La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
violet ha scritto:Niente mance, dunque, ma l'ospitalità è sacra ! :D
Questo è quello che penso anch'io!
Ciao
Sandra

#77
violet ha scritto:A quelli che ci hanno montato i mobili abbiamo preparato il pranzo, offerto caffè e dolci ma niente mance....a quelli che ci hanno fatto i lavori in casa la stessa cosa e spesso mi sono pentita, c'è gente che non si merita neanche un bicchiere d'acqua, ma non sono tutti così... :roll:

Niente mance, dunque, ma l'ospitalità è sacra ! :D
Quoto Violet.
Vorrei anche aggiungere che TUTTI i montatori che sono venuti da noi (e non erano dello stesso negozio) erano dipendenti, italiani, giovani e soddisfatti del lavoro che fanno (per altro tutti molto bravi e alcuni soci dell'attività).
L'unico padroncino che è venuto da noi è stato per la lavatrice: "per cortesia fate attenzione alle scale in legno, l'abbiamo montata solo ieri"... al 2° gradino mi fanno un solco irreparabile profondo mezzo centimetro.... si vedeva che non era certo gente con i soldi, ma lavoravano anche male... altro che mancia! Li avrei cappottati giù per le scale!!!! :evil:
Lo'

Immagine

#78
Ognuno rimane della propria idea, certamente.
Però sono esterefatto da alcune vostre considerazioni.
Non ho idea se scaturiscano da taccagneria, ma ho
l'impressione che molti non conoscano le dinamiche di certi lavori non frequentino ristoranti e non viaggino.
Io non vorrei mai essere antipatico ad un cuoco, ad un cameriere,
soprattutto all'estero ancor più se sono con figli.
Generalmente all'estero cerco di imbonirmi il cameriere,
e spesso nemmeno leggo il menù. Mi faccio consigliare.
Non vorrei nemmeno essere antipatico alle forze dell'ordine
di molti paesi, non occidentali per esempio...
A volte sono quasi "estorte" però se questo mi rende tranquillità preferisco dargliele.
In alcuni posti, attraversando paesi, frontiere è costume e molto conveniente presentarsi con qualche "regalo" o qualche $.
Non voglio fare l'apologia della mancia, ma certe cose le ho vissute
e vi assicuro che funziona così!
Altro che malcostume Italiano!!!

#79
:shock: :shock: :shock: :shock:
ma dai i numeri?????
tu dai le mazzette ai poliziotti all'estero??? e per fare che????
o all'ingresso della dogana?????? :shock: :shock: :shock:
ma poi cosa c'emtra questo con il discorso iniziale????'
mi sembri matto davvero.
anche io non vorrei che il cameriere mi sputasse nel caffè, ma tanto la mancia gliela dai dopo che hai mangiato, oppure tu fai la mossa preventiva e ti pari il xulo già da subito???

chissà che faccia simpatica devi avere amico mio, allora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

siamo proprio fuori, qui...... :roll: :roll:
ride bene chi ride ultimo!!!

#80
e poi credi di essere l'unico che viaggia, frequenta alberghi e ristoranti????
di certo nelle pensioni dove alloggio io quando viaggio non si aspetta la mancia quasi nessuno perchè viaggio al risparmio, e questo non per "taccagneria" come dicci signorilmente tu, ma perchè soldi ne girano pochi a casa mia e quindi mi regolo di conseguenza.
Guarda tu se uno deve sentirsi dare lezioni di vita da un presuntuoso :P :P :P :P :!:
ride bene chi ride ultimo!!!

#81
pippicalzelungheè ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:
ma dai i numeri?????
tu dai le mazzette ai poliziotti all'estero??? e per fare che????
o all'ingresso della dogana?????? :shock: :shock: :shock:
ma poi cosa c'emtra questo con il discorso iniziale????'
mi sembri matto davvero.
anche io non vorrei che il cameriere mi sputasse nel caffè, ma tanto la mancia gliela dai dopo che hai mangiato, oppure tu fai la mossa preventiva e ti pari il xulo già da subito???

chissà che faccia simpatica devi avere amico mio, allora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

siamo proprio fuori, qui...... :roll: :roll:
Infatti come immaginavo c'è gente che non viaggia o non ha fatto certi tipi di viaggi. E nemmeno sei informata. Vai tranquilla per la tua strada.
Però ti elargisco un consiglio, non andare mai, ripeto mai con la tua mentalità in qualsiasi paese orientale, in Africa e in sudamerica.
Forse a malapena con qualche tour superorganizzato.
Te lo consiglio di cuore.

