La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Penny01 ha scritto:E' una riflessione che ho fatto spesso, leggendo le descrizioni delle case di molti di voi e vedendo le foto. Vedo spesso ambienti in cui la scelta dei mobili è stata curata, ma raramente, anche nelle case più apprezzate qui nel forum, queste case trasmettono qualcosa.
Sicuramente alla base c'è una questione di gusti personali, che non si discutono, ma secondo me la casa dovrebbe dire qualcosa di noi, dei nostri interessi, dei viaggi che abbiamo fatto e di quelli che vorremmo fare, di quello che siamo..... Al di là dei gusti, secondo me, ci vorrebbe un po' più di anima.

Penny
Questa onestamente non l'ho capita...

Io credo che ogni casa di per sè trasmetta qualcosa.
Già il fatto che venga apprezzata o meno è sintomo di qualcosa che è stato trasmesso.
Ho visto case di ogni tipo qui sul forum, e ti confesso che, molto onestamente, secondo i miei gusti, ne ho salvate veramente poche, classiche o moderne, nuove o ristrutturate, etc...
ma ogni casa mi ha comunque trasmesso qualcosa, almeno della personalità di chi ci ha speso tanto tempo e soldi per tirarla su.

E ognuna aveva un qualcosa che rappresentava interessi, hobby o gusti personali (a partire dai libri, ai colori, ai materiali, all'elettronica, etc...).

Ti faccio un esempio: io sono appassionato di calcio ai massimi livelli. Non credo però che per questo motivo debba tappezzare la mia casa di palloni o foto di calciatori... no?

#47
Penny01 ha scritto:
bertok ha scritto:
Penny01 ha scritto:E' una riflessione che ho fatto spesso, leggendo le descrizioni delle case di molti di voi e vedendo le foto. Vedo spesso ambienti in cui la scelta dei mobili è stata curata, ma raramente, anche nelle case più apprezzate qui nel forum, queste case trasmettono qualcosa.
Sicuramente alla base c'è una questione di gusti personali, che non si discutono, ma secondo me la casa dovrebbe dire qualcosa di noi, dei nostri interessi, dei viaggi che abbiamo fatto e di quelli che vorremmo fare, di quello che siamo..... Al di là dei gusti, secondo me, ci vorrebbe un po' più di anima.

Penny
Hai ragione penny, ma penso che sia normale che le case non trasmettino qualcosa....non conosci chi le abita, ne conosci il loro passato.
Non si puo pensare di cogliere l'anima se vivi con distacco!
E invece io penso che anche se non conosco chi la abita, una casa dovrebbe dirmi qualcosa, e, in effetti, alcune case dicono molto di chi ci vive e le ha scelte.
Secondo me tutte le case dicono qualcosa il fatto che poi bisogna capire se quel qualcosa rappresenta chi ci vive o l'architetto che l'ha fatta!

#48
NO SCUSATE....MA DICOOOO CHI DI VOI PENSA DI SEGUIRE LA MODA FACENDO UNA CASA CHE NON E' DI SUO GUSTO??
e se fosse una cosa inconscia?
ci pace, ci sembra di nostro gusto, solo perchè è di moda, è già vista, l'occhio si è abituato a quella linea...
te no bertok...e manco chi è alla sua secnda casa arredata..
ma quanti di noi, di voi, sono per la prima volta alle prese con scelte come arredi, muri, piastrelle ecc?
mediamente son persone che han semrpe vissuto in case arredate da altri (genitori) e che per la prima volta si ritrovano a dover decidere...quanti di voi posson mettere la mano sul fuoco e dire: è una cosa di mio gusto e sarà COMODA DA USARE, non solo perchè di moda...?!

#49
rananera ha scritto:
NO SCUSATE....MA DICOOOO CHI DI VOI PENSA DI SEGUIRE LA MODA FACENDO UNA CASA CHE NON E' DI SUO GUSTO??
e se fosse una cosa inconscia?
ci pace, ci sembra di nostro gusto, solo perchè è di moda, è già vista, l'occhio si è abituato a quella linea...
te no bertok...e manco chi è alla sua secnda casa arredata..
ma quanti di noi, di voi, sono per la prima volta alle prese con scelte come arredi, muri, piastrelle ecc?
mediamente son persone che han semrpe vissuto in case arredate da altri (genitori) e che per la prima volta si ritrovano a dover decidere...quanti di voi posson mettere la mano sul fuoco e dire: è una cosa di mio gusto e sarà COMODA DA USARE, non solo perchè di moda...?!

Io lo posso fare davvero rananera!

#50
domovoy ha scritto:E' come dire che decine di chiese a roma son tutte uguale perchè hanno tutti i quadri di caravaggio dentro :lol: :lol: :lol: :lol:

E' un discorso che ha poco senso... nessuno di voi ha mobili UGUALI ai miei, nessuno di voi ha complementi come i miei.

Cosa c'è in comune? Le linee squadrate? caspita mica dovro' inventarmi una quarta dimensione per riporre vestiti ed essere originale???? :lol: :lol: :lol: :lol:


Nessuno osa mettere una lampada come la mia :lol: :lol: :lol: Nessuno ha le piastrelle osè :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Ti quoto... quasi in toto...

lascerei fuori il discorso piastrelle... :lol: :lol: :lol: :lol:

#51
:arrow: steve sei un copione resinomane pure tu :lol: :lol: :lol: :lol:
:arrow: io sta cosa del minimal la vivo poco ...sono per la CONTAMINAZIONE ...ed ad essere pignoli pure tu tok hai contaminato casa tua con pezzi antichi...quindi tutto sto moderno ha anche i suoi limiti
detto questo...io compro cio' che mi chiama e dice sono tuooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: ...come per i vestiti vado a vedere le sfilate, ma mica per questo mi metto a fare gli ordini li' ( cmq non me lo potrei permettere, ma questa e' un'altra storia)
quello che voglio dire e' che tutto intorno a noi ci influenza a livello di subconscio....poi noi lo rielaboriamo e lo facciamo nostro....
io mi sono innamorata di un lavandino visto a casa di un amico....ora per la mia casa in montagna sto cercando qualcosa che mi dia lo stesso effetto....moda? Non direi ....solo proclamo la mia discendenza dagli antichi romani...pure loro non si sono inventati nulla, ma hanno copiato tutto da tutto rendendolo migliore :P
detto questo...visto che casa dei miei ricorda piu' un museo che un'abitazione credo che appena potro' un divano da svacco non me lo leva nessuno moda o non moda ecco :!: :twisted:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#52
Nando21 ha scritto:A parte il fatto di dire degli artigiani di Bergamo li conosci tutti sai come lavorano????
Cmq è di Cantù quello che l'ha fatto!
Non li conosco tutti ma ho vissuto a Bergamo per trent'anni. Ed i mobili della mia casa di Milano li sto facendo fare su misura da un artigiano bergamasco.
Cantù o Lissone? Sono conosciute in tutto il mondo :P Non è tanto il posto ma la cura dell'artigiano. E dalle foto il tuo mobile è bello.
Non volevo sollevare alcuna polemica :)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#53
Penny01 ha scritto:
bertok ha scritto:
Penny01 ha scritto:E' una riflessione che ho fatto spesso, leggendo le descrizioni delle case di molti di voi e vedendo le foto. Vedo spesso ambienti in cui la scelta dei mobili è stata curata, ma raramente, anche nelle case più apprezzate qui nel forum, queste case trasmettono qualcosa.
Sicuramente alla base c'è una questione di gusti personali, che non si discutono, ma secondo me la casa dovrebbe dire qualcosa di noi, dei nostri interessi, dei viaggi che abbiamo fatto e di quelli che vorremmo fare, di quello che siamo..... Al di là dei gusti, secondo me, ci vorrebbe un po' più di anima.

Penny
Hai ragione penny, ma penso che sia normale che le case non trasmettino qualcosa....non conosci chi le abita, ne conosci il loro passato.
Non si puo pensare di cogliere l'anima se vivi con distacco!
E invece io penso che anche se non conosco chi la abita, una casa dovrebbe dirmi qualcosa, e, in effetti, alcune case dicono molto di chi ci vive e le ha scelte.
non sono d'accordo ma tant'è!

#54
rananera ha scritto:
NO SCUSATE....MA DICOOOO CHI DI VOI PENSA DI SEGUIRE LA MODA FACENDO UNA CASA CHE NON E' DI SUO GUSTO??
e se fosse una cosa inconscia?
ci pace, ci sembra di nostro gusto, solo perchè è di moda, è già vista, l'occhio si è abituato a quella linea...
te no bertok...e manco chi è alla sua secnda casa arredata..
ma quanti di noi, di voi, sono per la prima volta alle prese con scelte come arredi, muri, piastrelle ecc?
mediamente son persone che han semrpe vissuto in case arredate da altri (genitori) e che per la prima volta si ritrovano a dover decidere...quanti di voi posson mettere la mano sul fuoco e dire: è una cosa di mio gusto e sarà COMODA DA USARE, non solo perchè di moda...?!
Ma ringraziamo il cielo che arrivano le "mode"...

ci mancava solo che dovessi arredarmi la casa con il noce o il ciliegio...
(parlo di gusti personali ovviamente, nessuno si offenda!!)

qui non è questione di seguire le mode.
E' normale che la scelta nel corso degli anni venga ampliata.
E sarà così sempre.
I nostri figli chissà cosa avranno a disposizione per arredare le proprie case...

#55
Mercury ha scritto:
Nando21 ha scritto:A parte il fatto di dire degli artigiani di Bergamo li conosci tutti sai come lavorano????
Cmq è di Cantù quello che l'ha fatto!
Non li conosco tutti ma ho vissuto a Bergamo per trent'anni. Ed i mobili della mia casa di Milano li sto facendo fare su misura da un artigiano bergamasco.
Cantù o Lissone? Sono conosciute in tutto il mondo :P Non è tanto il posto ma la cura dell'artigiano. E dalle foto il tuo mobile è bello.
Non volevo sollevare alcuna polemica :)
No ma la polemica la volevo fare io ridendo perchè qui si crede che sia leghista ma... va beh nulla! No comunque è di Cantù ed è veramente bravo fa solo mobili su misura!

#56
Nando21 ha scritto:
Mercury ha scritto:
Nando21 ha scritto:A parte il fatto di dire degli artigiani di Bergamo li conosci tutti sai come lavorano????
Cmq è di Cantù quello che l'ha fatto!
Non li conosco tutti ma ho vissuto a Bergamo per trent'anni. Ed i mobili della mia casa di Milano li sto facendo fare su misura da un artigiano bergamasco.
Cantù o Lissone? Sono conosciute in tutto il mondo :P Non è tanto il posto ma la cura dell'artigiano. E dalle foto il tuo mobile è bello.
Non volevo sollevare alcuna polemica :)
No ma la polemica la volevo fare io ridendo perchè qui si crede che sia leghista ma... va beh nulla! No comunque è di Cantù ed è veramente bravo fa solo mobili su misura!
senza una polemica al giorno nando non e' felice che ci vuoi fare :lol: :lol: :lol: :lol:
ma tua moglie la stanno per candidare alla santita'? :twisted: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#57
mi permetto di dire la mia:
sono un pò perplessa da questo topic :oops: :oops:

:?: come può una casa appena fatta, ancora mezza vuota e magari non ancora abitata trasmettere qualcosa di forte sulla persona che ci abita?
:?: come può la moda e quindi la disponibilità sul mercato non condizionare un minimo l'acquisto?
:?: come possono le condizioni economiche non condizionare l'acquisto?
:?: come può la casa in se non condizionare l'acquisto?


LA MIA PERSONALITA' ED IL MIO GUSTO PERSONALE MI AVREBBE DETTATO SCELTE MOLTO DIVERSE DA QUELLE CHE HO FATTO

Ho dovuto mediare
:arrow: con ciò che era disponibile
:arrow: con ciò che potevo permettermi
:arrow: con la struttura della casa, che non mi permetteva di certo le personalizzazioni che avrei voluto a gusto
:arrow: con i miei gatti, che mi hanno molto vincolato :wink:
:arrow: con il lavoro che non mi permette la cura della casa e mi obbliga a scelte pratiche :(

Se si vuole filosofeggiare va bene, ma a vederla terra terra...è così

Io non riconosco la mia casa come espressione di me stessa, ne in realtà ho questo come scopo :oops:
è un'opera di sintesi che ho fatto partendo da un obbiettivo: fare il meglio possibile con i mezzi a disposizione. Per me la casa è uno sfondo, non la protagonista. La protagonista sono io con il mio vissuto.Per questo ho scelto di fare soluzioni molto neutre, che intendo poi personalizzare con le mie cose, i miei ricordi ecc.

e comunque come dice Steeve, questo non vuol dire che dovrò riempirla di foto di reperti archeologici o di gatti! :lol:


Invece noto che molte volte le scelte di alcuni (parlo di alcuni amici) sono fatti per stupire, o per essere diversi....per essere "fighi"
L'effetto speciale e poi...magari la scomodità piu assoluta
questo ad esempio non mi interessa proprio...anzi lo trovo anche un pò stupido :oops:
Ultima modifica di blumarea il 04/07/06 10:12, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#58
Kalimeroxxx ha scritto:
Nando21 ha scritto:
Mercury ha scritto: Non li conosco tutti ma ho vissuto a Bergamo per trent'anni. Ed i mobili della mia casa di Milano li sto facendo fare su misura da un artigiano bergamasco.
Cantù o Lissone? Sono conosciute in tutto il mondo :P Non è tanto il posto ma la cura dell'artigiano. E dalle foto il tuo mobile è bello.
Non volevo sollevare alcuna polemica :)
No ma la polemica la volevo fare io ridendo perchè qui si crede che sia leghista ma... va beh nulla! No comunque è di Cantù ed è veramente bravo fa solo mobili su misura!
senza una polemica al giorno nando non e' felice che ci vuoi fare :lol: :lol: :lol: :lol:
ma tua moglie la stanno per candidare alla santita'? :twisted: :wink:
Infatti Kali anche il post aperto oggi sull'ennesima presa per i fondelli lo dimostra!
La mia futura moglie mi sopporta!!! Spero AHHAHAHA :lol: :lol: :lol:

#59
Kalimeroxxx ha scritto::arrow: steve sei un copione resinomane pure tu :lol: :lol: :lol: :lol:
:arrow: io sta cosa del minimal la vivo poco ...sono per la CONTAMINAZIONE ...ed ad essere pignoli pure tu tok hai contaminato casa tua con pezzi antichi...quindi tutto sto moderno ha anche i suoi limiti
detto questo...io compro cio' che mi chiama e dice sono tuooooooooooooooo :lol: :lol: :lol: ...come per i vestiti vado a vedere le sfilate, ma mica per questo mi metto a fare gli ordini li' ( cmq non me lo potrei permettere, ma questa e' un'altra storia)
quello che voglio dire e' che tutto intorno a noi ci influenza a livello di subconscio....poi noi lo rielaboriamo e lo facciamo nostro....
io mi sono innamorata di un lavandino visto a casa di un amico....ora per la mia casa in montagna sto cercando qualcosa che mi dia lo stesso effetto....moda? Non direi ....solo proclamo la mia discendenza dagli antichi romani...pure loro non si sono inventati nulla, ma hanno copiato tutto da tutto rendendolo migliore :P
detto questo...visto che casa dei miei ricorda piu' un museo che un'abitazione credo che appena potro' un divano da svacco non me lo leva nessuno moda o non moda ecco :!: :twisted:
Io sono per il moderno, misto all'eleganza!
Questa tipologia di casa si addiceva anche con dei pezzi antichi...ma solo perche ho dovuto mediare con una casa preesistente....per come mi sento dormirei anche su materassi in acciaio.
Ma forse questo mia atteggiamento e dovuto al classicismo dei miei genitori!
e comunque non sono per uno stile sempre e comunque..sono per uno stile in armonia con l'ambiente che lo circonda!

#60
Continuo a non capire questi discorsi.

Cosa dovrebbe raccontare di me la mia casa?? Non puo' un oggetto o mille oggetti parlare davvero di me perchio io cambio di giorno in giorno e la mia casa deve CONTENERE i miei cambiamenti non rappresentarli.

La mia casa è arredata con il mio gusto ed ho scelto di non arredare alcune parti, di non terminarla e non per motivi economici, potrei farlo tranquillamente. Ho scelto di aspettare per trovare qualcosa che davvero mi piaccia ed è stato cosi' per tutto cio' che ho preso.

Se questo qualcosa comprende il mobile della sala che magari è piaciuto ad altri (se non erro Andrea lo ha apprezzato) o il mio divano che è passato abbastanza inosservato o il mio piano che non è piaciuto a nessuno anche se "alla moda" perchè in okite e non in piastrelle, dov'è il problema??

Parlate di casa "comoda", quando lo è??

Quando è piena di mobili contenitori? Se hai una casa grande hai la possibilita' di gestire lo spazio
Quando è piena di soprammobili in argento e cristallo da spolverare??
Quando è piena di libri?
Quando è piena di ricordi di viaggio? E se uno non viaggia?
Quando è piena di tecnologia? E se non mi va di spendere 10000 euro in HT e TV devo farlo per forsa?

Tutto è soggettivo ed ogni scelta è fatta da noi ed è parte di noi.
:wink: