La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divisione palazzina in 2 appartamenti e 2 proprietari

#1
Ok ok dal titolo non ci si capisce niente me ne rendo conto, ma la mia questione è semplice: palazzina appartenente ai miei genitori, da dividere in due appartamenti di cui uno rimarrà di loro proprietà, l'altro passerà a me (che sono il figlio).....non sono del mestiere, ma immagino si debba ricorrere ad un notaio.....a che spese posso andare in contro per tutti gli atti necessari a consolidare questo nuovo assetto proprietario?

Grazie :wink:

Re: Divisione palazzina in 2 appartamenti e 2 proprietari

#2
Quercio ha scritto:Ok ok dal titolo non ci si capisce niente me ne rendo conto, ma la mia questione è semplice: palazzina appartenente ai miei genitori, da dividere in due appartamenti di cui uno rimarrà di loro proprietà, l'altro passerà a me (che sono il figlio).....non sono del mestiere, ma immagino si debba ricorrere ad un notaio.....a che spese posso andare in contro per tutti gli atti necessari a consolidare questo nuovo assetto proprietario?

Grazie :wink:
se non ci sono problemi con i tuoi genitori, per risparmiare un pò di soldini, ti consiglio di intestarli subito tutti e dua a te, eviti di pagare successivamente per reintastarti quella casa.
Se invece i tuoi vogliono tutelarsi proponigli la stessa cosa, ma con l'usufrutto! :wink:

#3
se la palazzina non è già predisposta con due appartamenti, dovresti farei lavori edili (e quindi richiedre una concessione)...
se invece attualmente sono già due appartamenti distinti ma identificati con la stessa particella catastale, dovresti direttamente passare a fare il frazionamento catastale, per assegnare un subalterno a ciascun appartamento...
quando poi gli appartamenti saranno distinti sia fisicametne che catastalmente, immagino che i tuoi genitori dovranno farti una donazione...
Per quanto riguarda le spese, non so aiutarti
Immagine

#4
piccolissima ha scritto:se la palazzina non è già predisposta con due appartamenti, dovresti farei lavori edili (e quindi richiedre una concessione)...
se invece attualmente sono già due appartamenti distinti ma identificati con la stessa particella catastale, dovresti direttamente passare a fare il frazionamento catastale, per assegnare un subalterno a ciascun appartamento...
quando poi gli appartamenti saranno distinti sia fisicametne che catastalmente, immagino che i tuoi genitori dovranno farti una donazione...
Per quanto riguarda le spese, non so aiutarti
anche le donazioni...non sono gratuite.. :twisted:

#5
bertok ha scritto:
piccolissima ha scritto:se la palazzina non è già predisposta con due appartamenti, dovresti farei lavori edili (e quindi richiedre una concessione)...
se invece attualmente sono già due appartamenti distinti ma identificati con la stessa particella catastale, dovresti direttamente passare a fare il frazionamento catastale, per assegnare un subalterno a ciascun appartamento...
quando poi gli appartamenti saranno distinti sia fisicametne che catastalmente, immagino che i tuoi genitori dovranno farti una donazione...
Per quanto riguarda le spese, non so aiutarti
anche le donazioni...non sono gratuite.. :twisted:
eh si, ma per intestarsi la casa quali possibilità ci sono oltre alla compravendita e alle donazioni?
Immagine

#6
I miei pensavano ad una donazione a dire il vero (per ora la palazzina è unica, abbiamo il progetto in comune per le necessarie aprovazioni, quindi i lavori dovrebbero partitre verso marzo)....solo che non essendo del mestiere non so quali spese ci siano da affrontare per questo tipo di atto...

#7
Quercio ha scritto:I miei pensavano ad una donazione a dire il vero (per ora la palazzina è unica, abbiamo il progetto in comune per le necessarie aprovazioni, quindi i lavori dovrebbero partitre verso marzo)....solo che non essendo del mestiere non so quali spese ci siano da affrontare per questo tipo di atto...
dipende dalla nuova finanziaria...ha messo ora la tassazione sulle donazioni ...per avere info più precise devi aspettare che la votino in forma definitiva :oops: almeno che tu non lo voglia fare prima della fine dell'anno...

cmq se non ricordo male in internet c'è un simulatore per le spese notarili :roll: non mi ricordo chi lo aveva postato prova a fare un cerca....e al limite chiedi un preventivo ad un paio di notai o vai in una agenzia mmobiliare inventi una scusa e chiedi a loro


cmq di massima



- imposta catastale 1% (minimo 129,11 euro)

- imposta ipotecaria 2% (minimo 129,11 euro)

DONAZIONE

- imposta donazioni e successioni (vedi tabella)

NESSUNA AGEVOLAZIONE

- spese notarili per atto pubblico (maggiori rispetto alla comptavendita)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo