La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36978
Si conchi, nella Regione Campania e' così in quasi tutte le zone.
A me nn piace averla per il semplice fatto che ogni 2 volte al mese la staccano per tutta la giornata. È impensabile tenerla per uso esclusivo
Devo dire la verità: Il pozzo va bene. In 6 anni e' capitato solo un paio di volte di avere acqua sporca, ma come spiegato dal tecnico, nn e' il pozzo, ma quell'aggeggio che si era bruciato che faceva pescare terra.
Mio marito due volte l'anno lo disinfetta, nonostante nn c'è ne sia bisogno.
Il costo per l'allaccio nn e' eccessivo ( sui 60 euro), la quota annua o mensile nn la so, perché nn mi interessa.
Questo nn capisco Dell mia vicina: La vuoi, fattela allacciare. Nn si paga una cifra da vendere un rene
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36979
MARYANGY ha scritto:Federal sinceramente la capisco poco pure io.
Allora abbiamo un pozzo con serbatoio da 100 lt ( se nn sbaglio). Ogni appartamento/locale ha il suo contatore, anche se quello generale e' unico.
Sotto questo serbatoio c'è una chiavetta che fa accedere all'acqua potabile. Questa acqua nn sappiamo da dove proviene e a chi la freghiamo.
Fatto sta che, sono sei anni, da quando la vicina ga scoperto questa chiavetta con l'acqua potabile, ogni 2*3 (quando deve lavare i panni e soprattutto i piatti a mano) l'attacca. Come puoi immaginare facendo sempre questo attacca/stacca per 6anni ha bruciato nn so che cosa al motore del pozzo. L'abbiamo fatto aggiustare direttamente dal tecnico che l'ha fatto. E' stato spiegato alla cara signora, che nn deve fare più la manovra. L'acqua potabile praticamente proviene dal parco dietro il nostro (la nostra e' zona di recente urbanizzazione).
Nonostante questo, nonostante la lite avvenuta poco tempo fa, e qua siamo stati scemi noi del condominio a dividere le spese per aggiustare, la signora continua a fare questo. Anzi ti dirò che la sera, va e l'attacca per rimettere a posto prima che io mi svegli ( il marito esce molto presto).
Fattore importante Federal: Da me l'acqua potabile nn arriva, ne esce giusto un filo, mentre da lei va bene.
Ora io mi son rotta l'anima, sia perché la lavatrice mi si blocca in continuazione e mi accorgo che e' bloccata solo dopo una due ore, sia perché, se viene un controllo nn ho intenzione di pagare nessuna multa, anche perché la signora nn avvisa: L'attacca e se ne esce e io rimango da sola. Immagina che se viene un controllo apro e basta.

Se vai a parlare con lei sulla possibilità di farsi attaccare l'acqua potabile, ti risponde che nel vecchio condominio ha sempre fatto così e siamo strani noi ( io, il consulente e il ragazzo sopra) a nn volere questa possibilità ( rubare l'acqua).

