La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
ma se fosse anche fi.ga..non è che farebbe proprio schifo... :lol: :lol:
scherzi a parte..altrimenti se la dolce metà legge mi picchia...spero di trovare queste volta una persona che abbia tutti i requisiti che tu elenchi.. :wink:

#47
mi stavo chiedendo proprio oggi come era andato il tuo match!!!
vedo che ti sei già messo alla ricerca del nuovo progettista...
in bocca al lupo! :wink:

#48
Atomik ha scritto:mi stavo chiedendo proprio oggi come era andato il tuo match!!!
vedo che ti sei già messo alla ricerca del nuovo progettista...
in bocca al lupo! :wink:

non potevo fare altrimenti...purtroppo..anzi a questo punto direi..per fortuna sono nuovamente alla ricerca

#49
ma scusa, ma visto che hai già le idde chiarissime..ma cosa ti serve un architetto??
io non li ho mai usati, ho sempre fatto tutto da me..se proprio devi prenditi un geometra che è uguale e costa molto meno! 8) 8)

#50
è quello che mi dice sempre la mia ragazza...
io ho visto alcune cose che mi piacciono tanto...ma non riesco a metterle insieme...non riesco a far quadrare una scala tonda...con il resto del living, pensavo che un architetto fosse più efferato in questo senso..
ovviamente la casa si fa come dico io..

#51
lilmau mi ha preceduta.... stavo per darti lo stesso consiglio...

anche mia sorella e mio cognato avevano preso un'architetta di quelle VIP, con lavori stupendi... ma al terzo progetto, esteticamente bellissimo, ma lontano da quello che volevano (e possono permettersi loro) hanno cambiato..

hanno prima provato a convincerla a farle capire che fare un tetto con 4 balze, miriade di coppi ecc... sarebbe costato un patrimonio ma lei rispondeva "ma è armonioso"...

alla fine hanno passato tre settimane fra riviste e autocad e si sono fatti il loro disegno, hanno chaimato il geometra titolare dell'impresa che avrebbe fatto i lavori, hanno guardato insieme i progetti, lui si è complimentato, li ha messi giù "in regola", presentati ecc...

e questa settimana faranno già il tetto! (senz abalze!!!) :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#52
qui stà la bravura dell'architetto; comprendere la volonntà, le idee, i gusti, del committente e metterli in campo.
Sono pochi disposti a "trattare" ma ci sono.
Per la cronaca, il primo architetto è stato eliminato da me proprio per quel motivo.
Ps: la loro parcella in genere va a percentuale, quindi pi spendete più prendono! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#53
ragazzi i soldini sono quelli che sono....
e quindi la mia idea è quella di edificare tutta la struttura, tamponature comprese, dopodichè, fare la sospensione dei lavori, e procedere il più possibile con i lavori in economia, questo è l'unico con la quale io possa farmi una casetta carina, e così facendo, solo per il muro di recinzione ho risparmiato la bellezza di 5.000 eurini, ne ho spesi 3.000(ovviamente facendomi il mazzo io) a fronte degli 8.000 che mi avevo preventivato l'impresa...
così facendo riuscirei anche a limitare i costi della direzione lavori, che si fermerebbero alle strutture, per poi chiamare qualche geometra quando occore qualche pos o altro...
che ne pensate?vi prego consigliatemi...

#54
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:ragazzi i soldini sono quelli che sono....
e quindi la mia idea è quella di edificare tutta la struttura, tamponature comprese, dopodichè, fare la sospensione dei lavori, e procedere il più possibile con i lavori in economia, questo è l'unico con la quale io possa farmi una casetta carina, e così facendo, solo per il muro di recinzione ho risparmiato la bellezza di 5.000 eurini, ne ho spesi 3.000(ovviamente facendomi il mazzo io) a fronte degli 8.000 che mi avevo preventivato l'impresa...
così facendo riuscirei anche a limitare i costi della direzione lavori, che si fermerebbero alle strutture, per poi chiamare qualche geometra quando occore qualche pos o altro...
che ne pensate?vi prego consigliatemi...

che ne pensate??????'

