La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#316
Matropagio ha scritto:
La consuetudine di lasciare la mancia, soprattutto in locali di un certo livello è prassi in qualsiasi parte del mondo o quasi.
Informati come si lavora in qualche grande hotel e poi vedrai come funziona, la tua laurea in sociologia non cozza un bel niente con la
scuola alberghiera e la tradizione centenaria di molti rinomati hotels
sia di Venezia che di moltissime città italiane.


io credo che l'ostilità nei tuoi confronti sia dettata dal fatto che continui a ribattere sul fatto che la consuetudine è soprattutto nei grandi alberghi e nei posti di lusso, facendo così pensare che noi che non usiamo dare la mancia siamo dei poveretti....magari è anche vero ma tu rimarcando così tanto la cosa la fai sembrare un tantino offensiva.. :roll:
brilloccate ma disoneste

#317
cyberjack ha scritto: [
ripeto che, dal mio punto di vista, Mastropagio, sebbene abbia utilizzato dei toni forti o abbia detto cose poco condivisibili (a detta di alcuni), si è limitato a dare delle "comari" a 4-5 utenti coalizzate contro di lui.
Le 4-5 utenti in questione non si sono minimamente sognate di trattenersi dal chiamarlo "microcefalo" e altri apprezzamenti su questo stesso tono... :roll:

Ecco, mi sembra che "offendere qualcuno che non conosci" debba quantomeno valere per entrambi...
cyber scusa senza trasformarlo in un porcesso per nessuno, ma solo per chiarire...tu hai sempre difeso le tue idee con convinzione senza dover ricorrere a certi toni eccessivi ( e non mi riferisco al termine comari...c'è stato di ben peggio) io non condanno l discorso che fate o le vostre tesi ...figurati se lo farei, al limite posso più o meno condividerle, ma il tono ( io che mi sono letta di fila 10 pagine l'ho notato ) era, per me, poco appropriato e l'ho detto :roll: poi che a offesa c'è chia ha reagito, mi sembra anche comprensibile.....
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#318
paprina ha scritto:miiiiiiiiiiiii che sudata leggermi le 7 pagine che mi mancavano!!

a pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! :lol: :lol: :lol:
JK ha scritto:Vedi Cyber, io credo che a questi problemi dovrebbe pensare lo "Stato", no n il singolo cittadino; perchè io che per comprare casa ho dovuto fare e sto facendo grandi sacrifici, ed altrettanto ho fatto per acquistare i mobili, devo sopperire al datore di lavoro che "sfrutta" l'operaio ? Non so a Milano, ma qui a Roma, giornalmente, almeno una decina di persone ti chiedono dei soldi: dai parcheggiatori ai suonatori sulla metropolitana, a quello che ti vuole portare il carrello della spesa in macchina, ai lavatori di vetro agli incroci...se ad ognuno di questi dessi qualcosa andrei a lavorare per fare beneficenza. Prima parlavi di mancia per andarsi a bere una birra al mese con gli amici...io nemmeno ricordo quando è stata l'ultima volta che sono andato a mangiare fuori a cena.

Jk

quoto e straquoto!!


con questo passo e chiudo perchè gna fo più a riprende sto discorso!!
Quoto anche io, ma non confondiamo le mance, con l'elemosina, la finta carità, o tutte quei comportamenti fastidiosi per estorcere cittadino qualche euro.

#319
Matropagio ha scritto:
Io non voglio fre l'analisi sociologica della mancia, neppure dire se sia un buon costume(Come suggerisce il galateo) o un malcostume, a chi, quando e perchè.
Io dissentivo, dissento e dissentirò con chi assevera che la mancia è in disuso ed è una pratica che sta scomparendo.
Io confermavo che nella realtà in cui vivo, che ho vissuto, sta benedetta mancia è usuale, convinto tralaltro di dire una cosa talmente ovvia poichè radicata nel costume italiano.
Chi mi ha contrastato e vituperato, per onestà intelettuale poteva in primis, dire che per varie e rispettabilissime ragioni, siano esse economiche, lavorative o quantaltro, non erano use alla mancia e non ne condividevano la pratica.
Invece non si è svolta così. Sono uscite prima delle affermazioni strampalate trascese poi anche in qualche offesa distorcendo la realtà delle cose, di una quotidianità che avviene in tutte quelle categorie di lavoratori, siano essi camerieri, taxisti, fattorini, porter e così via, non solo in Italia, ma in gran parte del mondo, con i vari distinguo.
Addirittura è uscito che la mancia dal punto di vista sociologico può
ricondursi esclusivamente all'ambiente veneziano e non al resto del paese.
Io ritengo una affermazione del genere veramente trasecolante.
Per quello mi rialacciavo alla firma di Bertok.
Saluti

P.s. nel momento che io condanno qualcuno per taccagneria,
questi se ne esce dicendo che piglia 600 euro al mese o altre cose similari dopo 100 messaggi, lo trovo veramente sleale.
scusa matropagio che tu ritenga una cosa ovvia e diffusissima, non significa che questo rispecchi per forza la realtà di tutti e neppurre dei più...qui infatti hai trovato moltissimi esempi di gente convinta esattamente dell'opposto di quello di cui sei convinto tu...ora per quanto capisco la convinzione di essere nel giusto che è logico avere quando si sostiene una tesi, capisco meno perchè tu debba ritenere così trasecolante e alienata l'opinione opposta...puoi non condividere che la mancia sia un istituto in disuso, ma forse, visto che sono tante le persone che lo sostengono, è cmq meno in uso di quanto ritieni tu...

io personalmente conosco chi la dà e chi no...so che in moltissimi paesi stranieri non è solo un uso del costume, ma spesso è prevista per legge...detto questo in Italia è MOLTO meno diffusa che in altri posti, pur esistendo e soprattutto nelle città turistiche dove una percentuale rilevantissima di mance viene dalle tasche di gente non italiana...
poi mi sbaglierò, ma questa è la percezione che IO ho della realtà italiana e credo abbia la stessa dignità della tua
sul p.s. sorvolo tanto è intuibile ch eio non lo condivida :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#320
lolamar ha scritto:Domo, Cyber... scusate ma io proprio non vedo il parallelo tra benefit/aumenti di stipendio/premi di produzione e.... mance che sono un atto di gentilezza.... :roll:
Quando fai un lavoro a stretto contatto con il pubblico, come ad esempio il cameriere, il tuo stipendio prevede le mance. Il datore di lavoro da proprio uno stipendio piu' basso.

Facendo un lavoro d'ufficio invece non hai possibilita' di prendere mance, ma se il tuo cliente parla bene di te e chiede te e non un'altra persona, il tuo lavoro viene retribuito meglio, oppure avrai a disposizione un cellulare aziendale, oppure un pc portatile (ma è meglio non averlo perchè tocca portarselo sempre avanti e indietro! :twisted: ). Sono benefit legati al tuo lavoro ed è grazie ad esso e ai clienti per i quali lavori, che l'ottieni.

Questo era il senso che io intendevo.

#321
domovoy ha scritto: Facendo un lavoro d'ufficio invece non hai possibilita' di prendere mance, ma se il tuo cliente parla bene di te e chiede te e non un'altra persona, il tuo lavoro viene retribuito meglio, oppure avrai a disposizione un cellulare aziendale, oppure un pc portatile (ma è meglio non averlo perchè tocca portarselo sempre avanti e indietro! :twisted: ). Sono benefit legati al tuo lavoro ed è grazie ad esso e ai clienti per i quali lavori, che l'ottieni.

Questo era il senso che io intendevo.
Ma c'è un posto anche per me dove lavorate voi?? qui da noi non funziona proprio così, se fai male ti cazziano, se fai bene è solo tuo dovere, non meriti niente di più. :roll: :roll:
brilloccate ma disoneste

#322
lilmaul ha scritto:ma sta DONNA LETIZIA dei miei stivali non la pianta???accusa gli altri e non si guarda la trave negli occhi...chissà come mai c el'hanno tutti con lui e non con me o pippi o paprina ect...comunque tok qua no si litigava per le mance, ognuno fa quel che vuole..ma perchè qualcuno da dei miserabili ad altri che non fanno come lui...per darsi evidentemente arie di grandezza che non potrebbe permettersi...salvo rivoltare la frittata e accusare gli altri di volersi imporre...l'unica cosa dignitosa che Donna Letizia (perchè non ti cambi il nome? è più adatto questo!! )8) potrebbe fare è astenersi da sto post, tanto ne esce sempre e comunque male :roll: ...ma evidentemente sul galateo che asserisce di sapere a memoria e cita a sproposito non si parla di salvaguardare i diritti e la dignità di tutti, anche dicoloro che hanno citato peraltro VALIDI motivi del loro comportamento, e non sterili sofismi :roll: dall'altra parte nessuna motivazione è giunta se non un chiocciare piagnucoloso ( e poi le comari siamo noi...) sul fatto che la consuetudine è così...peraltro contraddetto dal fatto che a detta generale la consuetudine è così solo a venezia..da laureata in sociologia potrei smentire il fatto che le abitudini di un singolo o anche di una città di 200000 abitanti costituiscano consuetudine ( se non LOCALE; appunto)di sorta,cordialmente inattribuibili ad una popolazione intera ma tantè..qua siam tutte comari ignoranti...e povere...ect..ma tanto donna Letizia non ci sente e continua per la sua strada imperterrito :roll: :roll: si da ragione da solo...chissà se si da anche la mancia da solo quando è cortese con sè stesso? anche perchè vista l'antipatia che provoca ( dimostrata anche dal fatto che come da lui stesso detto, debba sempre "ungere"per ottenere qualcosa) dubito che qualcun altro gliela darebbe ..... 8)
Io non mi sento nè di dar ragione al tuo pensiero nè a quello di Matropagio, ma trovo poco cortese e rasente al maleducato sia l'uno che l'altro.

Detto questo, a Roma, nelle pizzerie/ristoranti/pub/bar/taxi/montatori e non so che altro, c'è la consuetudine di lasciare la mancia. Magari poca, magari solo il resto del conto, magari solo pochi spicci che si hanno in tasca, ma la si lascia.
Ovviamente è spesso a discrezione del singolo, in molti ristoranti, anche a Roma, viene messa gia' in conto per il 10%.

#323
chicca.v ha scritto:
domovoy ha scritto: Facendo un lavoro d'ufficio invece non hai possibilita' di prendere mance, ma se il tuo cliente parla bene di te e chiede te e non un'altra persona, il tuo lavoro viene retribuito meglio, oppure avrai a disposizione un cellulare aziendale, oppure un pc portatile (ma è meglio non averlo perchè tocca portarselo sempre avanti e indietro! :twisted: ). Sono benefit legati al tuo lavoro ed è grazie ad esso e ai clienti per i quali lavori, che l'ottieni.

Questo era il senso che io intendevo.
Ma c'è un posto anche per me dove lavorate voi?? qui da noi non funziona proprio così, se fai male ti cazziano, se fai bene è solo tuo dovere, non meriti niente di più. :roll: :roll:
quoto chicca.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#324
domovoy ha scritto:, a Roma, nelle pizzerie/ristoranti/pub/bar/taxi/montatori e non so che altro, c'è la consuetudine di lasciare la mancia. Magari poca, magari solo il resto del conto, magari solo pochi spicci che si hanno in tasca, ma la si lascia.
Ovviamente è spesso a discrezione del singolo, in molti ristoranti, anche a Roma, viene messa gia' in conto per il 10%.
messa nel conto? :shock: dici sul serio?
ma in Italia è illegale una cosa del genere :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#325
Kalimeroxxx ha scritto: messa nel conto? :shock: dici sul serio?
ma in Italia è illegale una cosa del genere :roll:
quindi? cosa c'è di strano?? :lol: :lol:
brilloccate ma disoneste

#326
chicca.v ha scritto:
domovoy ha scritto: Facendo un lavoro d'ufficio invece non hai possibilita' di prendere mance, ma se il tuo cliente parla bene di te e chiede te e non un'altra persona, il tuo lavoro viene retribuito meglio, oppure avrai a disposizione un cellulare aziendale, oppure un pc portatile (ma è meglio non averlo perchè tocca portarselo sempre avanti e indietro! :twisted: ). Sono benefit legati al tuo lavoro ed è grazie ad esso e ai clienti per i quali lavori, che l'ottieni.

Questo era il senso che io intendevo.
Ma c'è un posto anche per me dove lavorate voi?? qui da noi non funziona proprio così, se fai male ti cazziano, se fai bene è solo tuo dovere, non meriti niente di più. :roll: :roll:
Se fai bene non ti danno aumenti perchè fai solo il tuo lavoro. Se ti fai un mazzo tanto facendo le 20.00 tutte le sere a lavoro, dando disponibilità al cliente, facendo su e giu' per l'italia allora FORSE qualcosa ti danno.

Per il posto... siamo ormai messi male anche qui! Per avere un aumento (ma discreto) ho dovuto anche io aspettare molto!

#327
Kalimeroxxx ha scritto:
domovoy ha scritto:, a Roma, nelle pizzerie/ristoranti/pub/bar/taxi/montatori e non so che altro, c'è la consuetudine di lasciare la mancia. Magari poca, magari solo il resto del conto, magari solo pochi spicci che si hanno in tasca, ma la si lascia.
Ovviamente è spesso a discrezione del singolo, in molti ristoranti, anche a Roma, viene messa gia' in conto per il 10%.
messa nel conto? :shock: dici sul serio?
ma in Italia è illegale una cosa del genere :roll:
Eì illegale anche se c'è scritto nel menù?
Non ricordo di preciso in quali ristoranti ma sicuramente mi è capitato in un paio. Erano ovviamente ristoranti carini, non la classica pizzeria.

Se non erro anche a Firenze mi è capitato una volta.

#328
premesso che ho letto giusto una parte del topic, la mia domanda è:

ma perchè scaldarsi tanto?
Si vuole lasciare la mancia perchè nobili d'animo e grandiosi di manica?
ottimo. E buon per chi si ritroverà a offire i suoi servigi a gente così generosa.
Non la si vuole lasciare, per i motivi che possono spaziare dal fattore "di principio" o dalle singole condizioni economiche? benissimo.

Perchè ognuno non si regola a seconda del suo sentire ?
Perchè Matropagio si sente forte di offendere chi non lascia laute o piccole mance, senza conoscere le singole situazioni?

Personalmente vedo tutta questa discussione davvero inutile. Come è inutile paragonare gli States a casa nostra, o città turistiche come Roma e Venezia, a Como o Milano.

A Roma è d'uso lasciare qualcosa, il ragazzo che mi parcheggia l'auto e mi salutà col solito "Dottò" pure se non sono dottore è abituato a ricevere a fine settimana un piccolo compenso, ma non è detto che a Treviso o Ancona si usi così, e poi ripeto, è lasciato alla scelta di ognuno e francamente non mi sognerei comunque di dare del "taccagno" a chi decide di non elargire mance.

Sto dalla parte di chi ragiona dovendo guardare il borsellino, perchè è troppo facile parlare dibenefits aziendali quando questi ultimi si hanno, diverso è fare i conti con uno stipendio abbozzato, niente cellulare o auto aziendale, niente di niente, e credetemi, ce ne sono tanti di lavoratori così al mondo.

Sindacare se poi uno ha o meno le possibilità per andare al ristorante tutte le settimane o tutti i mesi, poi è francamente imbarazzante e poco degno di signorilità.
Come giudicate la gente, dalla quantità di viaggi, hotels, ristoranti, casinò che frequenta abitualmente?
Roba da pazzi :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


firmato : uno che pensa proprio di saper vivere :!: :!: :!:
Ultima modifica di cucù il 12/02/07 10:58, modificato 1 volta in totale.
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo fare il massimo sforzo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto.
Albert Einstein

#329
domovoy ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
domovoy ha scritto:, a Roma, nelle pizzerie/ristoranti/pub/bar/taxi/montatori e non so che altro, c'è la consuetudine di lasciare la mancia. Magari poca, magari solo il resto del conto, magari solo pochi spicci che si hanno in tasca, ma la si lascia.
Ovviamente è spesso a discrezione del singolo, in molti ristoranti, anche a Roma, viene messa gia' in conto per il 10%.
messa nel conto? :shock: dici sul serio?
ma in Italia è illegale una cosa del genere :roll:
Eì illegale anche se c'è scritto nel menù?
Non ricordo di preciso in quali ristoranti ma sicuramente mi è capitato in un paio. Erano ovviamente ristoranti carini, non la classica pizzeria.

Se non erro anche a Firenze mi è capitato una volta.
si ....è proprio illegale :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo