La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

della poca professionalità

#1
Io capisco che non sia facile essere a contatto con la gente.
Capisco pure che ogni vendita rappresenti un "progetto" e non è faicle portare avanti molto progetti insieme.

Però...

Per quanto si possa preventivare che ci possano essere dei problemi affrontando ogni acquisto, io ho visto poca, poca professionalità.

Premetto che abbiamo scelto l'Italia, più che la svizzera, per la fornitura di mobili & co, più che altro per la rosa di proposte. Premetto pure che abbiamo poco, pochissimo tempo.

Ma è mai possibile che:
armadio: abbiamo parlato con un mobiliere in fiera, dice: "mi mandi una e-mail con le misure così le preparo un preventivo", ne ho mandate tre, fatto due telefonate, sono passate tre settimane.
Ora ho contattato un'altro mobilificio, "mi mandi una e-mail con le misure". Sarà pure solo sabato ma da mercoledì non ho ancora visto nulla.

Altri mobili, già firmato, abbiamo fatto una piccola variazione: due settimane, non ho ancora ricevuto nulla del nuovo preventivo.

Pavimenti: ecco. Ma possibile che gli venga l'ernia ad avere in sede tutto il campionario? due negozi, due. non avevano quello che cercavamo. Era fuori. Quello a cui ci siamo affidati, hanno detto che si facevano rispedire la parte mancante (una settimana). Siamo ri-tornati, abbiamo pensato ad una variazione, non c'era il campione da vedere.

E noi che, come poveri cretini, andiamo avanti e indietro.
Tutto questo mettendoci del tempo, prendendo addirittura le ferie (cioè prendi le ferie, vai, non ci sono le cose che dovevi trovare, ti girano le scatole no???).
Oppure ti spertichi, ti trascini dietro la figlia o la sistemi alla meno peggio perchè non puoi pretendere da un bambino di sei anni che se ne stia buono per 5 ore, per cosa?
Per poi scoprire che potevi benissimo aspettare e farlo quando ti veniva più comodo?

Lavoriamo, noi.
E paghiamo, noi.

Possibile che se io lavorassi così, i clienti mi farebbero un q.lo tanto.
Ed il capo pure.
E invece devo quasi essere trattata come se mi facessero un favore?

E per non parlare alle poste: un tour de force. Per comprare casa ho dovuto fare un po' di passaggi. Dovevo ritirare dei soldi (non sto a spiegare tutta la trafila).
Ebbene sono stata trattata con una sufficienza e una supponenza incredibile (contare che dovevo ordinare i soldi almeno tre giorni prima, poi me li davano in pezzi da 50 euro! davanti a tutti! sembravo una trafficante di droga! altro che privacy. Ogni volta che arrivavo sbuffavano. Se non avevo il bancomat, una tragedia. (mah!))
Neanche me li avessero dati di tasca loro.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
lasciamo perdere... ho avuto un'accesa discussione con mio marito e i miei genitori proprio ieri sera.
Mi lamentavo dle fatto che ci sono alcune categorie di lavoratori x le quali la professionalita' e' un optional... intendevo ovviamente tutte quelle che girano intorno al mondo dell'edilizia, idraulici, elettricisti, muratori, piastrellisti, tinteggiatori, ecc...
Mio marito che e' nel settore sostiene che se compri una casa a 150.000 euro il costruttore deve x forza usare materiali e manodopera "scadente"... percio' troverai finiture base (o addirittura difettate) e operai giovanissimi o stranieri x casa, che non sanno fare il lavoro ma che sono gli unici che lo fanno x i pochi soldi che vengono offerti.
A parte il fatto che non sono affatto convinta che lavorino x cosi' poco, mi stupisco che il problema dell'incompetenza si verifichi anche x chi la casa se la fa da solo, e chiama x conto suo e non tramite impresa i vari addetti.
Mio marito dice: "beh, se l'hai assunto tu e fa male il lavoro non lo paghi..." ma e' davvero cosi' facile????
Su questo forum ne ho sentita di gente che si lamentava.. e non credo che i preventivi fossero bassi!
E cmq e' il principio che conta: io non andrei a fare il calzolaio o il meccanico, manco x 5 euro l'ora perche' non sono capace, perche' invece il costruttore si permette di farmi fare l'impianto idraulico da un perfetto idiota????
perche' se mi devi montare un mosaico e vedi che c'e' un dislivello fai finta di niente???
perche' se ti chiedo la porta con l'apertura esterna tu la monti interna??
e via cosi'......
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#4
Hai ragione. Anch'io sto girellando per cercare un pò di cose, arrivo al negozio già abbastanza informata e non trovo MAI i campioni di piastrelle o legni o laminati che siano che avrei voluto vedere. Sono 15 giorni che aspetto, mi avevano detto:"venga pure abbiamo tutto il nuovo assortimento". Arrivo, 4 robe messe in croce. Bè faccio presto. Per fortuna la scelta di negozi è abbastanza ampia e depenno .. depenno..

#5
io sono d' accordo con voi, ma io qui ricordo che sentiamo sempre una sola campana la: vostra, ovvero quella del cliente.
Devo ricordare che in molti casi, posso dirlo grazie all' esperienza di "cantiere" di tanti anni, le colpe vanno divise a metà.
Ovvero ritardi dovuti al cliente che magari aspetta, cambia decisione, non capisce quello che si è scritto nel preventivo.
Vi porto un esempio: con un cliente abbiamo definito progetto e preventivo cucina, mi disse ok la cucina la acquisto da lei.
Sul preventivo vi sono scritti i tempi di consegna 30/40 gg.
Io dopo aver fornito la copia cantiere per gli impianti, senza acconto, gli dissi, guarda dami il via, appena hai una idea chiara, dei tempi nei quali ti servirà la cucina.
Glielo dissi tre volte, e lui mi rispondeva va bene appena posso passo, fin quando non mi sono stufato, anche perchè potesse sembrare che io dovesii avere fretta di chiudere la cucina, Pur avendone il pieno diritto, avendo iniziato a sefguire i lavori di ristrutturazione e con la fornitura defli sachemi impianti.
Dopo un pò passa in negozio, e mi dice: guarda noi tra tre setimane finisco i lavori :shock: :shock: :shock: e che vuoi da me io non ho messo in ordine nulla.
Risposta: ma io non pensavo ci volesse tanto.
A quel punto o gli itravo un destro sull' occhio, oppure fare buon viso a cattivo gioco.
Si è pagatio un mese in più di affitto non certo per colpa mia, anzi lui pensava che la cucina (piuttosto difficile e con molti tagli da fare sul posto, quindi con il rischio che sbagliando qualcosa non si finisse) non riuscissi a finirla in una volta sola (viste le sue esperienze precednti con altri mobilieri) potendo rivalersi nei miei confronti (detto da un altro cliente che mi ha mandato questo, e con il quale siamo entrati in confisdenza, vista la persona obbiettiva quale è).
Ho preteso il saldo il giorno dopo, il lavoro è finito.
Questo per dire che non le pietre dello scandalo non sono sempre gli operatori, diamo a cesare quel che è di cesare.
Tutti sbagliamo, io per primo, errori se ne fanno, pur mettndoci l' attenzione maniacale.
Ma non sempre le cose sbagliate provengono dalla stessa direzione.
Quanto alla professionalità di ognuno di voi sul vostro lavoro, signori, dire che si sbaglia, non è un reato, ma non usiamo il fatto che non ci sia riscontrabilità, per dire: ah se lo facessi io sarei già fuori del posto di lavoro, mi guado bene dal dubitarne, ma prorporre le cose in questo modo, non è il massimo.
Pretendere è giusto a priori, ma bisogna mettersi nelle condizioni di pretendere, e non sempre credo che ciò avvenga.
Senza polemica, Alessandro.

#6
Ale, sicuramente hai ragione sul fatto che se non c'è chiarezza da parte di entrambi (cliente e fornitore) ...alla fine il cliente "ha sempre ragione" e al fornitore tocca "far buon viso a cattivo gioco" ...sentendosi addosso critiche infondate e ingiuste!

Però penso al caso specifico di Cla quando si sente dire: "mi mandi una e-mail con le misure così le preparo un preventivo" e non le arriva nemmeno una rispostina ina ina...
Intendo dire, se ti mando una mail dammi almeno la conferma che l'hai ricevuta... se te ne mando 3 perchè non so nulla dopo le prime 2, non ci metti poi così tanto a cliccare su "Rispondi" e scrivere:
"abbiamo ricevuto la sua mail e provvederemo a inviarle il preventivo nei prox giorni", ma poi nei prox giorni devi mandarlo il preventivo...
oppure a scrivere "abbiamo ricevuto la sua mail, ma il preventivo non potrà essere pronto prima di ...", è chiaro con questa seconda opzione rischi di perdere il cliente, ma questo atteggiamento mi sembra più onesto di quello del mobiliere che nemmeno ti risponde!

Io personalmente parlerei meglio del mobiliere che ha l'educazione di rispondermi... e se la risposta è negativa ...pazienza, apprezzo la sua onestà, che pur perdendo un cliente, non mi fa perdere tempo dandomi false speranze di potermi aiutare!

#7
Ale appunto, come a te da fastidio qualche cliente poco preciso a noi clienti da fastidio il mobiliere poco professionale. Con la differenza che spesso il cliente ignora molti problemi relativi alla vostra professione o pensa che siano possibili soluzioni e progetti, per cui in parte può non rendersi conto dei tempi o di altri problemi che invece i mobilieri conoscono per esperienza. Per cui credo che i negozianti dovrebbero in qualche modo avvertire i clienti di quali possono essere eventuali difficoltà in modo da collaborare al meglio. Cosa che avviene raramente. Non parlo di te, dico per la mia esperienza in generale.

#8
alessandro guarda io non voglio assolutamente dare la colpa AI mobilieri e AI venditori.
ma a quelli che ho incontrato. e mica tutti, per carità.
ci sono stati altri che mi sono parsi (almeno fino a quel momento) più professionali, solo che vendevano qualcosa che non potevo permettermi o non mi convinceva.

Insomma qui ho voluto sommare un tot di esperienze negative, diciamo (pur esagerando... anche se è da due mesi che giro e non c'è ancora nulla "a posto").

LA questione delle e-mail peraltro mi sconvolge perchè, addirittura, una volta mi è stato risposto che non potevano sapere se era arrivata (la tipica e-mail inviata ad "info@xxx" non ad un indirizzo personale) perchè solo la collega che lavorava al pomeriggio poteva (sapeva) leggere le e-mail.

:shock:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#9
come al solito in questo argometno non son praticametne mai d'accordo con ale...e già si sa...
anche e soprattutto per uan cosa:
il cliente, sopratutto quando si parla di cose grosse e costose come l'aredamento, è, praticamente sempre, un cliente per una volta, per due volte...o, se ha tanti soldi, per qualche volta nella vita (insomma...non è che noi si possa pensare di comrpar più di...mummble...4 cucine nella vita...dieci divani (che sarebbero già tanti)...se ci son seconde case ok, ma in caso normale di un cliente=una casa di proprietà questo genere di acquisti son certo più limitati che di shopping di magliette, gioielli o alimentari, lo stesso si può dire per eventuali lavori di ristrutturazione...
quindi il cliente medio non ha la minima idea dei tempi, delle modalità e delle cose da chiedere al mobiliere o a chi esegue i lavori edili della casa di proprietà
...ma...e qui sta la vera differenza, il venditore (chiunque esso sia) consoce perfettamente tutte queste cose, per definizione, per esperienza e per....professionalità, appunto, quando questa c'è.
il problema è che davvero, parlando da cliente ed avendo letto/ascoltato tanti altri clienti insoddisrfatti...questa professionalità dall'altra parte manca troppo spesso.
tra le altre cos.e..ogni qualvolta m'è capitato di non ricevere un preventivo rischieto o in tempo dcente (7gg direi), o di non riceverlo proprio...ho semrpe pensato: 'zzi sua si vede che non ha bisogno di lavorare, non lavorerà con me e nemmeno con le persone cui lo racconterò. :wink:

#10
rananera ha scritto:il problema è che davvero, parlando da cliente ed avendo letto/ascoltato tanti altri clienti insoddisrfatti...questa professionalità dall'altra parte manca troppo spesso.
quoto la ranocchia.

Mi rendo conto che non si possa fare di tutta l'erba un fascio, però...
la ristrutturazione di casa mia in estrema sintesi:
1) Dia presentata a maggio da una amica architetto bocciata per mancata indicazione dei rapporti aeroilluminanti;
2) Seconda Dia presentata in comune, e primo mese di ritardo lavori;
3) piastrelle arrivate con oltre 2 mesi di ritardo;
4) l'idraulico che mi ha fatto l'impianto idraulico a inizio luglio, ed è irreperibile da ottobre (deve mettermi sanitari/vetro doccia/lavelli, tutta roba che da fine luglio mi occupa 2 garages, obbligandoci a tenere le auto fuori);
5) mi sono comparse ieri delle macchie gialle nei punti in cui hanno buttato giù i muri in cucina e bagno x mettere cartongesso e controtelai scrigno. Non so ancora di che si tratta, e il direttore lavori è irreperibile.
6) Ho fatto levigare il marmo in sala, e mi hanno bucherellato alcune piastrelle (verranno prima o poi a ripararle? ce ne siamo accorti dopo aver saldato, e al telefono temporeggiano).
7) La cucina, mi dicevano fosse in magazzino da metà ottobre, mobilito mamma e fidanzato x assistere alla posa il 3 novembre e... manca il top, ripasseranno il 14 (e 1 altro giorno di lavoro che salta)
8) Il falegname (categoria che + ci sta facendo irritare). Abbiamo chiesto 4 preventivi x fornitura e posa di zoccolini, un armadio e 1 scarpiera su misura. Ci hanno risposto in 2. Abbiamo accettato il migliore 10 giorni fa, e non è + passato x prendere "le misure definitive". E io senza zoccolini come posso fare il trasloco?

e il bello è che, leggendo i post degli altri, mi sono resa conto che non sono io sfortunata (forse, anche :)), ma che la carenza di professionalità ed i lavori malfatti sono fin troppo diffusi...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#11
rana ha scritto:
quindi il cliente medio non ha la minima idea dei tempi, delle modalità e delle cose da chiedere al mobiliere o a chi esegue i lavori edili della casa di proprietà
...ma...e qui sta la vera differenza, il venditore (chiunque esso sia) consoce perfettamente tutte queste cose, per definizione, per esperienza e per....professionalità, appunto, quando questa c'è.

si ma se io ti scrivo i tempi di consegna dal momento dell' ordine non puoi fare finta di niente.

Lo ho già detto migliaia di volte io racconto quello che è la mia esperienza non voglio personalizzare.
Dico solo che raccontare sempre e solo male dedl settore casa dall' idraulico al piastrellante al mobiliere, non è sempre corretto, perchè voi raccontate solo il vosstro punto di vista.
Io invece vi racconto il mio punto di vista, ed è forse questo il problema.

Non vi nascondo che io ci metto parecchio a presentre i preventivi, a volte sforo la settimana, ma secondo voi lo si fa solo perchè non si ha voglia di lavorare?
Per poter essere nel giusto e preprare un progetto ci vuole tempo, molti di voi pretendono che come escono di casa, vorrebbero tutto pronto immediato.

Lavorare con i privati non è facile, non è come lavorare tra aziende.

Vi racconto un altra:
un cliente a cui abbiamo montato la cucina ad agosto, mi ha riordinato delle cose per le quali ci ho messo un pò, e non vio nascondo che sono in ritardo.
Ha provatop ad incazzarsi, ma ,a mia risposta è stata che tre mesi di magazzino (la cucina l' ho tenuta in magazizno perchè erano in ritardo) io non mi sono neabnche sognato di farli pagare, quindi cerchiamo di avere l' obiettività da entrambe le parti.
Come vedete io non dico che sono perfetto o o no sbaglio, ma io cerco di essere cordiale e collaborativo, ma quando certe cose vengono solo da una parte io i denti li giro, ah se li giro.
Ricordo che così dicendo sul forum, dimostro che non sono qui per vendere me, come da qualche battutina ho intuito.
Polemica finita, grazie atutti.

#12
cadete a fagiuolo,

* lavori edili: 4mesi di ritardo e un aumento del 40% al capitolato,

* malte completamente storte, non vi dico a mettere i battiscopa, sono più le bestemmie che i pezzi che restano al loro posto

* un fottìo di buchi nei solai, macchie sulle travi, levigature che il mio cane avrebbe fatto meglio

* falegname prospetta la consegna in un mese, dopo l'anticipo del 20% non si fa sentire per più di due mesi, alla fine i mesi di consegna sono stati 7...
*idraulico, mah non ha ancora finito
*cucina: arrivata puntuale, montata alla perfezione (almeno una cosa)

io faccio il commerciale in una ditta che non vende beni di primo consumo anzi... ma vi assicuro che se solo sforiamo di 3giorni sulle consegne son ca@@i
penso che un po' di trasparenza farebbe bene anche alla loro categoria
mi dici 4mesi, ne predo atto. non dirmi 30giorni se sai che non lo sarà
colazione da Tiffany

#14
nicolettaalematte ha scritto:te pareva a parte noi che lavoriamo nel settore casa, tutti gli altri sono perfetti non si sbaglia una virgola.
L' abbiamo già sentita.
??' se era riferita e me veramente non hai capito nulla.
il mobiliere è stato l'unico puntuale ....
per il resto ho solo riportato una mia, personale , sofferta esperienza.

non ti scaldare così che sembra che tu abbia un codone di paglia :?
colazione da Tiffany

#15
bè cosa vuol dire che il mobiliere è perfetto? voi parlate di tutti non solo del mobiliere, io dico solo che non bisogna guardare solo il vostro punto di vista.
Il codone di paglia?
eh sì hai ragione.
del resto, essere tutti precisi, come te che non si sghinda sul lavoro, non è facile essere alla tua altezza.
Quando si risponde sul personale vuol dire che non si hanno argomenti, carissima.

Cmq io lo ripeto tanto poi si capisce quello che si vuole, invece di dire che siamo tutti poco professionali, cercate di andare oltre, io ho specificato non solo il mio settore dal piastrellante all' idraulico (ecco perchè il fatto che solo il mobiliere nel tuo caso sia stato correto mi lascia indifferente, ora hai capito?, senza che ti offendi) ecc. io penso che molte problematiche non derivano solo da chi esegue ma anche dal committente.
Senza dover per forza dire che voi nel vostro lavoro, siete perfetti, perchè lo ripeto, è una cosa piuttosto ovvia (soprattutto nel tuo caso evidentemente).