#82
pippicalzelungheè ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock:
ma dai i numeri?????
tu dai le mazzette ai poliziotti all'estero??? e per fare che????
o all'ingresso della dogana?????? :shock: :shock: :shock:
ma poi cosa c'emtra questo con il discorso iniziale????'
mi sembri matto davvero.
anche io non vorrei che il cameriere mi sputasse nel caffè, ma tanto la mancia gliela dai dopo che hai mangiato, oppure tu fai la mossa preventiva e ti pari il xulo già da subito???

chissà che faccia simpatica devi avere amico mio, allora :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

siamo proprio fuori, qui...... :roll: :roll:

quoto e straquoto.............e se questo vuol dire essere taccagni.........W LA TACCAGNERIA!!!




p.s.: tanto per la cronaca io non do i soldi al parcheggiatore abusivo..........il giorno che troverò la macchina rigata se la vedranno con free.....................e chi è nell'album ha visto il suo braccio(che era a riposo) :lol: :lol: :lol:





ps: pippi, in effetti somiglio un po' a zio paperone :lol: :lol: :lol: :P :wink:

#83
adesso non per dire..ma ho girato praticamente TUTTO il mondo tranne l'australia e il canada....in particolare ho girato TUTTO il centro sudamerica e TUTTO l'oriente tranne il giappone...mi pare che basti...e sempre da sola, non con i viaggi organizzati,...e non mi sono MAI sognata e dico mai di lasciare soldi o simili alle varie frontiere e nei vari alberghi... :shock: :shock: :shock: :shock: penso di avere girato abbastanza visto che ho passato 10 anni a girare 8/9 mesi l'anno...non so dove sia stato tu..e cmq se proprio devo preferisco lasciare la mancia in un posto dove vado sempre e non dove vado una volta e poi mai più... :roll: :roll: sicuramente il cuoco cucinava diverso per te lasciandogli la mancia...non cucinava uguale per tutti no. :roll: ..e poi chiedi agli altri inche mondo viviamo...certo che se tu non sai una lingua e chiedi consiglio al cameriere per mangiare stai fresco...cmq anche per le forze dell'ordine..se non spacci o non li insulti pubblicamente(ma non capirebbero visto che evidentemente le lingue non le sai) ti trattano bene perchè il turista è il loro pane..e parlo anche di posti come l'indonesia,la corea , il venezuela, la colombia ect, non certo di new york..
Ultima modifica di lilmaul il 09/02/07 13:10, modificato 2 volte in totale.

#84
Matropagio ha scritto: Non ho idea se scaturiscano da taccagneria, ma ho
l'impressione che molti non conoscano le dinamiche di certi lavori non frequentino ristoranti e non viaggino.
Io non vorrei mai essere antipatico ad un cuoco, ad un cameriere,
soprattutto all'estero ancor più se sono con figli.
Generalmente all'estero cerco di imbonirmi il cameriere,
e spesso nemmeno leggo il menù. Mi faccio consigliare.
Non vorrei nemmeno essere antipatico alle forze dell'ordine
di molti paesi, non occidentali per esempio...
A volte sono quasi "estorte" però se questo mi rende tranquillità preferisco dargliele.
In alcuni posti, attraversando paesi, frontiere è costume e molto conveniente presentarsi con qualche "regalo" o qualche $.
Non voglio fare l'apologia della mancia, ma certe cose le ho vissute
e vi assicuro che funziona così!
Altro che malcostume Italiano!!!
io non conceppisco questo discorso. e viaggio moltissimo. e non sono taccagna ma, come Pippicalzelunghe, soldi ne ho proprio pochi.

ho già specificato che all'estero mi regolo con le consuetudini locali se dare o no la mancia. e non mi faccio consigliare proprio niente (così mi rifilano il piatto che nessuno vuole ed è lì da 2 giorni :lol: ).

è capitato anche a mio marito, alla frontiera serba, di vedersi chiedere soldi...lui non ci sarebbe stato ma quello che guidava ha allungato. il fatto che succeda non è una giustificazione.

FUNZIONA COSI' FINCHE' LA FACCIAMO FUNZIONARE :wink:

e comunque tutto questo c'entra ben poco con gli operai che montano la cucina.

però vorrei dirti che è davvero scortese insinuare che altre persone sono taccagne, poco signorili o sprovvedute... in fondo tu di me non sai nulla
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#85
meno male che c'è qualcun altro che la vede in modo diverso da te Matropagio, tienti pure i tuoi schemi mentali appropriati ai viaggi della Tua portata......non ti invidio proprio, vah, stai tranquillo.
Dove sono stata io coi miei amici non ho mai avuto bisogno della protezione delle forze dell'ordine locali, fossi stata a Timbuktù o a Forcella.
Le spalle te le guardi da solo in certe situazioni. E senza mazzette.
Mi sembri tanto ma tanto sopra le righe............ :roll: :roll: :roll: :roll:

e per l'ultima volta ripeto: COSA C'ENTRA QUESTO CON LA MANCIA AI MONTATORI DI MOBILI :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :evil:
ride bene chi ride ultimo!!!

#86
[anche io non vorrei che il cameriere mi sputasse nel caffè, ma tanto la mancia gliela dai dopo che hai mangiato, oppure tu fai la mossa preventiva e ti pari il xulo già da subito???

chissà che faccia simpatica devi avere amico mio, allora


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:P :P :P :P :P :P :P :D :D :D :D brava pippi..
Ultima modifica di lilmaul il 09/02/07 13:56, modificato 1 volta in totale.

#87
poi scusate ma quì si parlava di mobilieri e non di viaggi....... :roll:
e poi io non mi ritengo taccagna, ma se mi dici che per il montaggio ti devo 100 io te li dò, se te ne servono di più mi dici che il montaggio è 110, ma non che io arrivo coi soldi contati a fine mese e ci stò giusto precisa precisa e vado a dare soldi in giro!
evidentemente molti non hanno problemi economici e allora beati loro che la facciano loro la beneficenza, ma per me (purtroppo) anche i 20euro fanno una grossa differenza.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#88
:shock: :shock:
mamma mia! è un po' degenerato questo topic, no?
a nessuno avanzano i soldi, dai! e nessuno è taccagno...! le mance c'è chi le da e chi no, ma non per una questione di essere ricconi e meno (assicuro di non esserlo! e la mancia non la do sempre e comunque). si tratta di capire se è consuetudine o no. non di giudicare ciò che fa ognuno.

mi pare ovvio che, dalle risposte, sembra che non è una cosa frequentissima, ma non che cmq non accade nemmeno di rado. E' questo che si cercava sapere.

Poi, se io considero che la mancia, in molti mestieri (non tutti) faccia parte dello stipendio sul quale si conta, se io penso che il panino di mezzogiorno è compreso nel prezzo che ho pagato al mobiliere (in fin dei conti, fra dare una mancia di €7 a testa o pagare panino+bibite+caffè che altrimenti loro pagano dal loro stipendio, poco cambia), è un'altra storia.

Per il resto, tutta sta discussione è veramente superflua

#89
Matropagio ha scritto: Io non vorrei mai essere antipatico ad un cuoco, ad un cameriere,
soprattutto all'estero ancor più se sono con figli.
ma poi scusa, tu che opinioni hai delle persone?
parlo per esperienza personale, la mia famiglia ha un bar/pasticceria e assicuro che certe cose NON accadono (oltretutto abbiamo la ASL sempre a rompere). ma per quale motivo mia mamma dovrebbe servirti una schifezza?
e guarda che di clienti "disgustosi" ne abbiamo... ma certe cazzate non si fanno!!!

e all'estero penso uguale... a parte che come diceva qualcuno certi paesi ci campano di turismo...

comunque io giro le peggio bettole e non sono MAI stata male, neanche una volta. non ho mai trovato nulla di sporco o avariato...solo fortuna mia? o ho la faccia simpatica? boh.

l'unico episodio è di quest'estate. nella penzion ungherese dove stavamo per colazione portavano delle ciotole di marmellata comuni. la cosa mi faceva un pò schifo e oltretutto mi disgustava consistenza e gusto di marmellata. con un euro me ne sono comprata un vasetto perchè era evidente che il problema era solo mio, se gli altri 20 clienti mangiavano di gusto. secondo me questo episodio fa capire che, soprattutto all'estero, bisogna entrare nella mentalità del paese se no ti trovi malissimo e POI ti tocca ungere le ruote. non prima.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#90
pippicalzelungheè ha scritto: Le spalle te le guardi da solo in certe situazioni. E senza mazzette.
MOLTO OT:
Questo mi sembra mooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto azzardato...
"Le spalle te le guardi da solo e senza mazzette" mi sembra proprio una frase detta così tanto per dire...
O per lo meno, detta da chi non ha mai dovuto guardarsi le spalle da sola.

Alla frontiera per passare dal Mozambico allo Zimbabwe sono rimasto piantonato per 18 ore in una cella con un fucile puntato, sbendo ogni sorta di domande perchè mi ero azzardato a dire "Ma come sono lenti qui... :roll:" in Italiano... Il ittatore di quelle terre, Mogabe, non ama che vengano fatto aprezamenti negativi nella sua terra e suelle sue persone...

Per far smettere tutto, sarebbe probabilmente bastato tirare fuori un centinaio di dollari, ma all'epoca non lo sapevo, pensavo che potessi "guardarmi le spalle da solo", pensavo che siccome "non avevo fatto niente di male", non poteessero farmi nulla... non è così.

Quest'anno, in Angola, un mio compagno di viaggio è stato derubato di soldi e documenti. La polizia ha detto "ora ci attiviamo..." e dopo 40 minuti erano ancora lì a leggere il giornale...
Siamo andati al mercato, abbiamo sventolato qualche decina di dollari, e tempo 1 ora avevamo davanti documenti e ladri....
Siamo andati alla polizia a ritirare la denuncia.... non si erano ancora alzati...

Ma queste non sono "Mancie"... sono "legittima difesa" ;)
Ultima modifica di cyberjack il 09/02/07 13:34, modificato 1 volta in totale.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe