La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1351
Confermo: io ho fatto gli esami preconcezionali, ma non vi so dire se sono gratuiti..perchè essendo donatrice li ho fatti infilare in quelli che ti fanno di routine.
Poi, dato che è risultato che non avevo avuto la rosolia, mi sono vaccinata (poi però sarebbe prudente attendere qualche mese prima di provarci).
Per quanto riguarda la toxo, fai anche le analisi, tanto lo vedresti se l'avessi presa in gravidanza oppure prima (dosaggio IgM e IgG).
In questo modo se sai di non averla avuta fai più attenzione, specie nelle prime settimane dal concepimento, in cui è più rischioso contrarla e spesso non sai nemmeno di essere in attesa :wink:
Ultima modifica di Colynn il 29/06/07 9:27, modificato 1 volta in totale.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#1352
rossrai ha scritto:
stellina ha scritto:Altra domanda 8) : ma secondo voi, visto che vorrei fare anche una giratina della ginecologa e nella mia testa avevo pensato di andare prima a fare le analisi e poi da lei, è una sequenza più giusta così o potrei anche andare prima da gine e farmi prescrivere da lei gli esami necessari?
secondo me prima vai dalla gine e vedi cosa ti dice lei, lei ti dirà quali esami fare, se sei già alla ricerca inizia a prendere la folina, dicono che faccia bene anche prima di rimanere incinta!
Vedo che in molte mi consigliate di andare prima da gine...quasi quasi seguo il vostro consiglio (in realtà non vedo l'ora di andarci, devo farle una valanga di domande :lol: ), almeno mi segna lei gli esami da fare!
I cantieri sono ancora chiusi, io prendo tutt'ora la pillola, appunto voglio un po' di info sui tempi ecc....la folina vorrei iniziarla da quando interrompo la pillola :wink:

#1353
stellina ha scritto:
rossrai ha scritto:
stellina ha scritto:Altra domanda 8) : ma secondo voi, visto che vorrei fare anche una giratina della ginecologa e nella mia testa avevo pensato di andare prima a fare le analisi e poi da lei, è una sequenza più giusta così o potrei anche andare prima da gine e farmi prescrivere da lei gli esami necessari?
secondo me prima vai dalla gine e vedi cosa ti dice lei, lei ti dirà quali esami fare, se sei già alla ricerca inizia a prendere la folina, dicono che faccia bene anche prima di rimanere incinta!
Vedo che in molte mi consigliate di andare prima da gine...quasi quasi seguo il vostro consiglio (in realtà non vedo l'ora di andarci, devo farle una valanga di domande :lol: ), almeno mi segna lei gli esami da fare!
I cantieri sono ancora chiusi, io prendo tutt'ora la pillola, appunto voglio un po' di info sui tempi ecc....la folina vorrei iniziarla da quando interrompo la pillola :wink:
che emozione!!!! :cry: :cry: :cry: la tesssssora con un cuccioloooo!! :cry: :cry:
anch'io ho voglia di aprire i cantieri.. :oops: :oops: :oops:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1354
loremir77 ha scritto:che emozione!!!! :cry: :cry: :cry: la tesssssora con un cuccioloooo!! :cry: :cry:
anch'io ho voglia di aprire i cantieri.. :oops: :oops: :oops:
Io....detto sinceramente...non so se si era capito ( :lol: :lol: :lol:) ma...non vedo l'ora :D 8) :wink: !!!
Però obiettivamente è meglio aspettare qualche mese ancora, finiremo di pagare alcuni finanziamenti e potremmo pensarci con più serenità :wink:
Io però intanto mi anticipo come posso, faccio le visite che posso fare, vado dal dentista per un paio di otturazioni ( :cry: :? )...diciamo che siamo in fase preparatoria!

#1355
già.. il dentista!! :twisted:
quell'essere succhiasoldi!! :twisted: :twisted:

loremiro ci deve andare a luglio.. per fare delle otturazioni..
anch'io ad un dente sento il freddo.. ma voglio andare quando lui avrà finito.. per smezzare un pò la spesa... :roll:
altrimenti ci dissangua!! :evil:
però è vero.. il dentista meglio farlo prima sennò con l'anestesia come si fa?? :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1356
loremir77 ha scritto:già.. il dentista!! :twisted:
quell'essere succhiasoldi!! :twisted: :twisted:

loremiro ci deve andare a luglio.. per fare delle otturazioni..
anch'io ad un dente sento il freddo.. ma voglio andare quando lui avrà finito.. per smezzare un pò la spesa... :roll:
altrimenti ci dissangua!! :evil:
però è vero.. il dentista meglio farlo prima sennò con l'anestesia come si fa?? :shock:
...infatti!! Io poi sono anche uggiosa per il dentista!! Mi faccio fare l'anestesia anche per l'igiene :shock: Sento troppo male, comincio a sudar freddo, sto tesa tutto il tempo! Devo assolutamente sistemare la bocca, oltretutto pare che in gravidanza i denti siano particolarmente sottoposti a cariarsi :roll: ......

#1357
Come ho raccontato, durante la valutazione di impatto ambientale :wink: io ho fatto così:
sapendo che l'acido folico va assunto qualche mese prima del concepimento (vorrei attendere la fine dell'estate 8) )sono stata nel consultorio della mia zona a maggio, li ho fatto un primo colloquio e mi sono informata sui vari corsi i tempi da seguire (per esempio per prenotare le eco ecc) e così ho conosciuto il gine e l'ostetrica.
Il gine mi ha prescritto le analisi preconcezionali e l'acido folico.
:arrow: il protocollo del Ministero della Salute prevede le analisi preconcezionalei per LUi e per LEI, alcune si pagano (ad esempio il ferro ed altre che non ricordo) molte altre sono gratuite se il gine riporta il codice esenzione M001 (ad esempio rosolia, toxo, gruppo sanguigno ecc). Io ho pagato circa 70 euro per tutti e due.
Per la cronanaca, li abbiamo fatti e va tutto bene :D
Poi ho fatto la visita dal gine e anche qui tutto bene :D
Ora mi manca il pap-test fra qualche giorno

Continuo a prendere l'acido folico e poi...ci vedrà :wink:

p.s.
vi consiglio di NON andare dal medico generico, non tutti sanno del protocollo preconcezionale. Andate da coloro che vi seguiranno in gravidanza, vi chiariranno le idee su tante cose e a me hanno tranquillizzato tanto.
E soprattutto, 70 o 80 euro non fanno tantissima differenza, secondo me vale la pena spenderli per queste analisi, è importante che li facciate ENTRAMBI

#1358
Devo dire che riguardo il dentista io....passo :oops: :oops:
Lo so, dovrei andarci, ma se vado questo mi vorrà togliere i denti del giudizio ecc ecc, no no.... :cry:

Stellina, allora anche tu sei in "fase valutazione impatto ambientale" :!:

#1359
si anch'io.. stranamente.. VOGLIO L'ANESTESIA..
VOGLIO IL PUNTURONE!! :shock:

:lol: :lol:
ho sempre paura che quando traffica mi tocchi qualche nervetto... :roll: :roll: e sto con i nervi tesi per tutto il tempo..
invece con la puntura passa la paura! :P

(a proposito di bimbi.. ieri sono andata a salutare la mia amica che parte per il mare con il bimbo.. che ha un mese e mezzo e pesa 5,650 kg!! :shock: .. un panzone!!) :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#1360
Lorena ha scritto:
simarlau ha scritto:Poi, proprio due giorni fa, ho scoperto che le analisi preconcezionali sono gratutite.
:shock: :shock:
Io ho insistito col mio, ma mi ha detto che non poteva mettermi l'esenzione perchè non ero incinta :?
Anche quel volpone del mio medico :twisted: Nel frattempo ho quasi risanato il deficit del SSN :lol: :lol:

Da quanto ho capito è necessaria la prescrizione del ginecologo ed il medico di base deve specificare sulla ricetta il codice che dà diritto all'esenzione. Alcuni esami però non sono comunque esenti (tipo il citomegalovirus).

Lorena: se hai il contratto del commercio e gli esami li hai fatti dopo il 1° aprile, da quando è attiva quella convenzione, puoi farti rimborsare anche il ticket :wink:
- Aspettando Godot -

#1361
*Mà ha scritto:Come ho raccontato, durante la valutazione di impatto ambientale :wink: io ho fatto così:
sapendo che l'acido folico va assunto qualche mese prima del concepimento (vorrei attendere la fine dell'estate 8) )sono stata nel consultorio della mia zona a maggio, li ho fatto un primo colloquio e mi sono informata sui vari corsi i tempi da seguire (per esempio per prenotare le eco ecc) e così ho conosciuto il gine e l'ostetrica.
Il gine mi ha prescritto le analisi preconcezionali e l'acido folico.
:arrow: il protocollo del Ministero della Salute prevede le analisi preconcezionalei per LUi e per LEI, alcune si pagano (ad esempio il ferro ed altre che non ricordo) molte altre sono gratuite se il gine riporta il codice esenzione M001 (ad esempio rosolia, toxo, gruppo sanguigno ecc). Io ho pagato circa 70 euro per tutti e due.
Per la cronanaca, li abbiamo fatti e va tutto bene :D
Poi ho fatto la visita dal gine e anche qui tutto bene :D
Ora mi manca il pap-test fra qualche giorno

Continuo a prendere l'acido folico e poi...ci vedrà :wink:

p.s.
vi consiglio di NON andare dal medico generico, non tutti sanno del protocollo preconcezionale. Andate da coloro che vi seguiranno in gravidanza, vi chiariranno le idee su tante cose e a me hanno tranquillizzato tanto.
E soprattutto, 70 o 80 euro non fanno tantissima differenza, secondo me vale la pena spenderli per queste analisi, è importante che li facciate ENTRAMBI
La mia intenzione era più o meno di seguire questo iter.....non ho idea se ci sia un consultorio nella mia zona, ma credo che andrò dalla mia gine di sempre, tanto poi mi seguirà lei! A piccoli passi avvicinarsi al momento...clou!!!
Anche se io sul discorso di fare tutti questi esami prima sono un po' combattuta...mi sembra di fasciarmi la testa prima del tempo...però da una parte credo che sia anche un modo forse più "coscenzioso" di affrontare la cosa...anche se sono fermamente convinta che si perda u po' la bellezza di questo evento facendo così :roll: :roll: :roll: ....

#1362
Stellina, anche io prima di iniziare l'iter pensavo di affrontarlo in modo troppo ansioso, che molte non fanno tutte queste analisi ecc...Pensavo: ma non sarò troppo esagerata?

Ma a volte esistono delle incompatibilità LUI/LEI tipo per l'RH del gruppo sanguigno o altre cose che verrebbero alla luce dopo, quindi ho preferito sapere prima.
Personalmente so che dovrò stare attenta per la tiroidite che ho (può causare danni al feto), ma il gine mi ha detto che non sono più a rischio di altre per aborti ecc (cosa che avevo letto in giro). In compenso mi ha dato un dosaggio di acido folico più alto.

Ora invece che fasciarmi la testa diciamo che ho tolto qualche fascia che mi ero creata da sola...sono più tranquilla visto che il gine mi ha rassicurato su varie cose (temevo di essere troppo magra, che le analisi non andassero bene ecc).
Il gine ti segue nella fase PRE, ma non ti sta addosso, sono solo un paio di cose da controllare...
secondo me vale la pena. Ora vorrei attendere qualche mese ma sono tranquilla che se capita prima...siamo collaudati e sarà una bellissima sorpresa.
Poi, non si può controllare tutto, e per fortuna... :wink: sta li la naturalità dell'evento.

p.s.
ho postato un link con un opuscolo su come prepararsi alla gravidanza qualche pagina indietro. te lo consiglio.

#1363
Ho appena finito di leggere l'opuscolo, è fatto mi pare bene, soprattutto perché non è allarmistico! Quasi quasi lo stampo e lo faccio leggere anche al maritino...grazie *Mà!

#1364
non so se ne avete già "parlato", ma alcune coppie non fanno più XX in gravidanza :roll: , ci sono controindicazioni? ... spero di no! :D
Immagine
Immagine

#1365
non sono nuova del forum, non sono certo un'utente molto attivo nelle discussioni, ma vi seguo da molto tempo sotto altro nome...

perchè mi sono registrata con un nome diverso? beh anche il mio maritino segue questo forum e vorrei davvero che non leggesse ora quello che sto per scrivere...

sono qui per chiedere il vostro aiuto, supporto, e per tranquillizzarmi...

lo scorso mese non ho segnato in che giorno sia arrivato il ciclo ma ricordo che era mercoledì, quindi se faccio un passo indietro ho avuto il ciclo il 2 di maggio (ultima data segnata) e calcolando deve essere venuto per forza il 30 di maggio, che tra l'altro è stato di mercoledì... Quindi calcolando ancora sarebbe dovuto tornare mercoledì 27... ma invece siamo a venerdì 29!!!

Insomma non prendendo nessuna pillola qualche giorno di ritardo può anche succedere, è capitato spesso...
Però.... Panico!

Anche perchè non sono sicura di nessun calcolo, tranne che il 2 di maggio avevo il ciclo!

Forse per la paura, forse perchè mi sento mentalmente diversa... Beh non so perchè ma mi sembra di avere dei sintomi diversi, che potrei ricondurre ad una gravidanza... Ma poi mi fermo un attimo e dico: no, è solo soggezione!

Saranno dieci giorni che ho una leggera acidità di stomaco... Penso che in tutta la mia vita ne abbia sofferto solo un paio di volte il giorno dopo una sbornia... Quindi mi pare strano...

E a volte ho una leggera nausea... ma non so... magari è solo stanchezza, da sempre il mio fisico reagisce con la nausea quando mi sento stanca...

La scorsa settimana ho dato il meglio di me con degli sbalzi d'umore che solo negli ultimi mesi di pillola ricordo di aver avuto... Smisi due anni fa proprio perchè mi provocava degli sbalzi ormonali che non riuscivo a controllare e spesso mi son trovata a dire cose che non pensavo nel modo sbagliato...

il seno fa male... ma in fondo potrebbe anche essere solo perchè sta per arrivare il ciclo...

e degli abbassamenti di pressione... ma potrebbe solo essere il caldo... però anche per quelli ho dei dubbi, l'unica volta che ho avuto la pressione bassa era perchè non riuscivo più a mangiare dopo una crisi amorosa... quindi l'ultima volta che è successo è stato 5 anni fa...

poi penso che se il ciclo stesse per arrivare in tutta questa settimana sarei stata nervosa e incaxxata con tutti... i 5 giorni prima sono sempre stati così per me... Invece, dopo il momento di ribellione della scorsa settimana mi sento molto più calma e serena di sempre...

spesso mi sembra che stia succedendo qualcosa là sotto, allora corro in bagno a vedere se c'è il ciclo... ma solo un po' di perdite bianche...

e ora non so come fare, non so che fare... non capisco più nulla.... ma soprattutto devo mantenere la calma perchè il maritino altrimenti si agita più del dovuto... ogni ora michiede: "è arrivato il ciclo?" se poi mi vede agitata si agita e mi riagito e poi ci prende il panico...

Beh non è che sarebbe una notizia brutta se così fosse... Io sono convinta che ne saremo felici entrambi, e sarebbero felici tutti intorno a me, ma ora non sarebbe proprio il momento... Abbiamo altri progetti, e piccoli problemi da risolvere prima di pensare ad un figlio...
Il mio desiderio era quello di stare sola con maritino almeno un paio d'anni...

Pensate che sia solo soggezione la mia? Voi che l'avete provati.. I miei sono sintomi di gravidanza o è solo un piccolo malessere passeggero?

Ditemi che cosa devo fare ora!!!!