La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

regolamento condominiale

#1
ciao a tutti, mi accingo ad andare a vivere in un condominio dopo una vita passata in villetta, ci hanno consegnato il regolamento di condominio ebbene, leggo scritto divieto di disporre gazebo e barbecue fisso nei giardini privati :shock:
non sapevo esistesse una cosa del genere....soprattutto, esiste? io ho comprato casa con giardino così grande proprio con la prospettiva di fare un giardino ben fatto curato con zona gazebo e barbecue...e ora?
esistono delle regole fisse per i regolamenti, o sono anche a discrezione dell'amministratore?
già l'amministratore ha cambiato una scelta fatta dal costruttore ebbene, le luci per le uscite nelle zone private dovevano essere a discrezione dei singoli condomini una volta dato l'incarico all'amministratore lei ha deciso modello uguale per tutti da comprare dal venditore....ora la scelta di fondo è stata giusta, perchè fare in facciata una luce diversa dall'altra sarebbe stato di cattivo gusto, ma è giusto che abbia scelto lei e obbligato noi a comprare quello che lei ha deciso?
qualcuno mi può delucidare?
grazie

#2
non credo che l'amministratore possa decidere per voi!
semmai fate una riunione tutti voi insieme, e decidete cosa volete mettere in facciata, proponete magari 2 modelli, dove comprarli e quanto costano, e poi la maggioranza sceglie! o no?
magari l'ammi ti manda da suo fratello che vende lampade :lol:
e poi parlatene sempre tra di voi per cambiare il regolamento di condominio... non è mica legislazione :shock:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#3
Se nel rogito era già richiamato ed allegato il regolamento di condominio, questo è contrattuale e per modificarlo ci vuole una maggioranza molto ampia di condomini (da verificare).

Se sono case nuove ed il regolamento non era citato nel rogito, siete voi a doverlo approvare, quindi quello consegnato dall'amministratore sarebbe in teoria solo una proposta.

I giardini degli appartamenti, diversamente da quelli delle villette (anche se in condominio) hanno di solito molti vincoli. Sicuramente quello di non poter tenere il barbecue ha molto senso perchè chi abita di sopra avrebbe la casa invasa da fumo ed odore.

Per la questione delle luci era l'assemblea a dover decidere, non l'amministratore.

Penny

#4
assolutamente l'amministratore non decide nulla.
per i gazebi esiste il discorso di modifica struttarale dell'immobile(nel caso di gazebi fissi) o cose del genere...........ma per il barbecue per esempio assolutamente no, decidono i condomini e basta......anzi per queste cose non so se ci vuole l'unanimità o basta la maggioranza!!

la storia delle luci non l'ho capita :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: regolamento condominiale

#5
LILLY ha scritto:ciao a tutti, mi accingo ad andare a vivere in un condominio dopo una vita passata in villetta,
Benedìcat vos omnìpotens Deus, Pater et Fìlius et Spìritus sanctus.

Re: regolamento condominiale

#6
Stropagio ha scritto:
LILLY ha scritto:ciao a tutti, mi accingo ad andare a vivere in un condominio dopo una vita passata in villetta,
Benedìcat vos omnìpotens Deus, Pater et Fìlius et Spìritus sanctus.
quando si dice l'ottimismo!!! :lol: :lol:

#8
anabellita ha scritto:questa storia del bbq è strana... hai provato a cercare/chiedere su www.condominioweb.com ? mi pare che con certe distanze, non possono impedirti di fare la grigliata.... :?
Io la farei di pesce il cui fumo finisca magari sulla biancheria dei condomini...
Non mi sembra il miglior modo per iniziare l'avventura condominiale.

#9
il buon senso e la cortesia non guastano mai, è ovvio... e, d'altronde, non penso manchino a lilly.

si tratta di sapere dove finiscono la cortesia e l'accortezza e dove cominicia l'esagerazione. a questi fini, poco importano le singole opinioni: codice civile e regolamenti comunali stabiliscono quei confini per noi.

click

#10
ciao, ieri sera si è svolta la riunione di condominio...
allora io, che non avevo voce in capitolo perchè non ho ancora rogitato, mi sono fatta avanti e ho chiesto....
ebbene, il regolamento è stato approvato nella prima assemblea in cui noi non eravamo presenti e l'indicazione, anche se non chiaramente specificata, a parole secondo loro, interessa i proprietari dei giardinetti che affacciano sull'entrata, che sono veramente piccolissimi; 200x130 in totale ,inoltre danno sull'interno della palazzina, quindi ovviamente non puoi mettere il barbe...
ok, ma io che ho 200 mq di giardino , che non sono collegata a nessun altro condomino, trenne che per 1,5 metri di rete del giardino di un appartamento di fronte al nostro, perchè mai non posso mettere il gazebo???

Vi dirò di più, ancora prima che venisse fuori questa storia, io e il mio ragazzo avevamo già deciso di porre il nostro gazebo e barbe esattamente alle spalle di quelli già esistenti posti in un altro complesso adiacente al nostro per i quali il nostro condominio non ha voce in capitolo, proprio per evitare che qualcuno si possa lamentare...(nel senso, se a me non lo fanno mettere è per pura cattiveria ,dal momento che quello che abita l'altra palazzina a quel punto gliela compro io la carne da fare arrosto :lol: )...vabbè, l'amministratrice ,tra l'altro persona molto competente, capace, preparata e disponibile, mi ha detto che rilegge bene il regolamento e mi fa sapere ,perchè in effetti il nostro caso non rientra in quello dei micro giardini....vedremo....

comunque è esaperante vedere l'atteggiamento di certa gente, vado fuoti ot nel mio 3d,
ieri sera due signori hanno fatto questa proposta da votare....
siccome siamo 16 famiglie, 12 box e 4 cantinette , alcuni di quelli che hanno il box hanno chiesto a chi non lo ha ma ha una cantina , un contributo per le spese pulizzia corsello box e manutenzione cancello perchè potrebbero aver bisogno di scaricae in cantina qualcosa per cui serva scendere con l macchina , quindi gli fornirebbero le chiavi o il telecomando :shock: :shock: mi sono detta...odddddio, non è possibile....cioè...uno deve contribuire alle spese di una cosa di cui potrebbe aver bisogno forse 2 volte l'anno.....che tristezza mi sono detta....siccome io sorò quella che pagherà di più perchè ho casa +grande, giardino, box doppio , ho detto alla ragazza che abita già li ed è di fronte a casa mia di votare contro e che se le serviranno le chiavi visto che lei ha solo la cantina, , le presterò le mie....e che cavoli...va bene che quando si compra casa ci sono un sacco di spese etc...ma così mi sembrava esagerato.

#11
Penny01 ha scritto:Se nel rogito era già richiamato ed allegato il regolamento di condominio, questo è contrattuale e per modificarlo ci vuole una maggioranza molto ampia di condomini (da verificare).

Se sono case nuove ed il regolamento non era citato nel rogito, siete voi a doverlo approvare, quindi quello consegnato dall'amministratore sarebbe in teoria solo una proposta.

I giardini degli appartamenti, diversamente da quelli delle villette (anche se in condominio) hanno di solito molti vincoli. Sicuramente quello di non poter tenere il barbecue ha molto senso perchè chi abita di sopra avrebbe la casa invasa da fumo ed odore.

Per la questione delle luci era l'assemblea a dover decidere, non l'amministratore.

Penny

Perfetto! non c'è da aggiungere una parola. O meglio se il regolamento è stato approvato dall'assemblea, l'assemblea lo puo ora modificare. Ho inoltre dei dubbi che l'assemblea possa normare fino a questo punto nell'ambito delle proprietà individuali, potrebbe essere un adelibera nulla

#12
approvo in pieno quello che ha detto e scritto penny ( prima di informarmi non ne avevo coscienza di queste cose)
però il fatto è che il mio giardino e posto a c e corre lungo la casa, nella parte sul retro dove non c'è la'ffacio di nessuno :wink:
inoltre se l'assemblea ha votato senza noi e il primo inquilino all'altro angolo che come me è l'unico che potrebbe utilizzare gazebo etc...non mi pare sia una cosa molto corretta! ripeto se mi dicono che la limitazione è per i giardini d'entrata è un conto, ma per il nostro, mi devono dare anche una valida motivazione perchè se qualcuno dell'interno mi viene a dire che gli arriva il fumo :shock: gli rido in faccia.....magari il profumo....
io credo nel rispetto reciproco, e per l'amor del cielo, non è che ho intenzione di andare agguerrita, ma ,ripeto, essendo gli unici che possono farlo, non credo che sia corretto avercelo negato senza essere stati interpellati, soprattutto perchè ripeto è una zona dove non c'è affaccio, e comunque in un agglomerato 7 palazzine una attaccata all'altra con in comune i muretti divisori , dove in ogni giardino c'è barbeque .

#13
Speriamo che l'amministratrice trovi una scappatoia, perchè per modificare il regolamento di condominio ci vuole la maggioranza (non so quale in questo caso) e agli altri condomini non gliene fregherà niente di modificare il regolamento nel vostro interesse.
Quindi se qualcuno vuole essere rognoso (e leggendo la storia della corsia dei box mi sembra di capire che qualche rognoso ci sia) può comunque farti un sacco di storie anche se il tuo gazebo non dà fastidio a nessuno ed il barbecue è lontano dalle finestre delle altre abitazioni.

Penny