La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi è tornato a scuola... da grande?

#1
ho trovato una scuola che mi piace proprio tanto.
l'università l'avevo mollata quasi subito, perchè non era ciò che mi interesava veramente.

ora ho trovato la scuola che fa per me.
ma inizia alle 8.30 e finisce alle 16.30
io ho un marito (molto impegnato), un lavoro (anzi due :shock: ma il primo lo lascio, il secondo, in proprio, comunque non potrei seguirlo per due anni) e soprattutto una figlia.

La scuola è uno spettacolo, non posso essere sicura che mi sia utile (insomma se volessi diventare bimamma, ho già 31 anni, non sarebbe una passeggiata lavorare, con gli orari delle scuole che ci sono qui), ma allo stesso tempo sento che mi serve, se voglio lavorare in modo ancora più professionale.
Del resto il mio lavoro l'ho imparato da sola.

esperienze? consigli?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

Re: chi è tornato a scuola... da grande?

#2
cla&cla ha scritto:ho trovato una scuola che mi piace proprio tanto.
l'università l'avevo mollata quasi subito, perchè non era ciò che mi interesava veramente.

ora ho trovato la scuola che fa per me.
ma inizia alle 8.30 e finisce alle 16.30
io ho un marito (molto impegnato), un lavoro (anzi due :shock: ma il primo lo lascio, il secondo, in proprio, comunque non potrei seguirlo per due anni) e soprattutto una figlia.

La scuola è uno spettacolo, non posso essere sicura che mi sia utile (insomma se volessi diventare bimamma, ho già 31 anni, non sarebbe una passeggiata lavorare, con gli orari delle scuole che ci sono qui), ma allo stesso tempo sento che mi serve, se voglio lavorare in modo ancora più professionale.
Del resto il mio lavoro l'ho imparato da sola.

esperienze? consigli?
difficile darti un consiglio...in effetti dovresti valutare bene cosa è prioritario per te in questo momento: avere un secondo figlio o frequentare questa scuola per accrescere la tua professionalità?

Io ti posso parlare del mio caso: ho 32 anni e inizierò quest'anno una scuola di specializzazione che dura 5 anni (neuropsichiatria infantile)...ho una casa in ristrutturazione ed un marito...niente figli per ora...e probabilmente ancora per un po'...però ho le idee chiare, so che la mia priorità ora è la specializzazione...ma nel mio caso lo sapevo fin da quando mi sono iscritta a medicina che il mio percorso formativo sarebbe stato lungo e che non sarebbe stato facile conciliare il lavoro con la famiglia. Meno male che al momento non ho uno spiccato istinto a diventare mamma, quindi la cosa non mi pesa...e il maritino mi appoggia in pieno nelle mie scelte!

Quanto dura la scuola che vuoi frequentare? Considera che 34-35 anni è un'età normalissima per il secondo figlio! :wink:

#3
la scuola dura "solo" due anni, ma essendo a tempo pieno (la definirei così, sì :D ) è davvero molto "intensa".
bisogna pensare che non potrei mai accompagnare mia figlia a scuola e riprenderla, e lei rientra pure a casa per pranzo, quindi deve esserci SEMPRE qualcuno.
inoltre sarebbe difficile trovare il tempo per studiare.
perchè comunque tornando alle 17 (e lei alle 16 :? ) il tempo diventa poco.

d'altro canto però... :roll: si tratta di studiare ciò che già so :shock: o meglio di mettere nero su bianco ciò che già faccio. almeno per un 30-40%, quindi se da una parte comunque devo "studiare" ugualmente... diciamo che la strada è più semplice.
Anche se, la vera bellezza, sarebbe proprio una full immersion... quella che si possono permettere i ventenni.
E sì, perchè gli altri studenti avranno quella età (almeno la maggiorparte).

