La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento

#1
Quest'anno per la prima volta affrontero' le bollette del metano che utilizzo sia per cucinare ma soprattutto per riscaldare la casa e qui al nord d' inverno si riscalda per minimo 5 mesi e la voce riscaldamento diventa molto pesante nel periodo invernale. :cry:
Voi come vi comportate, come impostate il temostato durante la giornata, a quanti gradi? Consigli pratici per risparmiare?

Considerate che entrambi siamo tutto giorno al lavoro ma a mezzogiorno riusciamo quasi sempre a pranzare a casa quindi sicuramente abbiamo l' esigenza di riscaldare un po' perche' mangiare al freddo non e' bello! :? QUindi in questo caso cosa mi consigliate? impostare il termostato sui 20° dalle 11.00 alle 13.00 e poi alla sera verso le 19.00 fino alle 21.00 oppure diversamente? Considerate che ho i termosifoni in alluminio.
Aspette i vostri consigli che sicuramente saranno molto utili a tutto il forum.
:wink:

#2
Ciao!! Proprio ieri pensavo di lanciare lo stesso topic!! Intanto ti dico come l'abbiamo impostato noi: abbiamo impostato il max alle tre temperature consentite dal termostato (bpt TH400), la minima a 13,5, la media a 18 e la max a 19 (era 20 ma l'abbiamo abbassata, faceva troppo caldo :shock: ). Mio marito si alza alle 6, quindi lo facciamo partire alle 5 e in questi giorni rimaneva acceso fino alle 8 ma stamani alle 7 l'ho fatto staccare perchè si stava benissimo (in questi giorni qui da me si sono alzate le temperature). Durante il giorno non ci siamo praticamente mai e quindi non lo facciamo ripartire, comunque sono passata da casa a controllare e la temperatura era sempre intorno ai 17 gradi, quindi per fortuna la casa non si fredda ma mantiene il calduccio. La sera io rientro intorno alle 18 e 30 e sono la prima, si attacca il riscaldamento alle 18 fino alle 20, un'oretta di stop e poi un'altra oretta acceso, fino alle 10. In genere andiamo a letto intorno alle 11 e 30 e la casa è sempre calda...

#4
Anche io ho il tuo stesso problema...anzi ho acceso il riscaldamento ma vedo...che la temperatura si alza molto lentamente....li ho accesi dalle 6 alle 7 e dalle19 alle 22.30...
Il problema che mia mamma sostiene che consumi di piu' che a tenerli al minimo tutto il giorno...bho' speriamo bene...
Dai dai Su' consigli dai veterani della casa :wink:

#5
berta75 ha scritto:Anche io ho il tuo stesso problema...anzi ho acceso il riscaldamento ma vedo...che la temperatura si alza molto lentamente....li ho accesi dalle 6 alle 7 e dalle19 alle 22.30...
Il problema che mia mamma sostiene che consumi di piu' che a tenerli al minimo tutto il giorno...bho' speriamo bene...
Dai dai Su' consigli dai veterani della casa :wink:
Sono d'accordo con quello che dice tua mamma :wink: tenendo impostate solo poche ore (per esempio la mattina presto e la sera tardi) ho notato che durante il giorno la casa si raffreddava troppo e quindi la sera restavano accesi molto di +.
Adesso ho impostato la minima a 19° per tutto il giorno e la massima a 21° solo per alcune ore e mi sembra vada decisamente meglio :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anna davvero....ora stasera provo!!!! :wink:
Grazie mille
Mamma mia pero' a tenere acceso tutto il giorno non sara' troppo cara la bolletta??? :shock:

#7
...infatti noi dobbiamo capire se ci conviene farlo attacare un po' anche sull'ora di pranzo oppure no......io comunque in casa con 20 gradi ci boccheggio!!!

#8
stellina ha scritto:...infatti noi dobbiamo capire se ci conviene farlo attacare un po' anche sull'ora di pranzo oppure no......io comunque in casa con 20 gradi ci boccheggio!!!
ao cercate de capi!
un conto è il tradizionale un conto se hai il pavimento riscaldato...

#9
Bertoooooooooooooookkkkkkkkkk, si sta' parlando di quello normaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Comunque da me con 20 gradi si sta' benisssimomooo

#10
bertok ha scritto:
stellina ha scritto:...infatti noi dobbiamo capire se ci conviene farlo attacare un po' anche sull'ora di pranzo oppure no......io comunque in casa con 20 gradi ci boccheggio!!!
ao cercate de capi!
un conto è il tradizionale un conto se hai il pavimento riscaldato...
Ho il tradizionale!! Ma il bello è che prima a casa dei miei ero sempre a brontolare perché mia madre a 18 cascasse il mondo faceva staccare il riscaldamento e ora invece mi da proprio fastidio, mi rendo conto che fino a 19 sto bene, poi mi da noia....sarà la casa esposta diversamente, i muri diversi...boh!

#12
Anch'io ho il tradizionale :wink: e in casa, tenendolo impostato a 21°, raggiungo temperature di 22/23°. Lo so che è un po' troppo alto, ma ho il bambino piccolo :roll:

C'è anche da dire che il termostato è nel soggiorno e nella stanza accanto c'è la cucina. Queste 2 camere sono molto + calde del resto della casa :shock: nelle camere e nei bagni non arrivo mai a 21° e uscire dalla doccia o fare il bagno al bambino non è il massimo :?

Come bollette viaggio sui 200/250 Euro a bimestre.... credo :roll: perchè a dire il vero non ci faccio molto caso :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
C'è da dire che io il termostato lo ho nella stanza più grande della casa e quindi le altre stanze sono sempre più calde di quella (dove però passiamo la maggior parte del tempo), in camera per esempio c'è caldissimo!! Addirittura abbiamo due termosifoni e uno lo teniamo chiuso sennò non si dorme dal caldo :shock:
Anna, immagino che con un bimbo sia diverso :wink:

#15
stellina ha scritto:C'è da dire che io il termostato lo ho nella stanza più grande della casa e quindi le altre stanze sono sempre più calde di quella (dove però passiamo la maggior parte del tempo), in camera per esempio c'è caldissimo!! Addirittura abbiamo due termosifoni e uno lo teniamo chiuso sennò non si dorme dal caldo :shock:
Anna, immagino che con un bimbo sia diverso :wink:
Si certo col bambino è un'altro discorso :wink: però è anche una questione di abitudini: io in casa amo sentirmi "comoda", quindi sto in tuta o in pigiama :wink: probabilmente se mi vestissi di + potrei anche abbassare le temperature :wink:

Di notte comunque la minima mi sembra sia sui 17° ma i caloriferi non si attaccano mai, si spengono intorno alle 21.00 e ripartono poi alle 5.30 (sveglia alle 6.00 :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta