La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
io di figli ne ho due e non me ne pento. hanno 13 anni di differenza. posso dire che hofatto molta meno fatica a crescere il primo che la bambina, che ora ha 10 anni. Prima di tutto c'era l'aiuto della nonna e poi cmq tutto era più semplice.. la società è cambiata. Con la bimba abbiamo avuto molti problemi. asilo nido da 1.000.000 al mese ( c'era ancora la lira) x tre anni + baby sitter x le malattie.i primi tre anni sono stata una tragedia, raffreddori continui bronchiti ecc. e noi non eravamo più ragazzini. quando vanno a scuola e tu sei al lavoro chi va a prenderli all'uscita? chi la porta ai giardinia giocare?sono veramente stati anni difficili. la città poi secondo me amplifica i problemi. I vestiti? quelli non sono stati un problema per nessuno dei due. jeens magliette felpe e via. a 14 anni mio figlio mi ha chiesto il motorino..a 16 gli ho preso un 50ino che ha tenuto fino a tre mesi fa (ora ha 23 anni). di una cosa sono contenta: non ho mai detto dire "NO" soprattutto per quel che riguarda le uscite serali. ho sempre dato libertà ( ma vigilata) e ho sempre detto al grande di dirmi tutto in piena libertà..meglio una brutta verità che una bugia, che mi avrebbe fatto imbestialire. e così è stato. non mi ha mai creato problemi. e sono stata contenta che mi abbia chiamato subito quando lui e alcuni amici sono stati aggrediti e malmenati e lui ha testimoniato mandando in galera i responsabili.che paura ho avuto, ma sono stata orgogliosa. e sono stata felice quando ha accettato la sorellina, figlia di una altro papà ( che lui adora). uno ha 23 anni, lavora come programmatore ma talvolta la porta al cinema o la sbaciucchia tutta. Con al bimba..vedremo ma mi pare che cresca bene, anche se le bambine sono un po' più ""censured"". Non abbiate paura; i problemi ci sono eccome, ma si risolvono uno alla volta. insegnare i veri valori della vita, certi dell'amore e dell'appoggio della famiglia...
Mi sa che mi sono dilungata un po' troppo, non mandatemi a quel paese ma i figli si sa "so piezz e core" :lol:

#33
BIZET ha scritto:E garantigli un futuro( x quanto sia possibile)? Mantenerlo quando andrà all'università? E se sceglie una facoltà lontano da casa?
ad esempio per come sono cresciuta io l'università non è una condizione essenziale dell'essere buon genitore, se posso permettermela been, altrimenti se la vorrà fare si cercherà un lavoro, studierà per avere borse di studio ecceccecc

come hanno fatto con me... parliamoci chiaro, quanto mi sarebbe piaciuto laurearmi? dopo il primo anno avevo una media del 29, costi = 0 per la mia famiglia perchè mi ero sbattuta e preso borse dis tudio, trovato un lavoretto extra... ma la vita dietro l'angolo ti riserva sempre sorprese, a volte non belle e quando ti senti tuo padre dire "Ele... ci serve un altro stipendio"... capisci che tutte le loro belle aspettative, i loro sogni e i loro programmi fatti anni prima sono andati a bagasc.. e con i loro i miei.
quindi pensare adesso a così lungo periodo proprio non ha senso! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#34
per quanto mi riguarda io esco da una famiglia numerosa e anche se ho dovuto rinunciare a molte cose materiali.....non è di quello che ho mai sentito la mancanza :( l'affetto, la comprensione, una carezza, l'essere ascoltati.....sono doni impagabili.
desidero avere dei figli tra qualche anno ma penso di fermarmi a quota due. non ne faccio una questione economica ecc....certo non è facile essere genitore con i tempi che corrono ma con un pò d'intelligenza da parte di entrambi i genitori penso si possa trasmettere ai propri figli certi valori e certe priorità. :wink:
è anche vero che un figlio ti porta a fare delle rinunce e ti condiziona la vita nel senso che ti obbliga a fare delle scelte specialmente se hai un lavoro che ti permette di tirare fino alla fine del mese....e anche queste cose ti bloccano....perchè non vuoi che i tuoi figli vengano sbattuti da una nonna e poi dall'altra...parlo per me e dico questo perchè vorrei dedicarmi a loro completamente se avrò la possibilità e dare loro tutto ciò che io non ho avuto..... :)
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#35
Credo che la maggior parte di noi sia cresciuta senza il superfluo, molte volte non tanto perchè i genitori non potessero davvero permetterselo, quanto per un modo di vivere diverso. Una volta non si viveva al di sopra delle proprie possibilità come si fa oggi (non si facevano mica tutti questi micro finanziamenti per acquistare cosa? Un televisore più grande? Bastava uno più piccolo che però si potesse prendere in contanti!).
Io ho ricevuto dei no e dei sì e sono cresciuta benissimo.
Anche io e il maritino affrontiamo l'argomento figli, ma sotto l'aspetto dell'educazione. Guardiamo i nostri amici e cerchiamo di tenere a mente le cose buone da fare ma anche quelle da non fare; però poi ci chiediamo: ma quando toccherà a noi saremo abbastanza forti?
Per ora non ci penso se ne vorrò uno, due o tre. Uno di certo, poi si vedrà. Sono già una gran fifona così, che se mi ci metto a pensare sul serio non ne faccio per niente! :lol:
Immagine
Immagine

#36
Cla' ha scritto:Mio marito è figlio unico, ha perso entrambi i genitori prima dei 30 anni e ripete sempre che se avesse avuto un fratello o una sorella sarebbe stata sicuramente meno dura e non si sarebbe trovato completamente solo.
Io ho una sorella di 7 anni più grande: ho sempre pensato che avrei avuto almeno due figli (magari 3) perchè ritengo che un fratello/sorella sia una ricchezza immensa e non vorrei privarne i miei figli.

Adesso mi viene da ridere perchè ho passato anni a pensare al numero di figli che avrei voluto e ora non riesco ad averne neanche uno :lol: :lol: :lol:

Detto questo... Lore, segui il consiglio di Virtual :wink:


ecco io quoto Clà, provengo da una famiglia allargata fantastica, mio padre ha portato con sè due figli dal precedente matrimonio, si è unito con mia madre e siamo nati io e mio fratello, abbiamo vissuto in sei per 24anni, io e mio fratello ci sbagliamo con gli altri di 16anni, per noi sono stati molto importanti, ci hanno cresciuto perchè i nostri genitori lavoravano entrambi,poi hanno deciso di allontanarsi dalla nostra familia ora nn ci frequentiamo + e la mancanza si sente.
Io posso ritenermi fortunata ho avuto tanto dai miei genitori scuole private, roba firmata, viaggi ma ho avuto sempre tutto al mometo giusto non ho mai fatto capricci perchè a noi decideva il babbo quando era il momento giusto per farlo, spesso ci diceva questo mese nn si può vediamo il prossimo.
Ho sempre sognato ad occhi aperti quanto figli avrei voluto, tanti almeno tre o quattro, e ora che lo voglio con tutta me stessa non arriva.


Io ho imparato e nn ci penso più, se magari potessi tornare indietro...........
Immagine

#39
io ho intensamente voluto mia figlia a 24 anni.
ora ne ho 31 e malgrado tutto... ho solo lei.

sono figlia unica (io un fratello l'avrei voluto, ma più grande :lol: ).
pensavo che ne avrei avuti due, vicini.
poi la vita va così.
ciò che mi dispiace è che mia figlia un fratello me lo chiede.
ma per ora si accontenta dei cugini.
perrchè... tante cose e mai il momento giusto per il secondo.
nei prossimi due anni non vedo proprio come io possa pensare ad avere un bimbo.

posso dirti una cosa?
fa intanto il primo. ti assicuro che l'esperienza di un bimbo cambia molto le cose. e stravolge spesso ogni "previsione" :wink:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#40
ecco...io non so nemmeno se e quando avremo un figlio...io ho 32 anni e se entro in specialità dovrò stare per 5 anni lontano da casa...e di certo non è il caso di pensare ad un bimbo in queste condizioni, e poi se penso che quando finirò avrò 37 anni e all'inizio dovrò trovare un nuovo lavoro e stabilizzarmi...beh, mi viene da pensare che più di uno sarà veramente difficile averne (a meno di non avere 2 gemelli!).

#42
BIZET ha scritto:..... i primi anni di un bimbo sono quelli in cui ha + fisicamente bisogno della mamma vicino e l'ho cresciuto come ho voluto io e non come avrebbero fatto i nonni.
Se avessi avuto 2 figli non avrei potuto lasciare il lavoro e avrei dovuto delegare la crescita di un figlio ai nonni, niente di più deleterio!

Bizet
si è vero quello che dici.....ma non sempre possibile, come nel tuo caso per un secondo figlio. ma è per quello che non ne fai (hai fatto) un altro ? :roll: :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#43
questo argomento mi tocca parecchio perchè stiamo facendo gli stessi ragionamenti....
il mio uomo, ha paura, ha già una figlia di dieci anni, che vede a settimane alterne e questo lo fa sentire meno "padre", il pensiero di un altro figlio lo spaventa perchè ha paura di non potergli dare tutto quello che lui vorrebbe. Da parte mia il desiderio c'è e ho sempre pensato che ne avrei voluti anche tre, mi piacciono tanto le grandi riunioni di famiglia, io ho solo un fratello e ne avrei voluti altri, magari anche una sorella, ma oggi come oggi, tre figli, anzi quattro contando quella che già c'è, non potremo permetterceli, e per il momento pensiamo che sarà solo uno.
brilloccate ma disoneste

#44
secondo me però qui si fa un po' di confusione.

perchè dire che i nonni sono deleteri?
non lo sono affatto, anzi.
lo è delegare loro completamente la crescita dei figli.
a volte si riesce anche a trovare un lavoro part-time, che mi pare un buon compromesso.

che i figli abbiano bisogno dei genitori è poco ma sicuro.
ma, nel momento in cui le figure educative principali rimangono mamma e papà, l'equilibrio si trova :roll:
(poi ovviamente se non c'è un bel rapporto con i propri genitori è tutt'altro paio di maniche!

sui costi dei figli, sono d'accordo... i figli costano.
ma non parlatemi di scarpe... :roll:

nella mia via ci sono tre famiglie che hanno tre figli.
quelli che hanno meno possibilità acquistano i vestiti all'H&m o nel negozio che vende di seconda mano.
probabilmente non avranno tre figli laureati, e quelli che lo vorranno fare, dovranno studiare e lavorare insieme.
dentista a parte :shock: il resto è questione di scelte (magari un'auto di seconda mano)

però i bambini di cui sopra... mi sembrano i più felici!!!!!
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#45
ho lanciato questo topic affermando che le mie affermazioni erano comunque dovute alle nostre condizioni economiche attuali... cosa confermata dai + tra l'altro..

purtroppo siamo due dipendenti.. quindi non credo che i nostri stipendi possano magicamente aumentare nel giro di pochi anni.

il mutuo è e rimarrà trentennale.. anzi ora siamo a 28.. ehhh yiupppie ehhh!!! :) :? difficilmente potremo permetterci di riscattarlo prima del tempo.
Per il motivo di cui sopra avremo SEMPRE bisogno di due stipendi. E pieni. Mai mi potrò permettere di non lavorare per seguire i figli o di fare un partime...

Anche la maternità è un problema.. al 5 mese del bambino dovrò obbligatoriamente tornare a lavorare dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. E qui si pone il problema.. chi tiene il bambino nei primi 3 anni di vita e cioè fino all'asilo??
L'asilo nido è quasi escluso dati i pochi posti esistenti e il costo da sostenere.
Quindi non rimangono che i nonni.. cioè i miei genitori perchè quelli di loremiro sono anziani e già c'hanno fatto capire che sarebbero in difficoltà.

Insomma.. già sarebbe un problema enorme con un figlio solo.. figurarsi con due..

ma ripeto.. questa è la mia situazione.. nel forum ci sarà sicuramente chi si può pemettere di non lavorare, chi può permettersi il partime, chi può avere la tata vitanaturaldurante.. chi può avere 4 nonni giovani.. chi può chiedere aiuto finanziario ai genitori se non ce la fa..
Noi no.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3