La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
nicolettaalematte ha scritto:ma che avere a male, uno dice quelo che pensa, punto finito.
Io faccio così: se in albergo il facchino mi porta la valigia, e si ferma in attesa della mancia, per me può aspettare li anche una settimana, che tanto non pizzica nulla (fermo restando che mai un facchino mi ha portato la valigia, sarà perchè sono un poveraccio, e sarebbe una cosa che mi imbarazza), se invece non chiede nulla magari la dò.
Le cose vengono da entrambe le parti, se ci si incontra bene, altrimenti uno non dà la mancia, e l' altro non la chiede, non mi pare un grosso problema.
Ma sai kali come dice pippi siamo tutti bestie.
ale sta cosa delle bestie me la sono persa...magari rileggo dietro, ma spero sia chiaro che non la condivido ...fatta eccezione per tok lui un pò animaletto lo è :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#47
Non capisco davvero xkè te la prendi tanto per mezza frase che ho scritto.
Se ti dico che quelli a casa di mia sorella hanno combinato il pavimento una merxa, è la verità. :evil: :evil: :x
E se li ho chiamati mandria di ippopotami non li ho mica ammazzati.
Nno li ho definiti "bestie", era un'immagine x spiegare come si sono comportati in casa sua. Erano maleducati e poco attenti, e il risultato si è visto subito.
Il palchetto della cucina fatto a colabrodo adesso se lo ritrova lei in casa, mica i montatori, che fra l'altro erano italianissimi , non extracomunitari, per la cronaca. :twisted:
Cosa c'emtra essere signori, io mica mi sono data della signora, anzi, ho detto che si vede che chi lascia una mancia da 50 euro non ha i problemi di soldi che posso avere io.
Certo che fai in fretta a sparare a zero, che carattere :shock: :shock: :shock:
ride bene chi ride ultimo!!!

#48
Sarò tirchia ma io non la dò a nessuno...non la si può dare mica a tutti ! :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#50
Mah! Non entro nel merito se sia giusto o meno dare la mancia.
Ma è la prima volta che sento dire che si dà la mancia a chi monta i mobili :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma allora date la mancia anche a chi vi monta le piastrelle e i serramenti?
Ciao
Sandra

#51
nicolettaalematte ha scritto: fermo restando che questo discorso mi pare assurdo, rispondo alla domanda: sincermante la mancia la ricevevo non sempre (ovvio e scontato), e la ricevono tuttora mio papà e mio fra ogni tanto.
Tutto sta al rapporto che si instaura con le persone, potrei stare qui a raccontare episodi, che ti indicano la riconsocenza per un lavoro ben fatto, o nell' errore (che tutti commettiamo, ma mi pare che qui ci siano molti fenomeni) e che cerchi di risolvere.

