrocchia che poi chiedeva ospitalità a parrochciani del quartiere)...
non è il disocrso del: abbiamo tutti il cuore di pietra 8come più volte m'è stato detto parlando di questo argomento), la disponibilità per i casi gravi dove la cura è davvero solo qui, quella disponibilità personale (e casaligna, appunto) c'è semrpe stata e sempre ci sarà...
ma cerchiamo di limitare il tutto a quei casi tragici (che son già tristemente tantissimi)...gli altri mi pare davvero un'assurdità vengano ad ingessarsi il braccio qui.