Pagina 6 di 9

Inviato: 04/05/07 11:48
da Luca81
AlexB ha scritto: Si è veramente molto sicura, ma:

1) i crash test dimostrano la validità di una vettura in un incidente con un altra vettura delle medesime caratteristiche (per peso soprattutto)...il problema rimane sempre il solito, la stessa , sicurissima , vetturetta che sbatte contro un altra, altettanto sicura, macchinona vede la prima decisamente in difficoltà....

2) il prbl della Smart è sempre stato proprio la sua "enorme" rigidità strutturale, data dalla cellula di sicurezza/telaio Tridion. Il fatto di esser così piccina (è migliorata molto con la nuova che è 20cm + lunga ma ancora inferiore ad altre, ovviamente) nn ha permesso in fase di progetto di progettare zone a deformazione programmata anteriori e posteriori in grado di assorbire l'energia sprigionata in un incidente non facendola scaricare quindi sui passeggeri.

La Smar è molto sicura in senso stretto, ma la mia battuta precedente ha dei fondamenti tecnici...l energia sulla smart si scarica quasi completamente sugli occupanti.

Da ammettere che grande attenzione è stata posta nella progettazione delle tempistiche e mdalità/forma di riempimento degli airbag frontali e dei pretensionatori delle cinture di sicurezza, che in parte riescono a compensare i limiti strutturali della Smart.
Infatti non andrei mai in giro con una smart proprio per la sicurezza...
Forse non si era capito da quello che ho detto prima.
Ho letto i crash test della smart di 4ruote... e diceva appunto quello che hai riassunto tu...

Inviato: 04/05/07 11:51
da Luca81
AlexB ha scritto: Sulla carta il 1800 è un po vecchiotto come progetto per quanto sia buonissimo, è ancora in ghisa, è un 8v ...è molto brllante, questo si...potendo avrei preso il 1600 110cv con il FAP ...ma costava troppo di + del 90cv senza FAP...i 1600 sono tutti in lega leggera e consumano meno del 1800 a parità di utilizzo. Almeno questo dai dati dichiarati e da quanto appreso da vari utlizzatori di questi 2 motori.

Grazie 1000 dei complimenti.
Il motore vecchio ragazzi era indistruttibile... Io avevo il 1800 da 115cv 8v. Un missile!! Questa è molto più seduta (ho il 110cv 1600) ma più elasticità data dalle 16v. Essendo in alluminio è più delicato, più soggetto al calore...
Il 1600 90cv (e il 110cv) hanno consumo molto bassi.
Sono cmq 2 ottimo motori!
In concessionaria da mia madre vedo spessisimo Focus taxi con 200.000 o 250.000 km... Vanno ancora! Senza problemi!

Inviato: 04/05/07 11:58
da paprina
allora: parlo da persona che ha fatto un incidente con la smart(il classico, quello davanti a me frena e io no) e due testa coda :lol:

per l'incidente, fortunatamente fatto a 40km/h quindi non mi sono fatta nulla, a parte il collare semirigido per un paio di settimane...........e 4000€ di danni :cry: :cry: :cry:
vabbè!!

primo testa coda: sui sampietrini bagnati...............errore mio che non ho pensato ai sampietrini e alla macchina con cui ero.
secondo testa coda: strada con asfalto dei cantieri quindi bello viscido(visto che pioveva pure) e io che andavo bella allegrotta....fortunatamente ho rallentato perchè ho visto da lontano una 206 ferma contro il guard rail...................e subito dopo di me è partito anche un bmw, quindi la smart non aveva colpa!!
per gardaland e mirabilandia: quest'anno lo faremo con la smartina.............partiamo dal presupposto che non prenderemo multe visto che il limite in autostrada è 130 e la smart arriva a 135 :lol: :lol: :P
ammetto che ci si deve fare un po' la mano e non si può guidare come si guidano le altre auto..................ma sono abituata a portare di tutto, dalla smart al fuoristrada, al ducato :wink:


p.s.:per gli incidenti non faccio testo visto che sono abbastanza sfigata con le auto............l'anno scorso una tromba d'aria mi ha acciaccato la 500(compreso il vetro rotto)...............e ha beccato solo la mia di 30 che ce ne erano :x :roll:

Inviato: 04/05/07 11:59
da paprina
Luca81 ha scritto:Il motore vecchio ragazzi era indistruttibile... Io avevo il 1800 da 115cv 8v. Un missile!! Questa è molto più seduta (ho il 110cv 1600) ma più elasticità data dalle 16v. Essendo in alluminio è più delicato, più soggetto al calore...
Il 1600 90cv (e il 110cv) hanno consumo molto bassi.
Sono cmq 2 ottimo motori!
In concessionaria da mia madre vedo spessisimo Focus taxi con 200.000 o 250.000 km... Vanno ancora! Senza problemi!
un collega di free ha una mondeo con 400000km :shock:
direi che i motori ford fanno concorrenza ai motori fiat!! :roll:

Inviato: 04/05/07 12:04
da Luca81
paprina ha scritto: un collega di free ha una mondeo con 400000km :shock:
direi che i motori ford fanno concorrenza ai motori fiat!! :roll:
Non stento a crederci...
Con la dovuta manutenzione un motore è pressocchè eterno... In fondo basta cambiare quello che si rompe e consuma... A un certo punto però la manutenzione diventa costosissima...

Inviato: 04/05/07 12:12
da AlexB
Luca81 ha scritto:
paprina ha scritto: un collega di free ha una mondeo con 400000km :shock:
direi che i motori ford fanno concorrenza ai motori fiat!! :roll:
Non stento a crederci...
Con la dovuta manutenzione un motore è pressocchè eterno... In fondo basta cambiare quello che si rompe e consuma... A un certo punto però la manutenzione diventa costosissima...
si soprattutto con i nuovi motori TD...ovvero, se, se , dovesse, ad esempio , rompersi il sistema common rail...beh...li sono caxxi amari veramente...una volta era molto + eco intervenire sui motori...oggi tra turbine a geometria variabile (già una turbina costa un botto queste poi...un mutuo), common rail/inittori pompa, stracaxxi vari, sono tutte componenti costose da sostituire in caso di avaria.

Ciao: Ale

Inviato: 04/05/07 12:15
da paprina
Luca81 ha scritto:
paprina ha scritto: un collega di free ha una mondeo con 400000km :shock:
direi che i motori ford fanno concorrenza ai motori fiat!! :roll:
Non stento a crederci...
Con la dovuta manutenzione un motore è pressocchè eterno... In fondo basta cambiare quello che si rompe e consuma... A un certo punto però la manutenzione diventa costosissima...
e poi considera che lui ha anche fatto mettere l'impianto a gas!!

ora la macchina inizia a cedere...........non il motore ma proprio la struttura :(
la mondeo è del 91 o del 93 non mi ricordo

Inviato: 04/05/07 12:42
da domovoy
Luca81 ha scritto:
domovoy ha scritto: Io invece è quasi un mesetto che ho la macchina nuova :) Strafelice di farmi 245km con 8 euro. :D
Che macchina è?? Quella dei Flinstone?
si, vieni a correre tu e mi fai da autista?

Inviato: 04/05/07 12:47
da AlexB
domovoy ha scritto:
Luca81 ha scritto:
domovoy ha scritto: Io invece è quasi un mesetto che ho la macchina nuova :) Strafelice di farmi 245km con 8 euro. :D
Che macchina è?? Quella dei Flinstone?
si, vieni a correre tu e mi fai da autista?
a parte gl ischerzi..che auto hai preso ? Scusa nn l ho capito...

Ciao. Ale

Inviato: 04/05/07 12:48
da domovoy
paprina ha scritto:
Luca81 ha scritto:
paprina ha scritto: un collega di free ha una mondeo con 400000km :shock:
direi che i motori ford fanno concorrenza ai motori fiat!! :roll:
Non stento a crederci...
Con la dovuta manutenzione un motore è pressocchè eterno... In fondo basta cambiare quello che si rompe e consuma... A un certo punto però la manutenzione diventa costosissima...
e poi considera che lui ha anche fatto mettere l'impianto a gas!!

ora la macchina inizia a cedere...........non il motore ma proprio la struttura :(
la mondeo è del 91 o del 93 non mi ricordo
L'impianto a gas allunga la vita dell'auto, basta fare manutenzione costante.

La mia ford fiesta era del 1991 e l'ho buttata a 185000km e solo perchè non catalitica e perchè cadeva a pezzi l'interno :wink:

Concordo che le macchine ford hanno ottimi motori.

Inviato: 04/05/07 12:49
da domovoy
AlexB ha scritto:
domovoy ha scritto:
Luca81 ha scritto: Che macchina è?? Quella dei Flinstone?
si, vieni a correre tu e mi fai da autista?
a parte gl ischerzi..che auto hai preso ? Scusa nn l ho capito...

Ciao. Ale
panda natural power, bifuel benzina e metano.

Inviato: 04/05/07 12:59
da paprina
e quando me la fai vedere sta macchina domo???!!! :evil:

e non mi parlare di foto perchè ESIGO vederla dal vivo!!

Inviato: 04/05/07 13:07
da AlexB
domovoy ha scritto:
AlexB ha scritto:
domovoy ha scritto: si, vieni a correre tu e mi fai da autista?
a parte gl ischerzi..che auto hai preso ? Scusa nn l ho capito...

Ciao. Ale
panda natural power, bifuel benzina e metano.
ah...capito.

Ma il metano nn è un po poco presente, intendo come distributori, sul terriotorio ? Da che ne so GPL lo è molto di +.

Come ti ci trovi ? Immagino nn costi un ca..o rifornire a metano. Il problema di fondo è che, a mio parere, la pacchia durerà poco..ormai si stanno diffondendo sempre + le bifuel, questo fa presagire un rapido aumento dei costi di gpl e metano...certo rimane il + basso impatto ambientale, assolutamente importantissimo per tutti .

Ciao. Ale

Inviato: 04/05/07 13:07
da AlexB
paprina ha scritto:e quando me la fai vedere sta macchina domo???!!! :evil:

e non mi parlare di foto perchè ESIGO vederla dal vivo!!
Beh...è pur sempre una normale Panda...vista una viste tutte...

Ciao. Ale

Inviato: 04/05/07 13:11
da AlexB
ah dimenticavo...se possibile ....quanto ti è costata ? Ci sono incentivi ? Condizionati o anche incondizionati ?

Mi interessa perchè cmq anche la Panda ci piace molto e magari...invece di C1 o 107 (che sono anche + piccine) se ci fossero interessanti incentivi per acquisto auto a metano/gpl...potrebbe esser anche di ns interesse...

Ale