La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie a tutti.
Ora vorrei anche qualche suggerimento sull'acquisto "in costruzione".
Del tipo cosa bisogna fare e cosa bisogna asoslutamente evitare, non tanto dal punto di vista costruttivo, quanto dal punto di vista del contratto.

Insomma, a cosa devo fare attenzione?

#17
Claudia81 ha scritto:in assoluto, meglio la villetta a schiera
dell'appartamento :wink:
bè insomma, fra un attico su un piano con terrazze e una villetta a schiera in 2 piani con vicini a destra, sinistra e dietro, preferisco di gran lunga l'appartamento all'ultimo piano.
Immagine
Immagine
Immagine

#18
nasin ha scritto:
Claudia81 ha scritto:in assoluto, meglio la villetta a schiera
dell'appartamento :wink:
bè insomma, fra un attico su un piano con terrazze e una villetta a schiera in 2 piani con vicini a destra, sinistra e dietro, preferisco di gran lunga l'appartamento all'ultimo piano.
Ho i vicini solo a destra e sinistra ed ho due piccoli giardini, avanti e dietro, che non potrei avere nell'attico.

In passato ho vissuto sia in casa con terrazzo che in casa con giardino e preferisco quest'ultimo.

#19
mah io a fare su e giù per le scale non ci riuscirei proprio! ti immagini a pulirla?? ti devi portare appresso l'aspirapolvere e tutto l'armamentario per le scale!?o ne metti uno per piano. Io personalmente sono una sostenitrice del piano unico, non mi piacciono gli ambienti troppo divisi. Per la questione della casa in costruzione, anche io l'ho comprata così, mi sono affidata ad una agenzia immobiliare, cmq adesso c'è la nuova legge che ti tutela un po' di più con le fideiussioni.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#20
tautou ha scritto:cmq adesso c'è la nuova legge che ti tutela un po' di più con le fideiussioni.
Sì l'ho letto, pero' il permesso di costruire di questo cantiere e' del 2003 e mi pare che la legge del luglio 2005 non sia retroattiva.

Ho anche letto da qualche parte che potrei chiedere lo stesso la fidejussione al costruttore ma temo che mi risponderebbe picche... :(

#21
no non è retroattiva, anche io non ho usufruito perchè il cantiere era di inizio 2005
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#22
nasin ha scritto:
Claudia81 ha scritto:in assoluto, meglio la villetta a schiera
dell'appartamento :wink:
bè insomma, fra un attico su un piano con terrazze e una villetta a schiera in 2 piani con vicini a destra, sinistra e dietro, preferisco di gran lunga l'appartamento all'ultimo piano.
..quoto...
vabbe' io vivro' e moriro' :wink: in un appartamento, anche perche' non voglio schiodarmi dal primo cerchio periferico della citta'..eppoi preferisco la citta' 'densa'per un po' di motivi 8)
visto che la casa e' anche un investimento guarderei alle quotazioni della zona e al potenziale di crescita (trasporti, servizi, etc..)
ma se ho letto bene le risposte che ti hanno dato qui pere che in villetta ci vivrebbero tutti... :shock: :shock:
in bocca al lupo

#23
andrea5230 ha scritto:se lo fai come investimento..non è male..
ma quattro livelli sono una cifra...
io ho una sola scala...e comincio ad odiarla :evil:
Bell'investimento davvero..... :D
Poi un domani lo vendi a Messner.... sai a lui piace scalare 8)
E' incredibile come la gente si butti a comprare quando i prezzi sono alti.... 10 anni fa le case te le tiravano dietro.... oggi visto che sono + che raddoppiate tutti a comprare e ad indebitarsi per 30 anni..... non abbiamo mica la lira ragazzi, questa volta con l'euro la storia potrebbe essere diversa.
E poi.... come si fa a consigliare di acquistare una villetta a schiera (immagino una stanza per piano) senza nemmeno conoscerne il prezzo....
Ragazzi.... state attenti, potrebbe esserci anche un ulteriore rialzo delle quotazioni, ma appena si inizierà a parlare della reale portata delle riforme in atto (e quando si conteranno le case per benino) vedrete che assisterete a qualcosa che nemmeno minimamente potete immaginare.

#24
Anche io quando ho iniziato a cercare casa ho visto diverse villette a schiera perché il mio moroso voleva la casa (almeno in parte) indipendente.
Per fortuna alla fine abbiamo optato per un appartamento su due livelli con nessuno sopra.
Io preferisco così, anzi ancora meglio avrei preferito il piano unico.

Il problema della casa con 3/4 piani è che secondo me sei sempre su e giù per le scale, anche se forse dipende dalle tue abitudini e magari anche da quanto tempo stai in casa.
Io che in casa ci lavoro anche e sono pure distratta, avevo gli incubi immaginandomi tutte le volte che sarei dovuta andare su è giù perché avevo dimenticato qualcosa :?

Come ti dico però dipende dalle abitudini, una mia amica ha una villetta schiera (nemmeno di testa) su 3 piani e mezzo e si trova benissimo perché ha tanto spazio.

Secondo me una cosa da tenere presente è la grandezza della scala: fare le scale è faticoso, ma se sono belle grandi e dritte con magari un pianerottolo in mezzo come quelle di una volta, insomma può andare. Situazione diversa è una scala stretta con le curve in cui i gradini diventano spicchi, qui ormai le fanno tutte così e io mi immaginavo fare quelle belle scalette carica di panni o altra roba da portare su è giù :roll:

#25
La villetta a schiera sarebbe bella se avesse almeno 2 camere per piano; ai piani alti metti camera ospiti e ambienti che usi meno. Spero almeno che il tuo quarto piano sia la soffitta, almeno ci butti dentro le cianfrusaglie.
Confermo che non puoi chiedere la fidejussione prevista dalla legge (concessioni da luglio 2005).
Se ti piace la villetta a schiera prendila se ne sei convinta, non pensare agli investimenti. Gli investimenti si fanno nelle zone ben servite e piene di uffici.
Il condominio ovviamente c'è anche nelle villette a schiera, visto che la facciata è comune......

In bocca al lupo

#26
Beh, ma 4 piani....oddio...sarà la cantina, piano terra, 1à piano e mansarda....che è una cosa del tutto normale per una villetta a schiera no?....(non credo che abbia 4 piani+cantina ecc.ecc...per un totale di 7 piani :shock: )

Io ho optato per una villetta a schiera!!! :D
E come di vede sono molto feliceeeeeee!!! :D :D :D :D
Ho preso quella di testa, questo per la privacy (tra l'altro il mio giardino confinerà con un altro giardino comunale) e per appunto il verde. (ho pagato anche quello... :evil: :roll: )
Non avrei mai preso la villetta in mezzo, perchè di giardino ne avrei avuto poco o niente (solo davanti, neanche dietro come avresti tu) e poi perchè avrei avuto vicini a destra e a sinistra)
Probabilmente, se la mia casa fosse già stata venduta avrei optato per un appartamento (con metratura più grande su un piano e risparmaindo più soldi.....)

(praticamente ho detto cose che avete già detto tutti... :oops: )

#27
Mosco ha scritto:Beh, ma 4 piani....oddio...sarà la cantina, piano terra, 1à piano e mansarda....che è una cosa del tutto normale per una villetta a schiera no?....(non credo che abbia 4 piani+cantina ecc.ecc...per un totale di 7 piani :shock: )
Esatto, non sono 7 piani!!! E ci sono (o meglio ci saranno) due stanze a piano.
Anche la mansarda sui progetti risulta divisa in due camere e un bagno.

L'idea di fare le scale non mi spaventa in se', anzi cosi' faccio anche un po' di moto in piu', che non guasta mai. :-D
Del resto ho gia' vissuto con le scale e la cosa mi turba solo per le pulizie...

Qaunto al risparmio, ho visto nella stessa zona appartamenti da 75 mq che costavano piu' di questa villetta ed e' questo il motivo per cui stiamo cambiando target.

Quanto al vivere in città, è dalla città (pieno centro) che sono fuggita già 15 anni fa ormai, e non tornerei mai indietro :)

Sono cosciente che la soluzione "di testa" sarebbe migliore, ma e' al di sopra delle nostre possibilità.

#28
ma$$imiliano ha scritto: Bell'investimento davvero..... :D
Poi un domani lo vendi a Messner.... sai a lui piace scalare 8)
E' incredibile come la gente si butti a comprare quando i prezzi sono alti.... 10 anni fa le case te le tiravano dietro.... oggi visto che sono + che raddoppiate tutti a comprare e ad indebitarsi per 30 anni..... non abbiamo mica la lira ragazzi, questa volta con l'euro la storia potrebbe essere diversa.
emmammia come sei catastrofico!!! ma se uno se la può permettere sta benedetta casa e vuole uscire da quella dei genitori, allora si deve sparare. Abbiamo capito il tuo punto di vista ma mi sembri un tantino insistente, senza offesa eh :D secondo me le case sono come la benzina...a 1€ non ci tornerà mai, auementerà sempre o al massimo ci concederà una tregua. E poi ci si indebita perchè i tassi, anche se un po' aumentati, sono cmq bassi rispetto a 20 anni fa.
titty ha scritto:Qaunto al risparmio, ho visto nella stessa zona appartamenti da 75 mq che costavano piu' di questa villetta ed e' questo il motivo per cui stiamo cambiando target.
mhh sicura non ci sia qualcosa sotto? non mi sembra normale.
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#30
tautou ha scritto:
titty ha scritto:Qaunto al risparmio, ho visto nella stessa zona appartamenti da 75 mq che costavano piu' di questa villetta ed e' questo il motivo per cui stiamo cambiando target.
mhh sicura non ci sia qualcosa sotto? non mi sembra normale.
No, non sono sicura e infatti e' proprio su questo che devo indagare.

L'unica spiegazione che mi viene in mente al volo, nel caso non ci siano magagne sotto, e' che questo progetto e' del 2003 e i prezzi rispecchiano quelli di tre anni fa, mentre e' proprio in questi ultimi anni che nella zona sono quasi raddoppiati.
Altra cosa, mi sa che il progetto e' anche un po' in ritardo e forse vogliono accelerare la vendita.
Potrebbero essere spiegazioni plausibili?

Ah dimenticavo: io non sto uscendo da casa dei miei. Sono sposata da 6 anni e sono gia' alla seconda casa in affitto e adesso non voglio piu' regalare soldi.
Ultima modifica di titty il 25/09/06 12:44, modificato 1 volta in totale.