altra cosa: potrei frequentare la scuola "parzialmente" (solo per le materie che mi interessano di più), però non avrei il diploma finale.
effettivamente ci sono materie di cui potrei fare a meno. poichè c'è un primo anno in comune, mentre nel secondo si possono scegliere due strade diverse.
però effettivamente sono materie interessanti, anche se effettivamente per me più difficili, non avendo una scuola di base adatta.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#5
cla&cla ha scritto:la scuola dura "solo" due anni, ma essendo a tempo pieno (la definirei così, sì :D ) è davvero molto "intensa".
bisogna pensare che non potrei mai accompagnare mia figlia a scuola e riprenderla, e lei rientra pure a casa per pranzo, quindi deve esserci SEMPRE qualcuno.
inoltre sarebbe difficile trovare il tempo per studiare.
perchè comunque tornando alle 17 (e lei alle 16 :? ) il tempo diventa poco.

d'altro canto però... :roll: si tratta di studiare ciò che già so :shock: o meglio di mettere nero su bianco ciò che già faccio. almeno per un 30-40%, quindi se da una parte comunque devo "studiare" ugualmente... diciamo che la strada è più semplice.
Anche se, la vera bellezza, sarebbe proprio una full immersion... quella che si possono permettere i ventenni.
E sì, perchè gli altri studenti avranno quella età (almeno la maggiorparte).

altra cosa: potrei frequentare la scuola "parzialmente" (solo per le materie che mi interessano di più), però non avrei il diploma finale.
effettivamente ci sono materie di cui potrei fare a meno. poichè c'è un primo anno in comune, mentre nel secondo si possono scegliere due strade diverse.
però effettivamente sono materie interessanti, anche se effettivamente per me più difficili, non avendo una scuola di base adatta.
non so...mi viene da dirti che per "solo" 2 anni non sarà così grave se tua figlia ti vedrà un po' meno e tuo marito dovrà sobbarcarsi alcuni compiti che prima avevi tu...hai parenti lì? Se il problema è quello di accompagnare e andare a prendere la bimba a scuola credo che si possa risolvere abbastanza facilmente...non ci sono famiglie che abitano vicino a voi che hanno figli che frequentano la stessa scuola? Magari potete andarli a prendere un po' a turno!

#6
chiarafe credo che "importerò" un po' mia madre (ma ha già una certa età e insomma... potrebbe non sentirsi di farlo sempre).
per le mamme: le ho "sfruttate" fino ad ora, ma cambiando casa, non ne conoscerò più! inoltre non avrò modo di scambiare i favori (qui si aiutano molto, avendo i bambini questi orari assurdi).
mio marito... purtroppo se devo guardare agli impegni che ha in questo periodo :? diventa quasi impossibile contare su di lui (insomma è l'uomo dell'aspirapolvere al w.e. :lol: ma anche solo per accompagnare la bambina oggi pom dal dottore alle 17.30 ha dovuto prendersi mezza giornata di ferie :? speriamo che sto periodo passi).

che scuola è.

bella domanda.
come base è la Scuola Specializzata Superiore d'Arte Applicata.
dopo un anno c'è la possibilità di un diploma intermedio, ovvero di sostenere gli esami cantonali di multimedia web designer.
alla fine il titolo rilasciato è: Creatore SSS con orientamento Web (che detto così pare un po' ridicolo, ma forse in francese o in tedesco suona meglio :lol: ).
dimenticavo: è una scuola "pubblica" (e quindi costa pure poco :D )
ma diventerebbe carissima... se dovessi assoldare una baby sitter :?
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#7
cla&cla ha scritto:chiarafe credo che "importerò" un po' mia madre (ma ha già una certa età e insomma... potrebbe non sentirsi di farlo sempre).
per le mamme: le ho "sfruttate" fino ad ora, ma cambiando casa, non ne conoscerò più! inoltre non avrò modo di scambiare i favori (qui si aiutano molto, avendo i bambini questi orari assurdi).
mio marito... purtroppo se devo guardare agli impegni che ha in questo periodo :? diventa quasi impossibile contare su di lui (insomma è l'uomo dell'aspirapolvere al w.e. :lol: ma anche solo per accompagnare la bambina oggi pom dal dottore alle 17.30 ha dovuto prendersi mezza giornata di ferie :? speriamo che sto periodo passi).
uhm...non so...in effetti potrebbe essere difficile...a questo punto non è più una questione di scelta...devi valutare se è fattibile (anche con sacrifici) o no. Se non è fattibile mettici una croce sopra. Se pensi che con un po' di fatica, l'aiuto di tua mamma, qualche genitore dei compagni di classe e magari di qualche vicino di casa ce la puoi fare, allora vai!
Io mi farò 5 anni in una città che è a 2ore e mezza da casa mia, prenderò una stanza in affitto, vedrò mio marito solo nel w.e. e durante le feste...sarà dura...ma lo voglio fare! :D

