La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pollice verde

#1
Sto cercando di mettere su il giardino della casa nuova e ho già fatto dei danni! Ho un piccolo abete in vaso preso lo scorso Natale, nella vecchia casa. A primavera aveva fatto tutte le gemmine nuove ed era di un bel verde brillante, poi è venuta l'estate e in 15 giorni di vacanza.... l'ho praticamente bruciato. Non dispongo ancora di un impianto di irrigazione (il giardino è tutto da fare) e ho saputo dell'esistenza delle fialette per l'irrigazione solo quando ero già partita. Avevo messo il vaso in ombra, ma l'abete ha perso moltissimi aghi ed è marroncino. C'è qualcuno col pollice verde che possa darmi un consiglio? Sarà recuperabile?

#2
Mntieni sempre umido il terreno. Se è tutto secco ed entro un paio di settimane non vedi nessuna germogliatura, hai poche speranze...

#3
beh dai non essere pessimista! ma non ha piovuto in questi 15 giorni?...
anche il mio consiglio è di tenerlo sempre umido ma non affogato..
io ho "esperienza" perchè dimentico sempre di bagnarli questi poveri fiorni e poi devo sudare 7 camicie per farli sopravvivere..
se dopo il perido che ti ha consigliato gefferson non noti nulla, prova a tagliare con una forbice un pezzetto di rametto in basso verso il terreno guarda se è verde chiaro o scuro..
da li potrai capire se c'è linfa o no...
bacioni ed in bocca al lupo!

#4
Grazie per i consigli. Per ora non vedo novità (stasera provo il taglio del rametto), ma insisto speranzosa.