Ora, con mio marito e l'altro ragazzo, abbiamo chiamato per far togliere quella chiave, però facendo segare proprio il tubicino dove va inserita la chiavetta. Logicamente senza consultarla. Dovrebbe venire a giorni
E' una situazione molto strana, normalmente i regolamenti comunali prevedono l'obbligo di allacciamento all'acquedotto e l'uso del pozzo è concesso solo per abitazioni isolate in zone non raggiunte dalla rete idrica.
Se avete i contatori, è probabile che il prelievo di acqua dal pozzo per uso potabile sia stato regolarmente autorizzato e questi contatori servano per far pagare le tasse comunali (tra cui la quota per la fognatura). La tua vicina ha rischiato di mettere nei guai l'intero condominio, poichè questo allaccio abusivo all'acquedotto non interessa esclusivamente il suo impianto ma tutti i condomini, se vuole continuare a rubare deve farlo per conto suo..
Il blocco della lavatrice avviene quando la pressione è troppo bassa e la vasca non riesce a fare il carico di acqua nel tempo previsto, quindi è molto probabile che l'allaccio abusivo sia stato eseguito con un tubo di piccolo diametro e per sfruttarne tutta la portata, la vicina chiuda quasi completamente le valvole di intercettazione relative agli impianti degli altri condomini. Siete stati fin troppo pazienti per procedere in questo modo, se denunciavate l'allaccio abusivo (eseguito a vostra insaputa e da voi scoperto per caso) la vicina rischiava anche una condanna penale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36980
Federal Republic ha scritto:
MARYANGY ha scritto:Federal sinceramente la capisco poco pure io.
Allora abbiamo un pozzo con serbatoio da 100 lt ( se nn sbaglio). Ogni appartamento/locale ha il suo contatore, anche se quello generale e' unico.
Sotto questo serbatoio c'è una chiavetta che fa accedere all'acqua potabile. Questa acqua nn sappiamo da dove proviene e a chi la freghiamo.
Fatto sta che, sono sei anni, da quando la vicina ga scoperto questa chiavetta con l'acqua potabile, ogni 2*3 (quando deve lavare i panni e soprattutto i piatti a mano) l'attacca. Come puoi immaginare facendo sempre questo attacca/stacca per 6anni ha bruciato nn so che cosa al motore del pozzo. L'abbiamo fatto aggiustare direttamente dal tecnico che l'ha fatto. E' stato spiegato alla cara signora, che nn deve fare più la manovra. L'acqua potabile praticamente proviene dal parco dietro il nostro (la nostra e' zona di recente urbanizzazione).
Nonostante questo, nonostante la lite avvenuta poco tempo fa, e qua siamo stati scemi noi del condominio a dividere le spese per aggiustare, la signora continua a fare questo. Anzi ti dirò che la sera, va e l'attacca per rimettere a posto prima che io mi svegli ( il marito esce molto presto).
Fattore importante Federal: Da me l'acqua potabile nn arriva, ne esce giusto un filo, mentre da lei va bene.
Ora io mi son rotta l'anima, sia perché la lavatrice mi si blocca in continuazione e mi accorgo che e' bloccata solo dopo una due ore, sia perché, se viene un controllo nn ho intenzione di pagare nessuna multa, anche perché la signora nn avvisa: L'attacca e se ne esce e io rimango da sola. Immagina che se viene un controllo apro e basta.

Se vai a parlare con lei sulla possibilità di farsi attaccare l'acqua potabile, ti risponde che nel vecchio condominio ha sempre fatto così e siamo strani noi ( io, il consulente e il ragazzo sopra) a nn volere questa possibilità ( rubare l'acqua).

Ora, con mio marito e l'altro ragazzo, abbiamo chiamato per far togliere quella chiave, però facendo segare proprio il tubicino dove va inserita la chiavetta. Logicamente senza consultarla. Dovrebbe venire a giorni
E' una situazione molto strana, normalmente i regolamenti comunali prevedono l'obbligo di allacciamento all'acquedotto e l'uso del pozzo è concesso solo per abitazioni isolate in zone non raggiunte dalla rete idrica.
Se avete i contatori, è probabile che il prelievo di acqua dal pozzo per uso potabile sia stato regolarmente autorizzato e questi contatori servano per far pagare le tasse comunali (tra cui la quota per la fognatura). La tua vicina ha rischiato di mettere nei guai l'intero condominio, poichè questo allaccio abusivo all'acquedotto non interessa esclusivamente il suo impianto ma tutti i condomini, se vuole continuare a rubare deve farlo per conto suo..
Il blocco della lavatrice avviene quando la pressione è troppo bassa e la vasca non riesce a fare il carico di acqua nel tempo previsto, quindi è molto probabile che l'allaccio abusivo sia stato eseguito con un tubo di piccolo diametro e per sfruttarne tutta la portata, la vicina chiuda quasi completamente le valvole di intercettazione relative agli impianti degli altri condomini. Siete stati fin troppo pazienti per procedere in questo modo, se denunciavate l'allaccio abusivo (eseguito a vostra insaputa e da voi scoperto per caso) la vicina rischiava anche una condanna penale.


