La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consegne casa - Un aiuto per mi acognata!!!

#1
Ciao ragazzi, sono a chiedere il vostro aiuto!!!

Mi cognata un anno e mezzo fa ha acquistato un appartamento a due piani su una piccola palazzina ancora da costruire.
La consegna prevista era per ottobre del 2006.
Nel frattempo ha venduto l'appartamento dove ora vivono ad una signora.
Alla volta sello scorso settembre le hanno comunicato che la consegna sarebbe ritardata e così con l'agenzia hanno accordato la consegna degli appartamenti per il 28 febbraio 2007.
Ora però il costruttore ha comunicato che nemmeno per febbraio sarà pronto, ma se ne riparla per fine marzo/inozio aprile.
Il 15 di febbraio ci sarà un incontro in agenzia per decidere "cosa fare".
Ora si trova in difficoltà, perchè da quello che ha capito alla signora serve l'appartamento... e loro dove vanno? (lei, il marito, e i due gemelli di 3 anni!) l'agenzia ha chiesto che se vogliono possono portare i mobili nel nuovo apparamento e loro andare in un appartamento ammobiliato a spese del costruttore. Mia cognata non vuole fare due traslochi in un tempo così breve, più che altro per i bambini.
Quella dell'agenzia dice che allora potrebbero finire solo il loro a tempo record in modo da farli stare dentro, allacciandosi agli impianti del cantiere... ma con due bambini non vogliono abitare in un cantiere aperto!
Insomma... mettiamo il caso che si accordi con la signora di posticipare la data di consegna...
Hanno diritto ad un risarcimento? Di quanto? Nel contratto con l'agenzia non c'è scritto...
Come si devono comportare? Sono letteralmente in crisi!!
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#2
Possono aver diritto ad un indennizzo in denaro di un tot al giorno, per tutti i giorni di ritardo sulla consegna (che possono usare per pagarsi un affitto o un albergo per esempio), ma questa clausola deve assolutamente essere scritta da qualche parte (magari sul compromesso o sul rogito se l'hanno già fatto).
Se questa clausola non è scritta da nessuna parte allora son dolori :shock: :evil:
La soluzione migliore sarebbe trovare un accordo con l'acquirente del loro appartamento, tieni presente però che questa signora potrebbe pretendere a sua volta un indennizzo per la consegna ritardata :roll:
L'ultima soluzione è far finire la loro casa e traslocare, sempre meglio vivere in un cantiere che far fare a 2 bambini così piccoli 2 traslochi (già il trasloco per i bimbi è un trauma, figurati 2 :roll: )
In bocca al lupo per tua cognata e la sua famiglia :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Dici che se non c'è scritto nulla non possano farsi valere sul costruttore in nessun modo?
Però nemmeno la signora allora può avvalersi su di loro visto che nemmeno in quel contratto c'è una clausola sui ritardi, no?

Bo, che casino... mi dispiace per i due picci!!!
Profilo Ufficiale di TATO&TATA

#4
si potrebbe mandare la signora che ha comprato la casa di tua cognata nell'alloggio ammobiliato offerto dal costruttore e magari arrivare con il costruttore ad un accordo per una transazione economica che ingentilisca la signora (es. pagarle i due traslochi... e magari due soldini per una vacanza che la metta di buon umore). io credo che una soluzione come questa se si trova sia l'ideale.

altrimenti non vedrei neanche male l'idea di vivere temporaneamente in un cantiere. se i bimbi hanno 3 anni per loro sarà uno sballo vivere in mezzo a gru, macerie, muratori!!! non credo ci sia pericolo perché comunque andranno ben in giro accompagnati no?

più che altro il problema potrebbe essere quello dell'abitablità: se la casa non è pronta non credo che possano ottenerla e vivere senza abitabilità potebbe essere un rischio grosso. se fanno dei controlli non so cosa succede (multe, obbligo di andarsene?)
penne.2010

#5
Però riflettevo...
Nemmeno nel contratto stipulato con la signora compare un risarcimento o similare... quindi in teoria nemmeno loro dovrebbero avere degli obblighi nei suoi confronti... insomma... potrebbero rimanere lì fino alla consegna della nuova casa... o no?
Profilo Ufficiale di TATO&TATA