Da alcune affermazioni si evince (secondo il mio modesto parere) l' obittività e la signorilità di una persona.
Pippicalzelunghe, non siamo tutti bestie, sai? siamo in molti che pur sudati e sporchi alla sera abbiamo una delicatezza nel parlare, nel lavorare, nel modo di porsi con le persone, ma evidente sei una signora quindi tu fai presto a qualificare le persone.
Io posso dire solo una cosa: che è più facile ricevere mance da gente operaia, umile, che dai cosiddetti signori, pieni di grano (non facciamo giri di parole) poi ci sono signori in tutto (dalla ricchezza al modo di fare, di cui io non faccio parte) ma sono un esemplare sempre più raro.
Così come è più facile lavorare con certe che capisce le difficoltà, e non ti si punta dietro la schiena a controllare il respiro.
Certo la fiducia va meritata, ma mi capita spesso che le persone riconoscano nel giro di pochi istanti un operaio che fa il suo lavoro con coscienza e attenzione (che non vuol dire essere bravi, a me quelli che si riempiono la bocca, dicendo io faccio qui, io faccio lì, non mi sono mai piaciuti)
Certo Kali obiettare che la mancia sia in nero, mi pare quanto meno fuori luogo, e non mi stupirei che Visco, inizi a richiedere la tracciabilità anche di quello, sull' onda della fantomatica lotta all' evasione.
E' evidente che molte persone non conoscono il sacrificio di sudare e faticare, mi si può obiettare che si può anche cambiare lavoro, giustamente e che per fare ogni lavoro si è retribuiti, ma non mi impunto sui 50 €, se reputo che meriti una mancia la dò, non sto a fare il puntiglioso.
Che uno sia già pagato per fare un dato lavoro direi che ha poco senso: è ovvio.
Dire che uno sia pagato per fare il prorpio lavoro al maglio: è ovvio.
Ma spesso molti fanno il proprio lavoro giusto per tirare alla fine delle ore, compresi i montatori, solo che montano i vostri mobili, e quindi fai bene il tuo lavoro o ti stronco.
Un bagno di umiltà, servirebbe a molti, io per primo, ma è evidente in giro è pieno di signori.
Quoto ogni singola parola...
Quando vivevo negli Stati Uniti e riempivo i saccheti della spesa, pulivo i pavimenti del supermercato e portavo la spesa a casa delle vecchiette per 15 dollari al giorno, in nero e con la possibilità di esserelasciato a casa da un giorno con l'altro, le mance rappresentavano non un "extra", bensì erano la forbice che andava dal semplice "coprire le spese" al potersi permettere di bere una cosa fuori con gli amici almeno una o due volte al mese....
E quando fai un lavoro come quello, ti assicuro che avresti voglia di mandare affa.... tutto il mondo e tutta la gente che incontri, invece devi essere sempre disponibile, gentile e sorridente, altrimenti via a pedate nel sedere...

P.S. Paprina a te non viene data la mancia, ma in motissime aziende e per moltissimi dipendenti esiste il "premio produzione", che non è altro che una mancia, alla fine dell'anno, se hai lavorato eccezionalmente bene...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#52
ma adesso voi avete generalizato....cosa c'entra dare la mancia al cameriere, o a chi ti porta la spesa o al parcheggiatore...
qui parlavamo di mance a chi monta un mobile, è ben diversa la cosa.
E per mancia si intendevano soldi, non offrire ada bere , o il caffè o il cornetto al bar , che fa parte di gesti di umanità e di cortesia che non si possono paragonare alla mancia fine a seè stessa.
Io non capisco la polemica :?
ride bene chi ride ultimo!!!

#54
pippicalzelungheè ha scritto:ma adesso voi avete generalizato....cosa c'entra dare la mancia al cameriere, o a chi ti porta la spesa o al parcheggiatore...
qui parlavamo di mance a chi monta un mobile, è ben diversa la cosa.
E per mancia si intendevano soldi, non offrire ada bere , o il caffè o il cornetto al bar , che fa parte di gesti di umanità e di cortesia che non si possono paragonare alla mancia fine a seè stessa.
Io non capisco la polemica :?
quoto.
sinceramente, anche io ho un contratto di lavoro da fame e a me la mancia non la danno anche se tutti i clienti mi fanno i complimenti.
se io ho già pagato per un servizio, perchè devo pagare anche di più? è intrinseco che uno deve lavorare bene. ma a parte il fatto che soldi proprio non ne ho, in ambito "casa" le mance non le ho mai date e non credo potrò permettermi di darle.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#55
cyberjack ha scritto: P.S. Paprina a te non viene data la mancia, ma in motissime aziende e per moltissimi dipendenti esiste il "premio produzione", che non è altro che una mancia, alla fine dell'anno, se hai lavorato eccezionalmente bene...
ehm.........moltissime tranne l'azienda dove lavoro io, dove lavora free, dove lavorano i miei amici :? :(

#56
casimira ha scritto: mi spiace per le condizioni e i contratti che hanno però siamo in tanti sottopagati... mal comune mezzo gaudio

al bar e al ristorante MAI lasciato la mancia (in Italia) all'estero quasi sempre (se la guida specifica che è uso locale, come ad esempio in USA)
quoto.
secondo la mia personale idea ci sono delle abitudini dure a morire ma che non hanno senso.
ho visto dare la mancia al becchino quando seppellisce i morti. i becchini sono dipendenti del comune. quello lì è il loro lavoro, come il mio in ufficio, e sono ugualmente sottopagata. solo che per sbrigare una pratica più velocemente del normale nessuno mi da una mancia.

a volte trascinati dalle situazioni si fanno delle robe inutili. la mancia, a uno che lavora per qualcun'altro, a prescindere dal tipo di contratto che ha, è inutile. e non dobbiamo interessarci di quanto guadagna al mese uno che presta per te un servizio. insomma magari ci dispiace ma non ci possiamo fare niente.

ai miei montatori, non avendo ancora il riscaldamento, ho fatto trovare caffè e the caldo, cibo e tutto quello di cui avevano bisogno. ma non la mancia.

preferisco essere più giusta con i lavoratori in altre situazioni, tipo nella merce che compro in giro. cerco di informarmi da dove proviene. e come questi hanno lavorato. un paio di jeans a 10 € è fatto da gente che dorme sulle macchine da cucire. e chissà perchè siamo sempre alla ricerca di jeans sempre più economici senza farci scrupoli.
ma questo è un altro discorso.....
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#57
non ho letto tutto...quando ci hanno montato la cucina io non c'ero, c'era solo il maritozzo e non credo proprio che gli abbia dato qualcosa, anche perchè si son dovuti portare indietro l'armadio-ripostiglio perchè non era quello concordato; ma lì la colpa era dell'architetto. quando invece mi hanno portato l'armadio, fatto da due fratelli artigiani qui della brianza, non solo gli ho fatto il caffè a metà mattina; ma dopo il lavoro siamo andati tutti a pranzo fuori (e abbiamo pagato noi). Si sono fatti il mazzo su e giù per le scale (non ho l'ascensore) hanno tutti quasi 60 anni e poi uno di loro ha perso 2 ore a smontare e rimontare un vecchio armadio che c'era in camera e che non ci passava dalle porte.
Erano a casa mia dalle 8 e mezza del mattino, hanno finito alle 12.30 e siccome sono lontani avrebbero mangiato molto tardi, così io e mio marito ci siamo guardati e ci siamo capiti :D

#58
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto: P.S. Paprina a te non viene data la mancia, ma in motissime aziende e per moltissimi dipendenti esiste il "premio produzione", che non è altro che una mancia, alla fine dell'anno, se hai lavorato eccezionalmente bene...
ehm.........moltissime tranne l'azienda dove lavoro io, dove lavora free, dove lavorano i miei amici :? :(
quoto! :cry:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#59
cyberjack ha scritto:
Quoto ogni singola parola...
Quando vivevo negli Stati Uniti e riempivo i saccheti della spesa, pulivo i pavimenti del supermercato e portavo la spesa a casa delle vecchiette per 15 dollari al giorno, in nero e con la possibilità di esserelasciato a casa da un giorno con l'altro, le mance rappresentavano non un "extra", bensì erano la forbice che andava dal semplice "coprire le spese" al potersi permettere di bere una cosa fuori con gli amici almeno una o due volte al mese....
E quando fai un lavoro come quello, ti assicuro che avresti voglia di mandare affa.... tutto il mondo e tutta la gente che incontri, invece devi essere sempre disponibile, gentile e sorridente, altrimenti via a pedate nel sedere...

P.S. Paprina a te non viene data la mancia, ma in motissime aziende e per moltissimi dipendenti esiste il "premio produzione", che non è altro che una mancia, alla fine dell'anno, se hai lavorato eccezionalmente bene...
scusa cyber ma cosa c'entra la tua situazione negli usa....la mancia per i camerieri in usa è obbligatoria almeno il 15% proprio perchè loro non hanno contributi sociali...scusate ma paragonare situazioni diverse di stati diversi mi sembra che non serva a nulla :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#60
bertok ha scritto:A Kali?? a chi hai detto animale??

avevi detto animaletto io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo