La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia e caloriferi

#1
l'aiutante strafigo del maggicoidraulico ha attaccato la caldaia...
l'acqua calda funziona...
gli chiedo se è possibile provare anche i caloriferi (ci son 45° all'ombra, la sola idea mi fa star male ma prevenire è meglio che curare)
siam lì da stamattina, stravolto lui, stramorta io...(anche se non ho fatto un caxxo, così, per solidarietà)-
camera ok, calorifero bollente per primo, man mano si riscadlano tutti i caloriferi...bagno, studio, sala...su quello in cucina però a me è rimasto il dubbio....non ho capito se era solo quello che si stava scaldando per ultimo..o se era solo il caldo che lo faceva sembrar tiepido.
...e ora?!
mi sto maledicendo da sola, avrei dovuto insistere, rimaner lì, apsettare che diventasse bollente...mi mancava l'aria, volevo solo tornare a casa dalla mia aria condizionata, l'acqua fresca, una doccia....sigh.
e ora?!
è normale che si scaldino pian piano e non tutti assieme?
perchè proprio quello più fisicamente vicino alla caldaia è quello che forse non s'è scaldato?
di fianco a quello c'era un altro calorifero che abbiam levato...cioè, vi prego, ditemi che non c'entra nulla e che i caloriferi non sono attaccati a cascata....e ditemi che il maggico non ha fatto casini...
io stanotte mica riesco a dormire... :?

#2
Se un minimo si stava scaldando vuol dire che l'acqua arriva (può essere che sia l'ultimo, anche se vicino alla caldaia e sì, non si scaldano tutti immediatamente) e sei tranquilla. Se rimane tiepido anche dopo un po' magari è pieno di aria ed è da sfiatare.

#3
paolassss siccome ti sto dotata di poteri ssstraordinari....tu oh mia piccola paragnosta...con la sola imposizione delle mani puoi veere da cuccaro fino a milano con la sola forza del pensiero...puoi vedere se quel caxx di calorifero è collegato davvero nè?!
marò col caldo che c'è....magari quello era tiepido per i caxxi suoi... :? :? :?

Re: caldaia e caloriferi

#4
rananera ha scritto:l'aiutante strafigo del maggicoidraulico ha attaccato la caldaia...
l'acqua calda funziona...
gli chiedo se è possibile provare anche i caloriferi (ci son 45° all'ombra, la sola idea mi fa star male ma prevenire è meglio che curare)
siam lì da stamattina, stravolto lui, stramorta io...(anche se non ho fatto un caxxo, così, per solidarietà)-
camera ok, calorifero bollente per primo, man mano si riscadlano tutti i caloriferi...bagno, studio, sala...su quello in cucina però a me è rimasto il dubbio....non ho capito se era solo quello che si stava scaldando per ultimo..o se era solo il caldo che lo faceva sembrar tiepido.
...e ora?!
mi sto maledicendo da sola, avrei dovuto insistere, rimaner lì, apsettare che diventasse bollente...mi mancava l'aria, volevo solo tornare a casa dalla mia aria condizionata, l'acqua fresca, una doccia....sigh.
e ora?!
è normale che si scaldino pian piano e non tutti assieme?
perchè proprio quello più fisicamente vicino alla caldaia è quello che forse non s'è scaldato?
di fianco a quello c'era un altro calorifero che abbiam levato...cioè, vi prego, ditemi che non c'entra nulla e che i caloriferi non sono attaccati a cascata....e ditemi che il maggico non ha fatto casini...
io stanotte mica riesco a dormire... :?
ma te sei matta!!! gli hai fatto accendere i termosifoni???Oddio, mi sento male solo al pensiero!!! :shock:

#5
Staiiiiiiiiiiii tranquilla...................!!!

l'importante è che non perdano, se non perdono e sono collegati all'impianto, non vedo come possano non funzionare.
poi se proprio non ci dormi, hai la scusa per richiamarlo, magari quando fa più fresco... :roll: :? diciamo verso le 3 di notte.... :lol: :lol:
Immagine


Immagine

#7
Hai fatto bene a provarli ed il comportamento è giusto cosi'. Non preoccuparti.
Piuttosto stasera potresti trovare qualche piccola perdita dalla valvola perchè alla prima accensione il metallo si dilata e poi quando si raffredda perde un po'.

Non è grave e si sistema stringendo il tutto

#8
secondo me è proprio come dice paolass!!!

cavolo rana li hai accesi...............è stato tanto traumatico???
tra qualche giorno toccherà a noi e non ho il coraggio di chiamare l'assistenza per far venire il tecnico!! :? :?

cmq, per sicurezza, stasera passa a casa e senti se è ancora tiepido...........ma quando lo hai sentito tiepido, hai aperto la valvolina per controllare che non ci fosse aria??! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
è quel "SE sono collegati all'impianto"
...prima lo erano...ma appunto un caloriferino proprio lì attaccato l'abbiam levato...e abbiamo levato il pavimento...i tubi son stati sostituiti...li avranno attaccati? li avran collegati bene?
andrea..te ci ridi...ma mi son proprio detta: domani mattina all'alba..vado là...e accendo tutto...vi giuro...stasera alle 16.30 quei caloriferi accesi m'hna fatto sbarellare di brutto...e son scapppaaaaaaataaaaaaaaaa


le valvoline le ha aperte tutte il tipi gnocco...e ha aspettato che uscisse acqua da tutti i caloriferi...

paprì...sì è stato peggio che traumatico..è stato terribile.
Ultima modifica di rananera il 25/07/06 17:30, modificato 1 volta in totale.

#10
Raga.. ma per provare l'impianto non è necessario farli scaldare, se apri la valvola ed esce l'acqua, e se i raccordi non perdono stop.. l'impianto è ok!
Immagine


Immagine

#11
quali sarebbero i raccordi?
quelli nel cemento del pavimento? come sai che non perdono visto che non si vedono?
l'ansia sale...

#12
Andrea ha scritto:Raga.. ma per provare l'impianto non è necessario farli scaldare, se apri la valvola ed esce l'acqua, e se i raccordi non perdono stop.. l'impianto è ok!
lo stavo scrivendo io :wink:

#13
rananera ha scritto:quali sarebbero i raccordi?
quelli nel cemento del pavimento? come sai che non perdono visto che non si vedono?
l'ansia sale...
io dicevo la valvolina sul termosifone, da li' a volte perde.

#14
da me l'acqua c'era da prima...mica detto fosse l'acqua nuova...
quindi, siiiiiigh, mica detto che funzioni tutto.

#15
rananera ha scritto:quali sarebbero i raccordi?
quelli nel cemento del pavimento? come sai che non perdono visto che non si vedono?
l'ansia sale...
I raccordi sono gli attacchi che vedi tra il muro ed il termosifone.
Quando lo strafigodiidraulico ha aperto la valvolina del termosif. che ti spaventa è uscita l'acqua? se è uscita significa che c'è entrata, quindi stai tranquilla.

Poi se vuoi un diversivo per richiamarlo, prendi una chiave ed allenta un raccordo, così lo chiami tuttaallarmata chiedendo un intervento urgenteeeeee :lol: :lol: :lol:
Immagine


Immagine