La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4606
bubu ha scritto:Ho bisogno del vostro AIUTOOOOOOOO!!!! HELP ME, PLEASE!!!

Ci sposeremo in giugno o luglio del prossimo anno. Appena ho un attimo di tempo nelle prossime settimane, vorrei andare a trovare il prete delle parrocchia vicino a casa mia (a dire il vero non so nemmeno che faccia abbia, ma va bene).
Ma cosa faccio? Mi presento lì e gli dico che tra un anno devo sposarmi e dirgli già a priori che voglio il nulla osta per sposarmi da un'altra parte? Noi vorremmo cercare una chiesa sul lago dove desideriamo tanto sposarci. E considerato che io farò venire amici e parenti dal sud (non tanti a dire il vero), vorrei concentrare tutto in quella zona.
Poichè sò che delle volte i preti si imbastardiscono e non ti danno il nulla osta è possibile, secondo voi chiarire subito con esso il concetto?

il mio parroco ci ha chiesto se voleamo sposarci da un'altra parte perchè eravamo liberi di scegliere la parrocchia..in pratica lui era pronto a farmi il nullaosta.
tu vai e gli dici che avete deciso di sposarvi e avete il sogno di sposarvi in una tale chiesa sul lago e vi serve il nullaosta..prva non credo che se glielo chiedete con gentilezza si inbastardisca :roll:

#4607
bubu ha scritto:Ho bisogno del vostro AIUTOOOOOOOO!!!! HELP ME, PLEASE!!!

Ci sposeremo in giugno o luglio del prossimo anno. Appena ho un attimo di tempo nelle prossime settimane, vorrei andare a trovare il prete delle parrocchia vicino a casa mia (a dire il vero non so nemmeno che faccia abbia, ma va bene).
Ma cosa faccio? Mi presento lì e gli dico che tra un anno devo sposarmi e dirgli già a priori che voglio il nulla osta per sposarmi da un'altra parte? Noi vorremmo cercare una chiesa sul lago dove desideriamo tanto sposarci. E considerato che io farò venire amici e parenti dal sud (non tanti a dire il vero), vorrei concentrare tutto in quella zona.
Poichè sò che delle volte i preti si imbastardiscono e non ti danno il nulla osta è possibile, secondo voi chiarire subito con esso il concetto?
Noi ci sposiamo in una chiesa che non è la chiesa di nessuno dei due e con un parroco che non è parroco di nessuno dei due e nessuno ci ha dato nessun "nulla osta". Nessun parroco ti può imporre né il luogo della cerimonia né chi celebrerà.
Va dal tuo parroco, magari scoprirai che non è "imbastardito"... :?

DM
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#4608
pattonaglia ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Azzzz....

non ti facevo così fantasioso!!! :lol: :lol: :lol:

ma... non è che le mele vanno a male prima del matrimonio??? :wink: :lol: :lol: :lol:
Non mi dirai mica che ti piacciono, vero Ste???

:lol: :lol: :lol: :lol:
le mele verdi mi sono sempre piaciute come tono di colore!!
c'è stato anche un momento in cui le avevo immaginate per il centro tavola, ma alla fine non ci stavano con la combinazione scelta. :wink:

Comunque... si... mi piacciono! 8)

#4609
bamboladolly ha scritto:Bubu, mi piacerebbe tanto saperti rispondere ma è una cosa che anche a me sta creando dubbi...... è dal giorno della cresima che non vedo ilparroco della mia chiesa....
non per farmi gli affari tuoi...

ma allora perchè ti sposi in Chiesa?? :roll: :roll: :roll:

#4610
Steve1973 ha scritto:
bamboladolly ha scritto:Bubu, mi piacerebbe tanto saperti rispondere ma è una cosa che anche a me sta creando dubbi...... è dal giorno della cresima che non vedo ilparroco della mia chiesa....
non per farmi gli affari tuoi...

ma allora perchè ti sposi in Chiesa?? :roll: :roll: :roll:
Bravo Steve! Mica è obbligatorio sposarsi in chiesa!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]

#4611
Steve1973 ha scritto:
bamboladolly ha scritto:Bubu, mi piacerebbe tanto saperti rispondere ma è una cosa che anche a me sta creando dubbi...... è dal giorno della cresima che non vedo ilparroco della mia chiesa....
non per farmi gli affari tuoi...

ma allora perchè ti sposi in Chiesa?? :roll: :roll: :roll:
dico la mia opinione...tanto per non farmi gli affari miei :lol:
anche io non vado mai in chiesa ..mi annoio proprio ..però ci credo nel valore del matrimonio religioso e credo in Dio..per quanto mi riguarda non credo di essere meno religiosa solo perchè vado poco in chiesa :wink:

#4612
savi77 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
bamboladolly ha scritto:Bubu, mi piacerebbe tanto saperti rispondere ma è una cosa che anche a me sta creando dubbi...... è dal giorno della cresima che non vedo ilparroco della mia chiesa....
non per farmi gli affari tuoi...

ma allora perchè ti sposi in Chiesa?? :roll: :roll: :roll:
dico la mia opinione...tanto per non farmi gli affari miei :lol:
anche io non vado mai in chiesa ..mi annoio proprio ..però ci credo nel valore del matrimonio religioso e credo in Dio..per quanto mi riguarda non credo di essere meno religiosa solo perchè vado poco in chiesa :wink:
ognuno è libero di credere ed agire come meglio crede... :wink:

ma...

CRISTIANAMENTE parlando, hai scritto una gran boiata...

#4613
Non frequento la chiesa perchè non sono una buona cattolica, mi piacerebbe esserlo, invidio chi è credente a 360 gradi, ma la mia razionalità delle volte mi porta a pensare mille cose....., però credo moltissimo nella sacralità del matrimonio.

#4614
Steve1973 ha scritto: ognuno è libero di credere ed agire come meglio crede... :wink:

ma...

CRISTIANAMENTE parlando, hai scritto una gran boiata...
dipende sempre dai punti di vista..quello che per te cristianamente parlando è una gran boiata per me è una cosa sensata...io non credo che uno sia un buon cristiano solo perchè va più o meno in chiesa..mi posso smpre sbagliare ma resto comunque di questo parere :wink:

#4615
savi77 ha scritto:
Steve1973 ha scritto: ognuno è libero di credere ed agire come meglio crede... :wink:

ma...

CRISTIANAMENTE parlando, hai scritto una gran boiata...
dipende sempre dai punti di vista..quello che per te cristianamente parlando è una gran boiata per me è una cosa sensata...io non credo che uno sia un buon cristiano solo perchè va più o meno in chiesa..mi posso smpre sbagliare ma resto comunque di questo parere :wink:
Non ti voglio far cambiare idea.
E non sarò certo io a giudicare il tuo comportamento da cristiana, ma il buon Dio a tempo debito.

Rimane il fatto che quello che hai scritto sopra è un controsenso, dettato più da comodità che altro.
Il punto di vista sulla cristianità, mi spiace, ma è unico...
può piacere o non piacere e su questo possiamo discuterne, ma le linee da seguire non sono soggettive... :wink:
L'andare in Chiesa è parte integrante della fede cristiana, non è una cosa discrezionale.

Comunque... questo è un discorso un po' lunghetto... e il thread è dedicato a tutti i generi di matrimonio, non solo a quello cristiano cattolico, per cui stiamo andando un po' OT...

#4616
Steave ha ragione direi, ma la risposta più naturale che mi viene da dargli è che "io mi sposo davanti a Dio, non davanti all'uomo che mi sposa".
Per me è un onore sposarmi nella casa di Dio, non davanti ad un parroco.
Sicuramente scatenerò le ire di chi (al contrario mio) è un Cristiano praticante, ma secondo me la fede non si misura da quante volte vai a messa.
A mio avviso è + Cristiano un fedele che non si reca spesso in chiesa, di un perfetto praticante che infrange 3 su 10 i comandamenti............
E adesso incasserò le borrite di tutti..... ops! :roll:
Immagine
Immagine

#4617
In realtà, Steve, non hai perfettamente ragione ma perfettamente torto. ;)
Innanzitutto tu non stai parlando di fede cristiana ma di dottrina cattolica, che è ben diverso.
In più ti informo che la stessa dottrina cattolica non è immutabile, figuriamoci poi la teologia o la pratica personale.

#4618
ammetto di avere un'idea della fede e un rapporto con Dio mio particolare...potrei stare ore a elencare cosa mi piace e cosa non della mia religione..ma come giustamente ha detto Steve questo è il topic dei matrimoni sia religiosi che civili e lo intaseremo di sicuro,è un'argomento troppo importante,personale e complicato per discuterne così..e poi sò già che resteremo tutti delle nostre opinioni anche se a volte fa bene parlarne...forse la mia opinione è più vicina a quella di bamboladolly ma rispetto in pieno quella di steve :wink:

#4619
bamboladolly ha scritto:Steave ha ragione direi, ma la risposta più naturale che mi viene da dargli è che "io mi sposo davanti a Dio, non davanti all'uomo che mi sposa".
Per me è un onore sposarmi nella casa di Dio, non davanti ad un parroco.
Sicuramente scatenerò le ire di chi (al contrario mio) è un Cristiano praticante, ma secondo me la fede non si misura da quante volte vai a messa.
A mio avviso è + Cristiano un fedele che non si reca spesso in chiesa, di un perfetto praticante che infrange 3 su 10 i comandamenti............
E adesso incasserò le borrite di tutti..... ops! :roll:
infatti le maestre che stupravano i bimbi a roma andavano sempre in chiesa........... :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#4620
Se pensate che alcuni giorni la chiesa ha deciso di "abolire" il limbo per i bimbi che muoiono senza aver ricevuto il battesimo....magari un giorno si svegliano e decidono di bandire pure l'inferno ai ladri....questo fa riiflettere un po'!