La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
:arrow: coscritto = (esclamazione tipica di chi non capisce la propria scrittura) coscritto???
:arrow: appendino = si usa per appendere o ci si appende...
:arrow: stampella = Utile a chi si è rotto na gamba. Buona per riporre i vestiti nell'armadio. Uomo o donna, alti una cifra!!! (detti anche pennellone/a)
Immagine

Re: Questioni linguistiche

#17
Da me:
coscritto = si usa in certi paesi della bergamasca, nel comasco e nel bresciano, per colmo di precisione... un coscritto è una persona nata il tuo stesso anno nel tuo stesso paese. Di tanto in tanto si trovano per una cena, ai tempi di mia mamma l'essere coscritti era molto sentito... infatti il gruppo dei coscritti faceva i regali di nozze. A mia mamma sono arrivati dei gran bei servizi di te/caffè con la fascetta d'oro :shock: Quando ho raccontato ad un mio amico milanese doc sta storia dei coscritti e dei regali ci è rimasto :o
appendino = appendiabiti (sia la gruccia da armadio, sia un gancio a muro)
stampella = quella che usi per aiutarti a camminare
Ultima modifica di Mercury il 21/07/06 15:40, modificato 2 volte in totale.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#18
Cla' ha scritto::roll:
neanche i milanesi parlano di coscritti? :roll:
Non si usa in città.

E' tipicamente un linguaggio da paese per accomunare le diverse generazioni. In città sarebbe un po' difficile... :lol: :lol: :lol:

Re: Questioni linguistiche

#20
Cla' ha scritto:
stellina ha scritto:
Cla' ha scritto:Vediamo un po'...
dove abitate, cosa significa ognuno di questi termini?

:arrow: coscritto---> :shock: :shock: mai usato!!
:arrow: appendino---> appendiabiti singoli (praticamente gli appendiaccappatoio di bertok :lol: )
:arrow: stampella ---> quella per camminare quando ci si fa male alle gambe (da noi la gruccia si chiama appunto, gruccia 8) )
Ecco una toscana, ti aspettavo al varco!
E tipo...
è vero che a Firenze le castagne bollite si chiamano "ballotte"? :roll: e le caldarroste? :roll:
Verissimo....mmmmh come son buone, m le mangerei anche ora con 40° all'ombra!!!! Le caldarroste si chiamano caldarroste, ma qui nella mia zona anche "frugiate"....non chiedermi il perché, non lo so :roll:

Ah, gli appendini per me sono anche quei cosini che si mettono dietro ai quadri per appenderli, appunto :D
Immagine
Immagine

#22
Anna73 ha scritto:Ma nessuno chiama "ometto" l'appendiabiti (quelli che stanno negli armadi)?
io io :D :oops:

per il resto
coscritto mai sentito
appendino si usa di + appendiabiti
stampella quella che usi per aiutarti a camminare
Ultima modifica di Cri il 21/07/06 15:48, modificato 1 volta in totale.

#24
Anna73 ha scritto:Ma nessuno chiama "ometto" l'appendiabiti (quelli che stanno negli armadi)?
Chiaro Milanese :wink:

#26
Anna73 ha scritto:
stellina ha scritto:Da me l'ometto, anzi "l'omino" è questo
Immagine
:wink:
Io quello lo chiamo "servo muto" :D
C'è chi lo chiama anche "Uomo Morto" :shock:

#28
Anna73 ha scritto:
Io quello lo chiamo "servo muto" :D

:!: :!: :!:Grazie Anna!! Finalmente ho capito cos'è 'sto servo muto che rammenta Renga in una sua canzone (Mr. Rockstar)....tutte le volte che l'ascoltavo mi chiedevo cosa potesse essere il servo muto :roll: ....pensavo addirittura di capire male....che scema!!!
Immagine
Immagine

#29
freejack74 ha scritto::arrow: coscritto = (esclamazione tipica di chi non capisce la propria scrittura) coscritto???
:arrow: appendino = si usa per appendere o ci si appende...
:arrow: stampella = Utile a chi si è rotto na gamba. Buona per riporre i vestiti nell'armadio. Uomo o donna, alti una cifra!!! (detti anche pennellone/a)

:lol: :lol: :lol: :lol:

ma io non sto con una persona normale!! :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Questioni linguistiche

#30
stellina ha scritto:
Verissimo....mmmmh come son buone, m le mangerei anche ora con 40° all'ombra!!!! Le caldarroste si chiamano caldarroste, ma qui nella mia zona anche "frugiate"....non chiedermi il perché, non lo so :roll:
sììììììììì "frugiate"!!!! :D però con la "g" pronunciata come solo voi sapere fare... all'università avevo un professore toscano e mi era rimasta impressa questa storia delle castagne :D

L'ometto, invece, per me è solo un uomo piccolino.
- Aspettando Godot -