La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
paprina ha scritto:
il problema è che non la rivedrò mai più sana :?
la fip nei gatti è come l'aids negli umani: si è sieropositivi e da un momento all'altro l'aids può scoppiare.......si possono fare cure per rallentare la malattia, ma non per debbellarla.... :?

p.s.: dei soldi non me ne può fregare di meno..............se servisse, mi venderei un rene per lei

Dunque è la FIP! Adesso capisco. Conosco abbastanza. Le due gatte di mio fratello ce l'hanno dalla nascita (presa dalla mamma), ma per fortuna non è conclamata, sono "solo" sieropositive. Ogni tanto hanno dei disturbi ma si riprendono; vengono tenute sotto controllo da una ottima veterinaria (con cure OMEOPATICHE -ebbene si), che fino ad ora è sempre riuscita a gestire con notevole successo la situazione; sostanzialmente è un'immunodeficienza del tutto simile all'AIDS umano. Se abitassi da queste parti ti manderei senz'altro da quella veterinaria. Posso provare a farle chiedere se a Roma ha dei contati con veterinari che praticano cure analoghe.

Di quella cura così costosa so invece poco, ma tutti gli antivirali sono estremamente costosi. Stante la situazione, credo che non potrai prendere altri gatti (a meno che siano anch'essi sieropositivi, ma su questo non mi esprimo)

#78
mimmi ha scritto:
paprina ha scritto:
il problema è che non la rivedrò mai più sana :?
la fip nei gatti è come l'aids negli umani: si è sieropositivi e da un momento all'altro l'aids può scoppiare.......si possono fare cure per rallentare la malattia, ma non per debbellarla.... :?

p.s.: dei soldi non me ne può fregare di meno..............se servisse, mi venderei un rene per lei

Dunque è la FIP! Adesso capisco. Conosco abbastanza. Le due gatte di mio fratello ce l'hanno dalla nascita (presa dalla mamma), ma per fortuna non è conclamata, sono "solo" sieropositive. Ogni tanto hanno dei disturbi ma si riprendono; vengono tenute sotto controllo da una ottima veterinaria (con cure OMEOPATICHE -ebbene si), che fino ad ora è sempre riuscita a gestire con notevole successo la situazione; sostanzialmente è un'immunodeficienza del tutto simile all'AIDS umano. Se abitassi da queste parti ti manderei senz'altro da quella veterinaria. Posso provare a farle chiedere se a Roma ha dei contati con veterinari che praticano cure analoghe.

Di quella cura così costosa so invece poco, ma tutti gli antivirali sono estremamente costosi. Stante la situazione, credo che non potrai prendere altri gatti (a meno che siano anch'essi sieropositivi, ma su questo non mi esprimo)
IMPORTANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa ma l'immunodeficienza felina che descrivi tu e di cui parlo io è la FIV non la FIP (altra malattia sempre felina).
QUALE HA BRICIOLA ?? LA FIP o LA FIV ??
Ultima modifica di mimmi il 17/10/06 9:48, modificato 1 volta in totale.

#80
Papri, sono ancora io.
Ti indico un forum sugli animali davvero utile e molto ben fatto, dove puoi trovare anche persone davvero competenti di tutta Italia e indicazioni molto valide.
in particolare ti posto il link alla sezione Gatti-Salute. Puoi accedere liberamente come al forum di arredamento, se vuoi postare basta che ti iscrivi, m aprima usa l'opzione cerca.
Te lo consiglio davvero caldamente

http://www.inseparabileforum.com/forum/ ... ORUM_ID=51

#81
Mi spiace.
Il fratello della mia fidanzata è uno stimato veterinario, specializzato in cani e gatti. Non mancherò di chiedere quali alternative tu possa avere per meglio gestire tutta la situazione. :wink:

Coraggio!!!

#82
grazie a tutti, grazie davvero!!

mimmi e steve siete dolcissimi!!

xmimmi: briciola ha la fip peritonite infettiva felina....ora faccio un giro sul forum...assie

xsteve: si si, chiedi chiedi, ho bisogno di tutte le alternativa possibili per farla stare meglio...assie
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#83
paprina ha scritto: xmimmi: briciola ha la fip peritonite infettiva felina....ora faccio un giro sul forum...assie
Discorso diverso. Su questa ne so poco, se non che è una stramaledetta infezione da coronavirus che in alcuni soggetti (ma moltissimi gatti sviluppano correttamente anticorpi) diventa FIP.
Sul Forum di Inseparabile troverai esperienze di altri padroni (ma non ti spaventare: si scrive apposta per sottoporre i problemi) e di esperti. Forza!
Ultima modifica di mimmi il 17/10/06 10:29, modificato 1 volta in totale.

#84
paprina ha scritto:grazie a tutti, grazie davvero!!

mimmi e steve siete dolcissimi!!

xmimmi: briciola ha la fip peritonite infettiva felina....ora faccio un giro sul forum...assie

xsteve: si si, chiedi chiedi, ho bisogno di tutte le alternativa possibili per farla stare meglio...assie
ho inoltrato la richiesta.
Ti saprò dire. :wink:

#85
ho letto solo ora Papri... mi spiace tantissimo :cry: :cry: :cry:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#86
Che tristezza pap! Mi spiace da morire!! :cry: :cry:
Dai vedrai che briciolotta ce la fa... Deve esserci un po' di giustizia a questo mondo!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#87
Papri..... mi dispiace un sacco! :cry: :cry: :cry:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#88
Papri leggo solo ora, mi dispiace enormemente perchè so cosa significa una perdita simile. Milou mi ha lasciato l'anno scorso, il 2 settembre, per colpa della FIV e dopo un anno di cure e flebo.. E ancora non mi sono ripreso. Mi dico che forse, un giorno, lo rivedrò..
Fatti forza, pensa che ha smesso di soffrire. Ti abbraccio forte.
rob
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 17/10/06 19:31, modificato 1 volta in totale.

#89
papri due cose:
1) non prendere altri gatti ( li condanneresti al virus) e tieni il piu possibile la tua micia protetta in casa.
2) tieni d'occhio qualsiasi episiodio febbrile del gatto e se ti sembra moscia portala subito dal vet
3) evita che altri animali condividano la ciotola con la tua briciola.

La mia vet mi ha detto che uno dei miei ex cuccioli è morto 2 settimane fa di FIP.. hanno provato di tutto lui era un gattone forte e grande ed ha resistito 4 mesi...

Mi informerò con lei se c'è qulach ecura meno dispendiosa o qualche modo per pagarla meno

considera che ogni anno è possibile scaricare al max 500€ cadauno per le spese del gatto quindi tieni via gli scontrini della medicina ....
li puoi scaricare 2 tu e 2 tuo marito.

La FIP è subdola stai bene per mesi e poi zac...
considera che spesso è fulminate e prende senza preavviso anche gatti adulti... e tenuti in allevamento.

Non te ne fare un cruccio.

ti posto alcune info che ho trovato in internet:

Fip: un male misterioso

È prerogativa dell'ambiente medico-scientifico dare nomi ufficiali lunghissimi alle malattie, salvo poi sostituirli con sigle che risultano arcane (non "ar cane" in romano) non solo al pubblico ma anche agli addetti ai lavori.
Una di queste è ormai da molto tempo sulla bocca di veterinari, allevatori e proprietari di gatti con tutto il suo alone di mistero: PIF ovvero peritonite infettiva felina, che diventa FIP per gli amanti della lingua anglosassone.

Difficile dare, in modo semplice, un'identità alla malattia che purtroppo presenta ancora molti lati oscuri.

La PIF-FIP è una malattia virale letale della specie felina provocata da ceppi particolarmente virulenti di "coronavirus enterici" largamente diffusi tra i gatti. Questi agenti infettivi non necessariamente determinano la malattia, quindi nella popolazione felina vi è una buona percentuale di soggetti portatori sani.

Per cause non ancora ben chiarite, anche se il calo delle difese immunitarie sembra il maggior responsabile, i coronavirus della PIF-FIP si moltiplicano e, utilizzando alcuni globuli bianchi (macrofagi e monociti) si distribuiscono nell'organismo. L'incontro tra le numerose particelle virali (antigeni) e le immunoglobine (anticorpi) provoca la formazione dei cosiddetti "immunocomplessi" che vanno a depositarsi a livello dei capillari sanguigni, provocandone una infiammazione (vasculite).

Maggiormente colpite sono le membrane più esterne delle visceri addominali e toraciche (sierose) tra cui il peritoneo da cui il nome generico di "peritonite infettiva".

Queste vasculiti provocano versamenti addominali e pleurici o granulomi sulle sierose e negli organi parenchimatosi.

La malattia colpisce statisticamente in maggior misura i gatti di età compresa fra i tre mesi ed i 5 anni ma non sono rarissimi i casi su animali più anziani a causa del probabile calo di immunità correlato alla senescenza.

Probabilissima sembra la trasmissione del virus da madre a feto per via transplacentare e la patologia è sicuramente più diffusa in allevamenti, pensioni, ricoveri e colonie laddove più facile è l'accesso a portatori sani. Per questioni probabilmente genetiche i gatti persiani sembrano i più colpiti.

In base alla sintomatologia vengono distinte clinicamente diverse forme di PIF-FIP.

La forma cosiddetta "umida" presenta, oltre ai classici sintomi delle malattie virali come febbre, apatia, perdita di peso, vomito e dissenteria (a volte), presenta il caratteristico aumento del volume addominale per effetto dell'aumento del liquido peritoneale. Questo fluido dal caratteristico contenuto proteico può raggiungere anche il litro e conferisce all'animale un aspetto di "addome a botte". Anemia e soprattutto ittero sono altri segni clinici facilmente riscontrabili.

La forma definita "secca" mostra evidentemente i sintomi legati al danneggiamento degli organi colpiti dalle masse granulomatose. Oltre ai segni generici sopracitati, abbiamo una febbre cronica, della durata di 15-20 giorni, resistente ai trattamenti antipiretici ed antibiotici, linfoadenopatie, reni bozzellati, danni polmonari, epatomegalia ed ittero, danni oculari e spesso lesioni encefaliche con turbe neurologiche.

La diagnosi certa di entrambe queste forme è purtroppo quella autoptica anche se la refrattarietà ai trattamenti terapeutici, la sintomatologia e soprattutto l'analisi chimico-fisica del liquido addominale spesso indirizzano il clinico verso un sospetto di PIF-FIP.

Esistono test da effettuare sul sangue di gatti sospetti che però presentano una bassa specificità: spesso risultano positivi ad essi anche gatti venuti a contatto casuale con altri coronavirus, mentre invece risultano negativi gatti con forme evidentemente conclamate.
Non esistono attualmente terapie specifiche per questa virosi se non quelle generiche di sostegno associate… alla speranza che non si tratti di PIF-FIP.

Un gatto che presenta una forma di peritonite conclamata non necessariamente deve essere isolato in quanto ha probabilmente contagiato il 90% dei soggetti con cui è venuto a contatto, ricordando che meno del 15% di essi sviluppa la malattia.

Opportuno, invece, adottare delle misure cautelative prima di introdurre soggetti anche sani ma provenienti da luoghi endemici o da mostre ed esposizioni ed è buona cosa ricordare che spesso l'uomo può fungere da veicolo passivo.

Dopo decessi per PIF-FIP è possibile reintrodurre gatti nello stesso ambiente avendo però l'accortezza di disinfettare lo stesso con candeggina diluita (3%).

#90
xxxxrobybis ha scritto:papri due cose:
1) non prendere altri gatti ( li condanneresti al virus) e tieni il piu possibile la tua micia protetta in casa.
2) tieni d'occhio qualsiasi episiodio febbrile del gatto e se ti sembra moscia portala subito dal vet
3) evita che altri animali condividano la ciotola con la tua briciola.
si si, mi sono già documentata......anzi ho pure letto che l'essere umano può fare da veicolatore passivo con gli altri cani porca put....
xxxxrobybis ha scritto:La mia vet mi ha detto che uno dei miei ex cuccioli è morto 2 settimane fa di FIP.. hanno provato di tutto lui era un gattone forte e grande ed ha resistito 4 mesi...
ecco appunto
xxxxrobybis ha scritto:Mi informerò con lei se c'è qulach ecura meno dispendiosa o qualche modo per pagarla meno

considera che ogni anno è possibile scaricare al max 500€ cadauno per le spese del gatto quindi tieni via gli scontrini della medicina ....
li puoi scaricare 2 tu e 2 tuo marito.
seeeeeeeeeeeee, io già sto fuori con l'accuso porca miseria, cmq grazie, mi devo ricordare di far intestare le prossime fatture a free.
xxxxrobybis ha scritto:ti posto alcune info che ho trovato in internet:
si si, questo articolo lo avevo già trovato, grazie!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)