La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

malattie nerofumo....

#1
sulla falsariga del simpatico topic di bertok del tizio ed i suoi problemi con la "stampante maledetta"...mi è tornato a galla un problema che mi riguarda e che forse senza saperlo riguarda anche voi (spero di no, naturalmente). Non vi sto chiedendo consigli ma voglio soltanto sottoporvi a questo problema e raccogliere pareri e/o testimonianze. Per quanto mi riguarda.....incrocio le dita perchè presto possa cambiare ufficio e lavorare in un posto più salubre...intanto mi sono documentata e ho trovato questo sito :( .....leggetelo con attenzione !
questa volta non sto scherzando :wink:
perchè io alla salute dei forumisti ci tengo :wink:

http://www.malattienerofumo.net/default.asp

http://www.malattienerofumo.net/notizie.html
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#2
aggiungo quanto letto su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Toner

e il consiglio che hanno dato a me quando ho iniziato a lavorare qui (che giova ricordarlo, sono tutti chimici)... mettiti sempre i guanti, cerca di non sporcarti, piuttosto metti il camice e cerca di non respirare... se possibile indossa gliocchiali...

paura???

mah.... rimane il fatto che a 2mt da me c'è sia la fotocopiatrice, che il fax, che la stamapnte di rete.. tutte a... TONER!!!!! per fortuna soltanto le fotocopiatrici sono rimaste al paleolitico, di quelle a cartuccia aperta.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#4
e questo:
IL TONER ECOLOGICO
Fonte: Francesco Rollo francorollo@interfree.it
L’interesse sul problema del toner e sulla limitazione dell’utilizzo delle sostanze tossiche sta aumentando. Il Dr. Wolfgang Lingk, a capo dell’ Organo di controllo della salute tedesca nel campo della chimica, ha avviato una indagine chimica e tossicologica sui toner: non si conoscono le componenti chimiche contenute nei toner in commercio, ma devono essere prese in considerazione le sostanze rilasciate durante il processo di stampa. Sono complesse procedure chimico-fisiche durante le quali composti organici volatili di varie classi chimiche, particelle minuscole di carta e di toner e gas sono rilasciate nell'aria circostante. Per gli utenti delle laser e fotocopiatrici questo conduce relativamente a alta esposizione a una serie di sostanze, incluse sostanze potenzialmente nocive. Nel toner si trovano una serie di sostanze che variano a seconda la composizione chimica utilizzata; assieme al toner è da considerare che è utilizzato il developer, a volte chimicamente integrato nella polvere del toner stesso oppure utilizzato separatamente. Esistono le schede di sicurezza sia del toner che dei developer, ma purtroppo non tutto viene dichiarato del prodotto. Diversi metalli vengono dichiarati, ma non nei toner e developer. Le schede di sicurezza indicano i principali composti metallici del toner, ma i brevetti presenti nel web dei toner, indicano anche tante altre sostanze. Il Dr. Renato Cabella dell' Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro (ISPSEL) di Roma ha dimostrato che apparecchiature di fotoriproduzione come laser e fotocopiatrici, emetto quantità di ozono non trascurabile se le macchine in questione non vengono ciclicamente effettuate operazioni di manutenzione e pulizia. La pericolosità dell'ozono, oltre che ad essere un irritante alle prime vie aeree, è dovuta alla estrema reattività di questa sostanza con composti organici volatili e di trasformarli in formaldeide. Il toner è in grado di produrre allergie più o meno gravi, cutanee e respiratorie, disturbi intestinali. C'è uno studio in cui hanno anche riscontrato la sarcoidosi collegata all'utilizzo del toner. Si segnalano anche indicazioni sulla composizione chimica degli agenti controllori di carica positivi e negativi del toner. Per i toner a sistema negativo vengono indicate sostanze azo coloranti al cromo, per i toner a sistema positivo composti a base di nigrosine. Inoltre in diversi manuali GPP italiani vengono proibite molte sostanze azo coloranti che si degenerano in ammine tossiche, inerenti al cuoio e al settore tessile. Speriamo che vengano applicati anche ai toner.
Info: http://www.freepatentsonline.com/6447970.html ; http://www.freepatentsonline.com/6020102.html ; http://www.unict.it/dipchi/05Didattica/ ... t06_01.htm

violet... qualcuno che ti ascolta! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
che il toner non fosse proprio salutare si sapeva da anni. infatti io non ho volutola fotocopiatrice nel mio ufficio.
ho tollererato solo il fax e una stampante, che però vengono usati pochissimo. :wink:

#6
ti aspettavo ela ! :D

ma queste sostanze non si trovano soltanto nei toner ecc...
il nerofumo viene impiegato inoltre nelle industrie di :

Confezione di abbigliamento, accessori, biancheria e articoli per arredamento.
Confezione di calzature.
Conservazione, concia, preparazione, lavorazione trattamento e rifinitura di pelli e cuoi.
Costruzione di apparecchiature e materiali elettronici.
Costruzione di impianti elettrici,cavi elettrici nudi e rivestiti e motori elettrici
Edilizia industrializzata.
Industria cartotecnica.
Industria dei prodotti chimici inorganici ed organici.
Industria dei prodotti tossici e corrosivi.
Industria editoriale.
Industria petrolchimica.
Lavorazione della gomma greggia e sintetica.
Lavorazione e trasformazione di resine e materiali polimerici termoplastici e termoindurenti.
Lavori di finitura e lavori di costruzione, manutenzione, demolizione e ristrutturazione.
Preparazione di superfici sensibili.
Produzione di cavi, funi metalliche, di corde armoniche, di elettrodi per saldatura.
Produzione di cera e di prodotti a base di cera.
Produzione di elettrodomestici.
Produzione di inchiostri, gomma arabica, colle, prodotti per tipografie.
Produzione di leganti minerali, di argille espanse, di vermiculiti e perliti.
Produzione di pitture e vernici.
Produzione di pneumatici e cinghie di trasmissione
Produzione di polimeri sintetici ed artificiali.
Tipografie ed industrie poligrafiche.
e ricordatevi che trattasi di micropolveri non visibili ad occhio nudo e non è stato ancora appurato se viene assorbito anche tramite la cute. :roll:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#7
Informazioni sui componenti

Ossido di ferro 45%
Silice 3%
Styrene-Acrylate Copolymer 48%
Polipropilene 4%

Identificazione del rischio

Vie di entrata primarie: Inalazione
Organi colpiti: N/A
Effetti acuti: N/A
Inalazione: Leggera irritazione del tratto respiratorio.
Occhi: Le polveri potrebbero causare irritazione attraverso l'abrasione.
Pelle: Leggera irritazione.
Ingestione: Nessuna conosciuta.
Rischio di carcinoma: N/A

Condizioni mediche aggravate da esposizione a lungo termine:
L'accumulazione delle polveri nel sistema respiratorio potrebbe causare congestione.



è proprio quel "N/A" che mi preoccupa :? :x
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#9
ela78 ha scritto:N/A = non accertato...

considerate che è talmente fine, che l'aspirapolvere non può nulla... (peggio della polvere di amttoni, per le esperte!)... inutile usarlo.....
è peggio con l'aspirapolvere perchè le polveri trapassano il filtro e vengono sparate di nuovo in aria...

ela potevamo parlarne benissimo in MP io e te ....core a core... :? :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#11
ela78 ha scritto:non ci capiscono..... :twisted:
eppure si parla la lingua italiana noi due :wink:

attenti...io non ho scritto queste cose per essere compatita ma per rendervi noto che è un problema serio che riguarda un pò tutti...chi più chi meno...certo chi ha una fotocopiatrice o una stampante vicino alla scrivania rischia meno di una persona che lavora in un laboratorio dove queste vengono smontate,soffiate,riparate,ricaricate....ecc ecc :evil: :cry:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#12
violet ha scritto:
ela78 ha scritto:non ci capiscono..... :twisted:
eppure si parla la lingua italiana noi due :wink:

attenti...io non ho scritto queste cose per essere compatita ma per rendervi noto che è un problema serio che riguarda un pò tutti...chi più chi meno...certo chi ha una fotocopiatrice o una stampante vicino alla scrivania rischia meno di una persona che lavora in un laboratorio dove queste vengono smontate,soffiate,riparate,ricaricate....ecc ecc :evil: :cry:
questo è falso... proprio noi povere impiegate/i rischiao di più... chi lo fa per mestiere è attrezzato (guanti, maschere, aspirazioni)... (ok ci sono poi quelli che lo fanno "alla buona"....)

siamo noi che cambiamo il toner ocn le nostre manine sante....che respiriamo di più.... (per non contare quando si inceppa...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
Ammetto di non aver mai pensato di dover usare grandi cautele quando capita a me la sostituzione del toner... ma nel mio studio è già difficile avere un microclima sopportabile (in inverno devo tenere indosso il pile...), figuriamoci se ci forniscono di guanti e mascherine per queste operazioni di ordinaria amministrazione... :(
Per lo meno, le 3 fotocopiatrici/stampanti e i 2 plotter sono in una stanza a parte.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
ela78 ha scritto: questo è falso... proprio noi povere impiegate/i rischiao di più... chi lo fa per mestiere è attrezzato (guanti, maschere, aspirazioni)... (ok ci sono poi quelli che lo fanno "alla buona"....)

siamo noi che cambiamo il toner ocn le nostre manine sante....che respiriamo di più.... (per non contare quando si inceppa...)
mettiamola così....io sono impiegata in un laboratorio del genere dove si lavora abbastanza "alla buona"....la mia postazione si trova su un soppalco e sotto c'è il laboratorio, naturalmente il tutto a cielo aperto ! :roll:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#15
lunaspina ha scritto:Ammetto di non aver mai pensato di dover usare grandi cautele quando capita a me la sostituzione del toner... ma nel mio studio è già difficile avere un microclima sopportabile (in inverno devo tenere indosso il pile...), figuriamoci se ci forniscono di guanti e mascherine per queste operazioni di ordinaria amministrazione... :(
Per lo meno, le 3 fotocopiatrici/stampanti e i 2 plotter sono in una stanza a parte.
è già qualcosa ! :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare