La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

io: new entry...

#1
Ciao a tutti, sono nuova...
Vorrei chiedervi un'informazione, qualcuno di voi sa che testi posso consultare riguardo alla storia dell'arredamento? Sto preparando la tesi, ma in biblioteca ce ne sono così pochi, che non riesco a mettere su un discorso sensato... Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille!!

Re: io: new entry...

#2
gaietta82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova...
Vorrei chiedervi un'informazione, qualcuno di voi sa che testi posso consultare riguardo alla storia dell'arredamento? Sto preparando la tesi, ma in biblioteca ceQualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille!!
Ciao Gaietta, che tesi interessante :P
mi spiace non poterti aiutar ne sono così pochi, che non riesco a mettere su un discorso sensato... e!

Re: io: new entry...

#3
gaietta82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova...
Vorrei chiedervi un'informazione, qualcuno di voi sa che testi posso consultare riguardo alla storia dell'arredamento? Sto preparando la tesi, ma in biblioteca ce ne sono così pochi, che non riesco a mettere su un discorso sensato... Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille!!
Scusa ma il tuo professore non ti ha dato una traccia? Non avete discusso? non ti ha indicato se e come affrontare un tema poco trattato? Forsein qualche biblioteca all'estero più tematica potresti trovare un aiuto, magari anche la documentazione relativa a qualche museo di design
.. E poi.. storia dell'arredamento a partire da quando? Dovresti dare un limite alla tua ricerca, dal medioevo in qua? Dai tavolacci dei feudatari, dalla reggia del 700? dagli allestimenti teatrali? Dai primi 900? Viaggi in america sarebbero opportuni, li arte moderna e design hanno il giusto rilievo e li si conserva molto materiale relativo a questi temi. In Italia forse è un pò problematico, già ci sono problemi a salvaguardare le biblioteche normali, non so quanto spazio vi sia per biblioteche private di design e arredamento.

Re: io: new entry...

#4
luna ha scritto:
gaietta82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova...
Vorrei chiedervi un'informazione, qualcuno di voi sa che testi posso consultare riguardo alla storia dell'arredamento? Sto preparando la tesi, ma in biblioteca ce ne sono così pochi, che non riesco a mettere su un discorso sensato... Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille!!
Scusa ma il tuo professore non ti ha dato una traccia? Non avete discusso? non ti ha indicato se e come affrontare un tema poco trattato? Forsein qualche biblioteca all'estero più tematica potresti trovare un aiuto, magari anche la documentazione relativa a qualche museo di design
.. E poi.. storia dell'arredamento a partire da quando? Dovresti dare un limite alla tua ricerca, dal medioevo in qua? Dai tavolacci dei feudatari, dalla reggia del 700? dagli allestimenti teatrali? Dai primi 900? Viaggi in america sarebbero opportuni, li arte moderna e design hanno il giusto rilievo e li si conserva molto materiale relativo a questi temi. In Italia forse è un pò problematico, già ci sono problemi a salvaguardare le biblioteche normali, non so quanto spazio vi sia per biblioteche private di design e arredamento.
Sì infatti, dipende, Gaietta, ci dovresti fornire piu informazioni per poterti aiutare..
Per esempio, sul design moderno ce ne sono un sacco di pubblicazioni, sopratutto in inglese.. Prova a fare una ricerca per soggetto qui:
http://opac.sbn.it/cgi-bin/IccuForm.pl?form=WebFrame

avete ragione

#5
purtroppo il mio professore si rende sempre latitante... Sto facendo tutto da sola praticamente! Vi spiego meglio... Nello specifico la mia tesi è sul caso aziendale Frau, ma prima di parlare della ditta, dei prodotti e ricreare plasticamente, in scala però, degli ambienti classici e moderni, dovrei introdurre una breve storia dell'arredamento. Dalle antichità ad oggi. Così, dice il prof, posso facilmente passare dal discorso generale a quello particolare. In realtà mi sembra giusto, però quegli unici due libri che ho trovato in biblioteca, sono dei mallopponi che, tra le altre cose, partono dal 400 per arrivare al nostro secolo. Il mio prof non mi ha consigliato nessun libro, mi ha solo detto di fare ricerche su internet e in biblioteca. Ecco tutto.

#6
mm non entro troppo nel merito, non è una materia che conosco, ma sorge troppo spontanea una perplessità sul tuo professore, sul metodo di ricerca, sul fine di una ricerca.. che senso ha fare una breve introduzione dall'antichità ad oggi, solo per poi parlare di Poltrona frau? Giusto per fare un riassuntino scolastico peraltro poco esaustivo e superficiale sulle idee complesse che avranno portato l'uomo a circondarsi di oggetti, mobili e arredi? Troppa carne al fuoco. Mica l'arredamento ha la stessa valenza nelle varie epoche, dipende pure da CHI usava oggetti, Chi più ne aveva e era ricco, per non parlare degli arredi che hanno solo origine religiosa. Certo il popolo comune aveva solo utensili per lavoro ..se li aveva. Insomma non vedo il nesso con tutto ciò e una storia aziendale, e nemmeno una storia dell'arredamento come la intenderemmo noi oggi relativa agli ultimi due secoli.
Sarebbe più interessante, collegato e attuale sapere invece come si forma il gusto moderno, un escursus solo sul secolo passato per capire le valenze sociali che portano a muovere le aziende, dico per dire ehhh, insomma un discorso solo contemporaneo relativo al gusto, al cambiamento e apertura verso un vasto pubblico di oggetti d'arredo e un escursus sull'economia aziendale odierna, per raillacciarsi poi alla filosofia aziendale Frau, le loro scelte e blabla. Però è solo un'impressione mia.
come dire oggi ci vestiamo cosìo Armani fa i giubbotti cosà perchè prima i cavernicoli usavano la pelle di bisonte per coprirsi dal freddo. Un pò tirata come conseguenza e poco utile per determinare le politiche aziendali e il mondo dell'arredamento e moda di oggi.Comunque, se mi capiterà di parlarne con qualche amico "storico" proverò a chiedere...
Se poi il tuo professore è latitante e se ne frega non avrà nemmeno grosse difficoltà a vederti sicura di voler circoscrivere la tua introduzione a qualcosa di più limitato, funzionale e già comunque complicato ma almeno più coerente con lo sviluppo dei capitoli successivi su Frau.
ho dato un'occhiata al catalogo per soggetto del link di Lot e in ogni modo ci sono diversi titoli che potresti consultare. Ahh potresti anche chiedere alal tua biblioteca di usufruire del prestito interbiblioteche, per evitare di spostarti in molteplici viaggi per prendere questo o quel libro posseduto da biblioteche lontane.Buon lavoro!!

Re: avete ragione

#7
gaietta82 ha scritto:purtroppo il mio professore si rende sempre latitante... Sto facendo tutto da sola praticamente! Vi spiego meglio... Nello specifico la mia tesi è sul caso aziendale Frau, ma prima di parlare della ditta, dei prodotti e ricreare plasticamente, in scala però, degli ambienti classici e moderni, dovrei introdurre una breve storia dell'arredamento. Dalle antichità ad oggi. Così, dice il prof, posso facilmente passare dal discorso generale a quello particolare. In realtà mi sembra giusto, però quegli unici due libri che ho trovato in biblioteca, sono dei mallopponi che, tra le altre cose, partono dal 400 per arrivare al nostro secolo. Il mio prof non mi ha consigliato nessun libro, mi ha solo detto di fare ricerche su internet e in biblioteca. Ecco tutto.
Potresti che so parlare della storia delle aziende e dell'evoluzione dei prodotti di cuoio e la loro applicazione in arredamento. Utile per introdurre il discorso su Poltrona Frau. Per esempio le pareti delle case patrizie nel rinascimento erano ricoperte da pelli e cuoi che oggi sono esposti in alcuni musei toscani. Oppure certi oggetti d'uso quotidiano in cuoio.. Certo mi rendo conto che non è facile scrivere un'introduzione del genere.. :roll:
Ah, sappi che ha riaperto il Museo d'Arti Decorative al Louvre.. Chissà, magari ha un bel catalogo..

#8
:roll: mmmmmmmmm non saprei proprio cosa consigliare...... cmq l'azienda è vicino casa dei miei, magari vado a chiedere :lol:

.....dimenticavo..... benvenuta! :D
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#9
non so aiutarti, ma welcome :D
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
benvenuta ! :D
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

grazie veramente a tutti!

#11
Infatti io avrei voluto partire dall'arredamento moderno, fare sicuramente un discorso approfondito, piuttosto che un riassunto dalle antichità ad oggi, che sinceramente penso sia pure fuorviante per quanto riguarda il tema scelto... Avete ragione, visto che il mio relatore è così poco presente, non avrà problemi a circoscrivere un pò di più questa storia dell'arredamento! E' anche più facile trovare materiale sul mobile moderno...
Ero un pò confusa, perchè, ovviamente, non avevo la più pallida idea su come si cominci una tesi... Non che ora lo sappia, però impostando così il discorso, mi sembra più semplice...
Grazie veramente a tutti, siete stati gentilissimi e disponibili! E' stata una fortuna trovare questo forum! :)

Re: avete ragione

#12
lot ha scritto:
Potresti che so parlare della storia delle aziende e dell'evoluzione dei prodotti di cuoio e la loro applicazione in arredamento. Utile per introdurre il discorso su Poltrona Frau. Per esempio le pareti delle case patrizie nel rinascimento erano ricoperte da pelli e cuoi che oggi sono esposti in alcuni musei toscani. Oppure certi oggetti d'uso quotidiano in cuoio.. Certo mi rendo conto che non è facile scrivere un'introduzione del genere.. :roll:
Ah, sappi che ha riaperto il Museo d'Arti Decorative al Louvre.. Chissà, magari ha un bel catalogo..
Ecco una buona base di partenza per un argomento in tema, più circoscritto ed interessante per introdurre il lavoro dell'azienda Frau! Non è facile lo stesso ma almeno ci vedo un senso. Parti da qui e buona ricerca! :wink:

Re: grazie veramente a tutti!

#13
gaietta82 ha scritto:Infatti io avrei voluto partire dall'arredamento moderno, fare sicuramente un discorso approfondito, piuttosto che un riassunto dalle antichità ad oggi, che sinceramente penso sia pure fuorviante per quanto riguarda il tema scelto... Avete ragione, visto che il mio relatore è così poco presente, non avrà problemi a circoscrivere un pò di più questa storia dell'arredamento! E' anche più facile trovare materiale sul mobile moderno...
Ero un pò confusa, perchè, ovviamente, non avevo la più pallida idea su come si cominci una tesi... Non che ora lo sappia, però impostando così il discorso, mi sembra più semplice...
Grazie veramente a tutti, siete stati gentilissimi e disponibili! E' stata una fortuna trovare questo forum! :)
Beh, poi facci sapere come procede la ricerca, che ci interessa.. OK? :wink: