La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ma$$imiliano ha scritto:
paolaas ha scritto:Allora, io ho 37 anni e sono "quasi" a quota 4 case.
La prima quando mi sono sposata a 20 anni, carina, niente di speciale, un appartamento in condominietto in costruzione perciò sitemati i muri interni a mio gusto.
Dopo circa 9 anni mi sono stufata e ne ho presa una più grande, sempre un appartamento in un condominio in costruzione, con mansarda, sempre disegnato da me "su misura", molto bello come appartamento, direi.
Da aprile vado tutti i fine settimana in quella che è la cosa più vicina alla casa dei miei sogni (o lo è proprio!): una casettina in campagna disegnata completamente da me, in un posto panoramico, con giardino (oddio, adesso è tutto tranne che un giardino ma diciamo che ha molto potenziale!).... E arriviamo quindi alla "quasi" 4a casa: siccome la casa in campagna è troppo lontana da dove lavoro e non mi ci posso trasferire, la casa in città adesso mi sta troppo grande (difficile da gestire e costosa) e allora a Novara sono in ballo per prendere un appartamento molto più piccolo (75 m2 contro gli attuali 150) e vicino al lavoro.... vedremo.....
Certo, l'unica che ha qualche probabilità di essere la casa della pensione è quella a Cuccaro ma, conoscendomi, non do niente per scontato. Può essere che tra 20/25 anni mollo tutto e mi trasferisco in Bretagna, o Normandia, o centro Italia...... Chissà.....
Morale: compra quello che vuoi adesso, tanto puoi cambiare idea quando vuoi e intanto mantieni il valore dell'investimento.... prima o poi troverai anche la casa dei tuoi sogni, ma non stare lì ad aspettare e intanto non far niente, non ne vale la pena....
P.S. se compri casa oggi magari prendi qualcosa di più di quanto non vi potete permettere in contanti e fai un mutuo per 5 anni. Tanto la casa prima di quel periodo non conviene rivenderla perché il maggior realizzo rispetto al prezzo di acquisto ti creerebbe una plusvalenza tassabile (che non ci sarebbe più se la casa la tieni almeno 5 anni!) e, per assurdo, potresti andare avanti così quante volte vuoi.....
Pensa a questo calcolo: oggi hai 100.000 euro disponibili, compri una casa da 130.000 facendo un mutuo di 30.000 in 5 anni. Tra 5 anni la rivendi a 160.000. Hai 160.000 disponibili, più magari altri 20.000 che hai messo da parte nel frattempo e diventano 180.000, fai un altro mutuo di 40.000 per 5 anni e solo dopo 5 anni ti sei comprata una casa da 220.000 contro i 100.000 di oggi. E così via.....
Certo che forse potresti anche dire che per comprare una casa da 130000 euro devi sborsare 3%+iva all'agente e sono 4700 euro. Poi devi pagare il notaio e sono almeno 2000 euro. Poi se hai l'agevolazione sulla prima casa devi pagare il 4% di Iva se la compri dal costruttore (5200 euro) + ipotecaria e catastale (168+168 euro). Se non hai l'agevolazione prima casa devi pagare 13000 euro di IVAAAAAAAAA (10%). Se compri da privato una casa usata pagherai meno perchè ci si basa sulla rendita catastale rivalutata, ma metti che pagherai almeno 2500 euro se prima casa, 8-9000 euro se seconda casa.
Poi devi fare il mutuo, se lo fai a 5 anni di 30000 euro no problem pagherai 550 euro al mese (se i tassi non salgono) circa e forse non serve l'ipoteca. A patto ovviamente che tu abbia un reddito dimostrabile di oltre 1500 euro netti mensili.
Poi fra 5 anni decidi di vendere senza pagare plusvalenze (nota bene.... le plusvalenze non le paghi nemmeno se vendi dopo un anno purchè per la maggior parte di questo periodo quella casa sia stata la tua residenza)..
Cosa accade?
agenzia immobiliare per vendere, altro 3%+ Iva
e poi alla ricerca di una nuova casa.... ovvero altra agnzia immobiliare, altro notaio, altre tasse per trasferimento di proprietà.
Ma a quanto devi venderla sta casa per rientrare di tutte ste spese?
Pensa che non ho considerato l'ICI e la manutenzione. Se poi compri casa vecchia, probabilmente dovrai quantomeno darle una rinfrescatina.

Fatevi 2 conti e ditemi dove sbaglio, se sbaglio
noi i conti li abbiamo fatti nel dettaglio molte volte ee abbiam visto che ci conviene comprarla. Sappi che pagavo un affitto basso per una casa di 250 mq in centro, che a conti fatti con 23 anni di affitto e il salire dei prezzi il mio fidanzato (era casa sua) se la sarebbe comprata 3, dico 3 volte :shock:
ora ne compriamo una piu periferica da 180 per un mutuo comunque basso, ma con buon investimento iniziale e siamo convintissimi.
le spese di ristrutturazione, ecc le paghi anche in affitto, se non vuoi vivere in un c.....o, e le regali tutte alla padrona :evil:
io so solo non voglio piu regalare i miei soldi a nessuno.
alla fine del mutuo, a prescindere dell'interesse ho un capitale, con l'affitto cosa ho'
magari se son sfortunata non recupererò tutta la cifra che ho speso (ne dubito, gia ora me l'hanno valutata 10.000 euro piu di quello che ho speso complesssivamente, a soli 6 mesi dall'acquisto) ma avrò comunque messo da parte un bel gruzzolo, sicuramente piu di quello che mi rendono altri investimenti bancari :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#32
blu...la penso come te...ma devo dire che anche i ragionamenti matematici del mio babbo non fanno una piega...
è in affitto da 40 anni, affitto basso, regolare, tutto registrato, di quelli addirittura approvati dall'associazione inquilini ecc...(ok, diciamocelo, un gioiellino d'affitto in casa molto "bene" in centro a milano, piccola x 3 persone ma anche tollerabilissima per 2)...
ma...40anni d'affitto, gli chiedo: ma quante case ti saresti potuto comrpare? una scarsa, dice, ma con i soldi ottimamente investiti in borsa a distanza di anni si sarebbe potuto comrpare 3 case (parlo semrpe di milano zona centrale, sennò vabbè i termini di paragone non valgono)...ora però quella casa gli va bene e rimangono in affitto concedendosi sfizi vari e senza troppe ansie economiche...figurati che hanno preso in affitto anche una casa al mare...da 10 anni...
son scelte di vita...dettate anche dagli affitti che trovi, dai prezzi reali delle case che vorresti comrpare e dal bisogno di possesso del mattone che hai...(mia madre per esempio son 40 anni che ringhia, lei sente molto la mancanza del mattpne perosnale) :wink:

#33
ma a mio parere i conti bisogna farli per bene.

non è vero secondo me che, in ogni caso, vale la pena comprare.

Vale la pena se i debiti da fare non sono troppo alti.
La cosa assurda è che gli affitti a parer mio non vanno sempre di pari passo con il valore della casa.
è lì che bisogna guardare, farsi i conti è l'unico sistema.

e io faccio in fretta a pensare che fino ad ora ho pagato ... eh, no, non ve lo dico se no vi viene un colpo.
Perchè so che ora posso comprare grazie ad un capitale iniziale, che prima non avrei avuto.
E se di mutuo pagherò di meno di quanto pago di affitto, so che avrò spese in più.

poi, se non si compra ora, si comprerà poi.

ad esempio, quando si alzeranno nuovamente i tassi, mi dicevano, c'è chi non si è fatto i conti e la casa non potrà più mantenerla, quindi stando attenti, si potrà trovare qualche bella occasione.

dei nostri amici, qualche anno fa, hanno trovato casa proprio così, pagandola un terzo in meno.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#34
ma$$imiliano ha scritto:Sì... i prezzi saliranno all'infinito... che bello che bello!!! Compriamo tutti la casa, magari in posti che stranamente fino a 4-5 anni fa nessuno si sognava manco per l'anticamera del cervello. Ragazzi, è una moda quella di comprar casa e come tutte le mode prima o poi verrà rimpiazzata. Solo che poi quando viene rimpiazzata chi ha la casa in centro a Roma riuscirà ancora a venderla, magari con un piccolo sconto, ma chi compra una casa ai confini dell'universo e d'un tratto non ci sono più persone interessate a tale tipo di investimento che succede? Che non avrà i soldi per salire in groppa al nuovo tormentone, la nuova moda..... anzi avrà debiti con la banca per altri 25-30 anni....
Il mio consiglio, quindi, non è quello di non comprar casa, ma di essere obiettivi nella scelta e pensare se 8 anni fa quando le case te le tiravano dietro sareste stati disposti a comprare quello stesso immobile. Tutto qui.
mah...non son d'accordo su un paio di cose...prima di tutto definire l'acquisto di case una moda... :shock: :shock:
non direi oppure mio nonno era trendy :lol: :lol:
no, parliamo sempre di scelte economiche, basate su calcoli reali..
l'affitto puo' essere conveniente in certi casi, e in certi casi essere accantonato per motivi piu'attinenti alle aspettative personali (bisogno di sicurezza abitative, fiducia nel mattone da piu' generazioni, desiderio di una casa propria)..questo non vuol dire che siamo nella irrazionalita' pura..vero che la generazione che adesso sfiora i 30 compra casa *prima* delle altre generazioni, con mutui in percentuali maggiori sul prezzo dell'acquisto e durate piu' lunghe, e' una tendenza in tutta Europa ma non so se 'causi' la febbre del mattone o ci siano altre dinamiche speculative :roll: :roll:
poi a mio parere l'affitto va bene per i redditi alti, che non hanno la percentuale di risparmio piu' intaccata di tanto dal canone di mercato, e investono in altro..per alcuni redditi la casa e' il principale investimento della vita..ovvio che si preferisca investire in qualche cosa che si tocca e che si vive..no?
..poi anche io sono perplessa sul boom decennale e sui prezzi che girano :shock: :shock: :shock: ..ma 8 anni fa' non ti tiravano dietro nulla...l'ascesa dura da quasi 12 anni..come ciclo tanto normale non e' :?
e per le dinamiche metropolitane di Roma..beh col tempo prepara a stupirti molto di piu' :shock: :shock: prima degli anni'70 il centro storico come lo intendiamo noi (dentro le mura aureliane) non esisteva come mercato di lusso (a parte alcuni rioni tipo colonna e sallustiano) a campo de' fiori le case te le tiravano_veramente_ dietro :shock: :shock:

#35
Mi avete convinto che devo continuare a cercare in base alle mie necessità economiche..domani ho già due appuntamenti. Chissà perchè stavo pensando che comprare un rudere e ristrutturarlo poteva convenire, ma stamattina un vigile urbano della mia città mi ha fatto quasi ricredere....e adesso sono più confusa di prima. :?

#36
per i prezzi..meglio non parlarne.....
si vende l'appartamento di fianco al mio ...stessa metratura stessa esposizione..in realta'la mia e' meglio perche' non ho un palazzo di fronte...

dopo 2 anni chiedono il doppio...nella mia cittina' se si ha il posto auto si arriva a chiedere 4000-5000 euro al mq per appartamenti degli anni 70 completamente da ristrutturare......se avessi aspettato un altro po' non avrei mai comprato casa :cry: e gia' siamo andati oltre quello che ci eravamo prefissati..infatti stiamo ristrutturando solo il necessario.... :cry: :cry: :D

#37
secondo me acquistare o affittare dipende anche da dovi vivi.... in un piccolo centro com ealessandria, gli affitti sono spropositati rispetto alle rate di un mutuo, i cui prezzi sono ancora ragionevoli (le case più in del centro storico non arrivano ai 2500€).. sul nuovo basta allontanarsi du un paio di km dal centro (non dalla città) che si va sui 1200/1400 dipende dalla finiture...

insomma è ancora ragionevole acquistare e la svalutazione non c'è mai stata, non da farti perdere valore...l a tutto questo aggiungi che essendo appunto una piccola città molte volte riesci a trattare senza agenzia, basta avere il tempo di girare un po' con il naso all'insù e leggere tutti i vari giornalini di annunci economici...

poi io sono contraria di mio a stare in affitto, piuttosto compravo un buchetto, ma mio, sono stata fortunata ho trovato qualcosa che mi piaceva senza dover vendere un paio di organi... anche se il mio sogno, anzi la mia visione utopistica, sarebeb un cascinale sulle colline del monferrato con vista sulle piane e in lontananza le alpi... insomam su una delle colline dove ho trascorso la mia infanzia... ma sono realista e so che non è così realizzabile, allora la casa che ho è perfetta per le mie esigenze attuali e poi non è detto che non facica la fine dei miei genitori che una volta npensione hanno deciso di compraris finalmente la lora casetta di campagna e tutto il resto.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#38
noi inizialmente con in costi delle case di oggi pensavamo davvero a un appartamento di 50 mq, ma poi le entrate sono aumentate e quella che abbiamo comprato ci piace molto, proprio come la desideravamo.
certo che nei ns sogni non c'era un castello anzi...quindi siamo felici e soddisfatti! :wink:

#39
rananera ha scritto:blu...la penso come te...ma devo dire che anche i ragionamenti matematici del mio babbo non fanno una piega...
è in affitto da 40 anni, affitto basso, regolare, tutto registrato, di quelli addirittura approvati dall'associazione inquilini ecc...(ok, diciamocelo, un gioiellino d'affitto in casa molto "bene" in centro a milano, piccola x 3 persone ma anche tollerabilissima per 2)...
ma...40anni d'affitto, gli chiedo: ma quante case ti saresti potuto comrpare? una scarsa, dice, ma con i soldi ottimamente investiti in borsa a distanza di anni si sarebbe potuto comrpare 3 case (parlo semrpe di milano zona centrale, sennò vabbè i termini di paragone non valgono)...ora però quella casa gli va bene e rimangono in affitto concedendosi sfizi vari e senza troppe ansie economiche...figurati che hanno preso in affitto anche una casa al mare...da 10 anni...
son scelte di vita...dettate anche dagli affitti che trovi, dai prezzi reali delle case che vorresti comrpare e dal bisogno di possesso del mattone che hai...(mia madre per esempio son 40 anni che ringhia, lei sente molto la mancanza del mattpne perosnale) :wink:
ingegnere ha ringhaito per 36 anni :wink:
ora noi abbiamo il nostro mattone personale e abbiamo rifilato anche un mattone personale al babbo di lui :wink:
sembra che la mia dolce metà abbia vinto al totocalcio :lol: :lol: :lol:
ma ti devo dire che il suocerino, dopo aver ringhiato un pò all'inizio lo vedo ben disteso e rilassato ora quando parla di quanto è bella della "sua" casa nuova :lol: :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#40
Credo che la casa dei sogni non esista, :cry: quando pensi di averla trovata e ci vai ad abitare, scopri i suoi difetti e ti ritrovi a pensare "... se cambio casa non dovrà avere questo, dovrà avere questo ecc..."

Noi abbiamo trovato la casa che, anche se non è quella dei nostri sogni, ha soddisfatto tutte le nostre esigenze attuali:
:arrow: budget accessibile con rate mutuo alla nostra portata (fino ad ora... sempre i tassi non aumentino come è successo quest'anno per tutta la durata del mutuo!! mi sparo! :shock: )
:arrow: non essere troppo piccola (almeno 2 camere da letto) nè troppo grande (taverna e Co.: CHI LA PULISCE DOPO???)
:arrow: vicina ai servizi: scuole, supermercato, ecc..
:arrow: con almeno una fetta di terra per poter far giocare i bambini

Noi siamo soddisfatti così, per ora... in futuro si vedrà

#41
se avesse anche 15/20 mq in più sarebbe davvero la casa perfetta per noi :D

Comunque ora come ora non la cambierei con nessuna :D

Re: La I° casa comprata è quella dei sogni?

#42
Gabel76 ha scritto:Mi spiego, sono in cerca di una casa da acquistare..per ragioni familiari purtroppo dovrò ridimensionarmi nel costo rispetto a quello che avevo preventivato di conseguenza dovrò cercare una casina più piccola di quella che avevo sognato e mi chiedo vale la pena? O bisognerebbe fare il possibile perchè sia quella definitiva..oppure voi ne avete comprata più di una prima di trovare il giusto compromesso tra costo e desideri?? Scusate se non sono stata chiara :oops: :oops: , mi sono un pò demoralizzata in questi giorni..mi sembra di vedere il mio sogno sfumare...


Io parlerò x me, credo che la prima casa, per persone normali e non milionarie, sia una via di mezzo, l'appartamento che abbiamo acquistato noi, non è la casa che avrei in mente, che mi piacerebbe avere, ma xchè non è fattibile, è cmq una casa che ho cercato di arricchire il + possibile con ciò che mi piace, nei limiti chiaramente delle mie possibilità, questo però non mi scoraggia, so che un giorno potrò avere una casa e accontentarmi di +, magari avrò + disponibilità, ora sono contenta così. e ne vale la pena!
Immagine
Immagine
Immagine

#43
Sicuramente non è la casa dei nostri sogni, ma è abbastanza per le nostre possibilità.
Quando abbiamo cominciato a cercare ci siamo scoraggiati parecchio, i prezzi sono esagerati e noi avevamo poche disponibilità. Siamo arrivati anche al punto di rinunciare poi l'abbiamo trovata, prezzo abbordabile, nuova, non grande ma giusta, ho anche due giardini, e un bel garage spazioso. Non mi lamento e me la godo finchè, spero, riuscirò a permettermi qualcosa di più grande, non di molto perchè poi chi la pulisce!!!! :lol:
E' comunque una soddisfazione, perchè rimane sempre casa NOSTRA!! (oddio è della banca per 25 anni, ma è un solo un piccolo particolare :lol: )

#44
stavo pensando...
probabilmente dipende anche dall'età in cui vien comrpata la prima casa...
chattavo l'altra sera con un'utentessa giovanissima (e pure simpatica)...19 anni, ha comrpato casa e ora la sta arredando qui con noi :wink: ...
ecco, pensavo, forse, anche se non è detto ma sarebbe comunque molto comprensibile, magari tra 15 anni le sue esigenze cambieranno tanto e la casa perfetta (ora) inizierà ad avere qualche pecca, magari sarà solo una qeustione di gusti in fatto di arredamneto o di "aggiustata del tiro", insomma parlo di quelle piccole cose che nascon dall'abitudine, dall'uso quotidiano...
son cose che magari finchè vivi in famiglia manco ti saltano agli occhi ma da quando spetterà a te tenerle in ordine in piena autonomia acquisteranno un valore d'uso molto più importante...
è in questo che spesso mi vedo un po' fuori media qui dentro (people, costa, anna e poche altre, anche se di gusti, esigenze ed abitudini diversissime, son le prime che mi vengono in mente come paragone più diretto con me), vivendo sola da 15 anni, andando a vivere con un uomo di 40, avendo io passato da un pezzo i 19 anni, so bene quali sono i miei "stili abitativi" (conosco tutto sommato meno quelli del tessoro, ma su i miei non ho molti dubbi :wink: ), e direi che tra 15 o 20 anni alla fine non saran cambiati poi così tanto...così come i miei gusti ormai abbastanza definiti :wink:

#45
Io ho preferito aspettare 4 anni in piu' e realizzarla al meglio :D
Certo non è su uno scoglio in toscana con vista mare e gabbiani che volteggiano davanti alle mie finestre... ma spero tanto che sara' la mia casa definitiva!

Magari pero' faccio 6 al superenalotto e cambio tutto!