La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
anzi, mi permetto di insistere con tutte voi che siete sposine novelle o conviventi o amanti a qualsiasi altra cosa: difendete sempre anche con i denti la vostra vita a due, non permettete a nessuno di entrarvi e ficcare il naso nella vostra vita. non immagine neppure i danni che possono fare certi genitori o parenti.
Mia madre odiava talmente tanto il mio ex marito da fare le cose più terribili.. perfino quello di "rubare" alcune cose a casa mia e poi accusare mio marito. il mio matrimonio è fallito per altri motivi, ma anche la mia famiglia ci ha messo del suo. ora mia madre è vecchia e tace perchè le conviene e ha bisogno, ma sono convinta che se potesse, metterebbe ancora zizzania. Meditate ragazze !

p.s il 21 giugno mi ri-sposo :lol: :lol: :lol:

#47
quoto niumax...io ho avuto mia mamma che ha passato le pene dell'inferno per colpa della sorella di mio papà che riusciva ad intromettersi nella loro vita anche da 700 Km di distanza!!! sai quante volte i miei hanno litigato per colpa sua!

#48
premetto di adorare i miei genitori e di esserli eternamente grata per la casa che mi hanno dato e per l'amore immenso che ho avuto in tutta la mia vita...mi stò per sposare e ho fatto le mie scelte,mobili,abito ecc e mia madre non ci ha messo becco!non perchè non le importi ma perchè sà che non accetto imposizioni da nessuno!!
mio fratello vive sotto casa dei miei e lei va a pranzo solo se invitata anche se mia cognata le dice che la aspetta quando vuole , se vede che arriva qualche amico mentre lei e li a farle una visitina se ne và per non essere di impiccio..non l'ho mai sentita mettersi in mezzo a una loro lite o diffendere mie nipotine se la madre le rimprovera..
credo che Samantha adori i suoi ma tutti abbiamo bisogno della nostra intimità sopratutto all'inizio di una vita a due,penso anche i suoi genitori a loro tempo..la madre forse la vede sempre bambina e non accetta che sia lontana..vorrebbe accudirla ancora..ma col tempo anche i viaggi si affievoliranno...parlare col papà per intercedere sotto sotto con la mamma no?

#49
pennealragu ha scritto:vedo molto male questa madre isterico-oppressiva che si trasferisce di forza due (DUE!) settimane a casa della figlia.

ora, se la figlia fosse a letto ammalata, con due figli piccoli, il marito via per lavoro, allora forse (FORSE) sarebbe ammissibile, ma in questo contesto credo che la mammina vada fermata per tempo.

così come fermarsi (e dico fermarsi, non INVITARSI) per il weekend ci può stare se arrivassero dalla siberia a dorso di mulo e non avessero la coincidenza per la transiberiana. duecento km? come on dude, se partono al mattino si fanno pranzo, tutto il pomeriggio e cena e già mi pare troppo. direi che la misura giusta di una visita da genitori a figli sposati sia nell'ordine di un pasto...

sono figlio di madre molto apprensiva (non a questi livelli) e pur se in un contesto differentissimo, per mia esperienza personale posso dirti che:

- se cerchi di farle capire le cose con qualche allusione o stratagemma, non capirà, anzi fraintenderà solo
- se credi che il tempo faccia migliorare le cose, scordatelo
- se credi che tuo marito ci farà l'abitutine, scordati pure questo

siccome ad essere franca con tua madre si incazzerebbe come hai detto, motivo in più per essere super-franca. insoma, le dici: mamma lavoriamo con due negri dell'alabama tutta la settimana, non ci vediamo mai, almeno il weekend lasciacelo passare un po' tranquilli e intimi. ci fa piacere averti a pranzo la domenica, ma poi ognuno a casa sua....
ben più sinteticamente, avevo detto le stesse cose 6 post fa... 8)

#50
Sami, non pensi che tua mamma si stia comportando in questo modo per farti "pagare" un pochino il fatto che sei andata a vivere così lontana da lei?? forse è solo un po' gelosa del fatto che i tuoi suoceri siano lì a pochi minuti e loro invece devono farsi quasi due ore di macchina per vederti.. forse le manchi e si sta rendendo conto che ormai tu hai la tua famiglia lontano e lei ti sta perdendo... credo che sia un bisogno di attenzioni maggiore, non pensi??? :roll:

Comunque, a mio avviso, i problemi siano due:
samantha.l ha scritto: ...il problema è che mia madre in casa mia fa la padrona di casa, io non sono libera di muovermi perchè decide lei come e cosa devo fare.
Il primo che devi assolutamente risolvere è far capire a tua mamma che è nella tua casa e quindi in un certo senso è un'ospite, pertanto non deve fare le faccende o decidere lei per voi..

Mia mamma abita difronte a me e ogni tanto viene a casa mia a stendere o a stirare... lo fa sempre e solo quando noi non ci siamo!! Mi sembra un ottimo aiuto per nulla invasivo e sai perchè fa così?? Perchè quando era una sposina i miei nonni (ovvero suoi suoceri) se li trovava in casa quando meno se lo aspettasse, esempio la domenica pomeriggio mentre lei e mio padre erano a dormire.. loro con le chiavi entravano e aspettavano in salotto che si svegliassero... è rimasta sciocca ma non gli ha mai detto nulla!!! :shock:

Il secondo problema è quello di diradare le visite.
A mio avviso, complice la bella stagione, trovare qualche scusa per impegni al sabato o alla domenica non è poi una tragedia.. così loro possono venire a trovarvi ma non si fermerebbero più di un giorno!!
Infine provale a dire che dopo tutta la settimana di lavoro il tuo tesoro nel w.e. vorrebbe stare un po' tranquillo.. magari anche così capisce..
...e vedrai che tutto si sistemerà!!! :wink:

#51
tripsina ha scritto:
niumax ha scritto:
tripsina ha scritto:io personalmente mi dissocio da tutto ciò che è stato detto..e mi fa arrabbaire...ma isomma sono i nostri genitori...ci hanno cresiuti, mantenuti..e noi facciamo problemi per un week-end o un paio di settimane che ci vengono a trovare...e scusami se te lo dico ma sembra che quando ti servono accetti volentieri il loro aiuto ma poi quando è tutto sistemato non si sopportano più...comincia col non accettare il loro cibo o aiuto così ti renderai del tutto indipendente e così comincerai ad essere tu la padrona in casa tua e magari capiranno che sei adulta che riesci a mantenerti che non hai bisogno della loro costante presenza....

magari riceverò un sacco di critiche per questo commento..ma non ce la faccio ...i genitori sono sempre i genitori e non vedo che male ti fanno se si scomportano un pò da padroni o sono un pò invadenti che fa....la tua vita ce l'hai comunque, caxxo ti hanno cresciuta! :evil:

