La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cabina enel

#1
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!
purtroppo oggi (a pochi gg dalla data della firma dell'eventuale preliminare) ho scopero che la cabina enel sita vicino all'appartamento che sto per acquistare non è dismessa, come mi aveva detto l'agente immobiliare, ma è ancora funzionante :evil: !
- qualcuno sa dirmi quali sono gli elementi da valutare in riferimento ad inquinamento elettromagnetico?
- a chi posso chiedere queste informazioni?
circa 10 gg fa ho cercato di contattare l'Enel (telefono e fax) per sapere lo stato della cabina (sono come s. Tommaso e forse sotto sotto non mi fidavo dell'agente immobiliare!!! :twisted: ) ma non ho avuto ancora risposta!

qualcuno mi aiuta!!!

grazie

Re: cabina enel

#2
Si tratta di una cabina di trasformazione? Hai elettrodotti vicini?
Per monitorare la cosa(misurare i campi elettromagnetici) dovresti rivolgerti a personale qualificato.

#3
io personalmente non starei vicino ad una cabina. tempo fa, la cabina che alimenta il quartiere dove c'è l'azienda per cui lavoro è letteralmente esplosa per un guasto ad un armadio di trasformazione... fai te...

nel nostro caso era interrata ma ha fatto un botto pazzesco facendo esplodere la porta di ingresso. se tu ce l'hai di fianco non è proprio il massimo.

vero è che nel mio caso c'era la 22 mila volt. se è una cabina a bassa tensione non ci sono problemi.
Ultima modifica di pennealragu il 18/03/07 16:27, modificato 1 volta in totale.
penne.2010

#4
te penne hai di ben altre preoccupazioni con quel foro quasi al soffitto invece che in basso :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
dammispazio ha scritto:te penne hai di ben altre preoccupazioni con quel foro quasi al soffitto invece che in basso :wink:
anche perché quando è esplosa io ero a casa, mi hanno chiamato visto che sono responsabile del centro e quando sono arrivato c'era una coltre di fumo causato dalla resina bruciata che ve la raccomando. nell'ordine per passare ho incontrato vigili, carabinieri, polizia, vigili del fuoco... tutti che pensavano ci fosse stato un attentato dal botto che c'è stato.
solo dopo si è capito che era la cabina dell'azienda elettrica.
penne.2010

Re: cabina enel

#8
Stropagio ha scritto:Si tratta di una cabina di trasformazione? Hai elettrodotti vicini?
Per monitorare la cosa(misurare i campi elettromagnetici) dovresti rivolgerti a personale qualificato.
ma come faccio a sapere che tipo di cabina è??? :oops:
posso dedurlo dalle targhette che sono attaccate alla cabina stessa? (anche se faccio fatica a leggerle perchè non posso entrare nel verde attorno alla cabina
che è recintata)
è una di quelle casette che credo riceva corrente con fili aerei e dalla quale partono fili interrati perchè dal lato più facilmente raggiungibile non ci sono cavi aerei!

Re: cabina enel

#9
arasas1 ha scritto:
Stropagio ha scritto:Si tratta di una cabina di trasformazione? Hai elettrodotti vicini?
Per monitorare la cosa(misurare i campi elettromagnetici) dovresti rivolgerti a personale qualificato.
ma come faccio a sapere che tipo di cabina è??? :oops:
posso dedurlo dalle targhette che sono attaccate alla cabina stessa? (anche se faccio fatica a leggerle perchè non posso entrare nel verde attorno alla cabina
che è recintata)
è una di quelle casette che credo riceva corrente con fili aerei e dalla quale partono fili interrati perchè dal lato più facilmente raggiungibile non ci sono cavi aerei!
in genere fuori ci sono delle scritte con la tensione usata, perché servono come avvertimento di sicurezza. tra l'altro oggi i fili aerei li stanno togliendo tutti e fanno solo più impianti interrati; almeno nelle città è così.
penne.2010

#10
ma una volta che riesco a leggere queste informazioni.... per quanto riguarda campi elettromagnetici???
ho sempre sentito parlare di stretta correlazione tra campielettromagnetici / vicinanza a cabine enel, antenne varie, elettrodotti / aumentato rischio leucemie!!! :evil:

#12
arasas1 ha scritto:ma una volta che riesco a leggere queste informazioni.... per quanto riguarda campi elettromagnetici???
ho sempre sentito parlare di stretta correlazione tra campielettromagnetici / vicinanza a cabine enel, antenne varie, elettrodotti / aumentato rischio leucemie!!! :evil:
hai sentito bene...
non so quale sia la prassi se rientri in questo caso...ma fai di tutto...fai un esposto in procura..fai quanto puoi...