La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
rananera ha scritto:quello che non riesco a capire è:
come caxxxo fate a dire ai vostri genitori che altri vi han dato "soldi" senza specificare quanto?!
bho...in famiglia noi siam molto impiccioni e diretti...io non riuscirei a tacere la cifra (anche per gioia, diciamocelo, quando la mamma del tessoro ci ha dato una bella fettina inattesa per l'acquisto della casa sono entrata in casa dai miei cantando: siamo riicchiiii tralllalllààààà)...e mia madre non dormirebbe dalla curiosità senza conoscere l'importo esatto...(poi vabbè magari da signora si tratterrebbe dal chiedermelo in modo diretto...ma ha certi sguardi che rendono inutile la comunicazione parlata!) :D

ecco come al solito a scrivere nn sono molto brava, forse i miei rapporti sul forum sarebbero più chiari se ci fosse il telefono, io intendevo dire quello che ha detto rana, io nn penserei mai di mentire alla mia mamma, di nn dirle la cifra, nn è nella mia indole, piuttosto le direi mamma mia suocera mi ha dato tanto ma tu nn preoccuparti hai fatto già abbastanza x noi
Immagine

#32
Ma solo io non trovo affatto paranoiche le considerazioni di Marghe?
Premesso che anch'io direi del regalo e (se capita o se richiesto) pure la cifra regalata (se il rapporto coi tuoi e' molto confidenziale non farlo sembrerebbe proprio un "voler nascondere"...)

Pero' io trovo sensato che Marghe si ponga il problema.
I suoi genitori verranno a sapere che i "con-suoceri" hanno fatto un regalo al figlio e (di conseguenza) anche a Marghe. A me sembra verosimile (anche se sbagliato!) che si possano sentire un po' "in competizione" e che in qualche modo si sentano obbligati... Non tanto per la figlia (di cui probabilmente non discutono l'affetto) ma quanto per il non essere mal giudicati da persone che alla fine conoscono poco (i con-suoceri e alle volte pure il genero...) Non dico assolutamente che sia giusto che si sentano cosi' pero' se capitasse a me, con una mia figlia, mi verrebbe di dare qualcosa subito per dimostrare altrettanto interesse... E magari, colpita dall'eventuale cifra sparata dagli altri genitori, inizierei a fare considerazioni del tipo "In fondo e' mia figlia... In fondo prendere casa e' una scelta importante... In fondo e' un sacrificio che faccio per lei..." e potrei essere portata a dare di piu' di quel che preventivavo.... :roll: A me non sembra cosi' fuori dal mondo... Voglio dire... potrebbe succedere! Magari non a tutti ma potrebbe succedere!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#33
lizzy_1978 ha scritto:Ma solo io non trovo affatto paranoiche le considerazioni di Marghe?
Premesso che anch'io direi del regalo e (se capita o se richiesto) pure la cifra regalata (se il rapporto coi tuoi e' molto confidenziale non farlo sembrerebbe proprio un "voler nascondere"...)

Pero' io trovo sensato che Marghe si ponga il problema.
I suoi genitori verranno a sapere che i "con-suoceri" hanno fatto un regalo al figlio e (di conseguenza) anche a Marghe. A me sembra verosimile (anche se sbagliato!) che si possano sentire un po' "in competizione" e che in qualche modo si sentano obbligati... Non tanto per la figlia (di cui probabilmente non discutono l'affetto) ma quanto per il non essere mal giudicati da persone che alla fine conoscono poco (i con-suoceri e alle volte pure il genero...) Non dico assolutamente che sia giusto che si sentano cosi' pero' se capitasse a me, con una mia figlia, mi verrebbe di dare qualcosa subito per dimostrare altrettanto interesse... E magari, colpita dall'eventuale cifra sparata dagli altri genitori, inizierei a fare considerazioni del tipo "In fondo e' mia figlia... In fondo prendere casa e' una scelta importante... In fondo e' un sacrificio che faccio per lei..." e potrei essere portata a dare di piu' di quel che preventivavo.... :roll: A me non sembra cosi' fuori dal mondo... Voglio dire... potrebbe succedere! Magari non a tutti ma potrebbe succedere!
Bravissima...hai spiegato bene quello che volevo dire io....

#34
Mahh! Io credo che lo farei indipendentemente da spinte esterne di questo tipo. E se i figli sanno che l'affetto non si dimostra coi soldi sapranno che i genitori daranno quanto possono e vogliono dare in ogni caso. queste competizioni formali non le capisco. Per far bella figura con chi? coi consuoceri? Ma sinceramente a me poco interessa, preferisco avere la stima di mio figlio sempre, e che questa sia determinata non solo dal conto in banca. Se fossero gli altri a dare meno di me per questo io allora darei meno soldi avendone disponibilità e volendo aiutare? No di certo... :roll: Penso che sarebbe meglio partecipare come si può con onestà e basta e fare sforzi se lo chiede il figlio stesso perchè ha bisogno, non certo per fare la gara con altri parenti.. :wink:

#35
Luna, ti do perfettamente ragione ma quel che dico io e' che non sempre i genitori ragionano in modo cosi' razionale...
Mio papa' per esempio (a distanza di 3 anni che viviamo assieme) si ostina a dare del "lei" al mio moroso... E perche'? Come segno di rispetto! Ovviamente al mio moroso di queste cose non gliene puo' fregar di meno, anzi, si sente a disagio ad essere apostrofato con un "lei" quando nemmeno al lavoro viene ossequiato cosi'...
E' totalmente assurdo ma vaglielo tu a far capire a mio papa'!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#36
lizzy_1978 ha scritto:Ma solo io non trovo affatto paranoiche le considerazioni di Marghe?
Premesso che anch'io direi del regalo e (se capita o se richiesto) pure la cifra regalata (se il rapporto coi tuoi e' molto confidenziale non farlo sembrerebbe proprio un "voler nascondere"...)

Pero' io trovo sensato che Marghe si ponga il problema.
I suoi genitori verranno a sapere che i "con-suoceri" hanno fatto un regalo al figlio e (di conseguenza) anche a Marghe. A me sembra verosimile (anche se sbagliato!) che si possano sentire un po' "in competizione" e che in qualche modo si sentano obbligati... Non tanto per la figlia (di cui probabilmente non discutono l'affetto) ma quanto per il non essere mal giudicati da persone che alla fine conoscono poco (i con-suoceri e alle volte pure il genero...) Non dico assolutamente che sia giusto che si sentano cosi' pero' se capitasse a me, con una mia figlia, mi verrebbe di dare qualcosa subito per dimostrare altrettanto interesse... E magari, colpita dall'eventuale cifra sparata dagli altri genitori, inizierei a fare considerazioni del tipo "In fondo e' mia figlia... In fondo prendere casa e' una scelta importante... In fondo e' un sacrificio che faccio per lei..." e potrei essere portata a dare di piu' di quel che preventivavo.... :roll: A me non sembra cosi' fuori dal mondo... Voglio dire... potrebbe succedere! Magari non a tutti ma potrebbe succedere!
Sono perfettamente d'accordo.
Anche al tempo in cui noi abbiamo preso casa, i genitori di lui avevano proposto di regalarci una cifra per aiutarci.
Conoscendo i miei, che non avrebbero potuto assolutamente tirar fuori un centesimo in quel periodo, e sapendo anche che ci sarebbero stati davvero molto male a non poter fare altrettanto, abbiamo gentilmente rifiutato la somma, dicendo che al massimo ci avrebbero aiutato regalandoci qualcosa per la casa.
Difatti, poco dopo, ci hanno regalato pentole, posate, piatti ecc... mentre, poco più tardi mio papà ci ha regalato un favoloso TV LCD, che ha pagato in "comode rate mensili".
Tutti contenti come una pasqua!!
Profilo Ufficiale di TATO&TATA