ma che c'entra questo? il fatto che ti abbiano cresciuta non li autorizza a comandare a casa dei figli, a voler gestire la loro casa o a presentarsi quando vogliono. i figli non sono una proprietà. i genitori hanno il dovere di crescere e aiutare i figli, ma anche quello di lasciarli andare e vivere la loro vita una volta cresciuti!
ma io nopn metto in dubbio questo....ma come per loro è un dovere di rispettarli. non possono essere ben accetti solo quando ci aiutano
no forse non ci siamo capiti. Il problema è solo che quando vivevo in casa con loro dovevo giustamente seguire le loro regole perchè ero in casa loro, ma ora sono loro in casa mia e dovrebbero essere loro a seguire le mie regole, ed in più a volte il loro aiuto lo impongono senza che venga loro chiesto. Ad esempio nel week end mi ha aiutato a far pulizie peccatoperò che nel mentre le faceva mi denigrava dicendoche non ero in grado di gestirmi la casa da sola, a quel punto preferisco che non mia iuto, ma se glielo dico lei si incazza come una biscia.
Allora a me fa piacere che ogni tanto mi vengano a trovare, ma non che lo facciano ad ogni festa comandata e ad ogni ponte, ed in più se vengono devo anche capire che la casa non è solo mia, ma anche del mio moroso e che non possono fare e disfare come se fossero a casa loro.Ciò non va ad incidere sull'affetto che provo per loro e sulla gratitudine che hoper loro, ci mancherebbe.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#52
samantha.l ha scritto:
tripsina ha scritto:
niumax ha scritto:
ma che c'entra questo? il fatto che ti abbiano cresciuta non li autorizza a comandare a casa dei figli, a voler gestire la loro casa o a presentarsi quando vogliono. i figli non sono una proprietà. i genitori hanno il dovere di crescere e aiutare i figli, ma anche quello di lasciarli andare e vivere la loro vita una volta cresciuti!
ma io nopn metto in dubbio questo....ma come per loro è un dovere di rispettarli. non possono essere ben accetti solo quando ci aiutano
no forse non ci siamo capiti. Il problema è solo che quando vivevo in casa con loro dovevo giustamente seguire le loro regole perchè ero in casa loro, ma ora sono loro in casa mia e dovrebbero essere loro a seguire le mie regole, ed in più a volte il loro aiuto lo impongono senza che venga loro chiesto. Ad esempio nel week end mi ha aiutato a far pulizie peccatoperò che nel mentre le faceva mi denigrava dicendoche non ero in grado di gestirmi la casa da sola, a quel punto preferisco che non mia iuto, ma se glielo dico lei si incazza come una biscia.
Allora a me fa piacere che ogni tanto mi vengano a trovare, ma non che lo facciano ad ogni festa comandata e ad ogni ponte, ed in più se vengono devo anche capire che la casa non è solo mia, ma anche del mio moroso e che non possono fare e disfare come se fossero a casa loro.Ciò non va ad incidere sull'affetto che provo per loro e sulla gratitudine che hoper loro, ci mancherebbe.

mi associo a quanti ti hanno suggerito dei romantici ween end fuori porta in coincidenza con le loro visite...se non dovessero capirlo così al tuo posto gli direi che a te piace trascorrere i fine settimana rimanendo fino a tardi a letto, ed una volta alzata ti piace girare nuda per casa...

#53
sam...devi parlare con i tuoi, ma davvero.
seduti sul divano, mentre abbracci forte forte la tua mamma e le dici che l'adori...le dici quanto sono importanti per te, quanto ogni tanto tu senta anche la mancanza della famiglia...
ma dicendo loro, fissandoli negli occhi, che ora devi farcela da sola, hai la tua casa, la tua vita e un marito tuo e sei tanto felice così!!!...dille anche che hai bisogno di iniziare a crescere perchè loro ti han dato tuutti gli insegnamenti migliori ma se continueranno a venire a casa tua a mettere ordine-pulire-organizzare ecc...tu non saprai mai se e quanto sarai in grado di camminare con le tue zampette...

insomma..da una parte lingua felpata...dall'altra...serena e determinata fermezza.
e ribadisco: raccontar balle di uscite varie e costringervi ad andare davvero tuttti i w.e. fuoriporta...non è comunque la soluzione migliore.

#54
Buti ha scritto:Sami, non pensi che tua mamma si stia comportando in questo modo per farti "pagare" un pochino il fatto che sei andata a vivere così lontana da lei?? forse è solo un po' gelosa del fatto che i tuoi suoceri siano lì a pochi minuti e loro invece devono farsi quasi due ore di macchina per vederti.. forse le manchi e si sta rendendo conto che ormai tu hai la tua famiglia lontano e lei ti sta perdendo... credo che sia un bisogno di attenzioni maggiore, non pensi??? :roll:
Ma sicuramente è così e sicuramente le manco e sicuramente non lo fa per cattiveria, ma purtroppo questo non cambia la situazione.

Con mio fratello che fin dall'inizio ha messo su un muro, è diverso, quando va a trovarlo non si azzarda nemmeno aqprire bocca, perchè sa che poi lui le risponde a tono, io invece subisco le critiche per quieto vivere, e questo è il risultato.

Comunque, a mio avviso, i problemi siano due:
Buti ha scritto: Il primo che devi assolutamente risolvere è far capire a tua mamma che è nella tua casa e quindi in un certo senso è un'ospite, pertanto non deve fare le faccende o decidere lei per voi..
Sai quante volte le ho detto stai ferma lì che tu sei OSPITE e non devi fare nulla....le entra da un lato ed esce dall'altro :evil:

Una volta po che sono scesi mi dicono che loro arrivano di venerdì, così le dico venite dopo le 20.00 perchè io prima non sono a casa (per il lavoro) e lei allora mi risponde, "a ma non c'è bisogno che tu ci sia noi abbiamo le chiavi" (le abbiamo date a loro e ai suoceri per sicurezza) ci sono rimasta malissimo lei l'ha capito, ma mi ha detto "se non ti va bene non veniamo per niente allora" con che cuore avrei dovuto dirle va bene allora non venite :(
Buti ha scritto: Il secondo problema è quello di diradare le visite.
A mio avviso, complice la bella stagione, trovare qualche scusa per impegni al sabato o alla domenica non è poi una tragedia.. così loro possono venire a trovarvi ma non si fermerebbero più di un giorno!!
Infine provale a dire che dopo tutta la settimana di lavoro il tuo tesoro nel w.e. vorrebbe stare un po' tranquillo.. magari anche così capisce..
...e vedrai che tutto si sistemerà!!! :wink:
Pensa che una volta le ho detto che SAREI SALITA a Bologna ogni 3 settimane invece che ogni due mi ha detto " se ti pesa così tanto venire a trovare i tuoi puoi anche non venire" io le ho detto che mi pesa non aver tempo per curare la mia casa e lei mi ha detto che "non me ne frega niente dei miei genitori penso solo a me stessa" :shock:
Insomma come si fa a parlare in questo modo.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#55
Questo è un argomento che sento molto, mia figlia abita al piano sopra della suocera. O meglio è una palazzina di proprietà dove sotto c'è la suocera, in mezzo mia figlia e sopra il cognato scapolo. Per tornare alla tua situazione, tu non hai un fratello, una zia o qualcuno con cui sei in confidenza per farti aiutare? Magari un suggerimento dato da un esterno forse lo accetterebbero meglio. Puoi anche spiegare ai tuoi che siccome devi cercare di essere equa, se loro monopolizzano tutto il vostro tempo ti senti costretta a ricambiare con i genitori del tuo moroso e a quel punto non avresti più tempo per stare voi due insieme. Magari invece di farli venire da voi, potresti organizzare delle "gite" a metà strada la domenica. Per esempio vedervi per il pranzo da qualche parte così poi dopo ognuno va a casa propria e risolvi il problema delle pulizie. Però è un argomento che assolutamente devi affrontare anche a costo di litigare con tua madre, poi capirà.

#56
mmmm.... ma con che frequenza succede?
Ti stai tirando dietro una situazione pregressa aggravata dal fatto che tuo fatello gli ha dato picche mentre tu non lo hai fatto, quindi hai il doppio di "attenzioni". Bada, non sto dicendo che lui ha ragione, ma che probabilmente sarebbe ciò che avrei fatto io (da testa di cavolo quale sono).
La ricetta dovrebbe suonare più o meno così, se scarti l'ipotesi di segarla:
hai 4 weekend al mese. Facciamo che su 4 vi vedete esagerando due, perchè gli altri siete impegnati. Intanto 1 voi andate da loro e già dimezzi il fatto che siano invasivi. Ne resta un altro, che col tempo può diventare uno ogni due mesi. Questo per quanto concerne la modalità temporale.
Sulla qualità del tempo, invece, dovrai armarti di santa pazienza. O la fai ragionare ogni volta ce è presa dal sacro fuoco casalingo (e fatichi) oppure la seghi. C'è poco da fare.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#57
...qui non si tratta solo di gelosia ma di voglia di considerazione bella e buona!!!
I suoi sono ricatti morali, è ovvio che tu le vuoi bene e che ti interessa stare con loro, ma lei usa questa carta per aggiudicarsi un po' del tuo tempo... non è un comportamento corretto, e tu lo sai!! E' ovvio che il tuo moroso si stia alterando per questa situazione, vede che ti stanno trattando male e se la prende...
Il mio consiglio è quello di farla venire ancora da voi e parlarle a quattrocchi.. non dirle certe cose per telefono!! Affronta il problema del "poco tempo libero che hai ora che c'è la casa.." e "non sai quanto è bello stare un po' insieme soli nel we..." insomma, gira intorno all'argomento ma poi affronta il problema.. sicuramente saranno urla e strepiti, ma se non lo fai subito dopo sarà più difficile toglierle le "cattive" abitudini.. ma non puoi trovare un po' di complicità in tuo papà ?!

#58
occhio però...
se inizi a parlar di frequenze fisse ti verranno fuori questi conti:
4 w.e., 2 con i genitori di lei...ok..e i genitori di lui? 2 per lui, andata.
ah...opss...e quando caxxxo ci rimangono w.e. per noi? per non fra nulla o per trombare come ricci?!
no no no...io sto combattendo al fronte per NON STABILIRE NULLA.
la visita o l'invito devono avere ordine casuale...per me qualsiasi impegno fisso (fosse anche con i miei genitori che peraltro non si impicciano e io adoro) fosse anche un impegno fisso con loro mi farebbe saltare i nervi. :wink:

#59
non sai quanto ti capisco!
mia madre non è forse così invadente però è sempre stata gelosa di me. I miei ragazzi all'inizio le piacevano tutti, quando la storia diventava troppo seria cominciava a elencarmi tutti i vari difetti, fino a piangere disperata perchè io non le volevo più bene.
Questo mi ha spinto sempre di più a voler staccare il cordone ombelicale, ma dirle che andavo a convivere per me è stata fonte di forte stress, mi immaginavo i pianti, i musi lunghi della mamma tradita....invece a poco a poco si è abituata e adesso il rapporto è notevolmente migliorato.
Ha ragione chi dice che tanto lei non cambierà, se non chiudi subito la cosa sul nascere ne diventerai schiava, più andrà avanti e più sarà difficile per te dirle di no, fino a quando non scoppierai e glielo dirai, ma nella maniera sbagliata, perchè sarai talmente piena da sfogare tutta la tua rabbia su di lei. Magari all'inizio sarà difficile sopportare la sua delusione, ne soffrirai un pò, ma poi sono sicura che capirà, sei sempre sua figlia non può essere arrabbiata con te a lungo.
in bocca al lupo :wink:
brilloccate ma disoneste

#60
rananera ha scritto:occhio però...
se inizi a parlar di frequenze fisse ti verranno fuori questi conti:
4 w.e., 2 con i genitori di lei...ok..e i genitori di lui? 2 per lui, andata.
ah...opss...e quando caxxxo ci rimangono w.e. per noi? per non fra nulla o per trombare come ricci?!
no no no...io sto combattendo al fronte per NON STABILIRE NULLA.
la visita o l'invito devono avere ordine casuale...per me qualsiasi impegno fisso (fosse anche con i miei genitori che peraltro non si impicciano e io adoro) fosse anche un impegno fisso con loro mi farebbe saltare i nervi. :wink:
concordo, rana. Il mio è un esempio basato sui numeri in quanto comunque è un dato del quale bisogna tenere conto per la completa gestione (parola orribile). :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...