#9
mi sono iscritta all'università a 30 anni, ora ne ho 33 e finisco con un solo anno di ritardo. Facoltà scientifica, chimica per cui una scelta molto impegnativa per via dell'obbligo di frequenza di molte materie.
Non male per una che lavora :wink:
prima lavoravo 10-12 ore die/, da quando frequento l'università da 4 a 8 a seconda dei giorni.

Non ho figli, ma convivo con ingegnere che lavora minimo 10 ore al giorno con tutto ciò che ne consegue.

Si può fare, basta volerlo, ma la fatica è tantissima.....
non esitono più week end o serate con gli amici, tranne in rare occasioni....
se a questo sommi la casa..ed il fatto che il 50% dei lavori li ho fatti manualmente io puoi immaginare il mio ultimo anno...
però a -5 esami ho la media del 29 e sono strafiera di me.

Io ti consiglio di tentare, se non ce la fai puoi sempre abbandonare, ma non vivrai il rimpianto del se.

N.B. la mia università, in cui vado praticament eogni giorno, dista 1 ora di treno da casa mia...piu 20 minuti a piedi per le calli di Venezia....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Se non avessi figli ti dire sicuramente "se ti va, fallo". Con una bimba non lo so.... Se anche la sera devi metterti a studiare mi sembra che porteresti via troppo a lei....

Io non ho figli e in un certo senso cerco di fare tutto quello che voglio. Se avessi dei figli ragionerei in modo completamente diverso, la mia priorità sarebbero loro.

#11
farò schifo come al solito per la crudezza dell'esposizione...
ma non riesco proprio ad indorar pillole che alla fine son supposte...

ci sono tempi, modi, momenti nella vita in cui fare esperizne, scelte, formazione e sperimentazioni...
forse stavolta hai perso il treno.
che poi...magari manco l'hai perso...hai solo scelto di scendere quando sei arrivata a quella stazione, l'ambiente era bello, la gente meravigliosa...hai creato un pezzo di mondo e di vita tue...
vuoi risalire al volo sul treno che ripassa? ok...preparati a fare ciao ciao con la manina a tutto quello che rimane alla stazione..
e metti anche in conto che al tuo ritorno...nulla sarà più come prima...
il tempo levato a tua figlia alla fine lei lo reggerà anche...ma tu saprai fare altrettanto? il tempo levato al marito...lui lo reggerà bene? così come saprà colmare gli spazi vuoti in cui o non ci sarai o inevitabilmente starai studiando...o facendo altro...
per cosa?
per non avere comunque un diploma spendibile nel mondo lavorativo?
se invece frequenterai davvero al 100% avrai il diploma ma perderai troppo..
due anni sono lunghissimi...
la mia collega è stata costretta a frequentare la siss per prendere lo'abilitazione all'insegnamento (dopo che insegnava da 6 anni...quindi insomma...ormai la doveva prndere, senza manco poter scegliere), dice che quei due anni di frequenza obbligatoria...per lei son stati 5...altro che due soli anni...

#12
)
rananera ha scritto:farò schifo come al solito per la crudezza dell'esposizione...
ma non riesco proprio ad indorar pillole che alla fine son supposte...

ci sono tempi, modi, momenti nella vita in cui fare esperizne, scelte, formazione e sperimentazioni...
forse stavolta hai perso il treno.
che poi...magari manco l'hai perso...hai solo scelto di scendere quando sei arrivata a quella stazione, l'ambiente era bello, la gente meravigliosa...hai creato un pezzo di mondo e di vita tue...
vuoi risalire al volo sul treno che ripassa? ok...preparati a fare ciao ciao con la manina a tutto quello che rimane alla stazione..
e metti anche in conto che al tuo ritorno...nulla sarà più come prima...
il tempo levato a tua figlia alla fine lei lo reggerà anche...ma tu saprai fare altrettanto? il tempo levato al marito...lui lo reggerà bene? così come saprà colmare gli spazi vuoti in cui o non ci sarai o inevitabilmente starai studiando...o facendo altro...
per cosa?
per non avere comunque un diploma spendibile nel mondo lavorativo?
se invece frequenterai davvero al 100% avrai il diploma ma perderai troppo..
due anni sono lunghissimi...
la mia collega è stata costretta a frequentare la siss per prendere lo'abilitazione all'insegnamento (dopo che insegnava da 6 anni...quindi insomma...ormai la doveva prndere, senza manco poter scegliere), dice che quei due anni di frequenza obbligatoria...per lei son stati 5...altro che due soli anni...
Dai Rana, sei proprio pessimista, vero quello che dici del treno (non è che per caso fai la bigliettaia :lol: :lol: )
Ma se il marito è d'accordo, vivranno bene comunque,e lo studio non deve essere solo per conseguire un risultao spendibile; può essere anche fine a se stesso, si può scegliere di studiare solo ed unicamente per soddisfazione personale. :wink:

Ma tanto lo so che non sei nera per caso! :wink: :lol: :lol:

#13
bertok ha scritto:)
rananera ha scritto:farò schifo come al solito per la crudezza dell'esposizione...
ma non riesco proprio ad indorar pillole che alla fine son supposte...

ci sono tempi, modi, momenti nella vita in cui fare esperizne, scelte, formazione e sperimentazioni...
forse stavolta hai perso il treno.
che poi...magari manco l'hai perso...hai solo scelto di scendere quando sei arrivata a quella stazione, l'ambiente era bello, la gente meravigliosa...hai creato un pezzo di mondo e di vita tue...
vuoi risalire al volo sul treno che ripassa? ok...preparati a fare ciao ciao con la manina a tutto quello che rimane alla stazione..
e metti anche in conto che al tuo ritorno...nulla sarà più come prima...
il tempo levato a tua figlia alla fine lei lo reggerà anche...ma tu saprai fare altrettanto? il tempo levato al marito...lui lo reggerà bene? così come saprà colmare gli spazi vuoti in cui o non ci sarai o inevitabilmente starai studiando...o facendo altro...
per cosa?
per non avere comunque un diploma spendibile nel mondo lavorativo?
se invece frequenterai davvero al 100% avrai il diploma ma perderai troppo..
due anni sono lunghissimi...
la mia collega è stata costretta a frequentare la siss per prendere lo'abilitazione all'insegnamento (dopo che insegnava da 6 anni...quindi insomma...ormai la doveva prndere, senza manco poter scegliere), dice che quei due anni di frequenza obbligatoria...per lei son stati 5...altro che due soli anni...
Dai Rana, sei proprio pessimista, vero quello che dici del treno (non è che per caso fai la bigliettaia :lol: :lol: )
Ma se il marito è d'accordo, vivranno bene comunque,e lo studio non deve essere solo per conseguire un risultao spendibile; può essere anche fine a se stesso, si può scegliere di studiare solo ed unicamente per soddisfazione personale. :wink:

Ma tanto lo so che non sei nera per caso! :wink: :lol: :lol:
Vorrei aggiungere che la tua amica probabilmente l'ha vissuta male perchè la sua è stata un'imposizione, ha dovuto farlo, non era una sua scelta, ma se uno decide di fare una cosa perchè gli piace e ne ha voglia supera più facilmente le difficoltà. E la figlia va a scuola, non è piccolissima, quindi anche se per 2 anni la mamma sarà un po' meno presente non sarà così un grosso trauma (non è che va via di casa, solo avrà meno tempo per starle dietro!). Non so, io continuo a pensare che se lo vuole fare e riesce ad organizzarsi col marito, i vicini, la mamma ecc, fa bene a farlo!

#14
bho...penso a bert...e penso che se sua moglie avesse di queste voglie folli per lei non sarebbe un grande problema..
donna che fa le pulizie, la suocera a disposizione, i figli già mediograndi...

ma per i miei gusti questi "se" son troppi.
...non è pessimismo il mio...preferisco chiamarlo realismo verghiano... 8)

#15
rananera ha scritto:bho...penso a bert...e penso che se sua moglie avesse di queste voglie folli per lei non sarebbe un grande problema..
donna che fa le pulizie, la suocera a disposizione, i figli già mediograndi...

ma per i miei gusti questi "se" son troppi.
...non è pessimismo il mio...preferisco chiamarlo realismo verghiano... 8)
tanto per cambiare sono d'accordo con la rana... anzi sarò pure drastica e come mia abitudine non racconto le favole a lieto fine se non le vedo... ma riporto la realtà dei fatti, che è comunque un aspetto possibile, da considerare (possibile non vuol dire reale e tangibile....)...
il mio collega si era sposato ... lei faceva assistenza in una casa di riposo della zona... poi dopo qualche anno lei ha deciso di fare il corso per diventare infermiera professionale...scelta capibile...ma il mutuo non accetta ragioni e al 1^ bussa sempre... così di comune accordo prendono questa decisione:
- lei la mattina andavaa scuola e il pomeriggio avrebbe continuato a lavorare (II turno 14-22) alla casa di riposo
- lui a lavorare fino alle 17, poi a fare i lavori di casa (puliva, stirava, lavava, cucinava, faceva la spesa....)

il primo anno tutto ok... poi a lui prospettano un lavoro diverso, più soldi, più possibilità di crescita... nessun grande cambiamento se non qualche straordinario.. massì pensò lui, tanto lei fino alle 22 non torna... e intanto parlava sempre meno di lei...
tanto fino alle 22 non torna e gli straordinari aumentano (e i lavori a casa si accumulano)
intanto fino alle 22 non torna... posso uscire a bere qualcosa con i colleghi (l'aperitivo, una pizza, una birra....)
vabbè anche se torna alle 22 le preparo qualcosa e poi se esco che male c'è una vota...due volte.... tre volte....

e intanto pensava..."ma c'è una vita al difuori..." e il secondo anno è passato...

ma oramai loro non avevano più una vita di coppia... si sentivano per telefono, per messaggi...ma non parlavano più... troppo stanchi la sera, tropppo oberati nel weekend... lei che comincia a vedere accumularsi i lavori di casa, lui che rivendica un po' di respiro e il suo non essere" colf"....

a luglio lei si è diplomata.... ma a gennaio si sono separati....

adesso lui esce quasi sempre alle 17... nonv a più al pub del paese, ha traslocato...
lei continua a lavorare in quella casa di riposo, lo stipendio è praticamente lo stesso, ma ha più responsabilità...

eppure erano la coppia perfetta, pareva collaudata...

eppure.....


non voglio essere uccellaccio del malaugurio, ma questa è la vita... ce ne sono anche di posite, ma al momento non ne ho sottomano.

in bpocca al lupo per la tua scelta, qualunque essa sia...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine