La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
chiarafe ha scritto:
arale ha scritto: secondo loro l'avermeli fatti vedere per circa 3 secondi dovrebbe essermi bastato... :shock:
no no, non esiste! Fatti dire marca e modello, non possono non dirteli! Scusa, va bene, li hai visti 3 secondi, ma se vuoi andarli a rivedere su internet o in negozio per capire meglio se ti piacciono? Non mi sembra una gran pretesa!
non mi danno molta fiducia 'sti personaggi :x , ma ci proverò di nuovo...

#17
arale ha scritto: non mi danno molta fiducia 'sti personaggi :x , ma ci proverò di nuovo...
Mi raccomando non partire arrabbiata, se no loro si mettono già sulla difensiva. Vai col tuo più bel sorriso, tutta tranquilla, e chiedi marca e modello perchè li vuoi rivedere con calma e farli vedere alla mammma/amiche per avere il loro parere...non possono dirti di no! :wink:

#18
chiarafe ha scritto:
arale ha scritto: non mi danno molta fiducia 'sti personaggi :x , ma ci proverò di nuovo...
Mi raccomando non partire arrabbiata, se no loro si mettono già sulla difensiva. Vai col tuo più bel sorriso, tutta tranquilla, e chiedi marca e modello perchè li vuoi rivedere con calma e farli vedere alla mammma/amiche per avere il loro parere...non possono dirti di no! :wink:
grazie :)
scrivere qui un po' mi ha fatto sbollire la rabbia... tutti quelli che conosco e negli ultimi 2 anni hanno comprato casa hanno avuto 1000 problemi, ma questo non è successo a nessuno... e siamo solo all'inizio :shock:
beh.. prendiamo a ridere per ora... :lol:

#19
arale ha scritto: grazie :)
scrivere qui un po' mi ha fatto sbollire la rabbia... tutti quelli che conosco e negli ultimi 2 anni hanno comprato casa hanno avuto 1000 problemi, ma questo non è successo a nessuno... e siamo solo all'inizio :shock:
beh.. prendiamo a ridere per ora... :lol:
prego figurati! Il forum è qui apposta! :wink:

Re: URGENTE! CAPITOLATO...

#20
arale ha scritto:Scusate se la domanda vi apparirà stupida... :oops: ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Ve lo chiedo perchè a noi al momento del compromesso hanno dato dei fogli controfirmati che riportavano i materiali utilizzati ma non il loro prezzo. Ieri abbiamo provato a chiedere quello con i prezzi e mi hanno detto che loro non lo hanno fatto! :shock: ma è normale?
Posso pretenderlo o loro possono anche permettersi di non darmelo? sinceramente mi sento un attimino presa per ... :evil:
NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!
I costruttori si rifanno ad un prezziario delle opere pubbliche (i geometri in genere hanno quel libricino)che varia di provincia in provincia, guarda quelli è conosci i prezzi sul mercato!

Prima di firmare un contratto si valuta proprio quel prezziario e l'eventuale sconto!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!

#21
dice bene chiarafe, armati di paziente dolcezza e insisti fino ad ottenere il risultato!!
rivenditore e costruttore avranno di certo fatto una lista di quel che ti serve, ed è tuo diritto sapere cosa ti mettono in casa, e poi non mi sembra che tu abbia fatto richieste eccessive! (cioè, un conto è chiedere quanto costa 1 mobiletto o la marca dei sanitari, un conto è volere subito il dettaglio di tutto tutto quello che compone il capitolato... anche se penso che dovrebbero darti pure quello senza troppe storie :)

Re: URGENTE! CAPITOLATO...

#22
bertok ha scritto:
arale ha scritto:Scusate se la domanda vi apparirà stupida... :oops: ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Ve lo chiedo perchè a noi al momento del compromesso hanno dato dei fogli controfirmati che riportavano i materiali utilizzati ma non il loro prezzo. Ieri abbiamo provato a chiedere quello con i prezzi e mi hanno detto che loro non lo hanno fatto! :shock: ma è normale?
Posso pretenderlo o loro possono anche permettersi di non darmelo? sinceramente mi sento un attimino presa per ... :evil:
NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!
I costruttori si rifanno ad un prezziario delle opere pubbliche (i geometri in genere hanno quel libricino)che varia di provincia in provincia, guarda quelli è conosci i prezzi sul mercato!

Prima di firmare un contratto si valuta proprio quel prezziario e l'eventuale sconto!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!
Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlare :oops: )

Re: URGENTE! CAPITOLATO...

#23
arale ha scritto:
bertok ha scritto:
arale ha scritto:Scusate se la domanda vi apparirà stupida... :oops: ma il costruttore è obbligato a darmi il prezzo di ogni cosa che mette nel capitolato, giusto?
Ve lo chiedo perchè a noi al momento del compromesso hanno dato dei fogli controfirmati che riportavano i materiali utilizzati ma non il loro prezzo. Ieri abbiamo provato a chiedere quello con i prezzi e mi hanno detto che loro non lo hanno fatto! :shock: ma è normale?
Posso pretenderlo o loro possono anche permettersi di non darmelo? sinceramente mi sento un attimino presa per ... :evil:
NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!
I costruttori si rifanno ad un prezziario delle opere pubbliche (i geometri in genere hanno quel libricino)che varia di provincia in provincia, guarda quelli è conosci i prezzi sul mercato!

Prima di firmare un contratto si valuta proprio quel prezziario e l'eventuale sconto!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!
Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlare :oops: )
lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!

Re: URGENTE! CAPITOLATO...

#24
bertok ha scritto:
arale ha scritto:
bertok ha scritto: NON HO LETTOA TUTTO IL TOPIC, MA RISPONDO direttamente alla tua domanda!
I costruttori si rifanno ad un prezziario delle opere pubbliche (i geometri in genere hanno quel libricino)che varia di provincia in provincia, guarda quelli è conosci i prezzi sul mercato!

Prima di firmare un contratto si valuta proprio quel prezziario e l'eventuale sconto!
Poi ch ci marcino in cima dopo con altri lavori è la prassi normale, ma ogni volta devi firmare per il consenso!
Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlare :oops: )
lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!
tsk! se pensano di mettermi i piedi in testa non sanno con chi hanno a che fare! riuscirò a leggere quel maledetto prezzario e farò mettere per scritto ogni cosa! :twisted:

(e cmq mi è venuto in mente che in ufficio con me ci sono un paio di "dolci metà" di geometri che magari potrebbero aiutarmi... credo :roll: )

P.s.: grazie :)

Re: URGENTE! CAPITOLATO...

#25
arale ha scritto:
bertok ha scritto:
arale ha scritto: Grazie Bertok, ma a parte da un geometra, c'è un altro modo per consultare il prezzario? (è la prima volta che ne sento parlare :oops: )
lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!
tsk! se pensano di mettermi i piedi in testa non sanno con chi hanno a che fare! riuscirò a leggere quel maledetto prezzario e farò mettere per scritto ogni cosa! :twisted:

(e cmq mi è venuto in mente che in ufficio con me ci sono un paio di "dolci metà" di geometri che magari potrebbero aiutarmi... credo :roll: )

P.s.: grazie :)
Ma hai già FIRMATO??

Re: URGENTE! CAPITOLATO...

#26
bertok ha scritto:
arale ha scritto:
bertok ha scritto: lo vendono...ma nn ricordo dove...chiedi a un qualche geometra, ma sappi che non è di facile lettura per un neofita!
tsk! se pensano di mettermi i piedi in testa non sanno con chi hanno a che fare! riuscirò a leggere quel maledetto prezzario e farò mettere per scritto ogni cosa! :twisted:

(e cmq mi è venuto in mente che in ufficio con me ci sono un paio di "dolci metà" di geometri che magari potrebbero aiutarmi... credo :roll: )

P.s.: grazie :)
Ma hai già FIRMATO??
"purtroppo"... (e non dirmi che non posso farci + niente adesso! :( ). Abbiamo firmato il compromesso e versato il primo acconto. La casa è in costruzione e dovrebbe essere pronta a marzo. A settembre c'è il secondo acconto, ma è uscito fuori il problema del bagno perchè avendo chiesto alcune modifiche (avevo aperto un thread tempo fa per il bagno) ci hanno detto che hanno bisogno di sapere cosa vogliamo installare per fare le tracce. E a questo punto sono andata in "tilt" perchè mi sento obbligata a prendere solo quello che ha il negozio in possesso del capitolato...

#27
ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!

#28
bertok ha scritto:ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!
ok
allora mi stai dicendo quello che avevo capito io? che domani parto con quello che mi hanno fatto firmare chiamandolo "capitolato" e posso pretendere di farmi specificare ogni singola cosa dal costruttore... giusto? o marche o prezzo. Se mi da le marche cerco questo benedetto prezzario e me le faccio da sola.
Ho capito bene? :oops:

#29
arale ha scritto:
bertok ha scritto:ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!
ok
allora mi stai dicendo quello che avevo capito io? che domani parto con quello che mi hanno fatto firmare chiamandolo "capitolato" e posso pretendere di farmi specificare ogni singola cosa dal costruttore... giusto? o marche o prezzo. Se mi da le marche cerco questo benedetto prezzario e me le faccio da sola.
Ho capito bene? :oops:
aspetta...io parlo di mattoni, malta, cemento, smaantellamnento, scavi, costo degli operai, dell'attrezzatura ecc!
stiamo dicendo la stessa cosa?

#30
bertok ha scritto:
arale ha scritto:
bertok ha scritto:ma presumo che tu qualosa possa fare...in primis fattio rilasciare i prezzi...se proprio nn vogliono contatta un avvocato perlomeno per chiarire ( o chiedi a Kali, sapra consigliarti)....ci vuole chiarezza è onesta, e non mi sembra te l'abbiano data!
ok
allora mi stai dicendo quello che avevo capito io? che domani parto con quello che mi hanno fatto firmare chiamandolo "capitolato" e posso pretendere di farmi specificare ogni singola cosa dal costruttore... giusto? o marche o prezzo. Se mi da le marche cerco questo benedetto prezzario e me le faccio da sola.
Ho capito bene? :oops:
aspetta...io parlo di mattoni, malta, cemento, smaantellamnento, scavi, costo degli operai, dell'attrezzatura ecc!
stiamo dicendo la stessa cosa?

io ho bisogno anche di sapere questi cavolo di sanitari quanto me li valuta perchè mi tengo solo water e bidet!
altra domanda stupida, ma sempre collegata: il compromesso dovrà contenere un minimo di elementi per essere valido?
della serie se il capitolato allegato al compromesso
non riporta i prezzi
non è valido o cose del genere..