E' quello che voleva fare la buon'anima del consulente, solo che poi, per rapporti di buon vicinato, ha evitato, con la promessa che nn l'avrebbe fatto più.
Ne io, ne mio marito ne capiamo, l'unica cosa che facevamo era chiamare mio fratello (idraulico/elettricista) perchè la pressione dell'acqua era poca, si bloccava tutto (nn so se i tre motori dell'idrostufa a pellet cambiata sia imputabile alla poca pressione dell'acqua. Attualmente c'è un motore per riscaldare 150 mq di abitazione). Io urlavo da sopra, lui da sotto perchè in estate con la toellettatura dei cani era impossibile. Mio fratello ha ripristinato la situazione in extremis un paio di volte (accusato da questa che aveva rotto il motore) poi abbiamo detto basta, perchè uno diceva (la mia vicina) che il pozzo era fatto male :shock: :shock: :shock:, mio fratello invece diceva che era fatto bene, anzì forse l'unico sbaglio che era troppo computerizzato . Alla fine, per evitare rogne e rotture, dietro pagamento solo nostro e dell'altro condomino (le nn contribuiva perchè con l'acqua potabile stava bene. Solo lei però, perchè a noi nn esce) abbiamo chiamato il tecnico che l'ha fatto, e cambiava pezzi a nn finire. Tempo 6 mesi e di quello che faceva nn c'era più ombra: tutto cambiato.
Il marito si arrangia bene sull'idraulica ed elettricità. La domenica lasciamo tutto in regola e il lunedi nn troviamo più niente, neanche più la luce nel cortile.
Ora che è morto il consulente la situazione è precipitata.

Nn so se possiamo denunciare ancora, c'è cmq il fatto che noi abbiamo taciuto per 6 anni. a livello legale nn siamo più tanto credibili. La legge nn ammette ignoranza ma noi veramente siamo ignoranti in fatto di tubi.


Federal nn so se sia abitazione isolata o meno. So solo che il costruttore ha dovuto fare sia l'urbanizzazione primaria che secondaria (quindi anche fognature). Anche la rete telecom l'abbiamo portata noi. Nella mia zona ci sono solo 2 palazzi. Poi nn c'è più niente. Di spalle invece la zona è fornita di servizi
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36981
MARYANGY ha scritto:Si conchi, nella Regione Campania e' così in quasi tutte le zone.
A me nn piace averla per il semplice fatto che ogni 2 volte al mese la staccano per tutta la giornata. È impensabile tenerla per uso esclusivo
Devo dire la verità: Il pozzo va bene. In 6 anni e' capitato solo un paio di volte di avere acqua sporca, ma come spiegato dal tecnico, nn e' il pozzo, ma quell'aggeggio che si era bruciato che faceva pescare terra.
Ma perchè c'è carenza di acqua? Quindi per cucinare cosa usi?
Passi la lavatrice, ma devo ammettere che anche l'idea di lavare i piatti con l'acqua non potabile mi turberebbe un po' :roll:
Federal Republic ha scritto:E' una situazione molto strana, normalmente i regolamenti comunali prevedono l'obbligo di allacciamento all'acquedotto e l'uso del pozzo è concesso solo per abitazioni isolate in zone non raggiunte dalla rete idrica.
Ecco, appunto...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36982
conchi, normalmente 15/20 minuti di bolliturra eliminano il 99.9% dei batteri. Io eccedo sempre. Quando i nani erano piccoli, usavo l'acqua di bottiglia, quella economica. Inoltre mio marito, due volte l'anno ci butta un prodotto dentro, usato nei presidi ospedalieri. Nn si vende nei supermercati, è una casa farceutica da cui lui compra i prodotti specifici per la sterilizzazione. Nn è nocivo per l'uomo: è propro specifico, nn c'è in commercio
Per la lavastoviglie, per praticità di durata, metto l'intensivo a 90°.
Sulla lavatrice solo i panni bianchi e la biancheri intima utilizzo alte temperature; poi il normale 40
L'acqua viene staccata per disinfettare l'acquedotto, oppure per guasti. Ma tanto che puzza, dopo questo trattamento, che nn puoi utilizzarla per 1 giornata

Sul regolamento comunale, nn ci metto la mano sul fuoco, ma da noi nn è obbligo. Infatti solo il 50% delle abitazioni la possiede.
Credo, come dice Federal, che quei contatori siano appunto la predisposizione per metterla ed evitare di far fare l'impianto ai tecnici dell'acquedotto. A mia madre, far installare da loro tutto quello che serviva, nel 1999costò circa 600 mila , il che conveniva, considerato quello che ci voleva per rifare il pozzo
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36983
Noi abbiamo l acqua forse 1/2 giorni a settimana e manco ci faccio caso ( forse solo per la pressione) perché abbiamo un serbatoio che si riempie ogni volta che la potabile torna...
Il problema purtroppo esiste.
Il pozzo lo abbiamo anche noi ma lo usiamo solo per il giardino...
Mary ma un serbatoio ?

Piuttosto visto che si parla di lavatrici vorrei capire chi ha inventato la storia del risparmio energetico visto che l acqua che utilizzano ad ogni ciclo è così poca che i panni restano sporchi.... :twisted:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36984
MARYANGY ha scritto:conchi, normalmente 15/20 minuti di bolliturra eliminano il 99.9% dei batteri. Io eccedo sempre. Quando i nani erano piccoli, usavo l'acqua di bottiglia, quella economica. Inoltre mio marito, due volte l'anno ci butta un prodotto dentro, usato nei presidi ospedalieri. Nn si vende nei supermercati, è una casa farceutica da cui lui compra i prodotti specifici per la sterilizzazione. Nn è nocivo per l'uomo: è propro specifico, nn c'è in commercio
Per la lavastoviglie, per praticità di durata, metto l'intensivo a 90°.
Sulla lavatrice solo i panni bianchi e la biancheri intima utilizzo alte temperature; poi il normale 40
L'acqua viene staccata per disinfettare l'acquedotto, oppure per guasti. Ma tanto che puzza, dopo questo trattamento, che nn puoi utilizzarla per 1 giornata

Sul regolamento comunale, nn ci metto la mano sul fuoco, ma da noi nn è obbligo. Infatti solo il 50% delle abitazioni la possiede.
Credo, come dice Federal, che quei contatori siano appunto la predisposizione per metterla ed evitare di far fare l'impianto ai tecnici dell'acquedotto. A mia madre, far installare da loro tutto quello che serviva, nel 1999costò circa 600 mila , il che conveniva, considerato quello che ci voleva per rifare il pozzo
Se l'uso del pozzo è ammesso e regolarmente denunciato, è probabile che il contatore generale lo abbia installato l'acquedotto perchè bisogna comunque pagare i servizi di fognatura, per calcolare l'onere di questi servizi è necessario contabilizzare il consumo di acqua del condominio (ma l'acqua non la pagate perchè non fornita dall'acquedotto).
I contatori individuali potrebbero essere privati, ovvero installati dal condominio per ripartire questa quota in modo equo.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36985
"]
MARYANGY ha scritto:conchi, normalmente 15/20 minuti di bolliturra eliminano il 99.9% dei batteri. Io eccedo sempre. Quando i nani erano piccoli, usavo l'acqua di bottiglia, quella economica. Inoltre mio marito, due volte l'anno ci butta un prodotto dentro, usato nei presidi ospedalieri. Nn si vende nei supermercati, è una casa farceutica da cui lui compra i prodotti specifici per la sterilizzazione. Nn è nocivo per l'uomo: è propro specifico, nn c'è in commercio
Per la lavastoviglie, per praticità di durata, metto l'intensivo a 90°.
Sulla lavatrice solo i panni bianchi e la biancheri intima utilizzo alte temperature; poi il normale 40
L'acqua viene staccata per disinfettare l'acquedotto, oppure per guasti. Ma tanto che puzza, dopo questo trattamento, che nn puoi utilizzarla per 1 giornata

Sul regolamento comunale, nn ci metto la mano sul fuoco, ma da noi nn è obbligo. Infatti solo il 50% delle abitazioni la possiede.
Credo, come dice Federal, che quei contatori siano appunto la predisposizione per metterla ed evitare di far fare l'impianto ai tecnici dell'acquedotto. A mia madre, far installare da loro tutto quello che serviva, nel 1999costò circa 600 mila , il che conveniva, considerato quello che ci voleva per rifare il pozzo
Se l'uso del pozzo è ammesso e regolarmente denunciato, è probabile che il contatore generale lo abbia installato l'acquedotto perchè bisogna comunque pagare i servizi di fognatura, per calcolare l'onere di questi servizi è necessario contabilizzare il consumo di acqua del condominio (ma l'acqua non la pagate perchè non fornita dall'acquedotto).
I contatori individuali potrebbero essere privati, ovvero installati dal condominio per ripartire questa quota in modo equo.[/quote]

L'uso del pozzo e' denunciato, come tutti i pozzi di nuova costruzione. Infatti i contatori sono privati, un po' più staccati da quello generale che si trova attaccato sul serbatoio.
Quindi noi freghiamo l'acqua all'acquedotto giusto?

:arrow: Light noi il serbatoio l'abbiamo. Da noi l'acqua potabile nn manca, solo che da settembre a giugno e un continuo viavai di attacca/stacca per disinfettarla oppure in caso di forte pioggia, per guasti dovuti a qualche frana.
A me nn piace averla appunto perché viene staccata. Poi c'è anche il fattore della pressione, lo vedo da mamma che c'è l'ha dichiarata: E' minore rispetto a quella del pozzo
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36986
MARYANGY ha scritto:L'uso del pozzo e' denunciato, come tutti i pozzi di nuova costruzione. Infatti i contatori sono privati, un po' più staccati da quello generale che si trova attaccato sul serbatoio.
Quindi noi freghiamo l'acqua all'acquedotto giusto?
Da come hai descritto la situazione, il tuo condominio non ha mai attivato un contratto per la fornitura di acqua potabile, quindi ogni prelievo dall'acquedotto è abusivo (furto di acqua).
Nel dubbio conviene controllare attraverso l'Amministratore, potrebbe anche esistere un contatore sul tubo che arriva dall'acquedotto ma non lo vedi perchè installato all'esterno dell'edificio, in un pozzetto o in uno sportello a parete.
In ogni caso è vietato collegare un unico impianto idrico a due sorgenti diverse (acquedotto e pozzo), nonostante si installino le valvole di non ritorno per evitare che l'acqua del pozzo possa accidentalmente rientrare nella rete dell'acquedotto.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36987
Nn ti so dire Federal.
Forse la cosa più probabile e' che ci sia un tubo che porta all'acquedotto, ma che nn si trovi fisicamente nel nostro palazzo.
Ti spiego: Il nostro palazzo e' stato costruito in concomitanza dell'altro. Praticamente sono due palazzine divise dal muro di confine, costruite dallo stresso costruttore che ha urbanizzato la zona. Le tubsture, intese anche come impianto fognario, sono posizionate sulla stessa traiettoria, ma di spalle. Hanno un'unica centralina, ma credo che questo nn centri niente, perché quella l'ha messa l'Enel
Questo spiegherebbe del perché abbiamo quest'acqua, nonostante per le abitazioni private, nn sia requisito fondamentale per agibilità
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: -^-.,_,.-^-S F O G H I -^-.,_,.-^-.,_

#36988
Il mondo è pieno di teste di minghi@.
Nella mailing list della classe del nano 1, riceviamo il seguente messaggio:

"Anche Stefano non era in forma stamattina ha vomitato acqua, però l'ho mandato perché aveva ginnastica e non voleva saltarla :D :lol: "

La famiglia perticoni, reduce dalla gastroenterite del nano 2 e in procinto di andare finalmente dai nonni per sant'Ambroeus, sentitamente ringrazia e manda affffffffxxxxxxx :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine