La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stampi silicone

#1
incollo il testo del comunicato

STAMPI IN SILICONE PER DOLCI
TEST ALTROCONSUMO,

AL PRIMO UTILIZZO IN FORNO, MIGRAZIONE DI SOSTANZE DAL PRODOTTO ALL’ALIMENTO

I PRODUTTORI AFFRONTINO IL PROBLEMA

Sono a norma, ma alla prima cottura in forno rilasciano sostanze indesiderate che vanno a finire nelle torte o nei muffins. Parliamo di stampi per dolci al silicone, che Altroconsumo ha sottoposto a test in laboratorio. Con una legislazione più severa, se fosse presa come riferimento la prima prova di rilascio di sostanze e non la terza, come invece dispone la legge italiana, 16 dei 19 campioni testati non dovrebbero trovarsi in commercio.

Il timore sull’eventuale cessione da parte del silicone all’alimento non è nuovo: in Francia nel 2005 sono scattati i controlli della Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi; in Germania l’allarme è scattato all’inizio del 2006. In entrambi i Paesi sono stati individuati prodotti a rischio. In Francia, i controlli a tappeto hanno dato risultati preoccupanti: 44 stampi al silicone per dolci su 81 analizzati sono stati dichiarati non conformi alla legge francese – una norma ad hoc per questo tipo di stampi ad uso alimentare, sconosciuta in Italia, più severa e garante della sicurezza del prodotto.

Altroconsumo ha dunque voluto vederci chiaro. Diciannove stampi in silicone per dolci sono stati sottoposti a due prove, la misurazione della quantità totale di sostanze che dal silicone passano all’alimento e la determinazione del calo di peso dello stampo. Sulla prova di migrazione globale, alla terza prova tutti gli stampi per dolci sono risultati conformi per legge. Ma alla prima prova, in 16 prodotti, le sostanze che migrano nell’impasto sono risultate eccessive. Sulla prova del calo di peso, prevista dalla legge francese, bocciati tre prodotti, che quindi non potrebbero essere venduti Oltralpe

Dato che il consumatore mangia anche la prima torta che cuoce, Altroconsumo ritiene che i produttori debbano farsi carico del problema.

L’associazione indipendente di consumatori ha anche verificato che un lavaggio preventivo può ridurre la cessione di sostanze indesiderate, ma tra tutti i prodotti presi in analisi, solo uno fornisce indicazioni in merito.

Altroconsumo, nel segnalare al ministero dello Sviluppo economico e al ministero della Salute i risultati del test, chiede che sia disposto l’obbligo di un trattamento preventivo dello stampo alimentare prima della messa in commercio, per ridurre la migrazione al primo uso, e che sia obbligatorio scrivere chiaramente sulla confezione le indicazioni sul lavaggio al primo utilizzo.

Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02/66890205/279/334 - 335.7372294 press@altroconsumo.it

#2
Io l'ho lavato prima di usarlo la prima volta anche se non c'era scritto.....penso si dovrebbe fare a prescindere, per una questione di igiene. :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#3
io ne ho comprati parecchi anche quelli della tupperware e la dimostratrice mi ha detto chiaramente che la prima volta era meglio s e buttavo l'impasto
Immagine

#4
li ho lavati anche io in lavastoviglie! :wink:

Ma la torta me la sono pappata :?
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#5
urgh, lavati e imburrati la prima volta che li ho usati, però la torta me la son pappata anche io :cry:

(vabbè, se mi viene un accidente potrò incolpare il silicone e non le Marlboro :lol: )
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde

#6
dazed&confused ha scritto:urgh, lavati e imburrati la prima volta che li ho usati, però la torta me la son pappata anche io :cry:

(vabbè, se mi viene un accidente potrò incolpare il silicone e non le Marlboro :lol: )

:lol: :lol: :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#7
dazed&confused ha scritto:urgh, lavati e imburrati la prima volta che li ho usati, però la torta me la son pappata anche io :cry:

(vabbè, se mi viene un accidente potrò incolpare il silicone e non le Marlboro :lol: )
incolpale tutte e due, se ti va bene...prendi iol doppio! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
dazed&confused ha scritto:urgh, lavati e imburrati la prima volta che li ho usati, però la torta me la son pappata anche io :cry:

(vabbè, se mi viene un accidente potrò incolpare il silicone e non le Marlboro :lol: )
Ma quelli in silicone non si imburrano, o sbaglio ? :wink:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#10
violet ha scritto:
Ma quelli in silicone non si imburrano, o sbaglio ? :wink:
Nelle istruzioni di quella che ho comprato c'è scritto che vanno imburrate solo la prima volta...
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde

#11
dazed&confused ha scritto:
violet ha scritto:
Ma quelli in silicone non si imburrano, o sbaglio ? :wink:
Nelle istruzioni di quella che ho comprato c'è scritto che vanno imburrate solo la prima volta...
Ah, allora hai fatto bene...la mia non andava imburrata ! Guarda un pò te, anche per le teglie chi la vuole imburrata e chi no......tzè ! 8) :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#12
Anche io ho mangiato il plumcake fatto oer la prima volta nella teglia in silicone :shock: :shock: :shock:
Insomma non fumo non bevo non mi drogo..che vuoi che mi faccia un po' di silicone??

#13
Robina ha scritto:
Insomma non fumo non bevo non mi drogo..che vuoi che mi faccia un po' di silicone??
Dicono tutti così: smetto quando voglio, non è una vera dipendenza...

:lol: :lol:
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde

#14
Robina ha scritto:Anche io ho mangiato il plumcake fatto oer la prima volta nella teglia in silicone :shock: :shock: :shock:
Insomma non fumo non bevo non mi drogo..che vuoi che mi faccia un po' di silicone??
magari l'effetto di una dose di cocaina mischiata con erba tenuta ammollo nel whisky e poi frullata nel mixer dopo averla messa ad asciugare al sole ! :shock: :lol: :lol: :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare