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STangata auto!

#1
Da potere Sinistro!

Sulle auto stangata e bugie
La polemica sul superbollo delle auto dimostra una cosa: non è vero che il governo “non sa comunicare”, la realtà è che il governo “comunica” ai cittadini falsità, informazioni “aggiustate” e di comodo. E lo fa su carta intestata del Ministero, sperando di prendere tutti per fessi.

Così, Visco fa sapere: “Nessun fantomatico superbollo, ma un adeguamento che vale 1,5 euro per Kw per le auto sopra i 100 Kw, che vale l’8”% del mercato”. Nelle parole del viceministro troviamo una omissione e una bugia bell’e buona.

- Quella cifra, 1,5 euro, tremila delle vecchie lire, non è una bazzecola. Moltiplicata per il numero dei Kw porta a un aumento minimo di 150 euro (trecentomila lire). Se non è un superbollo questo!

- E’ vero che quell’aumento tocca solo l’8% delle auto circolanti. Ma è anche vero che in altra parte del provvedimento sono contemplati aumenti del bollo per tutte le vetture da Euro-zero a Euro3. Cioè a dire, nel complesso, un buon 90 per cento delle auto circolanti. Che, naturalmente, sono in possesso proprio di quei ceti meno abbienti che non si possono permettere una vettura nuova.

Sconcertante, poi, il fatto che il capogruppo dei Verdi alla Camera sia il primo ad alzare la voce per chiedere la modifica di una norma che mira a penalizzare le vetture più inquinanti. Sconcertante perché sono stati proprio i Verdi a voler cancellare dal decreto fiscale il paragrafo che “premiava” la rottamazione delle vetture vecchie con un abbuono del bollo per due o tre anni. Se, una volta tanto, si mettessero d’accordo con se stessi, ne guadagnerebbero tutti.

Forse anche i lavoratori della Fiat, che da quel provvedimento avrebbero tratto vantaggi in termini economici e di occupazione. Gli stessi vantaggi che sono invece stati confermati, con la rottamazione dei frigoriferi, per i lavoratori di Merloni senior (l’industriale) e della Merloni junior (deputata prodiana).

#2
:shock: :shock: :shock:
ho una 500 di 12 anni che non posso permettermi di cambiare e mi aumentano il bollo??
:shock: :shock: :shock:
e secondo loro quando caxxo me la cambio la macchina??

ma brutti pezzi di cacca figli di buona donna.............e certo, tanto a loro non toccherà.............quelli già c'hanno l'auto euro 10 e poi tanto le paghiamo noi!! :x :x :x


merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


:cry:



p.s.:nando scusa i toni e le parolacce ma non ce lo fatta ad essere più educata :oops: :cry:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
cioè... io ho comprato una familiare, ho speso una barca, 103kw, mi sembra euro4 ma all'inizio dell'anno.

Cos'è che devo pagare? l'adeguamento?
non capisco mica... :roll:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
ela78 ha scritto:ogni giorno sono senza parole...

ma ho ancora un dubbio...il superbollo...tocca i 100kw o i 100cv???? perchè ognuno dice la sua.... poi vi spiego perchè me lo sto chiedendo....
Cito Quattroruote:

Ultima novità: al posto della tassa sulle Suv, con la Finanziaria 2007 verrà introdotto un superbollo per tutte le vetture con potenza superiore ai 100 kW (136 CV). Al termine del recente vertice di maggioranza, il sottosegretario al ministero dell'Economia, Alfiero Grandi, ha messo fine alle altalenanti indiscrezioni relative al controverso provvedimento: "L'aumento del bollo - ha detto - sarà differenziato e progressivo, e colpirà maggiormente le auto inquinanti".

Da una rapida indagine, dovranno pagare il superbollo circa metà dei modelli attualmente in vendita sul mercato del nuovo, oltre ovviamente a quelli con potenza di oltre 136 CV già immatricolati. Anche questa sovrattassa, che va ad aggiungersi agli aumenti del bollo già previsti per tutte le auto non Euro 4 (vedi tabella qui sotto), è modulata in base alla classe di omologazione per quanto riguarda le emissioni inquinanti. Se non interverranno cambiamenti prima dell'approvazione della Finanziaria, fino ai 100 kW non ci saranno variazioni, mentre per ogni kW sopra i 100 si pagheranno: 3,87 euro/kW per le Euro 4; 4,05 euro/kW per le Euro 3; 4,20 euro/kW per le Euro 2; 4,35 euro/kW per le Euro 1 e 4,50 euro/kW per le Euro 0.
Tabella:
Normativa :arrow: emissioni Fino a 100 kW di potenza :arrow: Per ogni kW
eccedente i 100
Euro 4 :arrow: 2,58 euro/kW :arrow: 3,87 euro/kW
Euro 3 :arrow: 2,70 euro/kW :arrow: 4,05 euro/kW
Euro 2 :arrow: 2,80 euro/kW :arrow: 4,20 euro/kW
Euro 1 :arrow: 2,90 euro/kW :arrow: 4,35 euro/kW
Euro 0 :arrow: 3,00 euro/kW :arrow: 4,50 euro/kW
Con la normativa attualmente in vigore l'importo base per tutte le auto (indipendentemente dalle emissioni e dal fatto che superino o meno i 100 kW) è di 2,58 euro per kW.

#10
mmm... capito.

grazie az68
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
io sono stanca di pagare pagare e pagare nn c'è la faccio +.
Questo argomento è stato affrontato parecchie volte in questo forum ma parecchi dicevano che nn sarebbe stato così ora nn vi resta che beccarvi questo :lol:

Immagine

#12
Sempre meglio della prima proposta con il superbollo per i suv!

Tutto sommato ha senso questa tassa e lo dico nonostante posseggo una macchina lira10. :wink:

#13
domovoy ha scritto:Sempre meglio della prima proposta con il superbollo per i suv!

Tutto sommato ha senso questa tassa e lo dico nonostante posseggo una macchina lira10. :wink:

ti prego nn puoi dire che ha senso una tassa

#14
Fresno ha scritto:mmm... capito.

grazie az68
Nel tuo caso dovresti cavartela con circa 4 Euro in più all'anno (la differenza tra 3,87 e 2,58 moltiplicata per i 3 KW eccedenti i cento).
Come al solito hanno iniziato a dire che avrebbero colpito solo poche auto inquinanti e alla fine hanno colpito il 90% del parco circolante, inclusa una parte delle auto Euro 4.
Vogliamo poi aggiungere la "pollution charge" prevista per Milano ?
Paghi il bollo maggiorato.
Se vuoi entrare a Milano in auto devi pagare.
Se vuoi parcheggiare devi pagare...

#15
domovoy ha scritto:Sempre meglio della prima proposta con il superbollo per i suv!

Tutto sommato ha senso questa tassa e lo dico nonostante posseggo una macchina lira10. :wink:

Infatti prima beccava solo i pochi ora becca i più!