La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: mandante, esecutore e responsabilità

#16
cyberjack ha scritto:
rananera ha scritto:
chi compie il reato, per me, è peggiore di chi lo suggerisce...
Credo esista una differenza, tra il "suggerire" un crimine e l'esserne mandante....
credo anch'io, ma può essee sottile.... molto sottile. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: mandante, esecutore e responsabilità

#17
virtual ha scritto:
cyberjack ha scritto:
rananera ha scritto:
chi compie il reato, per me, è peggiore di chi lo suggerisce...
Credo esista una differenza, tra il "suggerire" un crimine e l'esserne mandante....
credo anch'io, ma può essee sottile.... molto sottile. :roll:
Mah... se io dico: "quelli che maltrattano i bambini dovrebbero ucciderli tutti!!" e uno mi ascolta e fa una strage.... in effetti io ho "suggerito" di compiere un crimine, ma questo rimane nella libertà di espressione.
O se dico: "quello li mi sta proprio sulle palle, spero che pima o poi qualcuno lo faccia fuori" e tu lo ammazzi....

Mentre se, a capo di un'organizzazione malavitosa faccio uccidere una persona da un altro per non sporcarmi le mani direttamente credo che la differenza non sia tanto sottile.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: mandante, esecutore e responsabilità

#18
cyberjack ha scritto:Mah... se io dico: "quelli che maltrattano i bambini dovrebbero ucciderli tutti!!" e uno mi ascolta e fa una strage.... in effetti io ho "suggerito" di compiere un crimine, ma questo rimane nella libertà di espressione.
O se dico: "quello li mi sta proprio sulle palle, spero che pima o poi qualcuno lo faccia fuori" e tu lo ammazzi....

Mentre se, a capo di un'organizzazione malavitosa faccio uccidere una persona da un altro per non sporcarmi le mani direttamente credo che la differenza non sia tanto sottile.
d'accordissimo, mi stavo riferendo ai classici filmacci in cui una fa uccidere il marito dall'amante... :roll: :roll: :roll: vabbè, devo spegnere la tv + spesso :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#19
Per me l'esecutore non è peggiore del mandante. Quest'ultimo è un concentrato di criminalità pura (anche per l'agghiacciante astuzia che c'è dietro certi omicidi), è colpevole quanto l'esecutore, ma con l'aggravante che non si sporca le mani in prima persona, le fa sporcare ad altri. Uccide "pulito", insomma.
Direi che, quanto a colpevolezza, se la giocano. I piatti della bilancia sono più o meno sullo stesso piano.

Niente pena di morte (se loro sono assassini, io no), niente ergastolo a non fare niente dalla mattina alla sera e a farsi pure mantenere (mentre io, che non ho ammazzato nessuno, devo lavorare per campare!).
Quoto Ela: li metterei a lavorare, prima di tutto per mantenersi loro stessi, e poi per rendere servizi vari alla cittadinanza.
Senza prendere mezzo centesimo, naturalmente.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#20
Cambi idea se pensi ad un boss mafioso?
no...
un boss mafioso senza scagnozzi sarebbe un normale assassino magari...ma uno solo, matematicamente farebbe comunque meno danni.

io posso suggerire ed auspicare...ma c'è la libertà di pensiero e di parola...
io posso anche offrirti dei soldi per ammazzarmi quella persona...
ma siamo nella solita storia della domanda e dell'offerta: chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

#21
:shock:
posso solo quotare una delle "line" piu quotate da uno dei film piu' conosciuti sul ben noto argomento...
"I'm going to make him an offer he can't refuse"
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#22
dammispazio ha scritto::shock:
posso solo quotare una delle "line" piu quotate da uno dei film piu' conosciuti sul ben noto argomento...
"I'm going to make him an offer he can't refuse"

Lo ricordo perfettamente in:

Winnie The Pooh e il Bosco dei Cento Acri

Quando Pimpi decise di offrirgli un vaso di miele.

#23
rananera ha scritto:
Cambi idea se pensi ad un boss mafioso?
no...
un boss mafioso senza scagnozzi sarebbe un normale assassino magari...ma uno solo, matematicamente farebbe comunque meno danni.

io posso suggerire ed auspicare...ma c'è la libertà di pensiero e di parola...
io posso anche offrirti dei soldi per ammazzarmi quella persona...
ma siamo nella solita storia della domanda e dell'offerta: chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Non sono sicura che si possa rifiutare la richiesta di un mandante. :roll:

#24
fede...si può sempre rifiutare.
anche a costo della propria vita.
il nostro vivere è una serie di scelte possibili...non tutte son semplici, non tutte son divertenti.
vivere è anche e soprattutto questo.

#25
Anche se questo implica una rivalsa sui tuoi cari? :roll:
Ci sono rapporti di forza e sottomissioni che non si possono giudicare in termini assoluti e generali, penso.

#26
eh sì fede...
sì.
ho pensato subito al caso del parente tenuto in ostaggio in cambio di un omicidio, insomma la scena classica dei film...
non so cosa deciderei di fare in quel momento..
ma non puoi negare d'aver sempre una scelta, anche in quel tragico caso.
la scelta c'è sempre, purtroppo.

#27
Stropagio ha scritto: Lo ricordo perfettamente in:

Winnie The Pooh e il Bosco dei Cento Acri

Quando Pimpi decise di offrirgli un vaso di miele.
ti sbagli, era quello degli efelanti :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#28
dammispazio ha scritto:
Stropagio ha scritto: Lo ricordo perfettamente in:

Winnie The Pooh e il Bosco dei Cento Acri

Quando Pimpi decise di offrirgli un vaso di miele.
ti sbagli, era quello degli efelanti :wink:
Immagine
Hai ragione.
Riflettevo sul fatto che un personaggio più tonto di Winnie Pooh difficilmente si è visto nei cartoons.

#30
Claudia81 ha scritto:io odio winni de pùh e tutta la sua banda di idioti... quando avrò figli se qualcuno mi regala cose così le cestino all'istante :evil:
Tu non sai cosa stai dicendo.:D :D :D
Vedrai che la fase dagli 1-3 anni sarà la fase uinni de pù,
Sarai travolta, nolente, ma sarai travolta. E cederai