La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
key ha scritto:stellina, solo sulla piantina del piano superiore viene indicato sottotetto senza permanenza fissa di persone.... io posso cmq creare due camere e metterci il bagno?! Posso girarti le piantine in mp?!
Certo che puoi mandarmi tutto :wink: Comunque se così ci è scritto, qualsiasi locale con permanenza di persone (quindi camere, bagni, soggiorni ecc) sono abusivi :? .....

#62
ma non è possibile, è tutto un nuovo complesso che stanno costruendo, tra le altre cose il terreno è stato venduto dai miei genitori e zii, non può fregarci in qs modo!! nella piantina del primo piano si vede la disposizione del bagno e le scale, sono segnati gli attacchi dell'acqua, nella piantina del piano superiore non ci sono pareti segnate ma viene scritto in centro sottotetto senza permanenza fissa di persone e un numero tipo frazione..............che il piano superiore nn sia abitabile nn ci sono dubbi ma da quel che ho capito è quasi prassi che i costruttori facciano così per pagare meno oneri, ma la parte inferiore è starabitabile.....

#64
Certo che il piano inferiore è abitabile ed in regola, per quello non hai nessunissimo problema!! Io mi riferivo al sottotetto, lì qualsiasi vano non risulta regolare, altrimenti il progettista nona vrebbe riportato quella destinazione :wink:

#66
ma coma fanno ad approvare in comune un progetto in cui esiste una cucina a vista su soggiorno, un bagno e una parte superiore dove n puoi meterci nulla?! Si capisce che c'è qualcosa di strano no?! E per regolarizzare il tutto come ci si deve comportare?!

#67
Key così si dice male, devi parlare con il tecnico, controllare che le piantine che hai in mano te corrispondano al progetto depositato in comune.....così stiamo parlando in base a regole comuni esistenti ma senza esaminare il caso specifico si rischia davvero di far confusione....dammi retta, chiamalo e vacci a parlare, sicuramente lui fugherà ogni tuo dubbio.

#68
ma come scriveva Domovoy l'abitabilità non viene richiesta da nessuno perchè basta modificare solo qualcosina che decade e quindi non ha senso....

#69
ma key ancora nn ho capito!
ma la masarda te l'hanno fatta pagare come il piano inferiore? :shock:
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#70
Ha fatto un prezzo forfait....primo piano, secondo piano, box doppio e giardino € 195.000,00 due balconi al piano inferiore e un balcone nel superiore, la casa è di circa 100mq compreso il piano superiore..........ma è possibile magari ricordo male, che sul progetto presentato non abbiamo indicato scritto "sottotetto" e nel compromesso si?!

#71
key ha scritto:Ha fatto un prezzo forfait....primo piano, secondo piano, box doppio e giardino € 195.000,00 due balconi al piano inferiore e un balcone nel superiore, la casa è di circa 100mq compreso il piano superiore..........ma è possibile magari ricordo male, che sul progetto presentato non abbiamo indicato scritto "sottotetto" e nel compromesso si?!
il mio caso piano + piano interrato:
sul compromesso nel paino inferiore c'era disegnato sia bagno che cucina
ma dal notaio c'era tutt'altro!
ma io sapevo già di questa cosa e infatti il piano inferiore l'abbiamo pagato molto meno!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#72
domovoy ha scritto:
ela78 ha scritto:non è una questione di costi, è che se non ha i reequisiti minimi di soffittattura ecc l'abitabilità proprio non la rilasciano!!!! se la cammuffi (e attenzione solo gli attacchi per bagno e cucina comportano questo problema, altrimenti risulta solamente come una soffitta!!!) e se ne accorgono paghi una multa di non so quanto... la maggioranza della persone di solito aspetta il condono edilizio per sanare e bonificare, i costi a questo punto sono decisi dal condono!

ma ripeto solo se ci sono attacchi per bagno e cucina!!!

Ela l'abitabilita' non c'entra niente con il condono!!!!
infatti erano le modifiche all'accatastamento originario ad essere sanate col condono! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine