AlexB ha scritto:ah dimenticavo...se possibile ....quanto ti è costata ? Ci sono incentivi ? Condizionati o anche incondizionati ?
Mi interessa perchè cmq anche la Panda ci piace molto e magari...invece di C1 o 107 (che sono anche + piccine) se ci fossero interessanti incentivi per acquisto auto a metano/gpl...potrebbe esser anche di ns interesse...
Ale
Il metano è effettivamente troppo poco presente sul territorio, sicuramente chi abita a nord è molto favorito nell'acquisto. La regione lombardia ad esempio da una carta sconto per l'acquisto del metano che toglie un 10% cosa che nel lazio non c'è.
Il motivo per la poca diffusione dei distributori (nonostante l'italia sia il paese europeo con il maggior numero di auto a metano) è sempre lo stesso.... con la benzina e con il diesel ci si guadagna molto di piu'...e le industrie petrolifere hanno potere.
Senza togliere che ogni 3 anni, per chi vive in grandi citta', sei costretto a cambiare macchina per evitare i blocchi, cosa che con il metano non succede.
Ora veniamo alla mia auto... io l'ho presa superaccessoriata, di listino 15100, l'ho pagata 10.800.
2800 euro di contributo statale, praticamente mi hanno pagato l'impianto a metano. Il resto sconto fiat e concessionario... ma da quel che so l'hanno tolto, hanno venduto oltre il doppio delle auto stimate e siamo solo a maggio.
La macchina mi consuma in 100% "urbano romano" 27 km per 1 euro, in misto va tranquilla a 30 km con 1 euro.
Ad onor di cronaca devo dire che esiste la C3 a metano che sembra andare bene e consumare forse anche meno, ma non ha il bagagliaio, cosa che nella panda è rimasto invariato (piccolo come sempre
, oltretutto la C3 ha un serbatoio metano piccolo, ci fai 130km, contro i massimo 300 della panda (dipende dalla temperatura che c'è e dal distributore, il metano è GAS e quindi non si puo' fare un conto preciso come per benzina o gpl).
Aggiungo 3 anni di bollo gratis.