La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbiamo sforato!

#1
Abbiamo drammaticamente sforato con il budget! L'imprevisto è stato il rifacimento del massetto...ora dovremo fare un po' di economia su quello - poco - che c'è ancora da ordinare: porta della doccia (rinuncerò alla Calibe :( ), termosifoni (semplicissimi radiatori in alluminio da 12 euro ad elemento), porta scorrevole del bagnetto (laccata bianca semplice, addio ad inserti in alluminio e vetri acidati vari), condizionatori (si compreranno più in là), idroscopino (il modello più economico).
Anche a voi è capitato di preventivare un tot e di veder lievitare la spesa? Prima di chiedere alla banca i soldi per la ristrutturazione, ci siamo fatti fare i preventivi dagli artigiani e diversi preventivi dai negozi per pavimenti, piastrelle, porte ecc. Certo, c'erano cose che proprio non avevamo preso in considerazione, tipo la colla per i pavimenti (chissà con cosa credevamo si incollassero le mattonelle al massetto :lol: ). In altre cose abbiamo cercato di fare economia: porte di recupero, sanitari carini - almeno secondo noi - ma economici (Easy 02, Zelig), rubinetteria idem (Ponsi - Ecosole). Qualche follia ce la siamo concessa: piatto doccia Duravit in vetro resina 80 x 120 (se avessi preso Pozzi Ginori delle stesse dimensioni ma in ceramica avrei risparmiato più della metà :evil: !), rivestimento per il bagnetto ABK Evolution con 12 pezzi speciali per la doccia, ognuno dei quali costa 19,90 Euro :shock:
Voi che mi dite? Quali sono le vostre esperienze in materia di pianificazione spese? Siete riusciti a stare nel budget? Su cosa avete economizzato...e quali "follie" vi siete invece concessi :wink: ?
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#2
son rimasta perfettamente in budget come spese (anzi se mi riescono un paio di colpi on line sto pure al di sotto delle apsettative)...ma ho sforato con i tempi... :wink:

#3
lasciamo perdere va.....................siamo entrati dentro quella casa dicendo "ma si, diamo una rinfrescata alle pareti e basta, poi piano piano"

abbiamo stravolto totalemnte casa compreso il tirare giù dei muri e tirarne dsu altri!! :roll: :roll:

purtroppo noi non abbiamo potuto, per una serie di motivi, chiedere il mutuo per la ristrutturazione.........mano mano il nostro conto è sceso vertiginosamente e basta :( :( :(

cmq, se posso, per la porta della doccia, se fossi in te, ne prenderei una provvisoria da castorama e simili, magari in plastica, per poi cambiarla quando ci saranno i soldini...............per l'idroscopino: fatevi fare la predisposizione ma compratelo più in là :wink:
per i condizionatori, dai che tanto l'estate è quasi finita, quindi non saranno così indispensabili.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
E che dire... secondo me non c'è verso di preventivare esattamente la spesa. Io ho esperienza sull'acquisto del nuovo che ti semplifica la vita (succhiandoti una marea di soldi prima) sulla costruzione in genere ma ti frega e non poco sull'extracapitolato perché ti ritrovi sicuramente a voler cambiare o i pavimenti o le prese o questo o quello e sfori come ridere. Io ad esempio sono andato oltre sulla pavimentazione/rivestimenti... a parte che nelle zona notte e in un bagno ho cambiato tutto un bagno con piastrelle della cerdomus, la cucina ed ho messo parquet in tutto il resto della casa. Poi modifichi una cosa, ne modifichi un'altra ed alla fine ho lasciato delle porte scarsine(spero di cambiarle tra qualche anno) ed i sanitari di capitolato che non sono un granché

#6
eh no, noi abbiamo già sforato di almeno 5/7mila euro, poi ci mancano praticamente TUTTI i soldi per il parquet (altri 5mila euro), piuttosto sforiamo coi tempi, ma non rinuncio alle scelte fatte. Le porte interne le compreremo il prox anno, così come il parquet se ce la facciamo. Non compreremo mobili, solo la cucina, la camera ci portiamo quella che abbiamo adesso...
Insomma noi 2 abbiam deciso che piuttosto che accontentarci aspettiamo di avere i soldi per fare a modo nostro... :roll: :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
Papri, tu hai preso l'idroscopino, se non sbaglio? Posso chiederti quanto l'hai pagato e dove l'hai comprato a Roma? Qui a Terni Arvag ancora non è arrivata :( ! Ti ricordi anche se c'erano da vari prezzi? A me la signorina "Arvag" mi ha parlato di prezzi dai 145 ai 200 e passa. Per quanto riguarda la porta della doccia, il problema sarà che è un fuori misura (120 cm)...avrei anche pensato di prenderne una già buona ora, ovviamente cromata e non in acciaio, ma la mia preoccupazione è: la cromatura non si rovina alla lunga? A casa dei miei c'era nella doccia una di quelle mensoline cromate per spugne, saponi ecc. e si è tutta scrostata...non vorrei mi succedesse lo stesso con le cerniere e i profili della doccia!
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#8
Ti bastano solo per il rustico 40.000 euro?? :twisted: :twisted: :twisted:
Meglio che me sto zitto e ritorno a leccarmi le ferite...ero pronto a spendere molto, questa casa mi è costata almeno il doppio!

#9
Ecco, diciamo che 40.000 euro era all'incirca quanto avevamo preventivato per l'intera ristrutturazione...per essere precisi 35.000. Ora stiamo a 50.000, compresa l'iva al 20%...spero che ad Ottobre entri in vigore la legge di cui parlavamo sul forum qualche tempo fa, che riporterebbe al 10% l'iva per le spese di manutenzione straordinaria! Con l'iva dimezzata già ci rientrerei!
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#10
Elisewyn75 ha scritto:Papri, tu hai preso l'idroscopino, se non sbaglio? Posso chiederti quanto l'hai pagato e dove l'hai comprato a Roma? Qui a Terni Arvag ancora non è arrivata :( ! Ti ricordi anche se c'erano da vari prezzi? A me la signorina "Arvag" mi ha parlato di prezzi dai 145 ai 200 e passa.
a roma ho preso l'idroscopino da cetus.....130€ iva compresa :wink:
una cosa importante, non farti abbindolare con i modelli nuovi: mooooolto carini ma hanno il problema della goccia, quello vecchio va una favola :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
anche noi sforeremo il budget! abbiamo costruito una casa da zero, anzi, ne abbiamo distrutta una vecchia e l'abbiamo ricostruita... vi lascio pensare la spesa :shock: dato che volevamo scegliere con calma rivestimenti e finiture abbiamo lasciato tutto fuori capitolato e ci siamo arrangiati da soli, con il risultato che il mutuo richiesto è più basso delle spese effettive... :?
faremo come Claudia: cucina, bagni e letto sono le priorità, il resto verrà con calma :wink: dopotutto è la nostra casa definitiva!
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#12
daffodil ha scritto:anche noi sforeremo il budget! abbiamo costruito una casa da zero, anzi, ne abbiamo distrutta una vecchia e l'abbiamo ricostruita... vi lascio pensare la spesa :shock: dato che volevamo scegliere con calma rivestimenti e finiture abbiamo lasciato tutto fuori capitolato e ci siamo arrangiati da soli, con il risultato che il mutuo richiesto è più basso delle spese effettive... :?
faremo come Claudia: cucina, bagni e letto sono le priorità, il resto verrà con calma :wink: dopotutto è la nostra casa definitiva!
Idem...solo il rustico tirato a malta fine, alla fine mi è costato intorno ai 200.000 euro. fra disfare e rifare! :twisted: :twisted: :twisted:

#13
solo il rustico tirato a malta fine, alla fine mi è costato intorno ai 200.000 euro. fra disfare e rifare!
ahhhh, come ti capisco... quest'anno niente vacanze, per fortuna abitiamo al mare!
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#14
io sono un caso limite: non ho fatto il budget. Ovvero, compravamo quello che ci girava (+ o -) e visto che i soldi non erano tanti all fine non è che abbiamo comprato molto, ma più o meno siamo rientrati nei soldi che avevamo (facciamo meno, và :cry: ). Poi chiaramente muratore e idraulico si sono fatti sotto per avere altro denaro per variazioni e, malgrado piccola contrattazione e piccolo sconto, li abbiamo dati (con calma).
Ora comunque abbiamo varato una nuova finanziaria e deciso per una "amministrazione controllata" per i prossimi due anni, senza privarci tuttavia di troppo.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#15
Argomento interessante! noi l'anno scorso abbiamo ristrutturato casa e demolito delle vecchie capanne adiacenti all'abitazione e ricostruito un annesso per ricovero attrezzi ecc (abitiamo in campagna), abbiamo avuto talmente tanti imprevisti che alla fine la spesa è lievitata di 50.000 euro!!!! eravamo abbacchiati e inc....ti neri, perchè gran parte dei problemi sono stati causati all'inesperienza del geometra :x
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"