#55
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:ragazzi i soldini sono quelli che sono....
e quindi la mia idea è quella di edificare tutta la struttura, tamponature comprese, dopodichè, fare la sospensione dei lavori, e procedere il più possibile con i lavori in economia, questo è l'unico con la quale io possa farmi una casetta carina, e così facendo, solo per il muro di recinzione ho risparmiato la bellezza di 5.000 eurini, ne ho spesi 3.000(ovviamente facendomi il mazzo io) a fronte degli 8.000 che mi avevo preventivato l'impresa...
così facendo riuscirei anche a limitare i costi della direzione lavori, che si fermerebbero alle strutture, per poi chiamare qualche geometra quando occore qualche pos o altro...
che ne pensate?vi prego consigliatemi...

che ne pensate??????'
difficile a dirsi...come fai per la direzione lavori? sai che hai un termine di scadenza per il quale devi avere eseguito tutti i lavori? e i certificati di conformità? e tutta la documentazione finale da presentare chi la fa?
Quello che voglio dirti, che le cose da fare sono veramente troppe, puoi anche farle da solo ma occhio, perchè alla fine pensando d spendere meno, potresti spendere di più.
E se non sei del settore orientarti è impossibile, rischi multe, ripresentazioni o altro con aumenti del costo preventivato.
Insomma ho tentato di fare la stessa cosa e ho risparmiato molto...ma ho fatto fino ad un certo punto, poi ho lasciato fare.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#56
te l'ho detto..se hai le idee chiare l'arch.non ti serve a nulla, una dia con direzine lavori te lo fa qualunque geometra con molto meno, i consigli te li da anche lui ( se una cosa non si può fare non si può fare e lo sa anche lui) milioni di consigli te li da tutto il forum nelle varie sezioni aggratis ( al massimo ci porti tutti a cena dopo 8) 8) 8) 8) :P :P ) le riviste d'arredamento offrono spunti magnifici per pochi euro ( io molti spunti per le 4 case li ho presi da li, e ben che son venuti) .....e se ti fai le cose da solo oltre all'immenso risparmio almeno non arriverai in casa tua pensando " e sta roba che c'azzecca con me???""" 8) 8) 8) 8) per come la vedo io non ti dovevi manco sognare in partenza di prenderlo.... :roll:

#57
[
che ne pensate??????'[/quote]

difficile a dirsi...come fai per la direzione lavori? sai che hai un termine di scadenza per il quale devi avere eseguito tutti i lavori? e i certificati di conformità? e tutta la documentazione finale da presentare chi la fa?
Quello che voglio dirti, che le cose da fare sono veramente troppe, puoi anche farle da solo ma occhio, perchè alla fine pensando d spendere meno, potresti spendere di più.
E se non sei del settore orientarti è impossibile, rischi multe, ripresentazioni o altro con aumenti del costo preventivato.
Insomma ho tentato di fare la stessa cosa e ho risparmiato molto...ma ho fatto fino ad un certo punto, poi ho lasciato fare.[/quote]


ste cose le fa paro paRO IL GEOMETRA CON molto molto MENO!! :roll:

#58
bertok ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:
casa.da.fare-ahiahi ha scritto:ragazzi i soldini sono quelli che sono....
e quindi la mia idea è quella di edificare tutta la struttura, tamponature comprese, dopodichè, fare la sospensione dei lavori, e procedere il più possibile con i lavori in economia, questo è l'unico con la quale io possa farmi una casetta carina, e così facendo, solo per il muro di recinzione ho risparmiato la bellezza di 5.000 eurini, ne ho spesi 3.000(ovviamente facendomi il mazzo io) a fronte degli 8.000 che mi avevo preventivato l'impresa...
così facendo riuscirei anche a limitare i costi della direzione lavori, che si fermerebbero alle strutture, per poi chiamare qualche geometra quando occore qualche pos o altro...
che ne pensate?vi prego consigliatemi...

che ne pensate??????'
difficile a dirsi...come fai per la direzione lavori? sai che hai un termine di scadenza per il quale devi avere eseguito tutti i lavori? e i certificati di conformità? e tutta la documentazione finale da presentare chi la fa?
Quello che voglio dirti, che le cose da fare sono veramente troppe, puoi anche farle da solo ma occhio, perchè alla fine pensando d spendere meno, potresti spendere di più.
E se non sei del settore orientarti è impossibile, rischi multe, ripresentazioni o altro con aumenti del costo preventivato.
Insomma ho tentato di fare la stessa cosa e ho risparmiato molto...ma ho fatto fino ad un certo punto, poi ho lasciato fare.


scusa bert...io finita la struttura faccio la sospensione dei lavori, i certificati di conformità per gli impianti me li faccio fare di volta in volta dalle imprese che dovrò chiamare per fare gli impianti che necessitano di certificato di conformità...
io mi chiedo, se ad uno finoscono i soldi...come fa a finire entro un determinato termine...sospende e quando fa venire qualche impresa, denuncia la ripresa lavori...sto dicendo fesserie??

#59
lilmaul ha scritto:te l'ho detto..se hai le idee chiare l'arch.non ti serve a nulla, una dia con direzine lavori te lo fa qualunque geometra con molto meno, i consigli te li da anche lui ( se una cosa non si può fare non si può fare e lo sa anche lui) milioni di consigli te li da tutto il forum nelle varie sezioni aggratis ( al massimo ci porti tutti a cena dopo 8) 8) 8) 8) :P :P ) le riviste d'arredamento offrono spunti magnifici per pochi euro ( io molti spunti per le 4 case li ho presi da li, e ben che son venuti) .....e se ti fai le cose da solo oltre all'immenso risparmio almeno non arriverai in casa tua pensando " e sta roba che c'azzecca con me???""" 8) 8) 8) 8) per come la vedo io non ti dovevi manco sognare in partenza di prenderlo.... :roll:


questo si era capito! :lol: :lol: :lol:
Al di la degli scherzi lima, dipende da chi trovi, hai una visione generalizzata e distorta degli architetti.
Non so la tua esperienza, ma per quel che mi riguarda li ho sempre usati.
A volte sono andato in contrasto, a volte addirittura dall'avvocato :lol: :lol: ma questo succede per tutte le categorie e in ogni settore.
Far la casa aiutandosi (e bada bene ho detto aiutandosi) con un architetto no ha eguali di nessun genere, loro hanno idee, e le idee costano.
Quelle che trovi sulle riviste sono case (perloppiù) arredate da loro(e non copiate), il che la dice lunga.
Per quel che riguarda i geometri....lassa perde, sono quadrati!
c'eè qalche geometra fra noi?? :lol: :lol:
Piccolissimaaaaaaaaaaaaaaa! :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#60
Non sono riuscita a capire a quanto ammonterebbero i lavori e quindi non capisco se è corretto definirlo "ladro" :roll: , solitamente il progettista che può essere anche direttore ai lavori chiede una percentuale del 10%. Considera che a casa mia non ho protestato per la parcella del responsabile alla sicurezza che ha rischiato la galera per un incidente in cantiere dove comunque si erano rispettate tutte le norme di sicurezza!
A volte si paga qualcuno perchè si assumi rischi e responsabilità.. anche gravi e penali!

C'è quello che deve fare i calcoli strutturali, un'altro che deve fare i collaudi, il responsabile alla sicurezza, il proggettista ecc... il direttore lavori può essere anche il committente (io ho dovuta arrangiarmi quando la casa al grezzo non era ancora terminata).